Semr Inviato 16 Luglio 2022 Condividi Inviato 16 Luglio 2022 Salve, sto valutando l'acquisto di un cingolato fiat 80/75. Non conosco i cingolati poiché possiedo solo un vecchio gommato. Sembra essere messo bene esteticamente anche se non ha l'arco di protezione. Anke il motore sembra girare bene. Prezzo richiesto dal proprietario 9 mila euro. Nel contatore c'è scritto 18987, ma il proprietario dice che i fiat hanno un numero in più nel contaore e che quindi non ha neanche 2000 ore. È vera questa cosa? Non sapendolo praticamente usare cosa potrei controllare apparte livelli dell'olio e sollevatore. Come posso verificare se le frizioni slittano o funzionano bene? Il proprietario mi dice che funziona tutto bene. Grazie a chi risponderà. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Semr Inviato 17 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2022 Nessuno conosce questo trattore? Mi sapete dire se è una buona macchina... Qualcosa... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 17 Luglio 2022 Condividi Inviato 17 Luglio 2022 (modificato) ciao....la serie 75 è una buona serie...in genere le macchine non hanno dato problemi....il contaore di sicuro segnera alcuni numeri come 1898 di un colore e quello finale il 7 di un'altro colore perche sarebbe 1/10 di ora......quindi se così fosse le ore sono pochissime......le frizioni se slittano o meno lo vedi in salita quando sterzi e rilasci ....di sicuro dovrebbe essere steering- o -matic, quindi con la leva di sterzo unica.....la cosa che mi preoccupa è che il prezzo di 9.000 euro è un pò al disotto del valore reale che secondo me si potrebbe aggirare intorno ai 12/13K...controlla se quando sterzi il freno sinistro blocca bene perche se così non fosse è da cambiare ( in genere il sinistro, come la friuzione di sterzo sono quelli piu usati) https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-usato-fiat-80-75-cingolo-arezzo-354445754.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail per capirci...questo è un 80/75....se è uguale allora vale piu o meno quasta cifra Modificato 17 Luglio 2022 da SAN64 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Semr Inviato 17 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 17 Luglio 2022 Ti ringrazio x le preziose info. Si è come quello solo che di carrozzeria è messo peggio, è molto scolorito. I comandi sono tutti uguali. In pratica per verificare se la frizione (quella leva a sinistra) slitta o meno debbo mollarla e farlo partire poi schiaccio il freno sinistro e dovrebbe sterzare a sinistra, il tutto in salita. Ha inoltre come dicevi tu lo steering- o -matic quella unica leva centrale. Io ho provato ad usarlo e girando a destra o sinistra sembrava nn funzionare continuava ad andare dritto, può essere che nn ho rilasciato completamente la frizione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sirol Inviato 18 Luglio 2022 Condividi Inviato 18 Luglio 2022 12 ore fa, Semr ha scritto: Ti ringrazio x le preziose info. Si è come quello solo che di carrozzeria è messo peggio, è molto scolorito. I comandi sono tutti uguali. In pratica per verificare se la frizione (quella leva a sinistra) slitta o meno debbo mollarla e farlo partire poi schiaccio il freno sinistro e dovrebbe sterzare a sinistra, il tutto in salita. Ha inoltre come dicevi tu lo steering- o -matic quella unica leva centrale. Io ho provato ad usarlo e girando a destra o sinistra sembrava nn funzionare continuava ad andare dritto, può essere che nn ho rilasciato completamente la frizione? Mi sembra strano quello che dici, quel sistema di sterzo è molto sensibile e preciso, appena tocchi la leva in piano o in salita, il trattore gira nel verso in cui tu pieghi la leva, se ha quelle poche ore il carro ed i cingoli in generale devono essere in ottimo stato, controlla i rulli sotto al carro se sono tutti stabili e non sboccolati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sirol Inviato 18 Luglio 2022 Condividi Inviato 18 Luglio 2022 Adesso, Sirol ha scritto: Mi sembra strano quello che dici, quel sistema di sterzo è molto sensibile e preciso, appena tocchi la leva in piano o in salita, il trattore gira nel verso in cui tu