Vai al contenuto

Quale grasso per il mio vecchio trattore?


iw4blg

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho da qualche mese un vecchio Pasquali 997 di "soli" 45 anni. Lo sto risistemando al meglio, non è stato curato molto bene diciamo nel tempo, ma è perfetto per i miei usi.

Ora, dopo aver risolto vari problemi, mi sono posto il tema dell'ingrassaggio dei vari giunti, cardani, snodi, etc. Quale grasso usare? In casa ho del Petronas MRM 2 (base minerale caricato con disolfuro di molibdeno) che usavo su applicazioni simili su una mia vecchia auto: può andare bene? O meglio usare un prodotto differente? Nei negozi di ricambi agricoli trovo in genere altri tipi di grasso (prevalentemente litio), per quello mi sono posto il dubbio..

Grazie a tutti dei consigli!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, iw4blg ha scritto:

Ciao a tutti,

ho da qualche mese un vecchio Pasquali 997 di "soli" 45 anni. Lo sto risistemando al meglio, non è stato curato molto bene diciamo nel tempo, ma è perfetto per i miei usi.

Ora, dopo aver risolto vari problemi, mi sono posto il tema dell'ingrassaggio dei vari giunti, cardani, snodi, etc. Quale grasso usare? In casa ho del Petronas MRM 2 (base minerale caricato con disolfuro di molibdeno) che usavo su applicazioni simili su una mia vecchia auto: può andare bene? O meglio usare un prodotto differente? Nei negozi di ricambi agricoli trovo in genere altri tipi di grasso (prevalentemente litio), per quello mi sono posto il dubbio..

Grazie a tutti dei consigli!

 

2 ore fa, iw4blg ha scritto:

 

 

Se lo usavi nelle auto per crociere o cuscinetti va benissimo anche nei trattori. Di solito si usa quello marrone e credo nessuno sappia cosa c'è dentro.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Se lo usavi nelle auto per crociere o cuscinetti va benissimo anche nei trattori. Di solito si usa quello marrone e credo nessuno sappia cosa c'è dentro.

Si, lo usavo nei cardani e nelle "siringhe" dell'albero di trasmissione e sempre stato soddisfatto. Ha un odore caratteristico, e la cosa che trovo buona è che sembra una crema spalmabile finissima.. quindi oltre che con la siringa si può applicare in certi punti anche a spatola e ditate.. E da caldo a freddo cambia poco la viscosità. Però qua, nei trattori, tutto gira più lentamente e con carichi più elevati mi sa.. Oh, se sbaglio, ditemelo eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, iw4blg ha scritto:

che usavo su applicazioni simili su una mia vecchia auto:

 dicci pure che auto era, che sono un curiosone; per avere gli ingrassatori, direi -grossomodo- sia ante 1970.

Comunque il grasso al litio è maggiormente indicato per i lavori umidi, cioè è resistente all'acqua, ma poco al calore; quello al bisolfuro di molibdeno devrebbe essere tra i migliori; ricordo che era consigliato dalla Laverda per le sue mietitrebbie.

Con quel grasso li il tuo Pasquali si leccherà i baffi!

Ti metto un documento che spiega meglio il componente, in questo caso riguarda l'olio, ma si trasferisce pari-pari al grasso, che non è altro che "sapone" di olio.

 

bisolfuro molibdeno 4r 1965.JPG

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tiziano ha scritto:

 dicci pure che auto era, che sono un curiosone; per avere gli ingrassatori, direi -grossomodo- sia ante 1970.

Comunque il grasso al litio è maggiormente indicato per i lavori umidi, cioè è resistente all'acqua, ma poco al calore; quello al bisolfuro di molibdeno devrebbe essere tra i migliori; ricordo che era consigliato dalla Laverda per le sue mietitrebbie.

Con quel grasso li il tuo Pasquali si leccherà i baffi!

 

Beh... l'auto era del dicembre 2005... ma di progetto "un po' vecchio".. Era una Lada Niva..

Ok per documento, ottimo, grazie! Direi che vado avanti con quello, problemi di "lavaggio" sono molto scarsi nella mia applicazione, non avendo cabina il tratotre è sempre al coperto e lo uso solo con campo abbastanza asciutto. .. e si.. lo sto risistemando e curando a dovere, voglio che duri a lungo ancora e con pochi problemi.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, iw4blg ha scritto:

ma di progetto "un po' vecchio".. Era una Lada Niva..

In effetti è di metà anni 70, ma era avanti come concezione, ovvero attualmente la chiameremmo "suv compatto" e all'epoca era più avanti di tante berline occidentali, e il fatto che fosse concepita e costruita nell'ex URRS, dove non c'era concessione ai fronzoli, risultava un veicolo stratosferico; me la ricordo nei primi cenni su Quattroruote fine anni 70 e la prova su strada  nei primi 80, se non ricordo male era inizialmente importata dalla Martorelli, assieme alla motociclette sidecar Dnepr e i fuoristrada GAZ 69 col motore a valvole laterali (fascinoso!).

Tornando al grasso,  quello al litio lo usavo negli irrigatori (gettini) poichè era resistente al dilavamento; ma in altre parti si squagliava alla svelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...