Vai al contenuto

Consiglio acquisto trattore da 90 a 120 cv


oliofiat

Messaggi raccomandati

  • 5 settimane dopo...

Salve a tutti, come ho postato nella mia presentazione, vi riporto il mio quesito, così magari potete aiutarmi:

Sono socio titolare di un azienda in trentino e le lavorazioni principali che effettuiamo sono nell'ambito forestale e di gestione del verde in generale. Al momento possediamo un rex105gt ed un powermaster220 ed utilizziamo entrambi prevalentemente su strada. Stiamo valutando di cambiare il 220 per qualche cosa di un po' meno ingombrante, e che si possa sfruttare un po' di più nel nostro territorio, quindi una macchina che resti nei 2 metri di larghezza, massimo 2 e 20, e che abbia almeno un centinaio di cv, dato che non siamo proprio in pianura, anzi... Il mio concessionario mi ha parlato subito del serie 5h per restare in Landini, però sinceramente voglio dare un'occhiata anche a quello che c'è oltre all'azzurro. Sbirciando in internet sono rimasto colpito da fendt211 vario e da claas axos 340 cx, però data la mia poca esperienza, mi rivolgo proprio a voi per una delucidazione sul campo pratico. Per quanto riguarda l'allestimento della macchina, abbiamo bisogno di almeno 3 distributori (4 sarebbe meglio), frenatura idraulica, sollevatore ant + pdf, 3 punto idraulico e soprattutto che sia confortevole alla guida, visto che l'utilizzo è prevalentemente su strada, con magari attaccato un carrello ne da 140q a 2assi.

Che mi dite? Consigli, opinioni?

Grazie a tutti già da ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, se hai disponibilita finanziaria, il 211 fendt è una gran bella macchina, sicuramente la migliore tra quelle che hai indicato, pero a conti fatti mi sa che ti costerà il doppio pari pari rispetto al landini

Link al commento
Condividi su altri siti

su strada direi vario però con 140q.li piu carrellone il 211 è poco indicato...Nei 2.20 riesci a starci anche con macchine piu stazzate basta non esagerare con gomme e carreggiata.Oltre i fendt valuta pure un same silver continuo e omologhi deutz risparm sicuro qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei in collina o montagna,mi verrebbe da sconsigliarti il 211.

Uno perchè con 140 qli(nominali)ci vai un pò stretto,due perchè come freno motore non è propriamente un colosso.Ti direi di valutare attentamente un Silver 110 con powershift,lo puoi allestire discretamente e restare in un range di prezzo decisamente competitivo.La qualità costruttiva è buona e ti puoi togliere belle soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie per i consigli...sinceramente non vorrei andare verso same, quindi penso che la scelta cadrà tra Landini, fendt o claas...c'è qualcuno che sa dirmi qualche cosa di più riguardo a claas?...e poi, riuscite a spiegarmi un po' meglio pregi e difetti del cambio vario in un territorio montano?

Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio vario non ha freno motore quindi non è il massimo in montagna. se però devi usarlo con una carrellone da 140 q.li io valuterei il Powermondial per quanto riguarda il landini, l'Arion 400 per claas e se ti interessa proprio fendt la serie 300. sono macchine più pesanti e più "piazzate", più adatte a tirare 140 q.li in montagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

il cambio vario non ha freno motore quindi non è il massimo in montagna. se però devi usarlo con una carrellone da 140 q.li io valuterei il Powermondial per quanto riguarda il landini, l'Arion 400 per claas e se ti interessa proprio fendt la serie 300. sono macchine più pesanti e più "piazzate", più adatte a tirare 140 q.li in montagna.

 

Il cambio AutoPowr non ha il freno motore,mentre invece il cambio Vario ce l'ha!E' chiaro che un power shift è piu indicato in montagna,ma di sicuro Fendt non è da meno,non p'rendi botte quando cambi,quindi non è sollecitato.

 

t152646_300vario-03-2012-it.jpg

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

finlmente mi hanno approvato sto benedetto PSR, dobbiamo comprare un trattore sui 110 che sarebbe il trattore di punta per l'azienda stiamo guardando un po di pronta consegna sia per il prezzo sia per poterlo utilizzare subito per seminare il frumento...

