Tommy372 Inviato 17 Febbraio 2009 Condividi Inviato 17 Febbraio 2009 gli utensili a Y volevo evitarli apposta per quei segni che lasciano nell'erba, adesso che me ne hai dato la conferma. pensavo a quelli a squadra (che puoi vedere nella pagina della trincia che valutavo di comprare Palladino agricoltura FRESATRICI FISSE TRINCIAERBA / SCARIFICATORI FRESATRICI SPOSTABILI TRINCIAERBA MOTORIZZATI DECESPUGLIATORI TRINCIASARMENTI TRINCIASTOCCHI ARIEGGIATORI giardinaggio green star costruzione vendita). Intanto, grazie dell'aiuto. Adesso aspetto, se qualcun'altro mi dà il suo parere... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 17 Febbraio 2009 Condividi Inviato 17 Febbraio 2009 Secondo me (parere personale e poco fondato, come detto si attendono i luminari) se tu intendi operare esclusivamente su erba (lotti di cui parlavi, in cui in precedenza si operava esclusivamente con rasaerba) puoi optare benissimo per gli utensili a L. Una domanda: ti viene richiesto un risultato "estetico"? (nel senso che devi ottenere qualcosa simile ad un prato) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tommy372 Inviato 17 Febbraio 2009 Condividi Inviato 17 Febbraio 2009 Secondo me (parere personale e poco fondato, come detto si attendono i luminari) se tu intendi operare esclusivamente su erba (lotti di cui parlavi, in cui in precedenza si operava esclusivamente con rasaerba) puoi optare benissimo per gli utensili a L. Una domanda: ti viene richiesto un risultato \"estetico\"? (nel senso che devi ottenere qualcosa simile ad un prato) Si, ma è un incolto, non è un prato all'inglese. basta che l'erba sia bassa, e regolata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 17 Febbraio 2009 Condividi Inviato 17 Febbraio 2009 Allora, sempre secondo me, sarebbe preferibile non avere slitte. Per l'appoggio, sia il rullo sia le ruote in questo caso hanno dei vantaggi. Il rullo copia fedelmente la superficie, in caso di buche o dislivelli è piu difficile piantare gli utensili sulla terra (se il committente vuol vedere tutto verde non è da scartare come eventualità), ma è pur sempre un rullo che va a comprimere il terreno e che sul bagnato puo' rovinare il cotico. Le ruote permettono di non avere "appoggiato" al suolo nulla (ad eccezione delle stesse), rendono piu maneggevole la macchina, ma per contro non copiano bene il terreno in caso di dislivelli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo B Inviato 17 Febbraio 2009 Condividi Inviato 17 Febbraio 2009 Ciao Tommy372, se devi tagliare solo erba e al limite un po di rovi perchè non hai pensato ad un tosaerba ad asse verticale. Nell'azienda dove lavoro per tagliare l'erba nei filari dei vigneti usiamo quasi esclusivamente i tosaerba. Abbiamo un Aedes rotormulcher da 1m e 80 di larghezza con anche il disco laterale con rientro a molla e non abbiamo mai avuto problemi nemmeno con erba molto alta e erbacce con fusti grossi (2-3 cm di diametro). Inoltre lascia il prato molto bello e segue bene i dislivelli del terreno perchè appoggia anteriormente su due ruotine e dietro su un rullo. Se vuoi informazioni chiedi pure. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GGyno Inviato 18 Febbraio 2009 Condividi Inviato 18 Febbraio 2009 ma in gener ele trince sono dotate di cofano richiudibile quando serve aperto lo apri , quando devi martellare i sarmenti o i rovi tendi a chiuderlo , per non lanciare a 200 metri i pezzi di legno , e beccare qualcuno che x va per funghi , o disintegrare i vetri dei finestrini dei raccoglitori/trici Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tommy372 Inviato 18 Febbraio 2009 Condividi Inviato 18 Febbraio 2009 Allora, sempre secondo me, sarebbe preferibile non avere slitte. Per l'appoggio, sia il rullo sia le ruote in questo caso hanno dei vantaggi. Il rullo copia fedelmente la superficie, in caso di buche o dislivelli è piu difficile piantare gli utensili sulla terra (se il committente vuol vedere tutto verde non è da scartare come eventualità), ma è pur sempre un rullo che va a comprimere il terreno e che sul bagnato puo' rovinare il cotico. Le ruote permettono di non avere \"appoggiato\" al suolo nulla (ad eccezione delle stesse), rendono piu maneggevole la macchina, ma per contro non copiano bene il terreno in caso di dislivelli. Però le ruote non vanno bene negli incolti. Ho visto più di una persona spaccarle. io pensavo alle slitte con il rullo posteriore. Sperò dopo l'acquisto, di trovare più che altro lavori di questo tipo La 2° serie di controcoltelli, è necessaria? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MT765B Inviato 2 Maggio 2009 Condividi Inviato 2 Maggio 2009 salve...ecco il mio ultimo acquisto.....un bel trinciastocchi della meaat Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 21 Giugno 2009 Condividi Inviato 21 Giugno 2009 (modificato) Io ho un Falc Pellicano Super 2100 peso 980Kg penso uno dei più massicci della categoria, non avendoli usati di altre marche non posso fare paragoni, una cosa che non mi piace e la ritengo una leggerezza progettuale è il blocco meccanico mezzo spinotti quando si mette in verticale per trasporto su strada. Se disgraziatamente ci si dimentica di toglierlo e si aziona il pistone idraulico si fanno danni con la pala!!! e per quanto ci si stà attenti prima o poi capita, è un sistema intrinsecamente INSICURO:AAAAH: Doveva essere studiato un sistema intrinsecamente sicuro, o al limite con lo spinotto calcolato che cede lui senza fare danni. per curiosità le altre marche che m,etodo usano??? Per il resto è una bella bestiaccia, con i martelli l'erba fitta e alta la taglia molto bene senza ingolfarsi, e le potature di 7-8 cm spariscono, una goduria lavorarci:asd: allego foto Modificato 21 Giugno 2009 da The Red Baron Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toxi 82 Inviato 21 Giugno 2009 Condividi Inviato 21 Giugno 2009 idraulicamente questo trincia è della ferri mod.zf200 Io ho il modello da 1,8m e devo dir che và veramente bene l'ho preso usato pagato poco:2funny::2funny: circa 2000 euro l'avevano cambiato per optar ad un braccio decespugliatore da 7m.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sten Inviato 21 Giugno 2009 Condividi Inviato 21 Giugno 2009 Io ho un Falc Pellicano Super 2100 peso 980Kg penso uno dei più massicci della categoria, non avendoli usati di altre marche non posso fare paragoni, una cosa che non mi piace e la ritengo una leggerezza progettuale è il blocco meccanico mezzo spinotti quando si mette in verticale per trasporto su strada. Se disgraziatamente ci si dimentica di toglierlo e si aziona il pistone idraulico si fanno danni con la pala!!! e per quanto ci si stà attenti prima o poi capita, è un sistema intrinsecamente INSICURO:AAAAH: Doveva essere studiato un sistema intrinsecamente sicuro, o al limite con lo spinotto calcolato che cede lui senza fare danni. per curiosità le altre marche che m,etodo usano??? Per il resto è una bella bestiaccia, con i martelli l'erba fitta e alta la taglia molto bene senza ingolfarsi, e le potature di 7-8 cm spariscono, una goduria lavorarci:asd: allego foto ...nel mio trincia della nobili non ci sono spine per il bloccaggio in verticale,...per il trasporto su strada e' conveniente usare il blocco della leva del distributore del trattore,...nel jd che uso io,l'operazione di blocco e' semplicissima ed efficace contro gli azionamenti accidentali,...certo che in caso di cedimento di un tubo idraulico,non essendoci blocchi di sicurezza meccanici,i danni sarebbero assicurati...:fiufiu:.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo B Inviato 21 Giugno 2009 Condividi Inviato 21 Giugno 2009 (modificato) ...nel mio trincia della nobili non ci sono spine per il bloccaggio in verticale,...per il trasporto su strada e' conveniente usare il blocco della leva del distributore del trattore,...nel jd che uso io,l'operazione di blocco e' semplicissima ed efficace contro gli azionamenti accidentali,...certo che in caso di cedimento di un tubo idraulico,non essendoci blocchi di sicurezza meccanici,i danni sarebbero assicurati...:fiufiu:.... Se il pistone del sollevamento è dotato di valvola di blocco in caso si rottura di un tubo non dovrebbe succedere niente. X The Red Baron complimenti per il trincia davvero una bella bestiaO0O0. Modificato 21 Giugno 2009 da Paolo B Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 6 Luglio 2009 Condividi Inviato 6 Luglio 2009 Secondo la Vostra esperienza, se si trincia un incolto con erba secca alta in pieno estate c'è il rischio che magari prendendo un sasso si formino scintille e ci scappi l'incendio???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 6 Luglio 2009 Condividi Inviato 6 Luglio 2009 a me successe con il braccio, ma in quel caso( trinciavo un fosso accanto ad un campo di grano trebbiato) presi un tondino di ferro che avvolgendosi al rotore provoco le scintille ch appiccarono il fuoco...... meno male che avevo l'estintore dietro e non successe nulla Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 6 Luglio 2009 Condividi Inviato 6 Luglio 2009 Che estintore mi consigliate?