Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Seminata il 22,, è già nata. A iniziato la stessa giornata a fare pioggia e umidità ed è nata. Da queste parti non si prevedono botte di caldo, anzi sembra il contrario e non ci dovrebbero essere rischi.

Nella foto si vede la radice che punta ad andare sottoterra, scattata nella parte che non sono riuscito a rullare (circa il 70% del campo).

 

t30797_090926germoglisulla.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

L'ultima seminata. In questo terreno temevo ne nascesse poca, il terreno era colloso, e dopo aver passato il rullo era rimasta quasi tutta scoperta con un lato appiccicato al terreno, ma è nata tutta.

 

t34753_sulla091026.jpg

 

La foto visualizza la Sulla nata in un ristagno d'acqua, è una pianta che si adatta a varie condizioni, tranne il vento gelido, (meglio la neve).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 5 mesi dopo...

E siamo alla raccolta!

Siamo sempre sullo stesso appezzamento.

Si noterà che è abbastanza altina,

malgrado ciò non impoverisce il terreno, ma lo arricchisce

 

t54288_sulla-tk-100508.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Nella mia zona invece ci sono stati problemi, tranne qualche piccola eccezione.

Seminata inizio ottobre, un pezzo di circa un ettaro in un terreno dissodato con il coltivatore per ridurre le infestanti (volevo fare seme) distribuita con lo spandiconcime, e poi rullo, era nata discretamente ma a dicembre il freddo e le poche piogge ne è rimasta poca.

Invece un terreno, meno di un ettaro, ho dato una graffiata con il coltivatore, c'era ancora un po di paglia, come l'altra distribuita con spandiconcime, poi rullo, questa invece è nata bene, probabilmente la sola graffiatura della superficie ha tenuto umido il terreno e a dicembre avrà subito meno il freddo.

Ma cosa strana è la sulla biennale del mio vicino, a novembre era uniforme e sembrava promettere bene l'inizio del secondo anno, ma poi anche questa nel corso di gennaio ne era rimasta poca e raggruppata in una zona dell'appezzamento,

in questo caso una pianta affermata con radici ben sviluppate come mai si è fatta fregare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve qui dalle mie parti la sulla si semina per far riposare i terreni(e anche il portafoglio:2funny:), si semina verso ottobre novembre, facendo soltanto una lavorazione con coltivatore tiller(10-15cm come dice hp90) e poi con lo spandiconcime si sparge una quantita di seme che varia a seconda dei soggetti, io semino a 3 tummini(6x3=18kg) per ogni tummino di terreno(1394 mq).....almeno questo è il sistema convenzionale che si usa in campagna dalle mie parti;poi questa viene piu scarsa al primo anno, e se il tempo è a favore il secondo anno nasce prima, e si fa molto forte e buona per la fienagione......il primo anno o si fa il fieno, oppure la vendiamo ai pastori per pascolo......il secondo anno invece o si vende per l'intera annata al pastore, oppure si vende fino a gennaio, e poi si fa il fieno, in quanto si farebbe troppo alta e con fusti troppo grossi e legnosi, che gli animali scartano.....dopo si ara,ma non sempre, posterò foto del mio orzo seminato solo dopo tilleratura da 10-15cm, e si semina grano per 2 o 3 anni,.....un'altra tecnica che si usa e quello del mix:in pratica si semina normalmente una graminacea(grano,avena,orzo), e dopo si spande il seme di sulla, il primo anno si trebbia la graminacea, e il secondo anno si vende il foraggio o si fa il fieno.....certamente mi chiederete: "ma il seme chi lo fa?"....il seme si trebbia di solito a secondo anno, in quanto facendo il fieno il primo anno o dando al pascolo, non cade seme di avena maggiore("ina" in siciliano) e altre erbe infestanti, e quindi si ha un seme pulito al momento della trebbiatura.....usando la tecnica del mix non viene molto pulita la sementa in quanto, il seme di avena maggiore cade prima della trebbiatura e il secondo anno si moltiplica.....mentre è migliore per fare il fieno....

Link al commento
Condividi su altri siti

noi la seminiamo pure per far riposare il terreno, su questo infatti era stato fatto grano per due anni, adesso il poverino si riposa. questa sulla è stata trattata con diserbante per infestanti quali avena, grano tenero, e infestanti foglia larga. infatti verrà trebbiata per fare seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

diserbante????:AAAAH::AAAAH::AAAAH::AAAAH:.......da me non se ne parla nemmeno....quando si miete fieno il primo anno al secondo anno il seme viene super pulito.......sulla=entrate senza uscite!!!!!