 

-lamborghini R3 105 EVO GS (nuovo modello 2012)

motore same 1000.4 102 cv

gomme 420/70ant 480/70post

sollevatore meccanico

4 distributori idraulici, di cui uno elettroidraulico a pulsante e presa per il ritorno libero

cabina alta visibilità con nuova console tipo dorado

 

-same explorer 110 GS

motore deutz 109cv

gomme 540/65post

sollevatore meccanico

3 distributori

 

e una settimana che io e mio padre discutiamo lui a favore dell'explorer io del lambo, io sono salito su entrambi e la console stile dorado è decisamente piu comoda le leve del sollevatore e dei distributori sono state spostate piu avanti rispetto all'explorer e il distributore a pulsante anche se a bassa portata (max 25 l/min) lo vedo molto comodo con terzo punto e segnafile della seminatrice...

mio padre sostiene pero che il motore deutz è meglio e che 7 cavalli in piu si sentono e che le 540 post dell'explorer fanno la differenza, io ribatto che i cavalli se ci rendessimo conto che sono pochi e un attimo risolvere e raggiungere l'explorer mentre per gomme le 480 essendo piu strette in aratura andrebbero meglio e poi avendo la spalla piu alta se sgonfiate un po per seminare si avvicinerebbero molto alla portanza delle 540, e che comunque in casi di galleggiabilità limite un trattore con le 540 in azienda gia ce...

inoltre il same lo vende il consorzio che negli ultimi quindic'anni e fallito 3 volte l'assistenza nn mi ispira fiducia

 

voi che ne pensate di questa riflessione?? quale preferireste tra i due tenendo conto che l'explorer costa 1000€ meno

Link al commento
Condividi su altri siti

finlmente mi hanno approvato sto benedetto PSR, dobbiamo comprare un trattore sui 110 che sarebbe il trattore di punta per l'azienda stiamo guardando un po di pronta consegna sia per il prezzo sia per poterlo utilizzare subito per seminare il frumento...

 

-lamborghini R3 105 EVO GS (nuovo modello 2012)

motore same 1000.4 102 cv

gomme 420/70ant 480/70post

sollevatore meccanico

4 distributori idraulici, di cui uno elettroidraulico a pulsante e presa per il ritorno libero

cabina alta visibilità con nuova console tipo dorado

 

-same explorer 110 GS

motore deutz 109cv

gomme 540/65post

sollevatore meccanico

3 distributori

 

e una settimana che io e mio padre discutiamo lui a favore dell'explorer io del lambo, io sono salito su entrambi e la console stile dorado è decisamente piu comoda le leve del sollevatore e dei distributori sono state spostate piu avanti rispetto all'explorer e il distributore a pulsante anche se a bassa portata (max 25 l/min) lo vedo molto comodo con terzo punto e segnafile della seminatrice...

mio padre sostiene pero che il motore deutz è meglio e che 7 cavalli in piu si sentono e che le 540 post dell'explorer fanno la differenza, io ribatto che i cavalli se ci rendessimo conto che sono pochi e un attimo risolvere e raggiungere l'explorer mentre per gomme le 480 essendo piu strette in aratura andrebbero meglio e poi avendo la spalla piu alta se sgonfiate un po per seminare si avvicinerebbero molto alla portanza delle 540, e che comunque in casi di galleggiabilità limite un trattore con le 540 in azienda gia ce...

inoltre il same lo vende il consorzio che negli ultimi quindic'anni e fallito 3 volte l'assistenza nn mi ispira fiducia

 

voi che ne pensate di questa riflessione?? quale preferireste tra i due tenendo conto che l'explorer costa 1000€ meno

Personalmente preferisco l'explorer ma nn essendo mai salito su un lambo nn posso dirti altro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

finlmente mi hanno approvato sto benedetto PSR, dobbiamo comprare un trattore sui 110 che sarebbe il trattore di punta per l'azienda stiamo guardando un po di pronta consegna sia per il prezzo sia per poterlo utilizzare subito per seminare il frumento...

 

-lamborghini R3 105 EVO GS (nuovo modello 2012)

motore same 1000.4 102 cv

gomme 420/70ant 480/70post

sollevatore meccanico

4 distributori idraulici, di cui uno elettroidraulico a pulsante e presa per il ritorno libero

cabina alta visibilità con nuova console tipo dorado

 

-same explorer 110 GS

motore deutz 109cv

gomme 540/65post

sollevatore meccanico

3 distributori

 

e una settimana che io e mio padre discutiamo lui a favore dell'explorer io del lambo, io sono salito su entrambi e la console stile dorado è decisamente piu comoda le leve del sollevatore e dei distributori sono state spostate piu avanti rispetto all'explorer e il distributore a pulsante anche se a bassa portata (max 25 l/min) lo vedo molto comodo con terzo punto e segnafile della seminatrice...

mio padre sostiene pero che il motore deutz è meglio e che 7 cavalli in piu si sentono e che le 540 post dell'explorer fanno la differenza, io ribatto che i cavalli se ci rendessimo conto che sono pochi e un attimo risolvere e raggiungere l'explorer mentre per gomme le 480 essendo piu strette in aratura andrebbero meglio e poi avendo la spalla piu alta se sgonfiate un po per seminare si avvicinerebbero molto alla portanza delle 540, e che comunque in casi di galleggiabilità limite un trattore con le 540 in azienda gia ce...

