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Gasolio della pompa in serbatoio trattore agricolo


DOMA

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Chiedo a voi esperti:

non avendo ancora la possibilità di utilizzare gasolio agricolo, posso rifornirmi alle comuni pompe di benzina (mettendo nei bidoni il gasolio, ovviamente)?. Lo chiedo perché mi è stato detto che il gasolio della pompa fa danni al serbatoio del trattore, in quanto le alghe in esso presenti intasano i filtri e lo ingolfano, o comunque lo fanno lavorare sporco e a singhiozzo. E' credibile questa spiegazione?

Modificato da DOMA
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Confermo ciò che scrive tripleboss, semmai evita di fare stoccaggi lunghissimi, e compra solo quello che consideri di consumare a breve.

Spesso, i problemi di alimentazione dei motori un po' datati, che non hanno esigenze di filtrazione esasperate, è dato da qualche piccolo filtro "occulto" posto prima o dentro la pompa di alimentazione, che essendo di tipo grossolano, non provoca problemi per molto tempo, finchè, un bel giorno, non riesce più a fornire il flusso adatto, poichè, magari dietro squotimenti molto forti del trattore, parte del fondo del serbatoio, "va in giro" a far danni.

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Il 28/7/2022 Alle 17:42, DOMA ha scritto:

Chiedo a voi esperti:

non avendo ancora la possibilità di utilizzare gasolio agricolo, posso rifornirmi alle comuni pompe di benzina (mettendo nei bidoni il gasolio, ovviamente)?. Lo chiedo perché mi è stato detto che il gasolio della pompa fa danni al serbatoio del trattore, in quanto le alghe in esso presenti intasano i filtri e lo ingolfano, o comunque lo fanno lavorare sporco e a singhiozzo. E' credibile questa spiegazione?

se il gasolio alla pompa fa danni....    le auto con motori ancora piu raffinati e spinti di un motore agricolo..... sarebbero tutte con i motori ko, certo che mettere in giro certi voci  ce ne vuole?,chi e il genio che ti ha detto una cosa simile????? capirai che e una voce insulsa senza fondamenti ..?.le auto cosa dovrebbero mettere nel serbatoio  allora????????? gasolio da riscaldamento??ho agricolo??

 

Modificato da giulio.s
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se fai un uso saltuario ho da hobbista  del trattore , prova eni diesel  + e un gasolio speciale piu raffinato e con detergenti  piu alto numero di cetano aditivi pulenti e privo di zolfo, ripeto solo se fai un uso hobbistico ho saltuario, perché se usi il trattore in modo intensivo, e ne hai piu di uno di trattori  , ti conviene assolutamente  il gasolio agricolo, dato il costo superiore di ENI ho Tamoil  speciali...

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Sfatiamo il mito che il gasolio agricolo sia diverso da quello della pompa,che tu usi uno o L altro nel trattore o nella macchina nn cambia niente,L unica cosa che cambia è il prezzo e la multa se ti fanno un controllo alla macchina.


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Esatto, ha detto bene Calle, il gasolio agricolo è chimicamente identico a quello da autotrazione normale (già addizionato con il 10% di biodiesel per legge), l'unica cosa che cambia è la colorazione per distinguerlo ai fini fiscali.

Modificato da Niky199
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Basta un po di colorante x farlo costare meno???Ho qualche dubbio... ?????, negli anni 70 /80 il gasolio agricolo è la benzina agricola, erano la peggior cosa, il gasolio era di un verde oliva molto scuro, la benzina sul rossiccio, mio padre non aveva trattori ma una bcs 622 larga  1.40, e un altra a benzina larga  1.10, il motore acme 480 cc diesel  prima è Ruggerini 480 cc diesel dopo, si  staravano... sempre  gli niettori,senza contare incrostazioni varie su valvole e celo pistone, mentre x il motore a benzina 0 problemi, chi aveva i trattori aveva più ho meno gli stessi problemi dei piccoli motori delle bcs 622,ho altre macchine agricole, tutti i meccanici di allora dicevano sempre usate gasolio buono dei distributori  non sta porcheria agricola, vi rovina i motori e bla bla bla, il gasolio agricolo di oggi sarà sicuramente oro colato, ma non quello anni 70/ 80!!! , quando mio padre inizio ad usare gasolio dei distributori... Piu avuto problemi di iniettori, fumate  nere, e incrostazioni varie, i motori giravano anche molto meglio e scaldavano anche meno, idem x chi aveva i trattori,  avevo un fusto di gasolio agricolo  fine anni 80/90 lo aperto un fusto da 200litri  messo in una tanica qualche litro, odore nausebondo???, era diventato olio quasi più nulla a che vedere con il gasolio

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Basta un po di colorante x farlo costare meno???Ho qualche dubbio... , negli anni 70 /80 il gasolio agricolo è la benzina agricola, erano la peggior cosa, il gasolio era di un verde oliva molto scuro, la benzina sul rossiccio, mio padre non aveva trattori ma una bcs 622 larga  1.40, e un altra a benzina larga  1.10, il motore acme 480 cc diesel  prima è Ruggerini 480 cc diesel dopo, si  staravano... sempre  gli niettori,senza contare incrostazioni varie su valvole e celo pistone, mentre x il motore a benzina 0 problemi, chi aveva i trattori aveva più ho meno gli stessi problemi dei piccoli motori delle bcs 622,ho altre macchine agricole, tutti i meccanici di allora dicevano sempre usate gasolio buono dei distributori  non sta porcheria agricola, vi rovina i motori e bla bla bla, il gasolio agricolo di oggi sarà sicuramente oro colato, ma non quello anni 70/ 80!!! , quando mio padre inizio ad usare gasolio dei distributori... Piu avuto problemi di iniettori, fumate  nere, e incrostazioni varie, i motori giravano anche molto meglio e scaldavano anche meno, idem x chi aveva i trattori,  avevo un fusto di gasolio agricolo  fine anni 80/90 lo aperto un fusto da 200litri  messo in una tanica qualche litro, odore nausebondo, era diventato olio quasi più nulla a che vedere con il gasolio
Il gasolio è lo stesso mettono il colorante solo per distinguerlo da quello della pompa. Il prezzo più basso è dovuto solo ed esclusivamente all applicazione di un regime fiscale diverso. Il colore diverso serve per essere subito individuato se sì usa per scopi diversi da quelli agricoli

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