Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Sentiremo il buon martinazzzzz che ha il trx uguale al mio , ma tu per attaccare la dt cosa spingi?

nel tgf 7800 l'azionamento della DT è a comando idraulico a differenza del trx che è elettro-idraulico, quindi muovo semplicemente una leva.

Inviato
nel tgf 7800 l'azionamento della DT è a comando idraulico a differenza del trx che è elettro-idraulico, quindi muovo semplicemente una leva.

Ma devi essere fermo oppur anche mentre vai?

Quindi nel mio posso staccarla e attaccarla anche mentre vado?

Inviato

mi sembra strano comunque , a mè il più delle volte mi capita come il ragazzotto di Fontanelice-nh72\85-qualche volta invece frena con quattro perchè si incanta il congegno, presto smascherato perchè "raspano"anche le anteriori in partenze brusche......inoltre ricordo che anche il mio trx fà i 37\38 orari solo perchè monta i cerchi da 18 su mia richiesta al posto dei normali da 20

Inviato

:cheazz:---DEVO CORREGGERE quanto scritto prima...fresco fresco da 10 giorni di officina per un guaio serio alla presa di potenza e dopo un giorno dall'elettrauto per sistemare tutti i pulsanti elettro-idraulici vari ora a doppia trazione DISINSERITA

frena con QUATTRO 4 RUOTE ....vedremo quanto dura

questi trx sono un vero mistero:cheazz:, fanno un pò come pare a loro....dipende da come gli girano:idiot2:gl'ingranaggi

salùt----------------------------------------

Inviato
Ma devi essere fermo oppur anche mentre vai?

Quindi nel mio posso staccarla e attaccarla anche mentre vado?

Posso innestarla anche quando il trattore è in movimento e non ci sono problemi, a maggior ragione col tuo TRX dato che è ad innesto elettroidraulico!

La levetta in basso completamente gialla, che vedi nella foto è quella che permette al mio TFG di innestare-disinnestare la DTt27824_IMAG0708.JPG

Inviato

Faccio un consecutivo tanto ogni giorno ne ho di nuove.

Oggi ovviamente un altro problemino , quando freno non vanno più gli stop :fiufiu: , invece i lumi vanno bene tranquillamente..

Poi ormai che ero li...reversibile , staccata dt ( sicuro provato su terra ) in seconda marcia veloce vado avanti in modalita reversbilie ( come se fosse retromarcia )

inchiodo e vedo 4 gommate sulla ghiaia , ebbene si frena con 4 gomme senza dt.

MA....c'è sempre il ma :asd: , andando in retro come se fosse in modalita normale non reversibile frena con le due ruote dietro.

Bona chiudo qua :asd:.

Martinaz il tuo ha l' HI LO?

Inviato (modificato)
Vedo che sei atrezzato bene , sbaglio o hai anche il terzo punto e il laterale idraulico con i due bottoni?

Eh Sì è proprio come dici, terzo punto e tirante a comando elettroidraulico+ 2 distributori a doppio effetto a comando idraulico+ 1 presa x ritorno olio idraulicoO0

t27903_IMAG0703.JPG

Modificato da TL80
Inviato
Faccio un consecutivo tanto ogni giorno ne ho di nuove.

Oggi ovviamente un altro problemino , quando freno non vanno più gli stop :fiufiu: , invece i lumi vanno bene tranquillamente..

Poi ormai che ero li...reversibile , staccata dt ( sicuro provato su terra ) in seconda marcia veloce vado avanti in modalita reversbilie ( come se fosse retromarcia )

inchiodo e vedo 4 gommate sulla ghiaia , ebbene si frena con 4 gomme senza dt.

MA....c'è sempre il ma :asd: , andando in retro come se fosse in modalita normale non reversibile frena con le due ruote dietro.

io fossi in te lo porterei da un'esorcista:leggi::leggi:

tutti i tgf trx ecc.. sono dotati di 4 freni all'interno della scatola cambio o differenziale, perciò devono frenare tutte e quattro anche senza DT inserita e in tutti e due i sensi di marcia.

l'unica cosa che potrebbe causare la non frenatura invertendo la posizione di guida è che nel girare il sedile si vada a intrecciare qualche tubo sotto i cofani bloccando il passaggio olio.

prova a smontare le pance e ruotare il sedile e vedere se è tutto ok

Inviato

MA no non centra perche andando avanti in reversibile come se fosse in retromarcia frena con le 4 gomme invece andato in retromarcia come se fosse normale frena con due .

O però ha solo sti 2-3 problemini niente di particolare :nutkick:

Inviato (modificato)
Il problema vero, sarà quando deciderà di frenare con la ruota di scorta :AAAAH:

No il bello sarà quando dovrò frenare con i denti :asd:.