inoltre il same lo vende il consorzio che negli ultimi quindic'anni e fallito 3 volte l'assistenza nn mi ispira fiducia

 

voi che ne pensate di questa riflessione?? quale preferireste tra i due tenendo conto che l'explorer costa 1000€ meno

 

sono 2 macchine simili, il motore deutz è più collaudato del motore same, quindi l'explorer ha un punto a favore, però se l'assistenza rischia di non esserci vai dritto sul Lamborghini R3

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto nico fit..

avrei anche io una domanda..

un mio amico ha un'azienda di circa 30ha di cui 1ha a peschi 1 a peri e 6 a vigneto

in azienda ha fiat 411 fiat 670 cab. fiat 780cab agrifull 80 tutti a 2rm.

visto che l'agrifull ha ormai 8000 ore e gli serve una macchina doppia trazione e un po piu pessante lo voleva cambiare..

il suo badget sono circa 50000€+iva

voi cosa consigliate?

il trattore dovrebbe fare trasporti lavori pesanti e altre cosette varie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io starei cercando un trattore sui 110-115 cavalli, da usare prevalentemente con caricatore frontale, trasporti con rimorchi da 60-80 quintali, semina, ma che non disdegni qualche lavoretto pesante, occasionale. Mi interesserebbe con un'altezza fuori tutto non molto elevata. Ho visto vari mezzi e mi sono soffermato su CNH e Claas, perchè sono i concessionari più vicini, ma non so decidermi bene sui modelli. In casa CNH ho visto i modelli T5070 e JXU115, in casa Claas i modelli Axos 340 e Arion 420 CIS.

Link al commento
Condividi su altri siti

115 cv per semina caricatore e trasporti medio leggeri sono sufficienti dai,anche se i cv odierni sono poco inclini al lavoro...Se lavori in collina poi il 5000 ha un ottima stabilità laterale proprio in virtù della sua altezza ridotta,sembra quasi un cingolato...Un mf serie 54xx proprio non è possibile?Ha un cambio nettamente superiore,con la regolazione dell aggressività dell invertitore sotto al caricatore secondo me è perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto nico fit..

avrei anche io una domanda..

un mio amico ha un'azienda di circa 30ha di cui 1ha a peschi 1 a peri e 6 a vigneto

in azienda ha fiat 411 fiat 670 cab. fiat 780cab agrifull 80 tutti a 2rm.

visto che l'agrifull ha ormai 8000 ore e gli serve una macchina doppia trazione e un po piu pessante lo voleva cambiare..

il suo badget sono circa 50000€+iva

voi cosa consigliate?

il trattore dovrebbe fare trasporti lavori pesanti e altre cosette varie..

 

cosa intendi per lavori pesanti?

 

un 780 4rm come questo può andare? http://www.subito.it/altri-veicoli/trattore-fiat-780-dt-16-marce-ravenna-46687460.htm sennò lo stesso venditore ha un landini 8550 o un fiat 980, sempre DT

Modificato da jonnyr
Link al commento
Condividi su altri siti

115 cv per semina caricatore e trasporti medio leggeri sono sufficienti dai,anche se i cv odierni sono poco inclini al lavoro...Se lavori in collina poi il 5000 ha un ottima stabilità laterale proprio in virtù della sua altezza ridotta,sembra quasi un cingolato...Un mf serie 54xx proprio non è possibile?Ha un cambio nettamente superiore,con la regolazione dell aggressività dell invertitore sotto al caricatore secondo me è perfetto.

 

Il fatto è che lavoriamo in territori un " po' scomodi", per questo cercavo qualche cavallo in più. Per il discorso MF, è una questione di assistenza, oltre al fatto che sconosco completamente la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

macche scomodi, quando un mezzo ha quel tipo di gomme basse, lo allarghi a 2,55 metri e vai in capo al mondo.

se sei rimasto contento del tuo blu, perchè non comprarne un altro.

 

senno vedi il claas ma pesa 48 quintali a vuoto........dipende cosa ci devi fare , sicuramente ha un ottimo inversore che col caricatore aiuta tanto anche a non sbilanciare il mezzo.

 

come assali e cabine siamo sul claas a niente.........quindi si salterà .

sul cnh non ne ho idea anche perchè non seguo i mezzi piu piccoli, però come inversori non son mai andati in nessun modello, poi magari questo lo si regola e magari di uno ne compri un altro.

 

provalo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

x jonnyr:lavori pesanti intendo aratura ripper estirpatore piu i ripassi con erpice rotante frangizolle ecc ecc

lo vorrebbe prendere nuovo visto che ci fa abbastanza ore,in piu fa il serviio neve..

ps conosco il venditore è a 3km da casa mia :)

grazie del consifglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...