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11 minuti fa, jd3130 ha scritto:

Ma voi lo sforzo controllato come lo usate? A me sembra che non funzioni. Quando sforza il motore devo intervenire io manualmente. 

E voi a che regime lo tenete per i lavori di aratura, ripuntatura? Per sollecitare il meno possibile la macchina credo sia meglio stare sui 2000 giri e sui 7 km/h in su. Anche se così consuma di più

se lo sforzo richiama te ne accorgi dai led del sollevatore sul piantone che ti indicano se alza/abbassa, io la sensibilità la tengo abbastanza bassa, aro e ripunto a 1750 giri, oltre aumenta solo lo slittamento

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5 minuti fa, pinox ha scritto:

se lo sforzo richiama te ne accorgi dai led del sollevatore sul piantone che ti indicano se alza/abbassa, io la sensibilità la tengo abbastanza bassa, aro e ripunto a 1750 giri, oltre aumenta solo lo slittamento

Sì lo vedo che interviene, ma l' intervento che fa mi sembra poco efficace e lasciandolo spento e muovendo io il sollevatore manualmente a orecchio la macchina va via molto più liscia. Questo in condizioni difficili tipo zone costipate.

A 1750 giri mi sembra sia il regime di coppia massima e credo che a quel regime il cambio venga sollecitato maggiormente, ma non mi è ancora chiaro come deve essere usato per preservarlo il più possibile

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Sì lo vedo che interviene, ma l' intervento che fa mi sembra poco efficace e lasciandolo spento e muovendo io il sollevatore manualmente a orecchio la macchina va via molto più liscia. Questo in condizioni difficili tipo zone costipate.
A 1750 giri mi sembra sia il regime di coppia massima e credo che a quel regime il cambio venga sollecitato maggiormente, ma non mi è ancora chiaro come deve essere usato per preservarlo il più possibile
Coppia massima tra 1200 e 1600 giri, a 2000 giri ha la potenza massima. Secondo me 1800 vanno bene

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Per capire meglio vi propongono un caso pratico. Ieri aravo in b4 a 2000 Rpm e stavo a circa 7,2 se non sbaglio e provando ad accelerare ulteriormente il trattore andava sciolto comunque, mentre in b5 andava sciolto a 7,2 kmh a circa 1700 giri ( non mi ricordo bene ), ma se provavo ad andare a tavoletta il motore era in continuo saliscendi di regime quindi sforzava. A questo punto meglio andare in b4 e stare alto di giri o meglio in b5 a 1700? ( Intendo per la salute del trattore tralasciando i consumi)

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Per capire meglio vi propongono un caso pratico. Ieri aravo in b4 a 2000 Rpm e stavo a circa 7,2 se non sbaglio e provando ad accelerare ulteriormente il trattore andava sciolto comunque, mentre in b5 andava sciolto a 7,2 kmh a circa 1700 giri ( non mi ricordo bene ), ma se provavo ad andare a tavoletta il motore era in continuo saliscendi di regime quindi sforzava. A questo punto meglio andare in b4 e stare alto di giri o meglio in b5 a 1700? ( Intendo per la salute del trattore tralasciando i consumi)
Nell esempio che hai fatto meglio la marcia piu bassa a 2000 giri. Che poi non sono neanche sicuro che cosi consumi di piu perche se con la marcia piu alta il motore scende e sale di giri forse consuma anche di piu.

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10 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

Nell esempio che hai fatto meglio la marcia piu bassa a 2000 giri. Che poi non sono neanche sicuro che cosi consumi di piu perche se con la marcia piu alta il motore scende e sale di giri forse consuma anche di piu.

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Ma in b5 a 1700 giri va liscio e solo se accelero ulteriormente che sforza

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Ma in b5 a 1700 giri va liscio e solo se accelero ulteriormente che sforza
Allora sei in una situazione intermedia. Io avrei usato la marcia piu bassa, poi se a fine giornata vedi che cosi consuma troppo, io userei comunque la marcia piu bassa ma a 1800-1850 giri, anche se vai un po piu piano ma alla fine neanche tanto.

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  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
11 minuti fa, Federix ha scritto:

Si probabilmente la serie 400 stage V ...

image.png

Da quello che mi dicevano dovrebbero introdurre il 470 e cabina simile al 500, almeno per quanto riguarda la sospensione 

 

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  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un Class Arion 410. L'uso che dovrei farne è aratura superficiale, ripper, erpice rotante o a dischi e semina cereali, poi naturalmente uso della botte diserbo per le varie esigenze delle colture, il tutto in una azienda dislocata in 7/8 appezzamenti per un totale di circa di 30 ha. Provengo da trattori di vecchia generazione, Lamborghini 956/100 DT e 600 monotrazione e fiat 55/66 sempre monotrazione (sino a qualche anno coltivavo varie orticole, principalmente carciofi), il primo e il terzo gli ho venduti e ora vorrei sostituire il secondo per fare tutto con un unico trattore e avendo grossi problemi alla colonna e al piede snx avrei bisogno di un buon confort e quindi di assale sospeso e o cabina ammortizzata, sedile pneumatico e un cambio dove non aver bisogno di dover schiacciare frizione o schiacciarla il meno possibile. Premetto che  sono poco ferrato in dati tecnici e ho poca dimestichezza con l'uso dell' elettronica, vorrei chiedervi consigli se questo trattore può fare al caso mio e poi informazioni sulla qualità e affidabilità di questa macchina.

Ringrazio sin d'ora chi potrà rispondere

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Ciao Elsi! 

La macchina fa al caso tuo, però prenderei almeno il 420 perchè l'arion pesicchia e quindi qualche cavallo in più non farebbe male.

A livello di comfort è uno dei migliori della categoria, ottimo il cambio Quadrishift fai praticamente tutto con una levettina e la frizione la userai solo per attaccare gli attrezzi o poco più.

Gommalo per bene ovvero 600/65 r 38 e sei apposto avrai una bella macchina con cui fare tutto.

 

 

 

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Non voglio dire fesserie, ma nella serie prima tier 4 fino al 420 aveva il motore solo tubo aftercooler , 430 a seguire motore turbo wastgate, pure la trasmissione doveva essere differente perchè ,mi sembra, c'era piccola differenza di passo . Sul cambio , il quattro marce sotto carico , bello confortevole, ma non ha sovrapposizione nelle gamme ,c'è sempre un bel salto di velocità, considerazioni mie, il 410 trattore per fare il primo prezzo, nel 2021/22 prenderei un 440 ben accessoriato con exashift e ti passa la paura, tanto la differenza di prezzo in un modo o nell'altro , dopo averlo pagato , te la dimentichi , le mancanze dell' allestimento te le ricorderai ogni volta che lo usi , si perchè penso che lo utilizzerai tu, in un trattore che terrai moooolto a luuungo , se ho interpretato bene la tua necessità

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