pinox Inviato 28 Settembre 2020 Condividi Inviato 28 Settembre 2020 11 minuti fa, jd3130 ha scritto: Ma voi lo sforzo controllato come lo usate? A me sembra che non funzioni. Quando sforza il motore devo intervenire io manualmente. E voi a che regime lo tenete per i lavori di aratura, ripuntatura? Per sollecitare il meno possibile la macchina credo sia meglio stare sui 2000 giri e sui 7 km/h in su. Anche se così consuma di più se lo sforzo richiama te ne accorgi dai led del sollevatore sul piantone che ti indicano se alza/abbassa, io la sensibilità la tengo abbastanza bassa, aro e ripunto a 1750 giri, oltre aumenta solo lo slittamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd3130 Inviato 28 Settembre 2020 Condividi Inviato 28 Settembre 2020 5 minuti fa, pinox ha scritto: se lo sforzo richiama te ne accorgi dai led del sollevatore sul piantone che ti indicano se alza/abbassa, io la sensibilità la tengo abbastanza bassa, aro e ripunto a 1750 giri, oltre aumenta solo lo slittamento Sì lo vedo che interviene, ma l' intervento che fa mi sembra poco efficace e lasciandolo spento e muovendo io il sollevatore manualmente a orecchio la macchina va via molto più liscia. Questo in condizioni difficili tipo zone costipate. A 1750 giri mi sembra sia il regime di coppia massima e credo che a quel regime il cambio venga sollecitato maggiormente, ma non mi è ancora chiaro come deve essere usato per preservarlo il più possibile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 28 Settembre 2020 Condividi Inviato 28 Settembre 2020 Sì lo vedo che interviene, ma l' intervento che fa mi sembra poco efficace e lasciandolo spento e muovendo io il sollevatore manualmente a orecchio la macchina va via molto più liscia. Questo in condizioni difficili tipo zone costipate. A 1750 giri mi sembra sia il regime di coppia massima e credo che a quel regime il cambio venga sollecitato maggiormente, ma non mi è ancora chiaro come deve essere usato per preservarlo il più possibileCoppia massima tra 1200 e 1600 giri, a 2000 giri ha la potenza massima. Secondo me 1800 vanno beneInviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd3130 Inviato 28 Settembre 2020 Condividi Inviato 28 Settembre 2020 Per capire meglio vi propongono un caso pratico. Ieri aravo in b4 a 2000 Rpm e stavo a circa 7,2 se non sbaglio e provando ad accelerare ulteriormente il trattore andava sciolto comunque, mentre in b5 andava sciolto a 7,2 kmh a circa 1700 giri ( non mi ricordo bene ), ma se provavo ad andare a tavoletta il motore era in continuo saliscendi di regime quindi sforzava. A questo punto meglio andare in b4 e stare alto di giri o meglio in b5 a 1700? ( Intendo per la salute del trattore tralasciando i consumi) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 29 Settembre 2020 Condividi Inviato 29 Settembre 2020 Per capire meglio vi propongono un caso pratico. Ieri aravo in b4 a 2000 Rpm e stavo a circa 7,2 se non sbaglio e provando ad accelerare ulteriormente il trattore andava sciolto comunque, mentre in b5 andava sciolto a 7,2 kmh a circa 1700 giri ( non mi ricordo bene ), ma se provavo ad andare a tavoletta il motore era in continuo saliscendi di regime quindi sforzava. A questo punto meglio andare in b4 e stare alto di giri o meglio in b5 a 1700? ( Intendo per la salute del trattore tralasciando i consumi)Nell esempio che hai fatto meglio la marcia piu bassa a 2000 giri. Che poi non sono neanche sicuro che cosi consumi di piu perche se con la marcia piu alta il motore scende e sale di giri forse consuma anche di piu. Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jd3130 Inviato 29 Settembre 2020 Condividi Inviato 29 Settembre 2020 10 minuti fa, samuele macerata ha scritto: Nell esempio che hai fatto meglio la marcia piu bassa a 2000 giri. Che poi non sono neanche sicuro che cosi consumi di piu perche se con la marcia piu alta il motore scende e sale di giri forse consuma anche di piu. Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk Ma in b5 a 1700 giri va liscio e solo se accelero ulteriormente che sforza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 29 Settembre 2020 Condividi Inviato 29 Settembre 2020 Ma in b5 a 1700 giri va liscio e solo se accelero ulteriormente che sforzaAllora sei in una situazione intermedia. Io avrei usato la marcia piu bassa, poi se a fine giornata vedi che cosi consuma troppo, io userei comunque la marcia piu bassa ma a 1800-1850 giri, anche se vai un po piu piano ma alla fine neanche tanto.Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
