Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

avete mai provato basagran su sulla e con che tipo di risultati?

Non so se qualcuno lo usa. Tu lo usi?

In zona conoscono Altorex che è della stessa casa del basagran

Non so se c'è ancora, il Manager (isagro) era più mirato alla foglia stretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ciao a tutti, ho una piccola azienda biologica nella zona del Conero (comune di Ancona) ed ho appena raccolto e fatto asciugare al sole del seme di sulla che avevo seminato due anni fa allo scopo sia di arricchire il terreno di azoto che di avere una buona fonte nettarifera per le api. Ora il seme è asciutto ma ancora con il guscio, ed è anche un pò misto ad altri semi della zona, cosa che se da un lato potrebbe essere considerata negativa, per altri versi potrebbe anche invece non esserlo... Vi chiedo un consglio, se procedere a farla pulire e sgusciare o lasciarla come è ora (o eventualmente farla solo pulire ma non sgusciare), e, se qualcuno lo sa, a chi potrei rivolgermi per vendere il seme (anche tramite internet direttamente a privati se ci sono siti dedicati) e quale potrebbe essere il prezzo (sia seme nudo che sgusciato). Grazie, ciao Elisabetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ciao a tutti, ho una piccola azienda biologica nella zona del Conero (comune di Ancona) ed ho appena raccolto e fatto asciugare al sole del seme di sulla che avevo seminato due anni fa allo scopo sia di arricchire il terreno di azoto che di avere una buona fonte nettarifera per le api. Ora il seme è asciutto ma ancora con il guscio, ed è anche un pò misto ad altri semi della zona, cosa che se da un lato potrebbe essere considerata negativa, per altri versi potrebbe anche invece non esserlo... Vi chiedo un consglio, se procedere a farla pulire e sgusciare o lasciarla come è ora (o eventualmente farla solo pulire ma non sgusciare), e, se qualcuno lo sa, a chi potrei rivolgermi per vendere il seme (anche tramite internet direttamente a privati se ci sono siti dedicati) e quale potrebbe essere il prezzo (sia seme nudo che sgusciato). Grazie, ciao Elisabetta

Se ne devi vendere una parte sarebbe meglio pulirla,

sarà più facile venderla agli esperti, ma se la compra uno

non pratico, dopo che gli nasce di tutto e di più, potrebbe non ringraziarti.

Per venderla dovresti vedere se i commercianti del settore ti fanno un po di pubblicità.

Se vuoi fare un annuncio su internet penso sia più usato subito.it e annunci.ebay.it

Per i prezzi, se non ricordo male, nella mia zona si va dai

50 cent. Kg. per come esce dalla trebbia, a qualcosa in più se pulito.

Qui si usa seme non sgusciato, è più ingombrante per lo stoccaggio,

ma con gli spandi concime si distribuisce meglio.

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 7 mesi dopo...

Nelle nostre argillose colline Pisane, produciamo Sulla da seme, che prima viene trebbiata con la mietitrebbia tradizionale, e successivamente "sgusciata" a fermo con vecchie trebbie a fermo opportunamente modificate.

 

Infatti la Sulla è un legume che a maturità si disarticola in tanti segmenti quanti sono i semi; questo seme vestito si presenta come un discoide irto di aculei, contenente un seme di forma lenticolare, lucente, giallognolo, per eliminare questo "guscio" serve proprio il passaggio nelle trebbie a fermo modificate.

 

Ecco la "sgusciatrice" azionata dal G190

 

Di una vecchia trebbia a fermo rimane solo il telaio, dentro è tutta diversa e servono tanti cv (almeno 100-120)

 

 

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che molti la preferiscono perchè occupa meno spazio, e

si può seminare con la seminatrice, stando attenti a non metterla in profondità.

E poi non nasconde difetti. Quella in guscio se non osservata bene, molta potrebbe essere vuota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ieri sera ho visto questa discussione!!!:azz: Io quest'anno ho seminato circa una ventina di ettari di sulla ed infatti su un pezzo di circa 6 ettari non è nato quasi nulla! Sarà perché non era mai stato seminato prima? Non sapevo di questo fatto, infatti gli anni scorsi avevo seminato anche in altri terreni ma era nato sempre, anche se a volte c'erano delle macchie senza nascite però alla fine sempre con dei buoni risultati nello sfalcio. quest'anno in un altro pezzo di terreno è nato bellissimo tranne una macchia di circa un'ettaro che è deserto, non so come spiegarmelo da cosa può derivare? Scusate la mia ignoranza ma non ho capito cosa dovrei fare per seminare la prima volta in modo da poter nascere come in un terreno già seminato in precedenza con la sulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune domande per silvio:

 

1) Hai seminato seme sgusciato o no?

