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Ah, cioè Ampere ora: a cosa servono?


Fioravante Patrone

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Provo a spiegarmi. Le batterie hanno due dati caratteristici: la capacità di carica (misurata in Ah) e la corrente si spunto, ovviamente misurata in Ampere.

Ho un trattore che, da libretto, richiede 490 A (corrente di spunto) e 110 Ah (capacità).

Capisco la corrente di spunto, immagino serva per poter far partire il motore.

NON capisco cosa interessino gli Ah. Se io usassi una batteria che ha la corrente di spunto richiesta, ma ha meno Ah, cosa può succedere? Per esempio, 60Ah, cosa non va?

Ho provato a cercare in rete una risposta, e anche qui sul forum, ma non sono riuscito a trovare niente. Avrò cercato male...

Grazie

NB: ho preso una batteria nuova da 110 Ah, eh! Ma la curiosità mi rimane

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25 minuti fa, tripleboss ha scritto:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ampere-ora

Google.
Wiki...

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ovviamente l'avevo letto

ovviamente NON risponde alla mia domanda. Come ho detto, io SO cosa significa Ah (lo so da più di cinquant'anni, quando studiavo fisica alle superiori)

La mia domanda è un'altra. Speravo di averlo scritto in modo comprensibile. A cosa mi serve avere un tot di Ah? Dove è il problema se metto una batteria con un bel po' meno di Ah?

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Rappresenta la quantità di carica necessaria per erogare la corrente di un ampere per un'ora. È pari a 3600 coulomb. Viene principalmente utilizzata per sapere in quanto tempo una batteria si esaurirà (es. una batteria da 1 Ah erogando continuamente 1 A si scaricherà in un'ora,



Da Wiki sopra...
Quindi il tuo mezzo avrà bisogno di una certa quantità di corrente per funzionare, utenze varie, luci...
A sua volta disporrà di un generatore anch'esso da un certo nr di A.
Una batteria piu piccola rischerebbe di non riuscire ad erogare e accumulare la corrente necessaria per il corretto funzionamento.
Se hai un'abbassamento in seguito di una o piu accensioni se la batteria è piccola prima o poi non accendi piu.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

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Ha già detto tutto @tripleboss ma se vogliamo la corrente di spunto è la corrente che serve a far partire la macchina.

La capacità della batteria è la quantità di AH che devono essere sempre disponibili affinchè tutte le funzioni elettriche della macchina funzionino correttamente, ovviamente il calcolo è fatto secondo l'assorbimento degli impianti elettrici considerando che la macchina sta in moto un certo quantitativo di ore e che deve avere una durata nel ciclo carica scarica della batteria.

il calcolo dovrebbe essere ridondato ma io eviterei di risparmiare sugli Ah se il nominale è definito.

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Inviato (modificato)

ok, le spiegazioni mi convincono

Però c'è una cosa che vorrei capire meglio: capisco che una batteria deve essere in grado di mantenere "vitali" tutta una serie di consumi elettrici. Ma, d'altro canto la batteria viene in continuazione ricaricata da dinamo/alternatore. E ovviamente questa ricarica deve essere in grado, mediamente, di mantenere in equilibrio la carica della batteria rispetto ai consumi. Il che vuol dire che mediamente ho bisogno davvero di pochi Ah. La quantità di carica (=Ah) che ho in batteria mi consente di far fronte a squilibri che inevitabilmente si producono fra i processi di carica e di scarica. Tra cui il problema, citato da martiz (e il trattore è vecchio...) dell'avviamento a freddo (e magari la necessità di provare più di una volta la messa in moto). Capisco quindi che serva un po' di carica "di scorta", e il manuale fa una previsione (si spera attendibile) di quanta scorta sia ragionevole avere.

Grazie a tutti gli intervenuti

Modificato da Fioravante Patrone
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Le classiche batterie al piombo non sopportano scariche profonde e ricariche veloci molto sopra al 1/10 del dato di targa. Per questo è meglio avere più Ah possibili nel formato che si può installare nel vano batteria. Altrimenti cicli di scarica e ricarica incompleti (avviamenti a freddo, candelette, alzata valvole e chi più ne ha più ne metta) con accensioni tribolate e spegnimento dopo pochi minuti, portano alla solfatazione degli elementi interni e alla minor durata della batteria. Questi sono problemi anche per chi vuole fare impianti solari o ha la passione per il camper, e di solito si ovvia con batterie al litio molto più resistenti alla scarica e più tolleranti a correnti di ricarica alte.

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Se paragoniamo una batteria ad un bacino idrico gli ah sono la capacità totale mentre gli ah di spunto è l'acqua che il bacino è in grado di erogare. Quindi se gli ah di spunto sono uguali il trattore parte ma se gli ah ora sono più bassi la batteria non riesce a fare tanti avviamenti consecutivi

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