 

Nella mia zona il mercato del foraggio è quasi estinto,

dunque la sulla metto quella precoce (solo un anno), e per fare seme bisogna diserbarla,

confermo che con la biennale il secondo anno viene pulita, ma il secondo hanno non sempre va bene, a volte la siccità, a volte il gelo, la rovina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona il mercato del foraggio è quasi estinto,

dunque la sulla metto quella precoce (solo un anno), e per fare seme bisogna diserbarla,

confermo che con la biennale il secondo anno viene pulita, ma il secondo hanno non sempre va bene, a volte la siccità, a volte il gelo, la rovina.

veramente da me il secondo anno è quasi impossibile che venga male...saranno le temperature adeguate?boh:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

:cheazz:

Tecnologia avanzata per la cernitura della "sulla",

by HP90

 

 

Buongiorno sono da poco diventato Apicoltore per Hobby e volevo piantare la Sulla in quanto pianta molto Mellifera su un terreno che ho fermo.

C'è qualcuno che ha del seme da vendere?

Sapete darmi indicazioni dove trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

:cheazz:

 

Buongiorno sono da poco diventato Apicoltore per Hobby e volevo piantare la Sulla in quanto pianta molto Mellifera su un terreno che ho fermo.

C'è qualcuno che ha del seme da vendere?

Sapete darmi indicazioni dove trovarlo?

Non so di che zona sei ma prova a chiedere ai proprietari di trebbie della tua zona.

Ad allevatori meccanizzati con attrezzatura per foraggere.

Ai commercianti di prodotti agricoli.

Altrimenti devi importarla da qualche regione più vicina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao HP90,

grazie di avermi risposto, io sono di Aprilia in provincia di Latina.

Qui da queste parti non viene usata dagli agricoltori di zona, però nasce selvatica ai bordi di strade e campi.

Ho chiesto ad un rivenditore di prodotti Agricoli, ma non l'ha mai venduto.....

Tu conosci bene il prodotto la coltivi?

Volevo farti qualche domanda del tipo:

Vorrei piantarla a Settembre -Ottobre, fino qui ci siamo per quanto ho letto nelle risposte precedenti su questo Forum.

Poi attendo la fioritura, per far fare il banchetto alle mie Api.

Terminata la fioritura, credi che potrei ricavarcene qualcos'altro, oltre che al seme?

O mi conviene trinciarla tutta per far cadere di nuovo

tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il periodo di semina è un rebus, se hai memoria dell'andamento climatico della tua zona ti conviene seminarla in un periodo umido e che non rischi botte di caldo asciutto con il germoglio ancora interrato superficialmente.

Non ti consiglio di fare lavorazioni profonde perchè a dicembre il terreno si raffredda prima e rischi di perderne molta, ma ti parlo di esperienza fatta a quota 850 sul livello del mare. Ma con una buona rullatura questo problema si dovrebbe ridurre o eliminare.

 

Fino a quando inizia a crescere il seme puoi fare foraggio, penso che le api non hanno più niente da trovare,

quando il seme è abbastanza maturo o fai la trebbiatura, oppure se non ci sono infestanti graminacei,

quando è secca, con qualcosa a strascico la frantumi con facilità

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli HP,

io mi trovo a 70-100 metri dal livello del mare, comunque mi conviene seminarla ad Ottobre, credo sia il migliore periodo.

Per la lavorazione della terra, mi consigli una fresata in superfice o una passata con il morgano?

 

Mentre per il Foraggio, mi sembra di aver capito che è perfetto per i cavalli vero?

Credi che pagando qualcuno che mi faccia il taglio + l'imballamento, posso recuperare le spese con la vendita delle balle?

Altrimenti con il mio trattore e la trinciasarmenti la polverizzo sul terreno.

Per quanti anni produce la prima semina?

Link al commento
Condividi su altri siti

morgano dovrebbe essere l'erpice a dischi, penso che sia perfetto, ma se ne semini poca penso che anche la fresa va bene, non bisogna fare lavorazioni profonde,

poi prima che il terreno si ricompatti con le piogge distribuisci il seme sopra la terra, io uso uno spandiconcime con agitatore altrimenti il seme (non sgusciato) non scende,

e una rullatina male non farebbe.

