Vai al contenuto

Cingolato M.I.A.R.


CasaJulia

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti voi, questo è il mio primo post anche se vi leggo periodicamente.
Vorrei chiarire che sono un totale principiante non ho mai avuto nè guidato un trattore, ma avendo da poco un  uliveto da circa  1,5 ha con 140 piante mi solletica l'idea di prenderne uno usato, molto usato...

Nella mia zona (Roccastrada, Grosseto) avrei trovato questo piccolo trattore MIAR cingolato senza targa e con un po' di attrezzi (quelli che mi servirebbero) a circa 2000€.
E' certamente datato (fine '70 o '80 a occhio).
Avrei bisogno di sapere alcune cose:
- se è necessario il corso per guidarlo come per i targati
- se lo possono vendere senza le protezioni di legge tipo i roll-bar
- che pendenze può affrontare (il mio uliveto è collinare  e in pendenza in alcune zone)
- se così a occhio è un prezzo che ha un senso
- qualsiasi altro consiglio vogliate darmi ?

Allego le foto che ho a disposizione e scusate per la banalità delle domande.

Saluti.
Stefano.

p.s. l'attrezzatura in foto 5 non saprei neanche a cosa serva... è uno spandiconcime? una seminatrice?

0.jpeg

4.jpeg

3.jpeg

2.jpeg

1.jpeg

7.jpeg

6.jpeg

5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un fiat 311 o 312 (o roba simile). Macchina degli anni 60 ancora a 24volt. L'ultima foto è un solforatore, serve per distribuire zolfo in polvere contro l'oidio.  Tutto per 2000 euro ci può stare se il mezzo va in moto e non ha gravissimi problemi. Io non affronterei comunque grosse pendenze con un mezzo simile,  anche se cingolato.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, alexbrown said:

Sembra un fiat 311 o 312 (o roba simile). Macchina degli anni 60 ancora a 24volt. L'ultima foto è un solforatore, serve per distribuire zolfo in polvere contro l'oidio.  Tutto per 2000 euro ci può stare se il mezzo va in moto e non ha gravissimi problemi. Io non affronterei comunque grosse pendenze con un mezzo simile,  anche se cingolato.

Grazie alexbrown,   il trattore è in servizio a quanto pare quindi si muove ?, in merito a patentino e sicurezza sai dirmi qualcosa? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire baggianate ma per la sicurezza, la vendita tra privati si può fare con la dicitura di mezzo non a norma. E poi sta all'acquirente metterlo in regola successivamente. Per il patentino non so ma temo che ci voglia comunque anche per uso casalingo-hobbistico ma  sentiamo se qualcuno ne sa di più. 

Modificato da alexbrown
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, CasaJulia ha scritto:

Grazie alexbrown,   il trattore è in servizio a quanto pare quindi si muove ?, in merito a patentino e sicurezza sai dirmi qualcosa? Grazie ancora.

la vendita tra privati la puoi fare...ovviamente senza documenti...

tutto a tuo rischio e pericolo.

Valuta tu a livello personale: in questo forum ci sono i più attenti alla sicurezza che ti diranno sicuramente: lascia stare, impossibile, non se ne parla nemmeno...

poi trovi chi non sa niente che ti dice: vai pure tranquillo che se va avanti fai un affare.

io personalmente cerco di stare a metà: non conosco la tua situazione (in poche parole l'hai descritta, ma siamo francamente lontani dal capire) per cui direi che se sei conscio o almeno sai che ci sono dei pericoli e delle problematiche, puoi anche fare l'acquisizione. è ovvio che resta tutto a livello moolto hobbistico. non ti fai vedere neanche da lontano per strada (cioè devi stare lontano da eventuali "vigili" in pattuglia).

l'acquisto di un trattore agricolo è permesso solo con Partita iva agricola. DEVE essere a norma, messo a norma di sicurezza dal venditore altrimenti la vendita non si può fare. (va solo rottamato) (la dicitura riferita da @alexbrown non è permessa)

se documenti non ce ne sono...allora via libera alla fantasia. 

idem per il discorso patentino: è legato alla sicurezza in azienda. se non sei azienda, non serve (perchè in teoria non dovresti avere nessun trattore). se hai PI agricola serve.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, Francesco F. said:

la vendita tra privati la puoi fare...ovviamente senza documenti...

tutto a tuo rischio e pericolo.

