Vai al contenuto

Rapporto K/Mg e loro effetti su frutti di albicocco


Frio87

Messaggi raccomandati

Parliamo un po di concimazioni e loro effetti: nel periodo di sviluppo dei frutticini di albicocco abbiam notato come alcune varietà e alcune piante presentassero tacche necrotiche all’interno della polpa.

L’evidenza era tale da presumere uno squilibrio nutrizionale, per cui facemmo analizzare sia frutti, che foglie che terreno.

I risultati sono i seguenti: in tutte le analisi si è rilevato un basso valore di K e un’alto di Mg.

Per una serie di motivi di equilibri nutrizionali (in questo caso antagonismo), alcuni elementi vengono assorbiti prima di altri, o addirittura impediscono che questi vengano assorbiti o, caso contrario, alcuni elementi favoriscono l’assorbimento di altri (effetto sinergico).

Il mio problema è uno dei casi chiarissimi riportati su tutti i libri si arboricoltura; l’elevato valore di Mg impedisce un adeguato ed equilibrato assorbimento di K.

Adesso interverremo con concimi a base di K per vedere di riequilibrare lo squilibrio.

Questo solo per dire che a volte serve anche studiare sui libri. Non mi era mai capitata una cosa del genere…

Presto posterò le foto dell’interveto.

Altra curiosità: mai visto della ruggine su albicocco? Be, io si… e ho le prove.. vendemmia a parte, posterò le foto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh...qui dovremo interpellare un amico della bassa di bagnacavallo..se solo passasse di qui ogni tanto.

cmq la cosa è possibile a mio avviso, ma nn ne ho un'idea di come possa avvenire.

Ho trattato ieri gli albicocchi con INDAR..quindi si tratta spesso ruggine su susino?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ecco le foto.

Come vedete è stato usato un assolcatore a 2 lame ideale per impianti da 3,5-5 metri con iniettori saldati dietro ai coltelli.

abbiam dovuto creare un timone allungato di 1m altrimenti l'atomizzatore rimaneva troppo addosso al trattore.

Visti i miei sesti di impianto 5,70m e la tenacia del terreno ancor elevata, siamo intervenuti sfruttando un solo coltello e zavorrandolo con 1q.le per favorire la penetrazione.

La velocità di lavoro miglire utilizzata era di 4km/h.

la distanza dal colletto delle piante era variabile in relazione all'età dell'impianto.

Si è passato da 50-60cm per i + giovani a 1-1.20m per i + vecchi (13anni).

la profondità non superava i 25cm.

il concime usato è ossido di potassio liquido al 17%.

l'apporto è stato di 5q.li/ha per un totale di 85unità di potassio.

Probabilmente in primavera verrà effettuato un altro intervento..

Vediamo come andrà in raccota.

Saluti

http://www.tractorum.it/forum/members/frio87/albums/concimazione-potassica/1165-p1060705/

http://www.tractorum.it/forum/members/frio87/albums/concimazione-potassica/1164t-p1060706.jpg

http://www.tractorum.it/forum/members/frio87/albums/concimazione-potassica/1163t-p1060698.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per cui facemmo analizzare sia frutti, che foglie che terreno.

I risultati sono i seguenti: in tutte le analisi si è rilevato un basso valore di K e un’alto di Mg.

.

salve... secondo tè perchè il terreno risulta così?

troppi apporti di Mg o troppi asporti di K?

Link al commento
Condividi su altri siti

be, gia di partenza i nostri terreni nn son proprio di pianura, ma di collina o pedo collina e le argille che lo compongono non son delle + nobili, e gia di partenza sono + carenti di potassio che in pianura.

nn penso che l'apporto di magnesio sia stato elevato..

per l'asporto di potassio..beh..

Per me il terreno risulta così per:

asporto elevato delle drupacee di K,

un terreno poco dotato di K +

varietà meno rustiche e + sesibili alla fisiopatia +

le concimazioni non mirate a equilibrare questo squilibrio

= situazione attuale..

vediam se riusciam a cambiare la tendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo abbiam notato ora specie su varietà nuove che hanno 2-3anni (quest'hanno raccolti appena 50 qli/ha), su di un terreno nuovo preso in affitto.

In altri terreni non avevam mai nonato questi problemi.

Peccato che nn abbia le foto..spero che cmq non si riverifichi quest'altro anno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Oggi è passato il tecnico del consorzio di Faenza a verificare le condizioni dell'impianto e l'equilibrio nutrizionale di K e Mg.

La fisiopatia si è manifestata anche quest'anno anche se in maniera meno marcata e + lieve.

La stagione fin ora non ci ha aiutato troppo, molta acqua e poco sole.

La fisiopatia quest'anno come l'anno scorso, si è manifestata con tacche e con appassimenti o foglie stentate (quasi verso l'appassimento; si vede che non sono lussureggianti). Questo probabilmente ancora per lo squilibrio nutrizionale di K in quanto il K entra a far parte dell'assorbimento dell'acqua..un suo squilibrio porta per esempio il tipico brusone nel kiwi, nei peri...e anche negli albicocchi....Uffa...e per fortuna che abbiam i suoli ricchi di K!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Visto la stagione, solo ieri siam riintervenuti con ossido di potassio liquido (al 17% come l'anno scorso) per arricchire ulteriormente le argille e saturare le cariche elettronegative ancora libere. Dose: 4q.li Ha

Dose totale (nei 2anni): 4+5q.li * 17%= ca.150unità di K distribuito nell'impianto! a questo punto quest'altro anno spero di non veder + fiosiopatie legate a questa carenza!

A breve, tempo permettendo, distribuiremo anche 4q.li/Ha di ammendante organico "fertil" dell'Ilsa 12,5-0-0.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...