Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io sia nel trx 9400 che nel 10900 r ho la doppia pompa quindi due filtri olio, ma vedo che nel 9400 è molto piu veloce il sollevatore, stessi campi col trincia reversibile da 7 quintali arrivavo in fondo a 6/7 km h e tiravo su al volo il trincia, il 10900r ci mette quel po di tempo in piu che mi fa incavolare .... col muletto no problem appunto avendo la doppia pompa, il mio è 530 di tara e carico sempre a 3 bins che si aggirano sui 810/830 kg, secondo me una pompa sola su un trattore così è una cavolat, vedo nel goldoni quando sterzo e tiro su il sollevatore qualcosa si ferma.... poi ha 30 litri d olio, non voglio immaginare i 10 del carraro..

Link al commento
Condividi su altri siti

la capacità dell'olio trasmissione è di 25 o 30 litri , non ricordo bene, ma non 10. 

La pompa è una 43 litri/min (a 2500 giri) , che non sono pochi, a 160bar. La seconda pompa, opzionale, è una 24 litri, e per chi ce l'ha sicuramente aiuta l'idroguida ed eventuali  altri impianti idraulici. 

La velocità di sollevamento, a macchina scarica, dipende dalla portata, la forza dalla pressione. Questo in teoria, almeno che non ci siano delle valvole di bypass mal tarate (come spero nel mio caso).  

Io non credo di avere un problema di portata, perchè anche muovendo da fermo il volante mentre alzo il sollevatore, la velocità di sollevamento non diminuisce, almeno apparentemente.

Direi più facilmente la valvola di massima da tarare, o la pompa che non da la pressione di 160 bar (può essere la pompa fallata, non sarebbe ne la prima ne l'ultima).

Propendo più per la prima ipotesi, visto la mancanza di controlli di qualità del prodotto finito.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, nh72-85 ha scritto:

Io sia nel trx 9400 che nel 10900 r ho la doppia pompa quindi due filtri olio, ma vedo che nel 9400 è molto piu veloce il sollevatore, stessi campi col trincia reversibile da 7 quintali arrivavo in fondo a 6/7 km h e tiravo su al volo il trincia, il 10900r ci mette quel po di tempo in piu che mi fa incavolare .... col muletto no problem appunto avendo la doppia pompa, il mio è 530 di tara e carico sempre a 3 bins che si aggirano sui 810/830 kg, secondo me una pompa sola su un trattore così è una cavolat, vedo nel goldoni quando sterzo e tiro su il sollevatore qualcosa si ferma.... poi ha 30 litri d olio, non voglio immaginare i 10 del carraro..

Anche il mio come sollevatore va bene, veloce e potente, e concordo che la doppia pompa ci fa di sicuro, sterzo sempre fluido anche quando sto sollevando la trincia da 200 (750kg)

Non mi ricordo da quanto sono le mie, domani guardo sul manuale. 

 

OT: il mio vicino ha il Quasar 90 e non mi ha mai detto che ha problemi...

Ma si sa che siamo tutti un po' bugiardi, almeno con i vicini..

Modificato da ogurek
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io lo sostituisco da me uso quello mobil consigliato che ho anche negli altri trattori. Per quanto riguarda l olio della trasmissione posteriore io nel mio tgf 9400 lo metto dal tappo che sta sotto il sedile. Si risparmia tempo anche se bisogna smontare il sedile

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ogurek ha scritto:

Anche il mio come sollevatore va bene, veloce e potente, e concordo che la doppia pompa ci fa di sicuro, sterzo sempre fluido anche quando sto sollevando la trincia da 200 (750kg)

Non mi ricordo da quanto sono le mie, domani guardo sul manuale. 

 

OT: il mio vicino ha il Quasar 90 e non mi ha mai detto che ha problemi...

Ma si sa che siamo tutti un po' bugiardi, almeno con i vicini..

