Vai al contenuto

FIAT 1000 DT SUPER PROBLEMI ALL'ACQUISTO


rickysala_

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti, mi presento sono Riccardo un nuovo utente appena registrato, per prima cosa non sono sicuro di avere fatto giusto ad aprire una nuova discussione.

volevo chiedere innanzi tutto un parere generale sulla macchina in questione; fiat 1000 dt super.

oggi sono andato a vederlo di persona in quanto interessato all'acquisto, e il proprietario mi ha illustrato la macchina ma anche alcuni problemi tra il quale IL SOLLEVATORE che di notte a riposo scende tutto ma appena metti in moto sale subito tutto anche se la leva di comando è in posizione tutta bassa |mi chiedevo se è un problema risolvibile oppure devo lasciare stare l'acquisto| siccome ha un buon prezzo mi ero ingolosito ma davanti a questo problema non so come comportarmi, in quanto il sollevatore posteriore è fondamentale per qualunque cosa.

un'altra cosa che volevo chiedere è se: io come privato posso intestarmi ed assicurare la macchina come trattore d'epoca da collezione (è del '76/'78) anche senza partita iva agricola. 

grazie mille attendo vostre risposte e consigli GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Barnaba ha scritto:

Ciao. Ti rispondo all'ultima domanda. Da dicembre scorso, puoi intestarti un trattore di peso fino a 6000kg.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
 

ok nel caso del 1000 sono 42 quintali circa (credo)
grazie mille Barnaba

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Barnaba ha scritto:

Ciao. Ti rispondo all'ultima domanda. Da dicembre scorso, puoi intestarti un trattore di peso fino a 6000kg anche come privato, senza partita iva.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


 

su che base se posso chiedere? si potrebbe avere una norma che ne parla o chiarisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

su che base se posso chiedere? si potrebbe avere una norma che ne parla o chiarisce?
Decreto legge n 121 del 10 sett 2021, convertito con legge n 156 del 9 nov 2021. La frase che ci interessa è stata proprio aggiunta nella legge di conversione ed è la seguente, riportata nell'art 1 comma 1 dove parla di modifiche al CDS. E in particolare all'art 110.

c-sexies) all'articolo 110: 1) al comma 2 sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «e commercianti di macchine agricole e, limitatamente alle macchine agricole indicate dall'articolo 57, comma 2, lettera a), numeri 1) e 2), aventi massa massima a pieno carico tecnicamente ammissibile non superiore a 6 t, e ai rimorchi agricoli di cui all'articolo 57, comma 2, lettera b), numero 2), aventi massa complessiva non superiore a 6 t, a nome di colui che si dichiara proprietario»;

Purtroppo se cerchi il CDS in rete, in diversi siti ho notato che il testo è stato modificato erroneamente e l'aggiunta del virgolettato sopra è andata a finire dopo il comma 3, creando un discorso che non ha né capo né coda. Ma questo è un altro problema.

Di seguito un link del testo coordinato:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/11/09/21A06656/sg

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/5/2022 Alle 18:43, rickysala_ ha scritto:

 alcuni problemi tra il quale IL SOLLEVATORE che di notte a riposo scende tutto ma appena metti in moto sale subito tutto anche se la leva di comando è in posizione tutta bassa 

Il sollevatore dentro ha un cilindro idraulico con relativa tenuta.

Se la guarnizione si rovina l'olio trafila e in tot tempo per forza di gravita scende il sollevatore.

Il ricambio costa poco, bisogna vedere quanto lavoro c'è per aprire il sollevatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aprire il sollevatore del 1000 è un lavoro relativamente semplice. In un'oretta lo smonti tranquillamente. Serve una gruetta o un muletto a sollevare il blocco. L'ho fatto proprio l'inverno scorso 

Resta comunque il fatto che, se si alza con la leva abbassata, c'è qualcos'altro di anomalo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2022 Alle 08:45, tripleboss ha scritto:

Si ma non dovrebbe alzarsi con la leva bassa.
Quindi oltre alla tenuta del pistone c'è qualcosa di guasto al comando del sollevatore.
Perno della leva?

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
 

Ah scusa avevo saltato questa parte... controllerei se agisce bene la tiranteria. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...