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Il ‎28‎/‎04‎/‎2020 Alle 13:33, Fast ha scritto:

Stavo per proporgli anche io il rex 3. Ieri sono stato da Montefusco che ha il rex 4, cavolo e che bestione, quanto è lungo.........

Per curiosità quanto ti ha sparato ?  Ha qualche Goldoni  ancora ?   Se trovi  è un macchina  ottima x ... nocciole .  Soprattutto è alto il Rex . 

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Il 29/4/2020 Alle 17:04, mikebiker ha scritto:

Per curiosità quanto ti ha sparato ?  Ha qualche Goldoni  ancora ?   Se trovi  è un macchina  ottima x ... nocciole .  Soprattutto è alto il Rex . 

Per carità non ho chiesto proprio, primo perché il rex 4 è enorme, secondo con i prezzi che ha perlomeno ti chiede 50.000€. non ha più Goldoni, credo che l'ha soppiantato con valpadana.

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8 ore fa, Fast ha scritto:

Per carità non ho chiesto proprio, primo perché il rex 4 è enorme, secondo con i prezzi che ha perlomeno ti chiede 50.000€. non ha più Goldoni, credo che l'ha soppiantato con valpadana.

Ci sono stato oggi .. mi servivano dei filtri che non aveva ....  Ho visto il  Rex è la versione con combio con split e decluth ... ma è l 'f  quindi molto alto  .  

Quando è morta la prima volta Goldoni ha preso Valpadana / Landini ... ha venduto qualche macchine con i psr ... ma poca roba ... vista l'estrema simpatia ... 

Hai sentito agrisele per il preventivo  ? 

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Il 4/5/2020 Alle 21:41, mikebiker ha scritto:

Ci sono stato oggi .. mi servivano dei filtri che non aveva ....  Ho visto il  Rex è la versione con combio con split e decluth ... ma è l 'f  quindi molto alto  .  

Quando è morta la prima volta Goldoni ha preso Valpadana / Landini ... ha venduto qualche macchine con i psr ... ma poca roba ... vista l'estrema simpatia ... 

Hai sentito agrisele per il preventivo  ? 

Immagino, li la simpatia è uno status Quo, per carità è vero che ogni tanto trovi quello che ti serve ma parliamo di roba di poco conto, per le cose importanti è meglio andare altrove. Agrisele ancora non ha risposto. Ciao

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Il 15/5/2020 Alle 13:13, mikebiker ha scritto:

la pdf gira ?   probabile livello olio basso , filtro intasato ... o tutti e 2 

Sì gira, ho smontato la piastra sotto il sedile e ho trovato un elettrovalvola attaccato a un tubo di olio!

Questa elettrovalvola quando accendo la pdf perde qualche goccia d'olio!

Potrebbe essere quello il problema?

A cosa serve quella valvola?

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  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti?

mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione - presentazione nuovi utenti.

Sono Luigi un imprenditore agricolo della provincia di Chieti, "appassionato" da sempre di trattori agricoli e meccanica in generale.

I mezzi che posseggo ( in foto allegata) sono i seguenti: 

cingolato Lamborghini C664 Ergomatic, cingolato New Holland 55-85, Antonio Carraro Ergit Tgf 7400, New Holland Tn55v@75  (kit turbo originale NH), Same Italia 35 Vignerino Dt e Pala Cingolata Fiat Allis Fl4-C idrovert.

 

tractor.jpg

 

 

Volevo chiedere un consiglio (in special modo anche ad altri possessor  - -magari anche nella apposita sezione A.Carraro in seguito) riguardo ad un "problema" che ho proprio su quest'ultima trattrice.

L'utilizzo principale sono i trattamenti fitosanitari in vigneti con pendenze "importanti" con atomizzatore portato D'Alicandro da 400 lt. Vengo al dunque perché sono sempre prolisso?....

la trattrice è motorizzata da un Vm D754E2 - C13 di 2970 cm3 e dovrebbe avere punterie idrauliche...utilizzo da anni come lubrificante per tutti i mezzi l'attuale Eni I Sigma Performance E7 15w40 API CI-4/CH-4. Prima utilizzavo il Sigma Truck che dovrebbe essere lo stesso...insomma ho notato che dopo un paio d'ore di utilizzo compare un ticchettio di valvole..come se qualche punteria fosse scarica...non so se mi sono spiegato. A freddo il rumore è impercettibile, anzi quasi mai presente.Chiedo a tutti ed in special modo anche ad eventuali possessori se potrebbe  essere un problema di viscosità dell'olio o un bicchierino della punteria che non è a pressione ottimale? il meccanico di fiducia mi ha detto che su questi motori è normale...non sò...tra amici ho un tgf 9400 ed "ascoltandolo" ogni tanto ho notato in misura minore lo stesso problema anche se credo che quel motore abbia le punterie meccaniche. Certo è che anche la posizione del filtro olio (quasi a contatto con i collettori di scarico) e la non presenza di uno scambiatore di calore non facilita il compito del lubrificante..GRAZIE MILLE a tutti??

 

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Benvenuto ... una cosa hai dimenticato . .. quante ore ha la macchina ?  E ogni quanto hai  cambiato olio e filtro .  Potresti provare a fare un flush .. con prodotti speicifici

tipo liqui molly ..... evita i mix fatti in casa diesel e benzina .  Le punterie idrauliche non sono immuni da problemi ... e poi ci sono sempre le aste i bilancieri e tutto il resto che possono prendere  gioco  e fare rumore .

