Angelillo Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Su stocchi di mais indiscutibilmente coltelli a Y più lunghi possibile. Anche la soluzione dei coltelli a Y piu il centrale dritto è ottima, chi è venuto a tractorum in campo ha potuto provare il nobili triturator 230 così equipaggiato, ed avrà sicuramente notato il buon lavoro svolto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mala Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 anch'io sono in procinto di cambiarlo, ma non so se prenderlo con le mazze o con i coltelli, trincio di tutto, da stocchi di mais, rami (da 0 a circa 4/5cm di diametro), erba alta o bassa che sia...tutti mi dicono masse, altri mi dicono coltelli, sul mais tutti consigliano coltelli..boh ditemi voi... Se fai anche rami-sottobosco oltre che il mais mazze tutta la vita, macinano molto meglio dei coltelli e sono più resistenti agli urti contro corpi estranei;inoltre quando fai l'erba i coltelli a Y non lasciano un taglio uniforme (si vedono chiaramente i segni delle passate) mentre le mazze si. Ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo B Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 Sul trinciastocchi che abbiamo dove lavoro (nobili RM240) abbiamo i coltelli ad Y più il coltello dritto centrale e sono ottimi sia su stocchi (anche se da qualche anno non seminiamo più mais) sia su erba sia sui residui di potatura del vigneti. Abbiamo anche le mazze (lunghe dato che anche i coltelli sono lunghi) ma se c'è molta roba da trinciare (ad esempio erba molto alta ed arbusti) con le mazze non si riesce a fare niente neanche aprendo il cofano posteriore. Consiglio a fabio88 di prendere i coltelli a Y con coltello centrale se vuole usarlo sia su stocchi che su rami. Per quanto riguarda l'argomento pietre io con il nobili dell'azienda dove lavoro sono letteralmente passato sopra ad una colonnina di confine in cemento di 20 cm X 20 cm che usciva dal terreno per circa 30 cm:azz: (era sul ciglio di un fosso in mezzo all'erba alta) ma il trinciastocchi non ne ha risentito minimamente (sono stato fortunato). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 8 Settembre 2009 Condividi Inviato 8 Settembre 2009 le mazze mi dicono siano migliori per il fatto che sono più pesanti e quando sono inviate macinano di tutto...anche mio papà dice che vorrebbe le masse, ora abbiamo un ferri 2 metri con coltelli, sul mais va da dio, sull'erba un pò meno perchè come diceva qualcuno si vedono le passate, sui rami neanche provare perchè non fa niente, o meglio fa, ma solo su rametti tipo tralci del vigneto niente più..eravamo intenzionati a un tierre modello leopard 230 Tierre :: produzione e vendita macchine agricole ed industriali o a questo della maschio MASCHIO Group= qualcuno di voi li possiede e sa darmi qualche ulteriore consiglio? grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TractorSpaceSrl Inviato 9 Settembre 2009 Condividi Inviato 9 Settembre 2009 x quanto mi riguarda io consiglio sempre le mazze, xkè essendo + pesanti hanno + forza d'inerzia quindi - perdita di giri e un lavoro + ottimale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 9 Settembre 2009 Condividi Inviato 9 Settembre 2009 http://www.bertima.it/schede/ecfmd-ecf-ecfdt-efxdt.pdf delle mazze a scomparsa, esperienze in merito??? Stò cercando il trincia adatto per pulire una 30 di ettari di incolto, con presenza di sassi non tanti, ma fatali, dove un normale trincia dura fino al primo sasso saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BASA Inviato 9 Settembre 2009 Condividi Inviato 9 Settembre 2009 Alt però Red BAron, quello che hai linkato tu è per trincia forestali non per Trinciatocchi convenzionali.... Per mia modestissima esperienza (siamo arrivati al 4rto trincia in azianda) anche la versione a coltelli ad Y su terreno incolto non è male....certo i massi li eviterei, perchè se con un coltello a Y puoi spaccare il lamino....con le mazze distruggi il rotore intero.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 Per quanto riguarda l'argomento pietre io con il nobili dell'azienda dove lavoro sono letteralmente passato sopra ad una colonnina di confine in cemento di 20 cm X 20 cm che usciva dal terreno per circa 30 cm:azz: (era sul ciglio di un fosso in mezzo all'erba alta) ma il trinciastocchi non ne ha risentito minimamente (sono stato fortunato). Io invece con un Falc pellicano Super2100 ho preso una pietra durissima affiorante, e si è stroncato il bullone della mazza deformando i supporti e rovinando il controcoltello+ cofano sbucato:AAAAH: Forse ti sei salvato perchè non hai le mazze ma i coltelli, che hanno poca inerzia potresti postare una foto del rotore??? saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessio Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 The Red Baron,ma che sassi hai???comunque il col mio Berti tfb,tipo pesante,da frutteto/vigneto,non mi è mai staccata nessuna mazza......ormai sono al terzo cambio mazze e nessun problema,non l'ho mai nemmeno bilanciato il rotore..........anche la cassa esterna è sana,senza alcuna crepa.......... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