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 6 Luglio 2009 Condividi Inviato 6 Luglio 2009 Da portare appresso direi che più di dieci litri diventa troppo ingombrante.....quindi..... Ma tienilo in cabina che scendi già pronto, non metterlo fuori. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 27 Luglio 2009 Condividi Inviato 27 Luglio 2009 Mi piacerebbe vedere il rotore e relativi martelli di altre trincia, tipo il mio Falc Pellicano Super potete postare le foto??? grazie e saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 28 Luglio 2009 Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Come si comportano i Vostri Trincia se si prende qualche sasso!!! Maremma talebana, oggi ho stroncato mazza+ attacco, crepato cofano per 10cm e rovinato l'angolare frontale dove gira il rotore:AAAAH: tutto per un sasso di 25cm di diametro! Il terzista che prima mi faceva il lavoro ha preso di tutto sbranghe di ferro pietre, gli mancava solo qualche bomba, ma non ha mai avuto danni particolare apparte la sostituzione delle mazze. aveva un Facma Ho paura che Falc non abbia molta esperienza sui trincia:cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toxi 82 Inviato 28 Luglio 2009 Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Come si comportano i Vostri Trincia se si prende qualche sasso!!! Maremma talebana, oggi ho stroncato mazza+ attacco, crepato cofano per 10cm e rovinato l'angolare frontale dove gira il rotore:AAAAH: tutto per un sasso di 25cm di diametro! Il terzista che prima mi faceva il lavoro ha preso di tutto sbranghe di ferro pietre, gli mancava solo qualche bomba, ma non ha mai avuto danni particolare apparte la sostituzione delle mazze. aveva un Facma Ho paura che Falc non abbia molta esperienza sui trincia:cheazz: Io con la mia Ferri sento del gran rumore mi cago sotto.... e poi si sbriciola qualche vetro :asd::asd: e meno male che nn l'ho preso sul grugno:2funny: però per il resto a dir molto i coltelli ci son sempre tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mala Inviato 28 Luglio 2009 Condividi Inviato 28 Luglio 2009 tutto per un sasso di 25cm di diametro! Ma più che un sasso, quello è un masso!!:AAAAH::AAAAH: Mi è capitato di prenderne qualcuno con il mio Becchio&Mandrile qualche volta, ma non così grossi, più che altro si segnavano un pò i martelli e basta....cavolo Red Baron, che sfiga!!!Hai guadagnato la giornata...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 28 Luglio 2009 Condividi Inviato 28 Luglio 2009 Ho paura che Falc non abbia molta esperienza sui trincia:cheazz: credo che falc se non è il migliore sui trincia, siamo molto prossimi al vertice. certo la rottura è grave, ma l'incontro ravvicinato con una pietra del genere credo debba essere riservato ad un macina sassi non certo ad un trincia. secondo me la rottura è del tutto giustificata, certo se eri più fortunato amgari non succedeva nulla, ma ringrazia se non hai piegato il rotore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 29 Luglio 2009 Condividi Inviato 29 Luglio 2009 la trinciatura dei sarmenti e potatura in genere, frantumazione di sassi muovibili fino a 20 cm di diametro. Cosi spiega sul deplians la Facma Trinciasarmenti | Facma | Costruzione Macchine Agricole, Nocciole, Hazlenut, raccoglitrici, Fabbrica artigiana, Viterbo, Tuscia, Lazio e chi la tiene dice che è vero. Che dire?!?! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Mazze lunghe e mazze corte, prò e contro??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TractorSpaceSrl Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 indiscutibilmente mazze corte innanzitutto x assorbimento di cavallaggio molto inferiore............ io vendo ZANON TRINCIASARMENTI, TRINCE: produzione e vendita da circa un'anno e devo dire che è un'ottimo prodotto sia come lavorazione ,che affidabilità, che rapporto qualità prezzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 anch'io sono in procinto di cambiarlo, ma non so se prenderlo con le mazze o con i coltelli, trincio di tutto, da stocchi di mais, rami (da 0 a circa 4/5cm di diametro), erba alta o bassa che sia...tutti mi dicono masse, altri mi dicono coltelli, sul mais tutti consigliano coltelli..boh ditemi voi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.