Oggi io e mio fratello abbiamo fatto altre prove :fiufiu:.

Gli ho spiegato la situazione e forse ha ragione ( ciò è perito meccatronico o come si dice da 100 e lode :asd: ).

A retromarcia come gia detto senza dt frena benissimo tutte e 4 le ruote..

A marcia avanti ho caricato due cassoni di pesche nel muletto , frenato e tac frenano tutte e 4 le ruote riconosciuto dai segni sulla sabbia.

O che quando freno senza niente pesi dietro, il peso si sbilancia tutto sul muso avendo quasi tutto il peso davanti perciò le ruote dietro si "bloccano" con un bel pestone e quelle davanti non si riconosce o che proprio non lo so :AAAAH:.

Comunque a dt inserita frena sempre bene.

Misteri del trx :boh::idiot2:

comunque mi sa che ero solo io imbambanato visto che frena !!!

Modificato da nh72-85
Inviato

Può essere.

A mè è capitato con un same fruttetoII, che le ruote posteriori tendessero al bloccaggio, mentre quelle anteriori no, perche il rimorchio bello carico tendeva ad alleggerire il posteriore.

Inviato

buona sera.ho un trx 9400 da giugno 2005.900 ore.dopotre anni di tribolare,e ben 12 soste dal meccanico,ora va.problemi:cambiato tutto il pezzo condozionamento cabina in garanzia,cambiato tutti e quatrro i cerchioni perperdite nelle sadature delle flangie,perdite olio dai riduttori posteriori......nn ancora risolte del tutto,svitamento bulloni coppa motore.........infiltrazioni acqua in cabina(quando tolgo la neve)a piu nn posso.e perfinire usura cavi di accensione nella reversibilita e trattore che nn va per i trattamenti.(abbiamo 8ha di vigneto).orapero sembrasi sia inquadrato.buona sera.

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Nel 1996 mio papà ha deciso (purtroppo) di dare indietro il mitico Fiat 215 frutteto ( avevo 14 anni e non capivo un beneamato) e comprare un Tigrone 5000 motore Lombardini 3 cilindri raffreddato ad aria 43cv.

Il nostro uso è hobbistico/amatoriale, abbiamo vigne, un po di nocciole, etc e viviamo tra le altre cose in un altra regione rispetto a dove abbiamo la terra.

Il mezzo ad oggi ha totalizzato 750 ore con la normale manutenzione effettuata.

Viene usato prevalentemente per trinciare, rippare, portare le cassette con il muletto per la vendemmia, arare l'orto, tagliare la legna, un po' per tutto insomma.

Volevo porvi alcuni quesiti:

Abbiamo le gomme piene di acqua, so che è vietato, ma i pezzi di strada asfaltata sono veramente limitati, in realtà quelle di sinistra dopo averle bucate non le ho più riempite, a proposito come si fa?

Vorrei anche aggiungere ulteriori zavorre perché con 18 cassette dietro tende chiaramente ad alleggerirsi molto, pensavo o di aggiungere un peso ben fatto al cerchio oppure di metterle all’anteriore e qui però bisogna inventarsi qualche cosa perché i bulloni del gancio anteriore sono messi una posizione molto difficile da raggiungere con una piastra o staffa di fissaggio

Abbiamo 4 prese idrauliche (2 andata/ ritorno), montate dal concessionario quando lo abbiamo comprato, ora però ne volevamo aggiungere un'altra e vorrei spostare anche quelle che abbiamo perché hanno l’innesto in una posizione molto scomoda da raggiungere, avete un idea dei costi così a spanne?

Come optional in origine poteva essere fornito di distributore a sforzo e posizione controllati, è possibile montarlo?

Inoltre uno dei due tiranti verticali a vite manuale del sollevatore è possibile metterlo idraulico?

Metterò delle foto appena le farò.

Grazie, Andrea.

Modificato da andreatigrone
Dimenticanza
Inviato

Il nostro uso è hobbistico/amatoriale, abbiamo vigne, un po di nocciole, etc e viviamo tra le altre cose in un altra regione rispetto a dove abbiamo la terra.

Il mezzo ad oggi ha totalizzato 750 ore con la normale manutenzione effettuata.

Viene usato prevalentemente per trinciare, rippare, portare le cassette con il muletto per la vendemmia, arare l'orto, tagliare la legna, un po' per tutto insomma.

Abbiamo le gomme piene di acqua, so che è vietato, ma i pezzi di strada asfaltata sono veramente limitati, in realtà quelle di sinistra dopo averle bucate non le ho più riempite, a proposito come si fa?

