Vai al contenuto

Same explorer c


devil man

Messaggi raccomandati

Il flottante l'ho trovato, quello che non trovo è la vite per il semplice effetto, ho cercato un po' ovunque, ma non ho trovato niente che somigliasse a un pomello di regolazione.

Anche io credo che non sia male come macchina, se ne vedono parecchi in queste zone

 

Inviato dal mio ME172V utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Incoraggiante come inizio... sì, è il modello largo, coi pattini da 45. Quali lavori ci fai col tuo? Questo dovrà soprattutto arare, erpicare e seminare circa 15 ha all'anno

 

Inviato dal mio ME172V utilizzando Tapatalk

il mio è piu stretto e ci faccio vangatura e trinciatura oliveti, raramente ripassi e aratura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,

 

Sto meditando di far fuori il mio vecchio 80/75 del 91. Non ha molte ore (circa 3300), ma piuttosto la cingolatura da rifare perchè finita. Caso vuole che un concessionario qui vicino abbia in vendita un same explorer 90 ergomatic del 2000 con 1400 ore di lavoro, e apripista. La macchina sembra ben messa, è stata ritinta, sembra venire da una ditta piuttosto grande, quindi potenzialmente maltrattata da trattoristi diversi che si alternavano alla guida. La macchina è raffreddata ad aria.

 

La trattativa parte da 15000 + iva.

Che ne pensate?

 

Il motore non ha fatto un filo di fumo all'accensione, quindi lascia ben sperare. Tuttavia una cosa non mi è piaciuta affatto: il venditore mi ha parlato di un problema al sollevatore che avrebbe risolto. Durante una piccola prova, in cui la macchina è stata spostata di qualche metro, ho potuto notare una perdita d'olio per terra, molto probabilmente idraulico a giudicare da colore e viscosità. Ad occhio e croce, questa perdita sembra legata all'azionamento dei circuiti oleodinamici, e localizzata, sempre a occhio, fra lo stellone e la pedana di sinistra. L'impianto idraulico della macchina sembra ok, visto che il trattore viene alzato dall'apripista. Però fra una messa in moto e l'altra, ho notato che il sollevatore cala leggermente, quindi risale appena si accende il motore.

 

Forse è una scemenza, o forse no. Devo vederci chiaro, se vado a trattarlo sul serio, lo passo al setaccio.

 

Comprereste una macchina del genere oggi? Fondamentalmente mi serve per lavorare i vigneti in collina, purtroppo non posso fare a meno di un cingolato.

Ho messo a prezzo dei trattori nuovi, ma per un new holland tk 4050m mi hanno chiesto quasi 36 + iva. Pensavo di fare un psr, ma mi sembra che si sia in troppi ad aspettarlo e di spendere ugualmente tanto.

Trovo però sciocco spendere 6k euro per rifare il carro e la frizione all'80-75.

 

Insomma, se vi va, ditemi la vostra. Vi ringrazio per l'attenzione.

Modificato da Silent
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non trovo assolutamente sciocco fare carro e frizione del tuo perche appunto e tuo e lo conosci in più non a molte ore e ci risparmi pure, 6 mila sono meno di 15 + iva ,per farti un esempio ho appena fatto frizione e guide valvole di un esame condor di 34 anni con 13 mila e passa ore spendendo quasi 3 mila euro , sarò pazzo? Ma ne sono affezionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ma non sono molto affezionato al mio 80/75. Fra vigneti ed oliveti, è tutto un curvare. Fra frizioni di sterzo a secco e freni a nastro, ogni tre per due sono dal meccanico. Mettiamoci pure il fatto che non ha l'inversore e quindi, ad esempio, passare dalla quarta ridotta alla retromarcia per fare manovra, significa agire su due leve e molto spesso togliere anche gas, perchè altrimenti gratta.

 

Insomma, a volte lo butterei giù per un broto dalla rabbia. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lamborghini serie ergomatic ha una buona sterzata,sicuramente meglio del tuo vecchio fiat,comuqnue è un trattore onesto se non maltrattato funziona bene,e un po addormenatato di motore,ma se non devi farci lavori in velocita non trovi difficolta.

Assicurati che le vaschette olio dei freni non consumano olio,se l'ingranaggio dell'inversore è stato rifatto,e se l'acqua del motore è stata regolarmente cambiata.

La perdita di olio secondo me è il meno del mali!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...