Io il quasar 1800 ore solo soddisfazioni.. per furio io intendo la quantità di litri della scatola, 10 sono pochi, a me si sporca in fretta e ogni 850/900 ore lo cambio, nella scatola posteriore lo tengo anche 1500/1600 ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt un attimo, forse cè un equivoco: io intendevo i litri totali, scatola anteriore e posteriore, perchè è sempre lo stesso olio che gira di continuo: la pompa (o le pompe) lo pescano davanti, lo mandano ai vari servizi dietro poi ritorna davanti con il tubo grosso trasparente che si vede al centro vicino allo snodo della macchina, quello che ho strappato e che mi ha svuotato 25 litri d'olio in un attimo (sarà da 40mm interno). Quindi l'olio fa il giro, non sono separati, e la tabella consiglia la sostituzione ogni 500 ore, se non sbaglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt un attimo, forse cè un equivoco: io intendevo i litri totali, scatola anteriore e posteriore, perchè è sempre lo stesso olio che gira di continuo: la pompa (o le pompe) lo pescano davanti, lo mandano ai vari servizi dietro poi ritorna davanti con il tubo grosso trasparente che si vede al centro vicino allo snodo della macchina, quello che ho strappato e che mi ha svuotato 25 litri d'olio in un attimo (sarà da 40mm interno). Quindi l'olio fa il giro, non sono separati, e la tabella consiglia la sostituzione ogni 500 ore, se non sbaglio. 

Nel tgf è separato le quantità sono quelle descritte da nh72- 85 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il sollevamento, posso solo dirti che la macchina da raccogliere le nocciole (500/550 kg) la tira su senza problemi, e anche la forca da rami carica di legna (arriverà a 8 qt) non ha problemi, invece ho una pala larga 2 metri che uso normalmente con il 640 che se carica di terra o peggio ancora ghiaia la solleva da terra giusto per 15/20 cm ma non ce la fa ad arrivare in cima, ma non ti so dire quanto possa pesare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che nel mio siano separate, quando cambio l olio nella scatola anteriore é bruttissimo e in quella posteriore è come nuovo, quindi l ultimo tagliando ho cambiato solo il filtro della scatola posteriore , non ho ancora cambiato nel 10900 ho 560 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Furio ha scritto:

Quindi non avete un tubo grosso semitrasparente che riporta l'olio davanti, visibile sulla sinistra vicino alla trasmissione?

No, doppia pompa ha 2 serbatoi separati.

Dietro consiglio del conce io lo cambio ogni 1000 ore, dato che ci attacco solo attrezzi miei e nient'altro.

Il limite del sollevamento è anche dato dalle ruote.il mio Trx ha le 300 70 20 e quando alzo la trincia da 750kg spanciano parecchio, le tengo a 1,4 bar.

La stessa trincia attaccata al Kubota con le 480 65 24 neanche se ne accorgono, le gomme, e le tengo a 1 bar.

Piccolo OT: il sollevatore del Kubota è impressionante, ho dovuto abituarmi alla velocità di reazione e sensibilizzare la mano destra. Va su ad una velocità pazzesca, almeno doppia rispetto al Carraro

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che han fatto una bella cagata a togliere una pompa e mettere un tubo che riporta l'olio davanti, tra l'altro esposto a urti e rotture, perchè li c'è lo snodo centrale del telaio. Avessi saputo lo avrei preso con la pompa opzionale. Anche la posizione dei filtri idraulici è molto criticabile, davanti agli assali (io gli ho già dato un bel colpo)  Va bene che è una macchina compatta, ma potevano inventarsi qualcosa di meglio.

Ma ormai le case basta risparmiare anche un tubo che scendono a qualsiasi compromesso., figuriamoci a togliere una pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Furio ha scritto:

Anche la posizione dei filtri idraulici è molto criticabile, davanti agli assali (io gli ho già dato un bel colpo)  Va bene che è una macchina compatta, ma potevano inventarsi qualcosa di meglio.

Lo spazio é quello che é,  bisogna fare attenzione,  e prenderci la mano. I due incidenti che hai avuto sono sicuramente anche dovuti al fatto che con la gommatura che hai messo è molto basso.

E sinceramente , non me ne volere, vorrei invitarti a essere più prudente.

