Vai al contenuto

Same explorer c


devil man

Messaggi raccomandati

Anche se ormai fuori produzione indubbiamente questa serie ha rappresentato il vero sparti acque tra i cingolati vecchia maniera e quelli dei nostri giorni e parlo di leve idrauliche frizioni a bagno d olio cambio laterale e semi piattaforma.Nella mia azienda ho un 90 turbo del 2001 che uso prevalentemente con l apripista e per la semina e non posso che parlarne bene.In tutto questo tempo l unica noia che ho avuto è stata la pompa idraulica da sostituire 160 euri e 200 euri peril relativo cambio olio.Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglimi una curriosità devil, ma mi sembra di notare, e non sei il primo e l'unico che vedo, sul pacco zavorre c'è inserito un bastone che arriva circa 20 cm piu alto del muso del cofano..... a che serve??? per andare dritti o seguire il segno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve..

Io sono stato 2 giorni a dare l'erpice rotante da un amico che produce seminativi...(praticamente un fresone...) sulla terra arata per spaccarla un po'...visto che da luglio che non piove ed è dura come i sassi.. ci sono stato col same explorer c 90..

Non mi lamento.. solo che con il gas elettronico ( i bottoni..) ogni tanto perdeva il gas e toccava fermarmi..spingevo il pulsante rosso in mezzo poi ripartivo...questo era il primo giorno..

Invece il secondo giorno ..tutto bene...non si scalda neanche molto..la lancetta arriva a metà e poi si ferma... il problema che ho fatto solo 3 ore ... a 2100 giri abbastanza sottosforzo... dopotutto sono contento!

con la frizione a pedale nel campo aperto mi trovo bene..(io che ho il frutteto non so come mi troverei col cingolato con la frizione a pedale)

non mi trovo bene con le leve che spingono nella gamba...essendo 1.85 cm..

Però c'è una cosa che non mi è chiara... ha l'inversore con 4 marce.,..2 avanti e due retro..lente e veloci praticamente.. poi ha le solite 4 marce e la leva più piccola rossa...il superriduttore...lepre e tartaruga.

Bè, io quando incontravo la terra molto più dura tiravo in dietro questa leva senza spingere frizione e senza togliere gas...è come una specie di hi-lo oppure io che stavo per rompere tutto?:2funny:...

Il problema che da lepre mettevo tartaruga ma non riuscivo a fare il contrario..perchè grattava..mi sa che stavolta ho sbagliato a fare così!

 

saluti

__________

 

AlexO0

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

x filippo:mi dispiace non ho il depliant della macchina

 

x 110 90:il bastone che si vede serve per pulire la terra che si attacca al trattore e sta posizionato li per comodità in quanto c è il buco nel portazavorre

 

x nh 72 85:la leva rossa deve necessariamente essere usata con la frizione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

x filippo:mi dispiace non ho il depliant della macchina

 

x 110 90:il bastone che si vede serve per pulire la terra che si attacca al trattore e sta posizionato li per comodità in quanto c è il buco nel portazavorre

 

x nh 72 85:la leva rossa deve necessariamente essere usata con la frizione!!!

 

 

Cavolo!:clapclap::clapclap:sono un mito :asd:...mah...però era molto comodo..

La prossima volta che ci torno sarà meglio usare la frizione...

Anche nel tuo same 90 ogni tanto si accendono i fanali dietro?

No perchè ogni tanto si accendevano..toglievo il gas e si rispegnevano..boh..mi sai dire qualcosa?

saluti

__________

 

AlexO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..io intendevo i fanalini di posizione...quelli rossi insieme alle frecce insomma..

Ogno tanto si accendevano ... mi fermavo toglievo il gas e si spegnevano..ripartivo...gas a 2100...si riaccendevano :perfido:...

 

saluti

__________

 

AlexO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 10 mesi dopo...
anche se non si possono fare confronti diretti nh 72-85 ai mai guidato un 88-85 per fare un confronto fra i due mezzi? se si quale preferisci e perchè!:perfido:

 

Di ottantotti qui da me ce ne sono a pacchi.....di explorer 2 :fiufiu:...

 

L' 88 in aratura purtroppo non l'ho mai provato....ma c'è un amico del forum che ha due 88 85 e ogni tanto ha usato anche lui questo same....gli dirò di intervenire.

 

Comunque secondo me è un po' scomodino questo same....con i piedi non ci sto a destra...tra il decelleratore , i due freni e da dove vengono su le leve....i piedi li tengo in mezzo.

Per il motore tira dai...però come ho detto non ho mai arato con l 88 che mi han detto che è molto più brillante...

 

Come posto guida e comandi da quello li ai nuovi è cambiato tantissimo....

Comunque sono abituato a fiat....

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io metto in mostra il mio 80c:

 

[url=http://www.youtube.com/user/mazzu09#p/u/12/cqmghGazuRE][/url]http://www.youtube.com/user/mazzu09#p/u/12/cqmghGazuRE

 

buon SDF a tutti!

 

Alt.....quello del mio video NON E' il mio same...per l'amor di dio :asd: , è di un mio amico che vado aiutare....nn ci terrei ad avere una macchina cosi..

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

Di ottantotti qui da me ce ne sono a pacchi.....di explorer 2 :fiufiu:...

 

L' 88 in aratura purtroppo non l'ho mai provato....ma c'è un amico del forum che ha due 88 85 e ogni tanto ha usato anche lui questo same....gli dirò di intervenire.

 

Comunque secondo me è un po' scomodino questo same....con i piedi non ci sto a destra...tra il decelleratore , i due freni e da dove vengono su le leve....i piedi li tengo in mezzo.

