Vai al contenuto

Abbigliamento da lavoro agricolo


iw4blg

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

non ho trovato altre discussioni o sezioni più idonee e quindi mi metto qua.. nel caso ricollocatemi pure..

Da poco mi sto dedicando un po' come sfida e cultura personale al lavoro, un po' con qualche sogno nel cassetto per il futuro al lavoro nei campi, inteso come lavori sulla terra con trattore (piccolino), orto e avvio di piccolo frutteto.

Di quali macchine usare, come farle andare, di come curare le piante, etc. ci sono tante discussioni, poco o nulla ho trovato invece sull'abbigliamento. Non parlo di "abiti alla moda" ma di quali soluzioni da capo a piedi sia meglio, più sicuro, più comodo, etc. indossare nei vari lavori.

Ha senso parlarne e condividere le esperienze? A me, farebbe comodo per capire ed attrezzarmi.. stando comodo, ma anche sicuro ad esempio...

A voi la penna...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, iw4blg ha scritto:

Ciao a tutti,

non ho trovato altre discussioni o sezioni più idonee e quindi mi metto qua.. nel caso ricollocatemi pure..

Da poco mi sto dedicando un po' come sfida e cultura personale al lavoro, un po' con qualche sogno nel cassetto per il futuro al lavoro nei campi, inteso come lavori sulla terra con trattore (piccolino), orto e avvio di piccolo frutteto.

Di quali macchine usare, come farle andare, di come curare le piante, etc. ci sono tante discussioni, poco o nulla ho trovato invece sull'abbigliamento. Non parlo di "abiti alla moda" ma di quali soluzioni da capo a piedi sia meglio, più sicuro, più comodo, etc. indossare nei vari lavori.

Ha senso parlarne e condividere le esperienze? A me, farebbe comodo per capire ed attrezzarmi.. stando comodo, ma anche sicuro ad esempio...

A voi la penna...

Tuta intera non sbagli mai....io personalmente tuta intera scarpe infortunistiche oppure stivali infortunistici in base al periodo scalda collo non manca mai....cappello di lana oppure di paglia e solo a caldo affermato calzoncini e maglia corta ma appena passa il caldo si ritorna con la tuta intera....per me sei più protetto non hai cose che pensolano da nessuna parte quindi una delle migliori soluzioni se non la migliore addirittura....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche per me tuta intera e scarpe antinfortunistiche apposite per l'agricoltura e cioè punta in composito. Poi con il caldo pantaloni corti solo se non vai in mezzo all'erba secca e non hai problemi di mosquitos altrimenti pantaloni lunghi . Cappellino per il sole sempre anche in inverno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie dei primi consigli.

Io non ho mai avuto una tuta da lavoro, ne ho presa una da pochi giorni e sto vedendo come mi ci trovo, per ora che non è nè caldo nè freddo direi bene... Il mio trattore non ha cabina e quindi freddo, caldo, vento e sole li prendo tutti. Vediamo quando verrà caldo, dato che lo soffro molto e tute "leggere" e di colori chiari non ne ho (ancora) trovate. Magari torno a pantaloncini e maglietta/canotta. Non lavoro in mezzo a erbe alte, così come nella mia immaginazione mi aspetto di non usare tanto il trattore in estate, ma prevalentemente in primavera e autunno al cambio dell'orto. Però, almeno a breve ho da ripristinare a coltivabile altri pezzi del mio terreno lasciato incolto da oltre 30 anni e l'estate mi può aiutare in questo..

In testa si, sempre cappello d'estate e cuffia di lana appena vien freddo: ho "pochi capelli" e devo tenere la testa riparata a prescindere..:-)

Per le scarpe penserei di usare quelle antinfortunistica che già ho per altri lavori di casa...

Occhiali? Guanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho le tute, che sono il meglio poichè le si possono sporcare, maltrattare senza troppi patemi, non ho di diverse "pesantezze", in funzione dellla stagione, ma d'estate uso la pettorina, sennò è difficile resistere, poi dipende anche dal lavoro. Per il decespugliatore ho la tuta e stivali dedicati solo a quella mansione.