XmasTrack Inviato 11 Ottobre 2020 Condividi Inviato 11 Ottobre 2020 Sapete se si può modificare la cabina da fissa ad ammortizzata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciroTDI Inviato 16 Gennaio 2021 Condividi Inviato 16 Gennaio 2021 Il 11/10/2020 Alle 07:49, XmasTrack ha scritto: Sapete se si può modificare la cabina da fissa ad ammortizzata? Sono disponibili presso i concessionari i kit appositi per la modifica da cabina fissa a quella con sospensioni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinox Inviato 25 Febbraio 2021 Condividi Inviato 25 Febbraio 2021 Se non ho capito male il prossimo 3 marzo dovrebbe essere presentata la nuova serie 400 su youtube Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 25 Febbraio 2021 Condividi Inviato 25 Febbraio 2021 Si probabilmente la serie 400 stage V ... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinox Inviato 25 Febbraio 2021 Condividi Inviato 25 Febbraio 2021 11 minuti fa, Federix ha scritto: Si probabilmente la serie 400 stage V ... Da quello che mi dicevano dovrebbero introdurre il 470 e cabina simile al 500, almeno per quanto riguarda la sospensione Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enri94 Inviato 25 Febbraio 2021 Condividi Inviato 25 Febbraio 2021 25 minuti fa, pinox ha scritto: Da quello che mi dicevano dovrebbero introdurre il 470 e cabina simile al 500, almeno per quanto riguarda la sospensione Quanti cv? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pinox Inviato 25 Febbraio 2021 Condividi Inviato 25 Febbraio 2021 15 minuti fa, enri94 ha scritto: Quanti cv? mah, se segue la progressione della serie dovrebbe essere 150 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 25 Febbraio 2021 Condividi Inviato 25 Febbraio 2021 2 ore fa, pinox ha scritto: Da quello che mi dicevano dovrebbero introdurre il 470 e cabina simile al 500, almeno per quanto riguarda la sospensione A vedere lo spigolo del tetto sembra molto simile a quella attuale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciroTDI Inviato 27 Febbraio 2021 Condividi Inviato 27 Febbraio 2021 400 versione c-matic.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thedavidesame Inviato 3 Marzo 2021 Condividi Inviato 3 Marzo 2021 Se qualcuno ha del materiale in più è ben gradito grazie mille? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enri94 Inviato 3 Marzo 2021 Condividi Inviato 3 Marzo 2021 (modificato) 155 hp per il 470 Modificato 3 Marzo 2021 da enri94 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 8 Marzo 2021 Condividi Inviato 8 Marzo 2021 Un 420/430 con ponte sospeso, cabina sospesa, sollevatore ant ed ammennicoli vari cosa pesa? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 8 Marzo 2021 Condividi Inviato 8 Marzo 2021 Un 420/430 con ponte sospeso, cabina sospesa, sollevatore ant ed ammennicoli vari cosa pesa? Grazie60 quintali circa piu le zavorre. Il 420 3 quintali in menoInviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 8 Marzo 2021 Condividi Inviato 8 Marzo 2021 Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 4 Aprile 2021 Condividi Inviato 4 Aprile 2021 Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un Class Arion 410. L'uso che dovrei farne è aratura superficiale, ripper, erpice rotante o a dischi e semina cereali, poi naturalmente uso della botte diserbo per le varie esigenze delle colture, il tutto in una azienda dislocata in 7/8 appezzamenti per un totale di circa di 30 ha. Provengo da trattori di vecchia generazione, Lamborghini 956/100 DT e 600 monotrazione e fiat 55/66 sempre monotrazione (sino a qualche anno coltivavo varie orticole, principalmente carciofi), il primo e il terzo gli ho venduti e ora vorrei sostituire il secondo per fare tutto con un unico trattore e avendo grossi problemi alla colonna e al piede snx avrei bisogno di un buon confort e quindi di assale sospeso e o cabina ammortizzata, sedile pneumatico e un cambio dove non aver bisogno di dover schiacciare frizione o schiacciarla il meno possibile. Premetto che sono poco ferrato in dati tecnici e ho poca dimestichezza con l'uso dell' elettronica, vorrei chiedervi consigli se questo trattore può fare al caso mio e poi informazioni sulla qualità e affidabilità di questa macchina. Ringrazio sin d'ora chi potrà rispondere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Ciao Elsi! La macchina fa al caso tuo, però prenderei almeno il 420 perchè l'arion pesicchia e quindi qualche cavallo in più non farebbe male. A livello di comfort è uno dei migliori della categoria, ottimo il cambio Quadrishift fai praticamente tutto con una levettina e la frizione la userai solo per attaccare gli attrezzi o poco più. Gommalo per bene ovvero 600/65 r 38 e sei apposto avrai una bella macchina con cui fare tutto. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gamusso69 Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Non voglio dire fesserie, ma nella serie prima tier 4 fino al 420 aveva il motore solo tubo aftercooler , 430 a seguire motore turbo wastgate, pure la trasmissione doveva essere differente perchè ,mi sembra, c'era piccola differenza di passo . Sul cambio , il quattro marce sotto carico , bello confortevole, ma non ha sovrapposizione nelle gamme ,c'è sempre un bel salto di velocità, considerazioni mie, il 410 trattore per fare il primo prezzo, nel 2021/22 prenderei un 440 ben accessoriato con exashift e ti passa la paura, tanto la differenza di prezzo in un modo o nell'altro , dopo averlo pagato , te la dimentichi , le mancanze dell' allestimento te le ricorderai ogni volta che lo usi , si perchè penso che lo utilizzerai tu, in un trattore che terrai moooolto a luuungo , se ho interpretato bene la tua necessità 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 Per quello che deve fare Elsi un 420 Quadri ben accessoriato basta e avanza e si tiene in tasca quasi 10 mila euro rispetto a un 440 Hesa. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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