Per il motore tira dai...però come ho detto non ho mai arato con l 88 che mi han detto che è molto più brillante...

 

Come posto guida e comandi da quello li ai nuovi è cambiato tantissimo....

Comunque sono abituato a fiat....

io non ci aro tantissimo per via della composizione molto frammentata dell azienda ma nei rari casi che l ho usato dove l 85 col bivomere nardi brap58 viaggiava solo di 4 ridotta a differenziali bloccati lui andava via tranquillamente in 2 veloce col 2bt nardi a oltre 40 cm...L 88 se lo vede soltanto un aratro del genere tira giu i lacrimoni dai fari!!!Ci sono 8 e piu q.li di differenza tra le due macchine,non dimenticatelo...

Ps se il same è scomodo il fiat è una tortura!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non lo so l'88 eh....adesso aspettiamo l'intervento del mio amico ma non ha mai tempo.

No comunque è scomodo un bel po , non per la frizione a pedale che cosa me ne frega mi va bene lostesso....ma per l'impostazione...ha ancora il tunnel..... a sinistra col piede ci sto bene , ma a destra non ci sto tra i pedali dei freni le 3 leve del campo e il decelleratore...poi ci mettiamo anche le leve del sollevatore :fiufiu:..

 

Mi chiedo cosa danno fastidio le leve in mezzo....se devi scendere 1000 volte ( come faccio nel fruteto e non mi danno fastidio perchè sono rincassate sotto ) a qualcuno può dare fastidio...

 

t38452_vbjh.bmp.jpg

 

ho paura che si stia andando in fuori tema anche qui non vorrei che questa discussione diventasse come l'altra.....ho solo messo il video :asd:

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

L explorer ha il tunnel????Io credo che non ha nemmeno il decelleratore e non capisco come facciano le leve del sollevatore a dare fastidio ai piedi visto che sono di lato al sedile...Mistero!!!Lo spazio c è nè in abbondanza e in egual modo a destra e a sinistra per i piedi e il posto guida è in alto con due comodi braccioli sui serbatoi quindi non denigriamo giusto per...

Il peso senza zavorre anteriori è sui 50 q.li tondi tondi,il motore è il solito same 4000cc turbo raffreddato aria olio

Link al commento
Condividi su altri siti

L explorer ha il tunnel????Io credo che non ha nemmeno il decelleratore e non capisco come facciano le leve del sollevatore a dare fastidio ai piedi visto che sono di lato al sedile...Mistero!!!Lo spazio c è nè in abbondanza e in egual modo a destra e a sinistra per i piedi e il posto guida è in alto con due comodi braccioli sui serbatoi quindi non denigriamo giusto per...

Il peso senza zavorre anteriori è sui 50 q.li tondi tondi,il motore è il solito same 4000cc turbo raffreddato aria olio

 

Allora o che sono due sami diversi...perchè , cioè scusa forse mi sono espresso male , io chiamo tunnel...perchè da dove si tengono i piedi per la frizione c'è un po' di rialzo in mezzo , pari , fino dove si tiene il piede per i freni...poi si ha l'acceleratore a pedale o decelleratore...e le 3 leve che vengono su da un po' più avanti dal sollevatore...guarda il video e bloccalo a 0.02...un po si vede....uffa non ho fatto neanche una foto :AAAAH:.

 

Comunque si è comodo lo spazio per i piedi c'è in mezzo e a sinistra ,ma per i freni no...sara colpa del 46 :asd:.

Anche la posizione rialzata mi piace si....quindi non l'ho denigrato.....ciò spero che non capiate che mi faccia schifo...

 

 

Non è il massimo come foto...

t38461_same.BMP.jpg

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

x devil man:

 

io di 88 ne ho 2. o provato il same explorer 90. io li uso da arare, profondità di circa 35-40 cm tranquilli. una cosa voglio chiederti quanto pesa l'aratro che dovrebbe far fare le lacrime all'88?

il same che ho provato io, (quello che a usato anche nh 72-85), non sterza niente rispetto ai mie 88, è scomodo dalla parte destra sopratutto quando si usa la 3a marcia la leva spinge nel ginocchio "impedendo" quasi l'uso dell'acceleratore a piede, una ultima cosa come motore è una pecora, è lento a prendere,veloce a scendere, insomma, io che li o provato tutti e due so bene quale scegliere.

 

http://www.youtube.com/user/ronco91

Modificato da mauri the beast
Link al commento
Condividi su altri siti

x devil man:

 

io di 88 ne ho 2. o provato il same explorer 90. io li uso da arare, profondità di circa 35-40 cm tranquilli. una cosa voglio chiederti quanto pesa l'aratro che dovrebbe far fare le lacrime all'88?

il same che ho provato io, (quello che a usato anche nh 72-85), non sterza niente rispetto ai mie 88, è scomodo dalla parte destra sopratutto quando si usa la 3a marcia la leva spinge nel ginocchio "impedendo" quasi l'uso dell'acceleratore a piede, una ultima cosa come motore è una pecora, è lento a prendere,veloce a scendere, insomma, io che li o provato tutti e due so bene quale scegliere.

 

 

ma le attrezzature e i terreni erano dello stesso tipo? le condizioni del terreno:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le attrezzature e i terreni erano dello stesso tipo? le condizioni del terreno:cheazz:

 

i due mezzi li ho paragonati con le stesse attrezzature e le stesse condizioni. il padrone del same che ho provato abita a circa 1/1.5 km da me. il terreno era arato. io o provato il same sull'arato con un francizolle da 20 dischi trainato, ( uguale al mio), a parità di condizioni con lo stesso attrezzo io lo ho considerato migliore.

 

http://www.youtube.com/user/ronco91

Modificato da mauri the beast
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...