pieghi la leva, se ha quelle poche ore il carro ed i cingoli in generale devono essere in ottimo stato, controlla i rulli sotto al carro se sono tutti stabili e non sboccolati. il prezzo secondo me puo' starci, io di un 82/85 ho fatto 14000 + iva Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Semr Inviato 18 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2022 Il carro sembra tutto apposto. Quando sono andato a visionarlo c'era il figlio del proprietario che era poco esperto x cui non mi sapeva dire granché tornerò prossimamente quando ci sarà il proprietario. Quella leva dello sterzo quando la usata quel ragazzo ha funzionato per cui ho pensato che magari funzionasse solo con alcuni tipi di marce (veloci magari) io ci ho ingranato una 1 o 2 lenta. Lui invece una marcia veloce. Cmq lo controllerò meglio prima di acquistarlo perché lo voglio provare lavorando con qualche attrezzo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Semr Inviato 18 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2022 È normale che quando fa partire la presa di forza gratti un pochino? Xké avevo sentito che alcuni trattori lo fanno sempre. Questo tira un freno a mano alla sinistra e innesta la PDF con una leva sotto al sedile e poi rilascia il freno a mano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 18 Luglio 2022 Condividi Inviato 18 Luglio 2022 che gratti quando innesta la leva è normale....... invece per controllaere le frizioni di sterzo devi farlo andare in salita e sterzare con la monoleva e rilasciare magari con una marcia alta tipo la 3a veloce......per vedere i freni invece lo fai andare in discesa e sterzi con la monoleva a sx e schiacci il freno sx per vedere se sterza o meno..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Semr Inviato 18 Luglio 2022 Autore Condividi Inviato 18 Luglio 2022 Ringrazio chi mi ha fornito queste info. A breve farò una prova più approfondita del mezzo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 18 Luglio 2022 Condividi Inviato 18 Luglio 2022 Secondo me per vedere come sono messi i freni, dovresti guardare il registro a che punto è. Nel piano comunque è normale, se sterzi senza premere il pedale del freno, che il trattore badi ad andar dritto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giusepp1 Inviato 18 Luglio 2022 Condividi Inviato 18 Luglio 2022 Interessante il discorso sterzata in pianura/pendenza. Io sono in pianura e anche io per sterzare mi aiuto con i freni, però con le sole frizioni di sterzo il trattore tende, seppur lentamente, a girare (largo). Ho invece notato, ma potrei ricordare male, che con attrezzo attaccato (che sia piatto trincia o escavatore o aratro tutti abbastanza sbracciati) il trattore, con le sole frizioni (senza freno) gira sempre largo come è giusto che sia ma è molto più reattivo nella sterzata, sicuramente perché appoggia più sulle ruote dentate...Inviato dal mio SM-T970 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 18 Luglio 2022 Condividi Inviato 18 Luglio 2022 allora....un cingolato non ha differenziale e per sterzare si deve tgogliere trazione ad un cingolo tramite le frizioni dx e sx......logicamente in pianura e senza nulla che lo faccia andare sotto sforzo (attrezzo attaccato dietro) se togli trazione al cingolo sx con la leva di sterzo sx lui per inerzia tenta quasi ad andare dritto, ed è allora che tu piagiando il frfeno di sx blocchi l'inerzia frenando quella parte e di conseguenza l'altro lato spingendo lo fà ruotare......in salità invece se togli trazione ad uno di conseguienza lui svolta .....in discesa è il contrario!!...se tu togli trazione sul cingolo sx e non freni, lui ti và dalla parte opposta perche in discesa cè l'effetto contrario dove i cingoli entrambi reggono il peso e basta che molli la trazione su uno e lui và dalla parte opposta 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 18 Luglio 2022 Condividi Inviato 18 Luglio 2022 ben detto san , per semr se non hai mai usato un cingolato questo puo risultare pericoloso , sulle pendenze non ti avverte a cappottare come il gommato 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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