Valuta tu a livello personale: in questo forum ci sono i più attenti alla sicurezza che ti diranno sicuramente: lascia stare, impossibile, non se ne parla nemmeno...

poi trovi chi non sa niente che ti dice: vai pure tranquillo che se va avanti fai un affare.

io personalmente cerco di stare a metà: non conosco la tua situazione (in poche parole l'hai descritta, ma siamo francamente lontani dal capire) per cui direi che se sei conscio o almeno sai che ci sono dei pericoli e delle problematiche, puoi anche fare l'acquisizione. è ovvio che resta tutto a livello moolto hobbistico. non ti fai vedere neanche da lontano per strada (cioè devi stare lontano da eventuali "vigili" in pattuglia).

l'acquisto di un trattore agricolo è permesso solo con Partita iva agricola. DEVE essere a norma, messo a norma di sicurezza dal venditore altrimenti la vendita non si può fare. (va solo rottamato) (la dicitura riferita da @alexbrown non è permessa)

se documenti non ce ne sono...allora via libera alla fantasia. 

idem per il discorso patentino: è legato alla sicurezza in azienda. se non sei azienda, non serve (perchè in teoria non dovresti avere nessun trattore). se hai PI agricola serve.

 

Grazie @Francesco F. per i chiarimenti...
E' un bel ginepraio... Io sarei intenzionato ad aprire la PIVA agricola in generale ma anche per comprare il trattorino, ma se non è in regola non me lo può vendere ufficialmente..
Ci penserò su... Da una parte mi attira perchè costa relativamente poco e ha gli attrezzi che servono, dall'altra parte ho già cercato di ammazzarmi l'anno scorso, non vorrei riuscirci adesso... ?
Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso normativo non ti so dire! Per la parte diciamo tecnica, il trattore è  valido. Adatto alle zone di Roccastrada e altre parti della maremma e del monte Amiata.  Personalmente l'ho visto lavorare per certi pendii che a fatica ci si sta in piedi. È  stato uno dei trattori che ha soppiantato i buoi dalla aratura. Ovvio che usarlo in certi posti richiede una certa perizia e conoscenza della macchina oltre dei vari pericoli. Per un ettaro e mezzo è  il mezzo più  adatto. Se per quella cifra ti danno il trattore, il rimorchio , la botte del diserbo e altri attrezzi,  fidati che paghi molto poco. Per quello che vedo dalle foto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minutes ago, Piozzo 1180 said:

Per il discorso normativo non ti so dire! Per la parte diciamo tecnica, il trattore è  valido. Adatto alle zone di Roccastrada e altre parti della maremma e del monte Amiata.  Personalmente l'ho visto lavorare per certi pendii che a fatica ci si sta in piedi. È  stato uno dei trattori che ha soppiantato i buoi dalla aratura. Ovvio che usarlo in certi posti richiede una certa perizia e conoscenza della macchina oltre dei vari pericoli. Per un ettaro e mezzo è  il mezzo più  adatto. Se per quella cifra ti danno il trattore, il rimorchio , la botte del diserbo e altri attrezzi,  fidati che paghi molto poco. Per quello che vedo dalle foto.

Grazie Piozzo. Sono tentato... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere il 311 c , quello con motore 305D, comunque la trasmissione è come la 25c cinque marce più retro (il 312 aveva 6+2), è dei primissimi anni 60; ovviamente non si può presumere sia come nuovo; va tutto verificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, Tiziano said:

Dovrebbe essere il 311 c , quello con motore 305D, comunque la trasmissione è come la 25c cinque marce più retro (il 312 aveva 6+2), è dei primissimi anni 60; ovviamente non si può presumere sia come nuovo; va tutto verificato.

Orpo! Ha la mia età... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra coetanei vi intenderete! Il 311C venne prodotto con due tipi di motore, il 305 e 305D, il "D" è l'evoluzione, 1901 cc, 4 cilindri iniezione indiretta (candelette da 60/90 secondi)

Modificato da Tiziano
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2022 Alle 14:24, Francesco F. ha scritto:

la vendita tra privati la puoi fare...ovviamente senza documenti...

tutto a tuo rischio e pericolo.

Valuta tu a livello personale: in questo forum ci sono i più attenti alla sicurezza che ti diranno sicuramente: lascia stare, impossibile, non se ne parla nemmeno...

poi trovi chi non sa niente che ti dice: vai pure tranquillo che se va avanti fai un affare.

io personalmente cerco di stare a metà: non conosco la tua situazione (in poche parole l'hai descritta, ma siamo francamente lontani dal capire) per cui direi che se sei conscio o almeno sai che ci sono dei pericoli e delle problematiche, puoi anche fare l'acquisizione. è ovvio che resta tutto a livello moolto hobbistico. non ti fai vedere neanche da lontano per strada (cioè devi stare lontano da eventuali "vigili" in pattuglia).

l'acquisto di un trattore agricolo è permesso solo con Partita iva agricola. DEVE essere a norma, messo a norma di sicurezza dal venditore altrimenti la vendita non si può fare. (va solo rottamato) (la dicitura riferita da @alexbrown non è permessa)

se documenti non ce ne sono...allora via libera alla fantasia. 

idem per il discorso patentino: è legato alla sicurezza in azienda. se non sei azienda, non serve (perchè in teoria non dovresti avere nessun trattore). se hai PI agricola serve.

 

Ok allora.  Adesso è più chiaro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...