The Red Baron Inviato 9 Ottobre 2009 Condividi Inviato 9 Ottobre 2009 The Red Baron,ma che sassi hai???comunque il col mio Berti tfb,tipo pesante,da frutteto/vigneto,non mi è mai staccata nessuna mazza......ormai sono al terzo cambio mazze e nessun problema,non l'ho mai nemmeno bilanciato il rotore..........anche la cassa esterna è sana,senza alcuna crepa.......... Sono pietre di una durezza simile al diamante, con la smerigliatrice a disco diamantato che taglia il porfido come il burro, si riesce a malapena ad intaccarla e se si insiste addio disco diamantato Ho provato a forarli con le punte al widia e martello battente pneumatico, ma niente da fare!!! mai visto un materiale così compatto, voglio portarla da un geologo e farmi dire che pietre sono per fortuna ne ho poche, ma quelle poche sono come mine vacanti:AAAAH: domani posto una foto di una pietra. Potresti postare una foto del rotore del Tuo Berti? grazie e saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolab61 Inviato 26 Febbraio 2010 Condividi Inviato 26 Febbraio 2010 cecco i miei trincia spedo da 2,75 mt trincia a z berti d 180 cm Beh! forse ci sono riuscito a mettermi in contatto con te, non sono molto pratico di Forum e come non bastasse,"la guida del Forum mi esce tutta lingua Inglese".A parte questo preambolo, colgo l'occasione per rinnovarti i miei saluti a te e a tutti i frequentatori di questo bel Forum. Ho visto che hai le stesse "marche di trince" a cui sono interessato,e come ho già spiegato nella discussione d'ingresso nei miei terrei ci sono un bel po’ di sassi,con queste Trince ammesso che ne compro una ,posso andare tranquillo o devo orientarmi su altro?. Ciao da Nicola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lancillotto Inviato 26 Febbraio 2010 Condividi Inviato 26 Febbraio 2010 (modificato) Mi ci metto anch'io con il mio vecchio 411 che si tira 1,80 metri di trincia a zappe, questa macina tutto, anche i coperchi dei tombini in cemento senza che te ne accorgi nemmeno: Modificato 26 Febbraio 2010 da Lancillotto Aggiunto foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 11 Marzo 2010 Condividi Inviato 11 Marzo 2010 Beh! forse ci sono riuscito a mettermi in contatto con te, non sono molto pratico di Forum e come non bastasse,"la guida del Forum mi esce tutta lingua Inglese".A parte questo preambolo, colgo l'occasione per rinnovarti i miei saluti a te e a tutti i frequentatori di questo bel Forum. Ho visto che hai le stesse "marche di trince" a cui sono interessato,e come ho già spiegato nella discussione d'ingresso nei miei terrei ci sono un bel po’ di sassi,con queste Trince ammesso che ne compro una ,posso andare tranquillo o devo orientarmi su altro?. Ciao da Nicola ciao nicola, scusa il ritardo per la risposta. che dire, per trinciare roba grossa (10 cm di diametro) i trincia tradizionali non sono proprio adatti, specie se hai anche i sassi. per esperienza posso dire che il berti a spostamento laterale a mazze non trincia male, però se vado su roba grossa o sassi fa ccio fuori diverse viti. io ho la vete da 18, ora ho preso un rotore modificato con viti da 22 speriamo bene. lo spedo a mazze lo uso solo in campo aperto per gli stocchi di girasole, mais, erba; mai su roba grossa. e comunque qualche problema lo da lo stesso. tra i due preferisco berti, ma potendo tornare indietro valuterei un bel falc o un osma. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolab61 Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 ciao nicola, scusa il ritardo per la risposta. che dire, per trinciare roba grossa (10 cm di diametro) i trincia tradizionali non sono proprio adatti, specie se hai anche i sassi. per esperienza posso dire che il berti a spostamento laterale a mazze non trincia male, però se vado su roba grossa o sassi fa ccio fuori diverse viti. io ho la vete da 18, ora ho preso un rotore modificato con viti da 22 speriamo bene. lo spedo a mazze lo uso solo in campo aperto per gli stocchi di girasole, mais, erba; mai su roba grossa. e comunque qualche problema lo da lo stesso. tra i due preferisco berti, ma potendo tornare indietro valuterei un bel falc o un osma. Grazie puntoluce,mi hai dato un ottima informazione ,infatti, alcuni giorni fa un rivenditore mi ha proposto un "osma"(che tra l'altro costa anche di meno)ma a dire il vero non l'ho preso in considerazione .A questo punto anche dietro i tuoi suggerimenti approfondirò meglio la cosa. Poi ti farò sapere. Ciao alla prossima. