Marbury Inviato 30 Luglio 2015 Condividi Inviato 30 Luglio 2015 ho ricevuto 2 segnalazioni negative e mi piacerebbe conoscerne il motivo. Cosa ho detto di sbagliato? Che secondo me tra il latte che si fa in pianura padana e quello fatto in Germania o Olanda non c'è differenza a livello qualitativo? E' un'assurdità? Se poi mi dite che li può costare 30 perche han altri vantaggi che noi nn abbiamo e quindi da noi deve costare 40 io sono d'accordo. Ma non per la differenza di qualità Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 30 Luglio 2015 Condividi Inviato 30 Luglio 2015 quando nemmeno prodotti dop come parmiggiano e padano tirano con una crisi del mercato senza eguali, come fate a pretendere che vi venga riconosciuta una qualità su un latte rispetto ad un'altro? la crisi nn ha nulla a che fare ne col mercato del latte ne con quello formaggi, la cisi è stabilita a tavolino da gente che va in parlamento a far guerra alla russia, prendendosi un embargo totale x poi andar li in inverno a pregarli di fornirci gas... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agri81 Inviato 30 Luglio 2015 Condividi Inviato 30 Luglio 2015 Tranquillo marbury non hai detto nulla di sbagliato, anzi hai detto solo la verità. Ci sono zone dell'austria o in baviera che il latte dell'italia a confronto è acqua fresca. Poi noi con quel latte ci facciamo i super formaggi dop, tanto noi abbiamo i super controlli e pensiamo che quello che arriva da fuori sia merda, ma in molti casi è l'incontrario. Sicuramente il nostro problema è la trasparenza, o l'ogmfree...dai su... A forza di ragionare così gli altri ci stanno mangiando a pezzi, in qualsiasi settore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 30 Luglio 2015 Condividi Inviato 30 Luglio 2015 Sul prezzo del latte purtroppo ci si può fare ben poco, se all'estero riescono a farlo ad un prezzo più basso tocca competere con loro.. O riuscite a farvi pagare la qualità maggiore -ma fin troppa gente parla di qualità e poi quando gli chiedi cosa significa qualità non sa rispondere- o si cerca di lavorare su altro, puntare tutto sul produrre più quintali possibili non è la soluzione, molto meglio cercare di risparmiare sull'acquisto della rimonta, o ancora meglio riuscire a venderne un po'.. Oppure cercare di fare un buon foraggio, invece di certe robe che si vedono in giro e che poi costringono ad acquistare un sacco di fieno perchè quello autoprodotto non va bene nemmeno per la lettiera.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 30 Luglio 2015 Condividi Inviato 30 Luglio 2015 agri, come già detto in precedenza il miglior latte del mondo dopo che ha passato 20 ore in un camion cisterna x raggiungere l'italia diventa merda coaugulata, da qui possiamo dire tranquillamente che l'italiano è migliore senonaltro xke viene lavorato da fresco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fr@nco Inviato 30 Luglio 2015 Condividi Inviato 30 Luglio 2015 (modificato) Da un messaggio di Agri81: E se invece diventiamo più bravi? Una stalla da 100 vacche che ha un pr di 18 e compra rimonta a fine anno quanto ci smena rispetto alla stessa stalla che ha pr 24 e vende rimonta? Ma vabbè è il prezzo del latte il nostro problema... Da Fr@nco: questa storia dell'essere piu bravi e una grande cazzata ...