Hai avuto un grosso momento con il JD dovuto a tutt'altri motivi.

Ma quando scrivi in che posti vai e cosa fai mi viene da pensare che hai preso troppa confidenza e troppo in fretta con il Carraro, ci vuole prudenza, sempre. Di sicuro con il Carraro fai cose con con il JD non riuscivi,  ma tieniti sempre un limite di sicurezza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/1/2021 Alle 22:33, Furio ha scritto:

Stavo trinciando in un bosco talmente pendente che facevo fatica a starci sopra, stava venendo buio e volevo finire il lavoro.....

Questa è un esempio. 

A me è successo che volevo finire un trattamento di sera in un campo in pendenza,  ho sbagliato a inserirmi in una fila e per uscire ho dovuto attraversare un solco profondo e ho rotto, fortunatamente, solo il manicotto sotto alla botte. Poteva andarmi decisamente peggio.

Un'altra volta con il Lambo e erpice a dischi  arrivo a fine campo, dove poi c'era una scarpata di 100mt, schiaccio la frizione e non ha staccato. Ho avuto la prontezza di riflessi di togliere la marcia e frenare di colpo, mi sono fermato a 1 metro dal vuoto. Si era rotto il tirante di ferro che dal pedale azionavala frizione, assolutamente non prevedibile.

Stai tranquillo che ho imparato da entrambi i casi, e certe cose le faccio con piu margine e accortezza, oppure finisco il giorno dopo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia frase in effetti lascia pensare approssimazione nel lavoro, ma mi guardo bene da prendere dei rischi: qualsiasi lavoro in campagna ha i suoi pericoli, molti anche ben nascosti ed immaginabili. Poi dipende anche dalla propria sensibilità, alcuni ti prendono per matto, altri ne fanno di peggio. Nel mio caso non ho mai approfittato di troppa confidenza, ogni pendio lo ho testato prima da sotto, arrivandoci in retro, cosi da rendermi conto quanta trazione ho a disposizione ed avendo sempre spazio davanti, non piante o fossi o quant'altro. Una volta verificato allora poi posso scendere anche dall'alto, sempre con le dovute cautele. Nel JD mi ha tradito la macchina, ma quando si lavora nel difficile bisogna essere pronti anche a quello, io lo ero. Quando correvo in auto diverse volte sono rimasto senza freni, due volte mi si è bloccato il gas a tavoletta, ma l'ho sempre portata a casa (la pelle, non il mezzo). Certo ci vuole anche un po' di c..o, come in tutte le cose, ma di quello non bisogna mai tenerne conto.

Tornando al mezzo, credo che con l'inversore idraulico  di serie c'è la doppia pompa. Il mio è meccanico.

Ho controllato sul libretto, le capacità d'olio della trasmissione sono a quella ant. di 7,5 litri (con due pompe 14 litri, perchè una pesca da li), mentre a quella post. di 25 litri per entrambe le versioni.

Ho trovato anche un errore nel manuale, alla voce controllo livello olio trasmissioni, i tappi di controllo livello e di carico di quella anteriore sono invertiti: nella voce di sostituzione olio invece sono corretti. 

A proposito di risparmi (ridiamo per non piangere): la mia carta di circolazione è arrivata dalla motorizzazione di Alessandria quasi illeggibile, per la mancanza di inchiostro, in più con disallineamento della stampa rispetto alle singole voci. Non sono l'unico, qualcuno ha anche provato a fare rimostranze: per il risparmio dell'inchiostro si scusano ma erano rimasti senza rulli (testuali parole), per il disallineamento non possono farci niente perchè il file arriva da Roma e non si può correggere (sempre testuali parole).

No comment.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ricapitolare e fare chiarezza (anche per eventuali visitatori del forum) il trx7800s ha 2 serbatoi per l'olio, uno anteriore da 8 litri che lubrifica esclusivamente la coppia conica anteriore e uno posteriore da 22 litri che alimenta il resto (innesto trazione, bloccaggio differenziali, innesto pto, servosterzo, sollevamento e prese idrauliche). È dotato di serie di una sola pompa ad ingranaggi da 43 litri/min, un solo filtro dell'olio idraulico (davanti alla ruota anteriore sinistra). Quindi i due serbatoi dell'olio sono indipendenti.

