Vai al contenuto

Acquisto cingolato fiat


Semr

Messaggi raccomandati

Salve, sto valutando l'acquisto di un cingolato fiat 80/75. Non conosco i cingolati poiché possiedo solo un vecchio gommato. Sembra essere messo bene esteticamente anche se non ha l'arco di protezione. Anke il motore sembra girare bene. Prezzo richiesto dal proprietario 9 mila euro. Nel contatore c'è scritto 18987, ma il proprietario dice che i fiat hanno un numero in più nel contaore e che quindi non ha neanche 2000 ore. È vera questa cosa? Non sapendolo praticamente usare cosa potrei controllare apparte livelli dell'olio e sollevatore. Come posso verificare se le frizioni slittano o funzionano bene? Il proprietario mi dice che funziona tutto bene. Grazie a chi risponderà.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao....la serie 75 è una buona serie...in genere le macchine non hanno dato problemi....il contaore di sicuro segnera alcuni numeri come 1898 di un colore e quello finale il 7 di un'altro colore perche sarebbe 1/10 di ora......quindi se così fosse le ore sono pochissime......le frizioni se slittano o meno lo vedi in salita quando sterzi e rilasci ....di sicuro dovrebbe essere steering- o -matic, quindi con la leva di sterzo unica.....la cosa che mi preoccupa è che il prezzo di 9.000 euro è un pò al disotto del valore reale che secondo me si potrebbe aggirare intorno ai 12/13K...controlla se quando sterzi il freno sinistro blocca bene perche se così non fosse è da cambiare ( in genere il sinistro, come la friuzione di sterzo sono quelli piu usati)

 

https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-usato-fiat-80-75-cingolo-arezzo-354445754.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

 

per capirci...questo è un 80/75....se è uguale allora vale piu o meno quasta cifra

Modificato da SAN64
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio x le preziose info. Si è come quello solo che di carrozzeria è messo peggio, è molto scolorito. I comandi sono tutti uguali. In pratica per verificare se la frizione (quella leva a sinistra) slitta o meno debbo mollarla e farlo partire poi schiaccio il freno sinistro e dovrebbe sterzare a sinistra, il tutto in salita. Ha inoltre come dicevi tu lo steering- o -matic quella unica leva centrale. Io ho provato ad usarlo e girando a destra o sinistra sembrava nn funzionare continuava ad andare dritto, può essere che nn ho rilasciato completamente la frizione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Semr ha scritto:

Ti ringrazio x le preziose info. Si è come quello solo che di carrozzeria è messo peggio, è molto scolorito. I comandi sono tutti uguali. In pratica per verificare se la frizione (quella leva a sinistra) slitta o meno debbo mollarla e farlo partire poi schiaccio il freno sinistro e dovrebbe sterzare a sinistra, il tutto in salita. Ha inoltre come dicevi tu lo steering- o -matic quella unica leva centrale. Io ho provato ad usarlo e girando a destra o sinistra sembrava nn funzionare continuava ad andare dritto, può essere che nn ho rilasciato completamente la frizione? 

Mi sembra strano quello che dici, quel sistema di sterzo è molto sensibile e preciso, appena tocchi la leva in piano o in salita, il trattore gira nel verso in cui tu pieghi la leva, se ha quelle poche ore il carro ed i cingoli in generale devono essere in ottimo stato, controlla i rulli sotto al carro se sono tutti stabili e non sboccolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Sirol ha scritto:

Mi sembra strano quello che dici, quel sistema di sterzo è molto sensibile e preciso, appena tocchi la leva in piano o in salita, il trattore gira nel verso in cui tu pieghi la leva, se ha quelle poche ore il carro ed i cingoli in generale devono essere in ottimo stato, controlla i rulli sotto al carro se sono tutti stabili e non sboccolati.

il prezzo secondo me puo' starci, io di un 82/85 ho fatto 14000 + iva

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carro sembra tutto apposto. Quando sono andato a visionarlo  c'era il figlio del proprietario che era poco esperto x cui non mi sapeva dire granché tornerò prossimamente quando ci sarà il proprietario. Quella leva dello sterzo quando la usata quel ragazzo ha funzionato per cui ho pensato che magari funzionasse solo con alcuni tipi di marce (veloci magari) io ci ho ingranato una 1 o 2 lenta. Lui invece una marcia veloce. Cmq lo controllerò meglio prima di acquistarlo perché lo voglio provare lavorando con qualche attrezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

È normale che quando fa partire la presa di forza gratti un pochino? Xké avevo sentito che alcuni trattori lo fanno sempre. Questo tira un freno a mano alla sinistra e innesta la PDF con una leva sotto al sedile e poi rilascia il freno a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

che gratti quando innesta la leva è normale....... invece per controllaere le frizioni di sterzo devi farlo andare in salita e sterzare con la monoleva e rilasciare magari con una marcia alta tipo la 3a veloce......per vedere i freni invece lo fai andare in discesa e sterzi con la monoleva a sx e schiacci il freno sx per vedere se sterza o meno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante il discorso sterzata in pianura/pendenza. Io sono in pianura e anche io per sterzare mi aiuto con i freni, però con le sole frizioni di sterzo il trattore tende, seppur lentamente, a girare (largo). Ho invece notato, ma potrei ricordare male, che con attrezzo attaccato (che sia piatto trincia o escavatore o aratro tutti abbastanza sbracciati) il trattore, con le sole frizioni (senza freno) gira sempre largo come è giusto che sia ma è molto più reattivo nella sterzata, sicuramente perché appoggia più sulle ruote dentate...

Inviato dal mio SM-T970 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

allora....un cingolato non ha differenziale e per sterzare si deve tgogliere trazione ad un cingolo tramite le frizioni dx e sx......logicamente in pianura e senza nulla che lo faccia andare sotto sforzo (attrezzo attaccato dietro) se togli trazione al cingolo sx con la leva di sterzo sx lui per inerzia tenta quasi ad andare dritto, ed è allora che tu piagiando il frfeno di sx blocchi l'inerzia frenando quella parte e di conseguenza l'altro lato spingendo lo fà ruotare......in salità invece se togli trazione ad uno di conseguienza lui svolta .....in discesa è il contrario!!...se tu togli trazione sul cingolo sx e non freni, lui ti và dalla parte opposta perche in discesa cè l'effetto contrario dove i cingoli entrambi reggono il peso e basta che molli la trazione su uno e lui và dalla parte opposta

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...