Vai al contenuto

Quale dei due Fiat 505C ?


Fred Zonker

Messaggi raccomandati

Sempre notizie interessanti e risolventi.

Grazie mille! Cercherò di capire la faccenda del thermostar...anzitutto, capire cos'è!!!!???

Per la documentazione fotografica vi ringrazio parecchio...temo però di non avere un pezzo...la molletta indicata in foto. Cercherò di capire come risolvere.

Per iul resto, grazie ancora di tutte le preziose informazioni. Quando arrivarà il momento di sostituire i filtri gasolio...mi prenderò qualche giorno per confrontarmi copn voi...

 

Vi ringrazio e a presto!!!

 

p.s. ma il video che ho invato, voi riuscite a vederlo? ...io no!

209831679_fiatchiusuracalandra600(3).thumb.jpg.f76c7d1b38b2deb2e2151cd577c53ece.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il thermostart è un dispositivo che aiuta l'avviamento del motore in climi rigidi; questi motori Fiat potevano montare due tipi di pompa iniezione rotativa: Bosch o Cav (inglese, gruppo Lucas) che poi, ai tempi erano le uniche costruttrici nell'Europa, le altre erano licenziatarie (USA, Giappone ed URRS facevano mondo a se); molti costruttori si rifornivano da entrambi. Caratteristica della CAV è di NON avere il supplemento iniezione, cosa che invece ha (automatico) la Bosch, questo dispositivo aiuta molto nell'avviamento a freddo; per cui, con la CAV era quasi sempre abbinato il thermostart per ovviare alla mancanza.

Il T. è una candeletta posta nel collettore di aspirazione che, se azionato, oltre a rendere incandescente una spirale, ne versa sopra anche una minima quantità di gasolio -contenuto in una serbatoino a parte-, che al contatto con la parte rovente gasifica, riempendo il collettore con una "nebbia" che aspirata rende più favorevole le prime combustioni del cilindro, quindi favorire l'avviamento.

La molletta che evidenzi, serve per trattenere il "fittone" quando il fregio è girato con la parte stretta verso l'avanti, così non può fuoriuscire; per sganciarlo bisogna ruotare di 90° il fregio e le molle a tazza lo espellono consentendo di liberare la mascherina.

Probabilmente nel tuo si è rotta o è stata manomessa, probabilmente se guardi ne troverai i monconi; ricostruirla tal quale sinceramente non saprei come fare.

Il video non lo vedo ma si sente l'audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...