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  • 1 mese dopo...

Problema: oggi sono andato a trinciare un pezzo di terra ad un amico, trinciato per 2 ore e mezza bello allegro più trasferimento 10 km andata e ritorno a velocita di circa 35/38 km/h. Arrivo a casa e noto che frenando, quasi fermo sento raschiare in modo cupo. Non so se mi sono spiegato bene. Cosa potrebbe essere?

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  • 5 mesi dopo...

Buongiorno a tutti e buon anno. Ho una piccola azienda di circa 5 ettari per lo più oliveto, in Sicilia. Terreni abbastanza comodi come pendenze. 

Recentemente con mio padre abbiamo acquistato un trattore carraro, il tgf 7800 s, e piano piano vorrei prendere qualche attrezzo. Dico subito che non ne capisco di meccanica e di trattori, leggo spesso il vostro forum per cercare informazioni e sono qui per farvi due domande 

1 vorrei prendere un erpice a dischi, di tipo portato, da scheda pesa 530 kg, secondo voi è troppo pesante? 

2 vorrei mettere il terzo punto idraulico, sapete dirmi le dimensioni e se deve avere una qualche funzione particolare? 

Grazie a chi avrà la cortesia di rispondere. 

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6 ore fa, ogurek ha scritto:

Per l'erpice nessun problema, lo solleva tranquillamente. 

Per il terzo punto vai dal primo meccanico che trovi, lui misura e ti da quello giusto, spesa sui 150 euro.

Grazie per la risposta, quindi posso stare tranquillo, mi avevano messo una pulce nell'orecchio con il fatto che il trattore è un po' leggero (siamo sui 2200 kg mi sembra ) e in manovra con terreno anche in leggera pendenza potrebbe dare fastidio. 

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1 ora fa, crivi ha scritto:

Grazie per la risposta, quindi posso stare tranquillo, mi avevano messo una pulce nell'orecchio con il fatto che il trattore è un po' leggero (siamo sui 2200 kg mi sembra ) e in manovra con terreno anche in leggera pendenza potrebbe dare fastidio. 

Io con il trx7800, che ha ruote piu piccole del tgf e con meno indice di carico dietro, ci attacco una trincia da 750kg senza zavorrare.

Ovvio che bisogna sempre valutare la pendenza che si affronta ( quella che a te sembra dolce magari per me è quasi pianura e per un altro è un pendio da pazzi) e prenderla nel modo giusto e con le adeguate cautele, in primis arco di protezione alzato. 

Un consiglio, quando hai tempo facci qualche giro su senza nient e attaccato, così vedi come si comporta, poi ci attacchi una pala con un po' di peso e fai pratica, non partire attaccando il disco e via, anche perché il disco va passato ad una certa velocità, è quindi aumentano i rischi 

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1 ora fa, ogurek ha scritto:

Io con il trx7800, che ha ruote piu piccole del tgf e con meno indice di carico dietro, ci attacco una trincia da 750kg senza zavorrare.

Ovvio che bisogna sempre valutare la pendenza che si affronta ( quella che a te sembra dolce magari per me è quasi pianura e per un altro è un pendio da pazzi) e prenderla nel modo giusto e con le adeguate cautele, in primis arco di protezione alzato. 

Un consiglio, quando hai tempo facci qualche giro su senza nient e attaccato, così vedi come si comporta, poi ci attacchi una pala con un po' di peso e fai pratica, non partire attaccando il disco e via, anche perché il disco va passato ad una certa velocità, è quindi aumentano i rischi 

Ok questo mi mette più tranquillo ? e il discorso sulle pendenze non fa una piega. Comunque domani se tutto va bene un mio amico mi fa provare il suo, anche se è un pó più grande e sarà sui 650kg. Ovviamente userò tutte le cautele del caso. 

Il discorso marce invece? Quali si usano? Io avevo un vecchio valpadana con 3 marce veloci e 3 ridotte ed era molto semplice qua sono 16 rapporti, chiaro che dipende anche dal tipo di terreno ed altri fattori. Ovviamente come tutte le cose serve tanta esperienza. 

Grazie ancora per la pazienza

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Quelli che userai sono 8 rapporti, 4 lente e 4 veloci. Il superriduttore lo userai solo in rari casi. Prova a metterlo e vedrai che ti muovi a malapena. 

In linea di massima pensa che le 4 lente le usi a fare manovre in cortile o lavorare  in campo, le 4 veloci a fare spostamenti per strada, tirare un carro, etc.. 

Per il disco, io lo uso attaccato ad un altro trattore, poi magari il cambio del tgf è rapportato diverso dal mio Trx. Comunque io in pianura lo tiravo in 1 veloce mi pare, almeno. Più veloce vai ( senza farlo saltellare) meglio viene il lavoro. 

