Ciro2 Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 Salve a tutti, in particolare a quelli con esperienza e dotati di buona volontà. Ho un Motocoltivatore VMC 12 della Lombardini Valpadana ,che ho usato per più di 30 anni grazie al quale ho tenuto in ordine il mio agrumeto, è una di quelle macchine che parte a petrolio dopo di che la giri per farla marciale a benzina. Con un minimo di cura è sempre andata avanti, pulendo prima filtro e carburatore, anche se a metà lavoro si impuntava e per farla ripartire a strappo diventava un incubo. Dopo l'ultimo lavoro 2 anni fa non è più ripartito...ho pensato di risolvere con un Decespugliatore...ma i miei occhi sono Tristi e i mie Alberi pure... L'ho portato dal meccanico che mi ha sconsigliato di aggiustarlo per l'età e (per il prezzo). In internet ho visto che alcuni hanno sostituito il motore originale Lombardini con nuovi motori...(so che qui deluderò alcuni ) . Cinesi che un 14 hp costa circa 300 euro, che vanno a benzina verde, che metti in moto con la chiave-batteria e puoi finire il lavoro senza la gola arsa e gli occhi lucidi per lo smog. Ora per il mio basso budget da curatore del mio giardino, mi sono trasformato in sognatore. La domanda è questa : Può qualcuno aiutarmi nella scelta del motore attraverso le foto che allego? se la risposta è positiva un grande GRAZIE da parte mia e dei mie alberi. PS: A volte nella vita sentiamo di essere inappropriati, quanto veramente lo siamo, solo chi ci osserva può dircelo. Cita
Tiziano Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 Il LAP 400 è accreditato di 8,3 cv a 3000 giri min; quindi, in teoria, potresti sostituire anche con un motore di minore cavalleria e con avviamento ad autoavvolgente, per evitare l'onere dell'impianto elettrico che potrebbe non essere efficente se lasciato inoperativo per molto tempo. Essendo gli attacchi standard, è una cosa che si può fare tranquillamente e me lo consigliarono anche a me per sostituire eventualmente il nostro LA490 che aveva problemi di carburatore (poi sostituito). Però prima controllerei effettivamente quali sono i problemi della mancata messa in moto: almeno le puntine, il gioco valvole, filtro entrata carburante nel carburatore e pulizia interna serbatoio; perchè, a meno di rotture clamorose, il motore deve girare, male ma girare, e se poi ha usure di cilindro o altro, allora puoi pensare di sostituirlo. 1 Cita
Ciro2 Inviato 5 Settembre 2022 Autore Inviato 5 Settembre 2022 Grazie Tiziano per il tue informazioni e il tuo tempo. Cita
Piozzo 1180 Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 Sulla falciatrice al posto dell' Intermotor Im 350 ho messo un Loncin da 7 cv perfettamente compatibile . In rete avrei risparmiato qualcosa, ma ho preferito prenderlo da un rivenditore che fa anche riparazione macchine agricole per eventuale assistenza. Passata la frizione dal vecchio al nuovo motore, l'ho messo io sul macchinario. 6 Bulloni e via. Cita
Tiziano Inviato 6 Settembre 2022 Inviato 6 Settembre 2022 48 minuti fa, Piozzo 1180 ha scritto: Sulla falciatrice al posto dell' Intermotor Im 350 ho messo un Loncin da 7 cv perfettamente compatibile . In rete avrei risparmiato qualcosa, ma ho preferito prenderlo da un rivenditore che fa anche riparazione macchine agricole per eventuale assistenza. Passata la frizione dal vecchio al nuovo motore, l'ho messo io sul macchinario. 6 Bulloni e via. Concordo sul fatto di prenderlo da un rivenditore, almeno si ha un punto d'appoggio in caso di problemi. Come va il motore?, ci fai una recensione? ovviamente considerando che il vecchio ha almeno 50 anni di progettazione, valvole laterali, accensione a puntine ecc ecc. Cita