( agri non è riferito a te ) tutti a dire che se sei bravo riesci a stare sul mercato fai i soldi e sei in gamba ... è una cazzata perchè è il settore che non và... punto ...c sono troppi problemi e quindi quale migliore soluzione e sopratutto facile sta nel dire che se si và male la colpa è tutta tua perchè non sei BRAVO Allora nella Pò valley, mi piace chiamarla cosi all'ammeregana:asd:, il pr medio aziendale fra le stalle iscritte è di 13, ragazzi è troppo poco cosi non guadagneremmo nemmeno con un prezzo accettabile. Se fossimo almeno tutti a 18 la situazione non sarebbe rosea ma diversa. Ci sono stalle che comunque guadagnano, ed è perchè sono piu bravi, Franco è vero è cosi, ma la selezione non la sta facendo la bravura, ma il mercato, meno cerchi di migliorare o migliorarti e prima il mercato ti butta fuori e ti manda sottocosto. Il problema secondo mè oggi sta qui ma anche da un'altra parte e ne parlavo nel post del mais, anche se sei bravo rischi di andare fuori mercato perchè il settore agricoltura sta diventando un costo anzichè un valore aggiunto. La non redditività delle produzioni agricole aziendali in termini economici assoluti si scontra con la necessita e fabbisogno di ettari al fine della direttiva nitrati. Cioè devo avere terra per smaltire i reflui ma le produzioni di questa terra mi costano di piu che andare sul mercato... si ma perchè è 13? siamo tutti scarsi ho c sono altri problemi tipo il clima che certe nazioni non hanno ? eppure a vedere cosa fanno in israele verrebbe da pensare che non sia quello ..e infatti non lo è ..la differenza sta nel reddito ..chi fa reddito ha piu facilità nell'investire e migliorare le condizioni degli animali .. ..ma forse non è cosi è tu che non sei abbastanza BRAVO faccio un piccolo esempio arborea l'anno scorso ha pagato a 39 e tutti a comprare ventoloni..quest'anno 4 cent in meno e nessuno compra niente ..sarà una coincidenza ..chissà Modificato 30 Luglio 2015 da fr@nco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 30 Luglio 2015 Condividi Inviato 30 Luglio 2015 Ma sai cosa c'è dietro l'eccellenza???? La scelta delle materie prime!!! Di tutte le materie prime....ogm inclusi. Ti pare che un paese che importa il 94% di soia possa parlare di Italinità?? E' più giusto il termine Made in Italy e non ...Born in Italy!!! Con la superficie che abbiamo e 62Mil. di abitanti effettivi non avremmo neppure 1000Kcal......per sfamarci!!! Malattie e insetti a parte....nota se il Cinipide del Castagno fosse arrivato 70 anni fa.......... avremmo parlato tutti inglese e a colazione eggs and bacon!!!! Perché nessuno in Appennino sarebbe scampato alla fame migrando in altre parti d'Italia già gravate dalle grandi città e povere campagne. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 30 Luglio 2015 Condividi Inviato 30 Luglio 2015 Giustamente il latte migliore è perché lavorato velocemente entro le 12 ore e non sbattuto...quindi meno batteri e decadenza. Per il resto stiamo parlando di un latte che prima del consumo deve essere caseificato e durare ben oltre, lungi dai 12 mesi....arrivare anche a 72 mesi.....chi parte presto.... Il problema è il latte a colazione....quella è la scodella vuota. A colazione nessuno vuole pagare un euro e quindi nessuno in pratica remunera chi lo produce dietro casa....difatti preferiscono paesi più....lontani. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 31 Luglio 2015 Condividi Inviato 31 Luglio 2015 si ma perchè è 13? siamo tutti scarsi ho c sono altri problemi tipo il clima che certe nazioni non hanno ? eppure a vedere cosa fanno in israele verrebbe da pensare che non sia quello ..e infatti non lo è ..la differenza sta nel reddito ..chi fa reddito ha piu facilità nell'investire e migliorare le condizioni degli animali .. ..ma forse non è cosi è tu che non sei abbastanza BRAVO faccio un piccolo esempio arborea l'anno scorso ha pagato a 39 e tutti a comprare ventoloni..quest'anno 4 cent in meno e nessuno compra niente ..sarà una coincidenza ..chissà Franco e' 13 perche'c'e' gente in giro che fa 7-8 e usa il proprio tempo stando in giro a lamentarsi del prezzo del latte, dandolo senza prezzo al caseificio di turno, anziche stare a casa a cercare di migliorarsi. Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 31 Luglio 2015 Condividi Inviato 31 Luglio 2015 Tranquillo marbury non hai detto nulla di sbagliato, anzi hai detto solo la verità. Ci sono zone dell'austria o in baviera che il latte dell'italia a confronto è acqua fresca. cavolo , adesso capisco perché importiamo il 50% de latte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agri81 Inviato 31 Luglio 2015 Condividi Inviato 31 Luglio 2015 agri, come già detto in precedenza il miglior latte del mondo dopo che ha passato 20 ore in un camion cisterna x raggiungere l'italia diventa merda coaugulata, da qui possiamo dire tranquillamente che l'italiano è migliore senonaltro xke viene lavorato da fresco Il latte tedesco o austriaco in 5/6 ore è in pianura padana. Con le cisterne frigo non penso che cambi molto. si ma perchè è 13? siamo tutti scarsi ho c sono altri problemi tipo il clima che certe nazioni non hanno ? eppure a vedere cosa fanno in israele verrebbe da pensare che non sia quello ..e infatti non lo è ..la differenza sta nel reddito ..chi fa reddito ha piu facilità nell'investire e migliorare le condizioni degli animali .. ..ma forse non è cosi è tu che non sei abbastanza BRAVO faccio un piccolo esempio arborea l'anno scorso ha pagato a 39 e tutti a comprare ventoloni..quest'anno 4 cent in meno e nessuno compra niente ..sarà una coincidenza ..chissà 4 cent in meno del latte e quanti cent in meno del costo litro latte rispetto all'anno scorso? Mi dispiace ma per me ha ragione tripleboss, molti non sanno neanche fare i conti. Con la superficie che abbiamo e 62Mil. di abitanti effettivi non avremmo neppure 1000Kcal......per sfamarci!!! Del tipo troppa gente in troppa poca terra. Aggiungo troppa gente che lavora sul lavoro degli altri (i famosi controlli) ma che in realtà non porta reddito. cavolo , adesso capisco perché importiamo il 50% de latte Ti ho fatto scoprire l'acqua fresca? Tu pensavi che la stalla da 800 bovine di brescia o cremona riesce a fare un latte qualitativamente superiore a quella bavarese con 70 capi che manda le vacche al pascolo? Penso che sia un dato di fatto che se una bovina mangia erba e fa 20l/g produrrà un latte migliore di quella che mangia unifeed e ne fa 40. Domanda ad oggi in italia porta più soldi all'allevatore la prima o la seconda? Sul fatto dell'importazione dovresti chiederti quanti formaggi esportiamo noi rispetto al resto d'europa. Smetti di trasformare e esportare mezzo formaggio italiano e vedrai che diventiamo autosufficienti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 31 Luglio 2015 Condividi Inviato 31 Luglio 2015 (modificato) Ti ho fatto scoprire l'acqua fresca? Tu pensavi che la stalla da 800 bovine di brescia o cremona riesce a fare un latte qualitativamente superiore a quella bavarese con 70 capi che manda le vacche al pascolo? Penso che sia un dato di fatto che se una bovina mangia erba e fa 20l/g produrrà un latte migliore di quella che mangia unifeed e ne fa 40. Domanda ad oggi in italia porta più soldi all'allevatore la prima o la seconda? domanda ma nelle stalle Bavaresi e/o Austriache fanno un media di 20liti ? vivono prevalentemente di pascolo ? come mai nel Cremonese e Bresiano non fanno pacoli ? il latte che produci lo conferisci per l'alimntare o a trasformazione in frmaggi? Modificato 31 Luglio 2015 da Ducati TB Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marbury Inviato 31 Luglio 2015 Condividi Inviato 31 Luglio 2015 domanda ma nelle stalle Bavaresi e/o Austriache fanno un media di 20liti ? vivono prevalentemente di pascolo ? come mai nel Cremonese e Bresiano non fanno pacoli ? Perche la terra costa 100.000 a ettaro e nn mi pare il caso di investirla a pascolo... Cmq anche se il latte italiano fosse migliore il prezzo resta quello.. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 31 Luglio 2015 Condividi Inviato 31 Luglio 2015 Franco e' 13 perche'c'e' gente in giro che fa 7-8 e usa il proprio tempo stando in giro a lamentarsi del prezzo del latte, dandolo senza prezzo al caseificio di turno, anziche stare a casa a cercare di migliorarsi. Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk domanda da non conoscitore: cosa esprime l'indice di cui parlate? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 31 Luglio 2015 Condividi Inviato 31 Luglio 2015 domanda da non conoscitore: cosa esprime l'indice di cui parlate? grazie Il pr pregnancy rate o in italiano il tasso di gravidanza, esprime la percentuale di vacche gravide sulle vacche eleggibili. In america questo indice per le aziende e' fondamentale anche perche le banche lo usano per formare il rating aziendale. Da noi invece funziona che o hai amici ai piani alti oppure hai dei beni al sole... Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fr@nco Inviato 31 Luglio 2015 Condividi Inviato 31 Luglio 2015 (modificato) Franco e' 13 perche'c'e' gente in giro che fa 7-8 e usa il proprio tempo stando in giro a lamentarsi del prezzo del latte, dandolo senza prezzo al caseificio di turno, anziche stare a casa a cercare di migliorarsi. Inviato dal mio SM-G388F utilizzando Tapatalk se è cosi mi arrendo ...spero non sia cosi @agri: i conti chi più chi meno li sanno fare tuti ..certo che hanno risparmiato sul costo litro e l'estate l passeranno diversamete sia come resa che come fertilità me era per farti un esempio cosa vuol dire avere un po di reddito in più....a parte che 4 cent in meno sono tanti soldi ..oggi ho saputo una cosa che se è vera fà capire tante cose compresa l'abolizione delle quote ... paesi del nord europa danimarca olanda ecc .. hanno stanziato finanziamenti fino a 3 milioni d euro( meta a fondo perduto meta a tasso zero) per il subentro dei giovani allevatori con l'obbligo dei nuovi allevatori di raddoppiare la produzione della azienda rilevata ...se cosi fosse ecco come la politica e la programmazione ( e non la ruberia) influenza il mercato... provate a dirlo a MARTINA:asd: Modificato 31 Luglio 2015 da fr@nco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agri81 Inviato 31 Luglio 2015 Condividi Inviato 31 Luglio 2015 domanda ma nelle stalle Bavaresi e/o Austriache fanno un media di 20liti ? vivono prevalentemente di pascolo ? come mai nel Cremonese e Bresiano non fanno pacoli ? il latte che produci lo conferisci per l'alimntare o a trasformazione in frmaggi? Bè in molti casi in quelle zone allevano le pezzate rosse che di sicuro non producono come le frisone e fanno un latte di qualità maggiore. In pianura padana non si fa pascoli perchè tra strade e cemento vario è praticamente impossibile, secondo perchè il mais viene bene e come già detto è la coltura con l'ufl più grande. Ora alimentare, perchè? Comuqnue onde evitare equivoci latte di bassa qualità non significa che sia marcio, è solo un latte con meno grasso, proteine ect. paesi del nord europa danimarca olanda ecc .. hanno stanziato finanziamenti fino a 3 milioni d euro( meta a fondo perduto meta a tasso zero) per il subentro dei giovani allevatori con l'obbligo dei nuovi allevatori di raddoppiare la produzione della azienda rilevata ...se cosi fosse ecco come la politica e la programmazione ( e non la ruberia) influenza il mercato... provate a dirlo a MARTINA:asd: Franco parli di paesi basati principalmente sull'agricoltura, non ci vedo nulla di strano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fr@nco Inviato 31 Luglio 2015 Condividi Inviato 31 Luglio 2015 (modificato) altro che strano .. a me fà riflettere e anche tanto ...questi stanno pensando a produrre di piu e mandare in pensione i vecchi e far entrare i giovani al lavoro ...stanno pensando al futuro ,programmano, pianificano ..e noi invece navighiamo a vista... sarò noioso lo sò ma continuo a pensare che la politica sana e non corrotta sia basilare Modificato 31 Luglio 2015 da fr@nco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marbury