Poi in ogni capo, ho un paio di guati, tappi auricolari e roncola, così non devo mai cercarli

Le tute, dovrebbero avere gli elastici alle maniche, sennò è più facile impigliarsi;.... dovrebbero, poi si fa come si può.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Tiziano ha scritto:

Io ho le tute, che sono il meglio poichè le si possono sporcare, maltrattare senza troppi patemi, non ho di diverse "pesantezze", in funzione dellla stagione, ma d'estate uso la pettorina, sennò è difficile resistere, poi dipende anche dal lavoro. Per il decespugliatore ho la tuta e stivali dedicati solo a quella mansione.

Poi in ogni capo, ho un paio di guati, tappi auricolari e roncola, così non devo mai cercarli

Le tute, dovrebbero avere gli elastici alle maniche, sennò è più facile impigliarsi;.... dovrebbero, poi si fa come si può.

Credevo di essere l'unico ed invece....

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, thedavidesame ha scritto:

Credevo di essere l'unico ed invece....

Voi mettere, quando si attacca un attrezzo al trattore, potersi appoggiare a qualsiasi superfice senza problemi, oppure pulirsi le mani semplicemente sfregandole contro la tuta?; a certi piaceri non c'è prezzo!

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sisi.. direi tutti i miei vicini di casa qua, che lavorano i campi usano la tuta, sempre! Per quello a forza di osservarli mi sono deciso a prenderne una e vedere come mi trovo. Non nego che sia comoda, proteggendo bene quasi tutto il corpo. I miei dubbi sono col caldo e sulla libertà di movimento in certi gesti. Per ora l'ho usata un paio di giorni e direi bene.. devo farla accorciare che sembro Cucciolo (l'ultimo dei 7 nani!) ma addosso ci siamo. E si, con gli elastici ai polsini come nei grembiuli da officina che ho sin da ragazzo. Sammai, impigliarsi in qualcosa che si muove è un rischio sempre presente. Ora la mia attenzione è su occhiali, guanti e complementi vari. Ci sto ragionando.. grazie per suggerimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/4/2022 Alle 21:59, thedavidesame ha scritto:

Tuta intera non sbagli mai....io personalmente tuta intera scarpe infortunistiche oppure stivali infortunistici in base al periodo scalda collo non manca mai....cappello di lana oppure di paglia e solo a caldo affermato calzoncini e maglia corta ma appena passa il caldo si ritorna con la tuta intera....per me sei più protetto non hai cose che pensolano da nessuna parte quindi una delle migliori soluzioni se non la migliore addirittura....

scaldacollo anche oggi...e senza pentimento.

per quanto riguarda la tuta, sono talmente abituato a metterla e mi ci trovo così bene che se non sto attento vado pure a pranzo con la tuta addosso!!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai trattore aperto potresti usare cuffie ma deve essere moolto rumoroso perchè se è vero che ti riparano dal suono eccessivo ( forse più dell'attrezzo che del mezzo ) ti impediscono anche di sentire che non si rompa qualcosa . Guanti idem sempre . Dipende da quello che fai . Da quelli da lavoro in poliuretano ( magari con la matrice in cotone misto poliestere )  a quelli in fioretta per ferro o pietre a quelli a rischio chimico per i trattamenti. Occhio che se il guanto assorbe quando lo sporchi di olio o di grasso lo devi lavare o sostituire per cui quelli in pelle è meglio se li usi solo su ferro pulito. Occhiali? Non li uso o meglio li potrei usare solo se faccio trattamenti alle piante o con abbachiatore per le olive . Per il resto avendo ià gli occhiali mi sono scomodi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ora ho un quadro più completo. Confermo che il rumore viene dal trattore e poco/nulla dagli attrezzi: in fondo è un vecchio bicilindrico diesel raffreddato ad aria con un silenziatore molto "basic" e il tutto si fa sentire.. per un po' è quasi "gradevole" il rombo, ma dopo 2 ore... ?

Si, mi servirebbe una protezione udito che attenui solo un po'... da limitare il fastidio del rumore motore e scarico ma senza isolarmi dal mondo e continuare a sentire se ci sono suoni strani o preoccupanti, giusto!

Ok per guanti e cautele per il loro uso corretto.

Grazie a tutti per ora..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...