Piozzo 1180 Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 Ciao Tiziano. Sono soddisfatto. Uno o due tiri di corda e parte subito. Consuma di meno dell' Intermotor. L"altro mi faceva dannare per metterlo in moto. Poi di colpo, non è più partito. Diagnosi: bulloni della testa allentati e valvole da rifare perché non tengono più. Carburatore dell' orto di cui non si trovano i ricambi. Quindi , visto il costo della riparazione, la stessa officina mi ha consigliato di prenderlo nuovo. È un Loncin di 196 centimetri cubici. Praticamente su base o licenza honda, così mi hanno detto. Rispetto all IM 350 e' leggermente meno potente, ma va bene . Parte subito e sono soddisfatto. 1 1 Cita
Ciro2 Inviato 7 Settembre 2022 Autore Inviato 7 Settembre 2022 Ciao ...Pioppo ti ringrazio per il tuo post, questo mi mette di buon umore, so che per installare il nuovo motore ci vuole veramente poco, tra l'altro in 30 anni di uso non c'è una parte della macchina che non ho smontato, e veramente capisco le persone che cercano di conservare la macchina originale e le rispetto, ma capisco ancora di più la tua espressione "Mi faceva dannare per metterlo in moto". questo è il motivo principale a parte i costi. In ogni caso ho un amico meccanico che lo monterebbe, quello di cui sono preoccupato è trovare qualcosa che sia il più possibile adattabile. Inoltre sull'estremità del cono ha una chiavetta, e in più una filettatura che sui nuovi motori non ho visto, credi che posso ancora adattare un motore nuovo? Io non vivo in Italia da 20 anni e a volte per muovermi nel mio stesso paese uso il tom tom... in più ho contattato dei venditori-installatori , uno di Salerno e uno di Avellino tramite whatsapp...da un mese ancora aspetto una risposta. grazie per il tuo aiuto e supporto. Cita
Piozzo 1180 Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 Ciao Ciro2. Se ti rivolgi a un bravo meccanico, la soluzione sicuramente la trovate. Un nuovo motore a mio avviso è la soluzione ideale. Se telefoni alla Lombardini,ora kohler, ti dicono subito con cosa è compatibile. Eventualmente, ti fai indicare un loro rivenditore o assistenza vicino a te. Poi fai le tue valutazioni. Io mi sono deciso dato che la riparazione costava quasi quanto il motore nuovo. Del carburatore non si trovano più i pezzi e quelli di seconda mano costano un botto. Per non parlare della candela che spesso si sporcava. Sul rullo di irrigazione ho un lombardini diesel da 8 cv , stessa cilindrata dell' IM 350. Causa acqua e sporcizia nel gasolio, un paio di volte mi ha fatto dannare veramente. Ma visto che parte al primo colpo , anche dopo mesi e mesi di inattività, i soldi per la riparazione li ho spesi volentieri. Questo per dirti che preferisco la praticità al resto. 1 Cita
Tiziano Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 3 ore fa, Piozzo 1180 ha scritto: Causa acqua e sporcizia nel gasolio, un paio di volte mi ha fatto dannare veramente. Però ciò non dipende dal motore, ma dal gasolio immesso; poi è ovvio che, nel diesel, facendo lo spurgo per cambio filtro, l'avviamento non può essere immediato, ma occorra espellere tutta l'aria darci dentro di corda. In teoria, tali motori, dovrebbero avere disponibili due tipi di alberi: conici e cilindrici e ovviamente da specificare prima dell'acquisto. 1 Cita
Piozzo 1180 Inviato 7 Settembre 2022 Inviato 7 Settembre 2022 Il lombardini Diesel l' ho portato dal pompista che ha riguardato la pompa d' iniezione e l' iniettore. Per quanto riguarda l' Im 350 ha l' albero conico. Il diametro non lo ricordo. Ho avuto dei dubbi a prendere il Loncin.Infatti ho aspettato un po'. Avrei preferito un altro motore, ma non c'è rivendita ne assistenza da me. Ho ascoltato il parere del meccanico/ rivenditore e ho optato per il Loncin da 196 cm3. Sono soddisfatto! È meno rumoroso e consuma di meno e non ha problemi con la benzina attuale. 2 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.