Inviato 31 Luglio 2015 Condividi Inviato 31 Luglio 2015 Da noi danno 40.000 euro per partire e ci compri al massimo un orto.. Tanto per buttar soldi e far mangiare chi gira le carte Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 31 Luglio 2015 Condividi Inviato 31 Luglio 2015 altro che strano .. a me fà riflettere e anche tanto ...questi stanno pensando a produrre di piu e mandare in pensione i vecchi e far entrare i giovani al lavoro ...stanno pensando al futuro ,programmano, pianificano ..e noi invece navighiamo a vista... sarò noioso lo sò ma continuo a pensare che la politica sana e non corrotta sia basilare questi stanno pensando bene, che con il latte a 18cent vanno poco lontano pure loro, quindi quei pochi giovani rimasti cercano di spronarli a produrre di più, o indebitarsi di più, il rovescio della medaglia è sempre in agguato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fr@nco Inviato 31 Luglio 2015 Condividi Inviato 31 Luglio 2015 questi stanno pensando bene, che con il latte a 18cent vanno poco lontano pure loro, quindi quei pochi giovani rimasti cercano di spronarli a produrre di più, o indebitarsi di più, il rovescio della medaglia è sempre in agguato mmmm dici ? per ora i nostri giovani forse non sono indebitati ma molti sono a spasso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 1 Agosto 2015 Condividi Inviato 1 Agosto 2015 Ora alimentare, perchè? Semplice curiosità , nulla di che. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agri81 Inviato 2 Agosto 2015 Condividi Inviato 2 Agosto 2015 http://www.ruminantia.it/piano-latte-da-120-milioni-di-euro/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Agosto 2015 Condividi Inviato 2 Agosto 2015 Pascoli bisogna organizzarsi, in Italia è difficile vedere alpeggi o pascoli in collina o montagna irrigati. Se andate in vacanza a La Tuille, provate a fare un giro poco dopo ex confine e vedrete che i Francesi irrigano anche a 2000m slm e cacciano un po' di moneta evitando secco, incendi e paesaggio brullo...per non dire bruciato dell'Italia. Riescono persino a contenere i roghi in Corsica senza bisogno di una flotta di Canadair come quella italiana. Del resto sul Massiccio centrale se non ci porti le vacche non ci vanno neppure i turisti. Del tipo "si fa di necessità una virtù". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ducati TB Inviato 2 Agosto 2015 Condividi Inviato 2 Agosto 2015 1° sono stato alla Tuille ma non ho visto nulla di simile(almeno io non ho visto) , poi a 2000 metri dove +/- smette di crescere l’erbetta e smettono di esserci i pini mi pare strano. 2° in Trentino (che non dormono) irrigano molto ma non così in alto , e loro di acqua ne hanno. 2° sei andato in Appennino per vedere quanta acqua c’è ? 3° conosci la terra argillosa degli appennini e una parte della pianura padana (intervistare il forumista Alfieri) 4° questa mattina ho ripuntato(drenatore) per 3 ore in un campo dove a volte c’è un po’ d’acqua che ristagna(tutte le colline limitrofe hanno lo stesso problema) , be il Fiat-G210 portato a 250 con zavorre e gomme piene d’acqua )=+/- 100quintali si piantava in discesa con rip. Giù 80cm (niente sassi) . 5° prova a pensare se in queste terre ci mandavo le mie mucche e i miei cavalli a pascolare cosa ne avrei ricavato , dove mi scorazza un bel cinghiale (figlio di buona donna/cinghiala) non mi cresce più nulla, se pestata umida . 6° sono stato in Francia-Austria-Germania-Svizzara ecc. , praticamente sopra le Alpi , hanno terreni molto diversi che accettano pressioni specifiche elevate come lo zoccolo dei bovini/equini , se pesti dove c’è bagnato li sposti per 10giorni e ritorna e rigettare , per 80% del terreno al nord Italia NO (non conosco il terreno , per toccato con mano , sotto gli appennini verso Sud. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.