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolab61 Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 Mi ci metto anch'io con il mio vecchio 411 che si tira 1,80 metri di trincia a zappe, questa macina tutto, anche i coperchi dei tombini in cemento senza che te ne accorgi nemmeno: Scusa Lancillotto ma che marca è e quando pesa, poi i coperchi dei tombini non sono come i sassi. Ciao. :n2mu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lancillotto Inviato 12 Marzo 2010 Condividi Inviato 12 Marzo 2010 C'era la foto, ma evidentemente qualcuno mi ha editato il post togliendola :boh: Comunque e' della Palladino di Alba(credo) pesa circa 4 ql e' larga 180cm e monta una dozzina di queste zappe dal peso di circa 1 Kg cad. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MCT Inviato 13 Marzo 2010 Condividi Inviato 13 Marzo 2010 L'ancillotto guarda che forse per errore tuo la foto non è stata caricata c'e pure scritto che la modifica del post è stata fatta da te. Ciao. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pastore Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 ciao a tutti è da oltre vent'anni che vado sui mezzi ed ho usato un po di tutto come attrezzi, una delle cose che in assoluto non conosco sono questi trinciasticchi, mai posseduto e mai usato, fin'ora non ne ho avuto necessità, mo mi sta venendo il pallino di guardarne uno, faccio una domanda, anzi più d'una, magari per voi stupida e scontata, ma che differenza c'è tra una a mazze e una a coltelli? a quali lavori si addice più l'una e l'altra? per fare ad esempio cunette, e meglio a spostamento o a bandiera? le zonon son prodotti validi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 15 Marzo 2010 Condividi Inviato 15 Marzo 2010 Generalmente i coltelli si usano per trinciare residui non troppo impegnativi, come erba e stocchi. Le mazze vengono impiegate quando di deve lavorare su materiale più consistente, ad esempio in ambito forestale per riuscire a triturare anche dei rametti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolab61 Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 ciao nicola, scusa il ritardo per la risposta. che dire, per trinciare roba grossa (10 cm di diametro) i trincia tradizionali non sono proprio adatti, specie se hai anche i sassi. per esperienza posso dire che il berti a spostamento laterale a mazze non trincia male, però se vado su roba grossa o sassi fa ccio fuori diverse viti. io ho la vete da 18, ora ho preso un rotore modificato con viti da 22 speriamo bene. lo spedo a mazze lo uso solo in campo aperto per gli stocchi di girasole, mais, erba; mai su roba grossa. e comunque qualche problema lo da lo stesso. tra i due preferisco berti, ma potendo tornare indietro valuterei un bel falc o un osma. Ciao puntoluce, seguendo il tuo consiglio ho visto esposto in un rivenditore, un "trincia falc Zenit da m 2,10"a dire il vero sono rimasto colpito in senso positivo, è molto robusto pesa ql 8 e inoltre a richiesta è opzionabile con il "kit per i sassi" , particolare non indifferente per il mio caso. L'unico dubbio è che ho paura casomai sia troppo pesante per il mio FIAT 70-66, anche se poi ho sempre la possibilità di attaccarlo al cingolato 95tk. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 No nicolab non ti preoccupare con 8ql non lo metti in difficolta il 70-66. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolab61 Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Mi ci metto anch'io con il mio vecchio 411 che si tira 1,80 metri di trincia a zappe, questa macina tutto, anche i coperchi dei tombini in cemento senza che te ne accorgi nemmeno: Ciao Lancillotto ora riesco a vederla, sembra ben fatta ma per il mio caso ci vuole qualcosa di più robusto. Comunque grazie per il supporto che mi hai fornito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 per come la vedo io il falc si posiziona su livelli d'eccellenza, ovviamente il prezzo sarà adeguato.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolab61 Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 No nicolab non ti preoccupare con 8ql non lo metti in difficolta il 70-66. bertolini, grazie per consiglio ok. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Anche io la vedo come puntoluce la falc è sempre stata una gran marca,se ti fanno un prezzo accettabile non esitare e poi se pesa 8ql vuol dire che un motivo cè Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.