2) Che cosa hai usato per seminare?

3) Come avevi preparato il terreno?

 

Nella nostra zona i sullaioli dicono che per far nascere bene la sulla meno tocchi la terra e meglio è, per cui dopo grano, raccolgono la paglia, poi ci sono 2 strade:

 

1) a settembre gliphosate e semina su sodo a meno di 2 cm di profondità.

2) passaggio molto leggero di erpice a dischi (quasi tutto chiuso) per fare 4-5 cm di briciolina di terreno, passato subito dopo la raccolta della paglia, in modo che il terreno abbia il tempo di prendere un po' di sole, a settembre se è nata erba gliphosate, e successivamente vibro leggero, seminatrice a rullatura.

 

Qui ovviamente diamo il gliphosate in quanto vogliamo fare seme e meno infestanti ci sono meglio è, se voi la usate per pascolare o per foraggio ovviamente se scappa qualche graminacea non c'è problema e non serve il gliphosate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune domande per silvio:

 

1) Hai seminato seme sgusciato o no?

2) Che cosa hai usato per seminare?

3) Come avevi preparato il terreno?

 

Nella nostra zona i sullaioli dicono che per far nascere bene la sulla meno tocchi la terra e meglio è, per cui dopo grano, raccolgono la paglia, poi ci sono 2 strade:

 

1) a settembre gliphosate e semina su sodo a meno di 2 cm di profondità.

2) passaggio molto leggero di erpice a dischi (quasi tutto chiuso) per fare 4-5 cm di briciolina di terreno, passato subito dopo la raccolta della paglia, in modo che il terreno abbia il tempo di prendere un po' di sole, a settembre se è nata erba gliphosate, e successivamente vibro leggero, seminatrice a rullatura.

 

Qui ovviamente diamo il gliphosate in quanto vogliamo fare seme e meno infestanti ci sono meglio è, se voi la usate per pascolare o per foraggio ovviamente se scappa qualche graminacea non c'è problema e non serve il gliphosate.

 

Seme non sgusciato seminato con spandiconcime agrex a cannoncino e rullato. Il terreno era stato preparato con erpice a dischi con circa metà apertura giusto per muovere quei 4/5 cm di terreno. Il terreno era incolto da 1 anno quindi abbiamo passato il trinciatutto per pulire le erbacce, erpice a dischi e semina. Noi non diamo diserbo perché facciamo fieno e quindi qualche infestante non fa nulla. Noi seminiamo sempre a fine agosto e devo dire che è sempre andata bene sempre con seme non sgusciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dj rudy: grazie per il tuo intervento, speravo di riuscire ad avere un tuo parere.

È stata seminata ad inizio ottobre dopo grano,passata di morgano,semina con

spandiconcime e dato che è piovuto subito è

stata lasciata cosi.

Il trattamento al grano è stato fatto con traxos pronto,manta e logran,nella parte dedicata al grano duro in un tuo intervento affermi che non lasciano residui.

Scusami ma per le foto la vedo dura.... troppo difficile per me.

Lo stesso problema lo abbiamo su un ettaro di trifoglio!!!!

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

pronto e manta non danno problemi... mentre per il Logran ho qualche dubbio in più, e probabilmente è proprio quello il problema.

 

infatti l'etichetta del Logran riporta:

 

20150121142184327146802.jpg

 

Ergo dove sapete che volete fare la sulla o altri semini seminati con minima lavorazione in successione al grano , quando fate il diserbo per il foglia larga fate l'ormonico (evitando le solforinuree, come Logran, Glean ecc), e per la foglia stretta evitate l'Hussar e simili.

 

Non mi sembra di aver mai scritto che il Logran non lascia residui.... anzi... è una delle solforinuree più persistenti in commercio insieme al Glean.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seminato tre anni fa su terreno dove era stato messo il logran a marzo e poi ad agosto seminato sulla con guscio all'inizio della nascita se lo guardavi il campo faceva abbastanza schifo perché non era nato tutto e a macchia di leopardo ma poi quando abbiamo sfalciato devo dire che non è andata male

 

Una domanda a dj, quanto seme si riesce a fare in un ettaro di terreno e quanto costa per trebbiarlo e sgusciarlo?

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Produzioni da 2 a 10 q.li/ha, mediamente 3-4.

Il costo della sgusciatura non lo so, ma so che è alto se te lo fai fare conto terzi, infatti la gran parte dei produttori di seme di sulla in zona ha la sgusciatrice personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...