Io la semino ad inizio ottobre perchè non faccio il secondo anno, e per avere una buona resa già al primo anno bisogna anticipare, ma non sempre va proprio bene, il secondo anno di solito è il più produttivo.

Quì lo danno a tutti gli animali, poi dipende, se la pianta è grossa, qualche animale tende a scartarne un po, ma con una falcia trinciatrice anche il grosso dovrebbe diventare appetibile.

Per la vendita dipende dalla tua zona, se ci sono allevatori non dovrebbe essere un problema,

io sono convinto che si potrebbe fare un uso anche domestico se pellettato o trasformato in tronchetti, è un ottimo carburante per caldaie, e produce poca cenere.

Anni di produzione mi pare che se ne sia parlato all'inizio, credo che tre li dovrebbe fare, ma l'apice è il secondo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per morgano intendo l'erpice a dischi, qui lo chiamiamo così.

Mi sto mettendo alla ricerca del seme sgusciato, credo sia migliore per la semina.

Nella tua zona quanto lo paghi il seme?

 

Per quanto riguarda l'eventualità di imbarlarla credi non sia il caso?

 

Mentre per quanto riguarda l'idea del pellettato, non è male, io ho una caldaia a recupero energetico che l'alimento con i gusci di pinoli, non ci metto il pellet perchè non mi conviene, però volendomelo produrre da solo...devo valtura questa tua "dritta ".

Sai se esistono macchine per il pellet a produzione domestica?

 

HP 90 ti ringrazio ancora per la tua disponibilità nei consigli.

Io faccio l'agricoltura per hobby in quanto il mio primo lavoro è nel mondo dell'autonoleggio di auto.

Prima ancora ho fatto il meccanico per 15 anni ora gestisco dall'ufficio un reparto di manutenzione con oltre 30 persone e circa 90.000 vetture.

Ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per morgano intendo l'erpice a dischi, qui lo chiamiamo così.

 

Mi sto mettendo alla ricerca del seme sgusciato, credo sia migliore per la semina.

Nella tua zona quanto lo paghi il seme?

 

Per quanto riguarda l'eventualità di imbarlarla credi non sia il caso?

Converrebbe inballarla, cosi eviti che qualche infestante faccia cadere i semi

Mentre per quanto riguarda l'idea del pellettato, non è male, io ho una caldaia a recupero energetico che l'alimento con i gusci di pinoli, non ci metto il pellet perchè non mi conviene, però volendomelo produrre da solo...devo valtura questa tua "dritta ".

Sai se esistono macchine per il pellet a produzione domestica?

Si, qualcosa se ne era discusso qui http://www.tractorum.it/forum/bioenergie-f24/pellet-lavorazione-biomassa-per-riscaldamento-5638/

HP 90 ti ringrazio ancora per la tua disponibilità nei consigli.

Io faccio l'agricoltura per hobby in quanto il mio primo lavoro è nel mondo dell'autonoleggio di auto.

Prima ancora ho fatto il meccanico per 15 anni ora gestisco dall'ufficio un reparto di manutenzione con oltre 30 persone e circa 90.000 vetture.

Ciao a presto.

90.000? Spedizioni?

Allora ti rimane solo il tempo di dare un'occhiatina alle api.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Foglia larga non esiste diserbo per la sulla, foglia stretta puoi andare dei classici graminicidi, ma volendo anche 0,5-0,7 litri/ha di gliphosate, quando la sulla è grandicella fai fuori le graminacee ma lei non muore!

Link al commento
Condividi su altri siti

quali principi attivi utilizzate per il diserbo di foglia stretta e foglia larga e le quantita?

Dalle mie parti si usa ALTOREX - BASF Crop Protection Italia

Va bene su infestanti appena emerse e, comunque, che non abbiano superato lo stadio di sviluppo di 2-4 foglie vere per le dicotiledoni e di 1-3 foglie per le graminacee. In presenza di elevate infestazioni di graminacee si consiglia di aggiungere un erbicida graminicida specifico (ad es. Stratos). È possibile frazionare l'intervento erbicida in 2 trattamenti nell'arco di 7 gg.

Sull'etichetta ci sono dosi e infestanti sensibili.

Le Colture che vengono solitamente trattate: Erba Medica, Fagiolino, Fagiolo, Fava, Favino, Pisello, Pisello da essiccare.

 

In sintesi prende un po tutto, ma su forte presenza di foglie strette aggiungere anche un graminicida specifico

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...