Modificato da mikebiker
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Il ‎18‎/‎05‎/‎2020 Alle 21:10, Giovanni Zinto Paolazzi ha scritto:

Sì gira, ho smontato la piastra sotto il sedile e ho trovato un elettrovalvola attaccato a un tubo di olio!

Questa elettrovalvola quando accendo la pdf perde qualche goccia d'olio!

Potrebbe essere quello il problema?

A cosa serve quella valvola?

Un po' tardi per la risposta , la valvola serve proprio ad inserire e disinserire la pdf ....    Hai controllato il livello olio  ?  Magari quella goccia a poco a poco  ha fatto scendere di tanto il livello .

Per capire se  l'elettro valvola è guasta ...  dovresti smontarla e provarla .   Ma forse hai già risolto .

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Grazie mikebiker!?..la macchina ha 2388 ore ed il cambio olio lo effettuo ogni 170-180. Ripeto il rumore comincia dopo circa 1,30-2 ore...lo utilizzo ad ogni trattamento per 8/9 ore ed ho notato che spegnendolo per un quarto d'ora ogni tanto mentre faccio rifornimento di fitofarmaci ed acqua al riavvio il rumore è più "leggero"... forse perchè si raffredda un po' l'olio?  Da quel che ho visto sul forum ci sono altri utenti che hanno la mia stessa motorizzazione, perche stesso modello (ergit 7400  nelle diverse varianti Trx, Tgf, etc..) Chiedo cortesemente anche a loro se riscontrano tale "particolarità". Grazie a tutti e buon lavoro!!

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Il ‎01‎/‎06‎/‎2020 Alle 21:11, Luigi1977 ha scritto:

Grazie Carvigna?

Probabile allora ... che hai una bicchierino ... sfigato che fa più rumore di altri .   E' giusto quando dici che scaldandosi l'olio più fluido aiuti a far sentire il rumore .

Prova a passare ad un sintetico al prossimo cambio ... facendo attenzione alla viscosità a 100 c°  più alta meglio è .

 

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9 ore fa, mikebiker ha scritto:

Probabile allora ... che hai una bicchierino ... sfigato che fa più rumore di altri .   E' giusto quando dici che scaldandosi l'olio più fluido aiuti a far sentire il rumore .

Prova a passare ad un sintetico al prossimo cambio ... facendo attenzione alla viscosità a 100 c°  più alta meglio è .

 

buona idea?..grazie

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  • 1 mese dopo...

oggi ho goduto: vado a trinciare, verso la fine mi si spegne la macchina e non parte più. c'è gasolio, il motorino di avviamento gira, non ci sono spie accese nel cruscotto. chiamo l' assistenza, mi dice di controllare i fusibili che magari è saltato quello dell' elettrovalvola della pompa. controllo,  i fusibili sono a posto, ma effettivamente il filtro del gasolio che è trasparente non è del tutto pieno, non arriva gasolio, non faccio più niente. vado a pranzo, torno in campo, riprovo e dopo un pò di tentativi di avviamento riparte.  il problema è che ora non mi fido a a tornare a lavorare, mi è anche andata bene che ero vicino a casa ed a soli 5 metri dalla strada comunale, se capitava lontano in una riva poco accessibile ci voleva l' elicottero per tirami fuori.  dopo richiamo l' assistenza, ma intanto voi che dite ? qui c'era uno che non ricordo chi è che aveva avuto diversi problemi, anche questi ? ho un tigre 3200. grazie.

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  • 2 settimane dopo...

Qualcuno sa dirmi a cosa serve il tubo crepato che si vede in foto? Se ho seguito bene il suo percorso è collegato a quella serpentina davanti al radiatore. Non perde ma lo sostituiró per precauzione, solo sapere cosa ci troverò dentro, se gasolio o acqua...20200718_143905.jpg

20200718_143910.jpg

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15 minuti fa, Baxxi 640 ha scritto:

Qualcuno sa dirmi a cosa serve il tubo crepato che si vede in foto? Se ho seguito bene il suo percorso è collegato a quella serpentina davanti al radiatore. Non perde ma lo sostituiró per precauzione, solo sapere cosa ci troverò dentro, se gasolio o acqua...20200718_143905.jpg

20200718_143910.jpg

Secondo me ci trovi olio!

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Ho dato un'occhiata e direi gasolio, dato che il tubo in questione parte dal blocco dove escono le canne che vanno agli iniettori, finisce nella serpentina e da lì se ho visto bene (per capire bene dovevo smontare i fianchetti laterali) va dentro uno dei filtri del gasolio. Ma quindi la serpentina serve per raffreddare il gasolio? A che scopo?

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Diciamo che il percorso è inverso, ovvero dal filtro gasolio passa la serpentina e va ad alimentare la pompa iniezione (almeno la logica dovrebbe essere questa).

Quando il gasolio diventa molto caldo perde parte del potere lubrificante e potrebbe creare problemi al sistema d'iniezione (estremamente preciso), perciò avranno previsto di tenere bassa la temperatura; anche alcune auto ne sono provviste, specie con il common rail, che elevando molto la pressione più elevata è più soggetto a questo fenomeno, specie se con poco gasolio nel serbatoio.

Non so che tipo di iniezione abbia il trattore in questione, ma se ci sono componenti che prelevano molto caldo del motore, è un attimo arrivare a temperature elevate (basta il tubo in gomma di alimentazione che scorre vicino al basamento motore e per semplice riverbero si scalda notevolmente).

In certi motori es il 2 tempi General Motors facevano scorrere molto gasolio tra i pompanti (avevano il pompa-iniettore) proprio per tenere freschi i componenti, tanto che la pompa gasolio era ad ingranaggi e di elevata portata per produrre molto "rifiuto" che ritornava al serbatoio.

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