Vorrei anche aggiungere ulteriori zavorre perché con 18 cassette dietro tende chiaramente ad alleggerirsi molto, pensavo o di aggiungere un peso ben fatto al cerchio oppure di metterle all’anteriore e qui però bisogna inventarsi qualche cosa perché i bulloni del gancio anteriore sono messi una posizione molto difficile da raggiungere con una piastra o staffa di fissaggio

Abbiamo 4 prese idrauliche (2 andata/ ritorno), montate dal concessionario quando lo abbiamo comprato, ora però ne volevamo aggiungere un'altra e vorrei spostare anche quelle che abbiamo perché hanno l’innesto in una posizione molto scomoda da raggiungere, avete un idea dei costi così a spanne?

Come optional in origine poteva essere fornito di distributore a sforzo e posizione controllati, è possibile montarlo?

Inoltre uno dei due tiranti verticali a vite manuale del sollevatore è possibile metterlo idraulico?

Innanzitutto..... vorrei chiederti come mai questi cambiamenti... e poi poi 750 ore dal 1996.... per un uso di nemmeno 60 ore annue, ci vuoi spendere così tanti soldi..... secondo me una parte inutilmente faresti prima a cambiare la macchina... perchè parliamoci chiaro non spenderai poco.... se lo fai far da un professionista....

Per quanto riguarda l'acqua nelle gomme non è illegale ma anzi le stesse case costruttrici anche nel 2009 sul libretto di uso e manutenzione della macchina consigliano l'uso....

Semmai un consiglio è di levar l'acqua da tutte le parti sennò distruggi il mezzo i suoi poveri semiasse.... visto che una parte tenderà a tirar maggiormente e l'altra fatica magari non lo noti ma gli ingranaggi lo sentono.

Per le zavorre puoi optare per quelle sui cerchioni ma anche zavorre frontali... devi semplicemente andar da un fabbro e farti far il porta zavorre.

Per quanto riguarda la parte idraulica devi tener conto della pompa e della sua portata...

Per quanto riguarda la raccorderia.... e quindi del tirante dx idraulico tieni conto di una spesa min di 300-500 euro....

Dovrai tener conto una spesa con di tutta la macchina finita dell'ordine di 1300-1500 euro solo se tu avrai accortezza di prendere quello che ti serve tramite un magazzino specializzato.... e di un meccanico che venga lì nei week end a metterti a posto il mezzo.

Inviato

Certo Toxi,

sono considerazioni di cui tenere conto chiaramente,

però ci sono attrezzi come il ripper che ci prestano che hanno 2 movimenti + mettiamo il terzo punto idraulico e così abbiamo bisogno di 3 attacchi, ora solo con 2 dobbiamo usare il terzo punto a vite manuale.

A settembre 2007 il concessionario che ce lo aveva venduto ce lo ha valutato in media 11000€ (lui non lo aveva visto ma date le ore ce lo valutava dai 10000€ ai 12000€) e nel 1996 lo avevamo pagato 21 milioni, chiaro che il pensierino lo avevamo fatto, sopratutto io, però per comprarne uno nuovo, si arrivava sopra i 25000€.

Probabilmente entro pochi anni se tutto ve bene lo cambieremo ma nel frattempo volevamo ottimizzarlo un po'.

Considerando il fatto che certi lavori li potevamo fare noi.

Per la piastra porta zavorre appena posso faccio delle foto ma non è una cosa banalissima, o meglio i bulloni e la piastra del gancio anteriore rimangono sotto il muso...

Altra cosa secondo voi da quell' attacco li, quanti kg si possono tirare? Nel senso se ci tirassi un bel tronco. Voglio dire su questo tipo di macchine è il motore che è portante non c'è un telaio su cui è appoggiato.

La pompa idraulica ha una portata di 27 litri/min.

Inviato

Allora vendendo qualcosina su interdet ho notato il 6000 che dovrebbe esser simil al tuo mentre il motore è un 4cil...

i32718_c2525Tigrone6000.jpg

Potresti prender spunto da questo particolare del porta zavorre... però se nn metti foto è dura darti dei suggerimenti validi...

Inviato (modificato)

Anteriore.jpg

Queste foto le ho trovate sul computer nella foto precedente la zona cerchiata è dove si trova il gancio anteriore, esattamente da dove arriva il cavo nero con l'asola( dove c' è il moschettone) , è in una zona difficile da raggingere, farò foto più dettagliate appena possibile.

Nella foto seguente è rappresentata la zona dove sono installati i distributori, la leva singola è il sollevatore. Non si capisce bene ma vi assicuro che per innestare e disinnestare i tubi ogni volta è un impresa.

Leve.jpg

Inviato (modificato)

Dimenticavo, come consumi usando la trinciatrice nella vigna, mi pare sui 3000g/min siamo sui 3litri/ora, normalmente poco più di 1,2 litri/h. Motore aspirato 3 cilindri 2000cm3 Lombardini raffreddato ad aria.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...