Fatti seguire dal tuo amico che ce l'ha e di sicuro sa come usarlo.

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  • 3 mesi dopo...

Buondì. Ho un tgf 8900 con il Kubota 3800. Il conce mi ha detto e impostato i tagliandi a 250 ore. Ma vi sembra possibile con un motore così moderno dovere fare cambio olio ancora a 250e non a 500? Non capisco il perché. Voi quando lo fate?

Inviato dal mio moto g(10) utilizzando Tapatalk

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  • 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti

Scusate se entro nella discussione. Ho un TC 6400 comprato nel 2001. 

A parte la scomodità per il cambio dell'olio idraulico. Dopo cambiato i due filtri e messo a livello l'olio idraulico ,persiste appena riscaldato ( fresa a scatto che prende l'olio dal trattore) Si accende la spia insufficiente pressione olio idraulico.

Il sospetto va sulla pompa, sul libretto di manutenzione dice che la macchina ha due pompe idrauliche. Una ben visibile davanti ma l'altra non si vede. Come faccio a sapere quanto costa? Grazie a chi mi da una risposta al mio problema.

 

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  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti 

Intanto per chiudere il discorso sui miei interventi, alla fine il frangizolle non l'ho più preso ho preso la trincia. Ho dovuto fare una scelta, e ho optato per la seconda, più avanti spero di riuscire a prenderlo. 

Volevo fare una domanda, ma quando mi si accende la spia di rigenerazione automatica del Dpf, mi devo fermare o posso continuare a lavorare? Nel manuale non è specificato. 

Grazie 

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23 ore fa, crivi ha scritto:

Salve a tutti 

Intanto per chiudere il discorso sui miei interventi, alla fine il frangizolle non l'ho più preso ho preso la trincia. Ho dovuto fare una scelta, e ho optato per la seconda, più avanti spero di riuscire a prenderlo. 

Volevo fare una domanda, ma quando mi si accende la spia di rigenerazione automatica del Dpf, mi devo fermare o posso continuare a lavorare? Nel manuale non è specificato. 

Grazie 

Si può andare avanti a lavorare, almeno io sia col motore kubota che col motore vm vado avanti basta tenerli sopra 1500 giri, non so nel motore yanmar a quanti giri deve essere, strano che non ci sia scritto sull uso e manutenzione 

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Grazie, pure un amico che ha un cingolato landini nuovo mi ha detto che non ci si ferma. Sul manuale non c'è scritto niente per quel che riguarda la rigenerazione automatica, mentre per quella manuale si. se riesco allego foto

Screenshot_2023-08-04-14-20-39-304_com.google.android.keep.jpg

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  • 1 mese dopo...

Chiedo informazioni per mio amico che ha un tigrone 7500 fine anni novanta,

purtroppo all'acquisto, dato che in zona molti ricorrono all'attacco a due punti, molti venditori non davano il complessivo bracci attacco tre punti.

Adesso avendo cingolato anche con attacco a due punti vuole riposizionare i bracci su questo Antonio Carraro.

Li ho cercati, ma pare che nessuno li abbia per adesso ne nuovi a prezzi ragionevoli ne usati, c'è qualcuno che potrebbe indicarmi spessore, interasse e dimensione dei fori del braccio, delle dimensioni dei tiranti, anche di modelli simili ma più recenti, dato che mi dicono avere spessore del braccio maggiore.

Così se proprio non riesco a trovarli almeno posso indicargli come rifarseli, o se magari qualcuna sa chi possa averli, mi faccia sapere.

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  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

allora una cosa semi divertente tranne che per me

si rompe un aggeggio del carraro e cioè il meccanismo dell' acceleratore manuale che tra parentesi sembra quello delle giostrine per bambini

provo a vedere se è riparabile, sembra di no

vado ad ordinarne uno dal conce, costa quello che costa e mi fanno il prezzo

arriva, e mi aggiungono il costo di spedizione

scusa ma come ? eh ma la carraro ce li addebita

cioè io se prendo un qualsiasi schifo di articolo su amazon che pago ad esempio 5 euro, senza prime e senza niente

aspetto qualche giorno e mi arriva gratis.

questa gente qua deve chiudere in blocco.

 

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  • 2 settimane dopo...
18 ore fa, Johndin ha scritto:

Alla fiera di Montichiari sono salito sul TonyV il trattore convenzionale con la cabina stretta, devo dire che malgrado la cabina lillipuzziana ci stavo dentro bene molto ben fatto un sacco di accessori mi è piaciuto 

Avevo avuto la stessa impressione.

Ora la gamma dovrebbe essere ampliata successivamente all'accordo con Carraro Agritalia.

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