Vai al contenuto

Concimazione erbaio di graminacee


Rallyman

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vi chiedo come concimare un terreno (7 ha) che ospiterà un erbaio polifita di graminacee per produrre fieno (Phleum pratensis , Dactylis glometata, Lollium perenne, Festuca pratensis, Poa pratensis).

Non ho tanti attrezzi, ne la spargiletame, quindi vi chiedo se esistono tecniche diverse, ovvero concimare senza l'ausilio di macchinari, con cosa e in che quantità per ettaro, periodo di concimazione, ecc. ovviamente deve trattarsi di concimi che non "inquinino" il foraggio dato che è destinato a cavalli sportivi.

Grazie a tutti per le preziose risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ammesso che usi l'azoto, cioè urea , nitrato ammonico e cosi via......

Come vuoi concimare a mano?

 

Cioè se i cavalli hanno fame ho gli fai leggere il giornale e li fai morire di fame , oppure ti attrezzi e mangiano......poi non credo sia fondamentale che gli dai l esatta dose ....

 

Ma ai cavalli non piaceva tanto l avena?

come fai i miscugli ? secondo me ti complichi la vita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per aver risposto; vedo che non conosci le esigenze alimentari dei cavalli..ora ti spiego:

 

-per l'alimentazione dei cavalli sportivi occorre ottimo fieno con un moderato tenore in pg, compreso tra 8 e 10 % circa, e una buona quota di fg, da qui l'idea di fare un bel prato polifita di graminacee.

-l'avena va bene come cereale, ma parliamo di avena in chicchi, granaglie, mentre il fieno di erbaio d'avena non è proprio il massimo in quanto puo provocare piccole ulcere all'interno della bocca del cavallo causate dalle cariossidi non ancora forma presenti nel fieno.

 

p.s.:non preoccuparti che i miei cavalli mangiano benissimo, non hanno mai sofferto la fame, anzi...

magari non avrò produzioni di erba decenti, ma faccio il fieno solo per "passione" e non come lavoro... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che:

 

- nessun concime, lecito, se usato correttamente inquina i foraggi,

- non so praticamente nulla della materia, se non che in genere sono preferibili concimazioni alla semina dell'erbaio,

 

Ti indirizzo a questa discussione:

 

http://www.tractorum.it/forum/coltivazioni-erbacee-f21/gli-erbai-e-la-loro-utilizzazione-965/index3.html

 

ed a questo articolo : http://www.timac.it/public/TV2005_08_low.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...