N.B.: info tratte dal manuale del trattore, edizione giugno 2016

20210119_215041.jpg

20210119_215224.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Furio ha scritto:

Ho trovato anche un errore nel manuale, alla voce controllo livello olio trasmissioni, i tappi di controllo livello e di carico di quella anteriore sono invertiti: nella voce di sostituzione olio invece sono corretti. 

Nel mio manuale é giusto, quindi hanno cambiato il manuale per peggiorarlo :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, luca santolamazza ha scritto:

anche sul libretto di uso e manutenzione del tigrone di mio zio i tappi livello olio sono invertiti 

per la carta di circolazione basta fare una denuncia di smarrimento e te la ridanno nuova 

Il problema è che le stanno stampando tutte così, sti imbecilli!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Baxxi 640 ha scritto:

Per ricapitolare e fare chiarezza (anche per eventuali visitatori del forum) il trx7800s ha 2 serbatoi per l'olio, uno anteriore da 8 litri che lubrifica esclusivamente la coppia conica anteriore e uno posteriore da 22 litri che alimenta il resto (innesto trazione, bloccaggio differenziali, innesto pto, servosterzo, sollevamento e prese idrauliche). È dotato di serie di una sola pompa ad ingranaggi da 43 litri/min, un solo filtro dell'olio idraulico (davanti alla ruota anteriore sinistra). Quindi i due serbatoi dell'olio sono indipendenti.

N.B.: info tratte dal manuale del trattore, edizione giugno 2016

20210119_215041.jpg

20210119_215224.jpg

Condivido tutto, tranne che il mio libretto d'uso e manut.  mi dà una capacita d'olio della trasmissione ant.  di 7,5 litri, mentre di quella posteriore di 25. Sarà giusto o sarà anche questo un errore? Mistero della fede.?

Che poi alla fine quando il livello sfiora il tappo è corretto, ovviamente.

Modificato da Furio
aggiunta frase
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho citato, le mie info sono dal libretto del 2016, può darsi che abbiano modificato i serbatoi dal mio modello al tuo o magari hanno semplicemente verificato il volume effettivo di olio e hanno corretto i dati. Mistero della fede...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Help needed  AC supertrac 8400 2005. In finland. 

I did buy  mentioned tractor. Street accident.   Some parts missing and technical issues. Previous owner have replaced radiator package and driving condition now.   There is only couple ac tractors in finland nd no dealer now. 

-Wheels under cabine do not drive (pull) =2wd now. 

- Reverse gear do not work. 

Machine has been out of traffic 3 years. 

Any idea where to start to look problems?

Hydraulic valve jammed? 

Mechanical damage in hydraulic transmission?  

I am also looking for english version

Owners manual,workshop manual, spare part catalog as i have to do all repairs by myself.  

What comes to parts i need 3-hitch beam to front, motor covers+grids left/right, lights,  rear (smaller) windshield. Maybe trailer coupling.  Used parts ok.  I make list when i have sparepart catalog and have check whats missing. 

You can reply in italian,  i use google translator to translate messages. 

Thank you in advance

 

 

49e02197-4fb6-41b2-98df-2de340502bc1-large__r_0.jpg

7f44b2c1-edc4-42ac-918c-b45889776b1d-large__r_0.jpg

59f2017f-4cb4-4284-8ee8-d97e400a956f-large__r_0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, gli impianti elettrici dei Carraro non sono costruiti con cura,  sono esposti a umidità e polvere: considerando i problemi che lamenti io inizierei a controllare e pulire bene tutti i contatti di fusibili, elettrovalvole, relè e cablaggi, a mio avviso i problemi sono da cercare in quelle parti. Una volta risolto fai una sostituzione di tutto l'olio idraulico, con accurata pulizia dei filtri in linea. Di più non so cosa dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...