om35/40 Inviato 24 Marzo 2010 Condividi Inviato 24 Marzo 2010 L'impianto elettrico del mio 605 non è mai stato un gran che, ma ultimamente non c'è niente che funzioni a partire dalla spia del generatore che spesso lampeggia, gli indicatori di gasolio e temperatura acqua che sono sempre al massimo e la spia della pressione olio motore non si accende più a motore spento. Ho fatto controllare l'alternatore ed è ok, ho cambiato il regolatore di tensione e il risultato non è cambiato, voi sapete darmi qualche consiglio? :cheazz: Volevo evitare di rifare tutto l'impianto, però se non trovo la causa di tutto ciò sarò costretto a rifarlo. Se qualcuno di voi c'ha già avuto a che fare e mi sa dare qualche consiglio gli sarei grato. :n2mu: Saluti a tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
erikkrukko Inviato 24 Marzo 2010 Condividi Inviato 24 Marzo 2010 hai provato a controllare tutti i fusibili e tutte le masse? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
om35/40 Inviato 25 Marzo 2010 Condividi Inviato 25 Marzo 2010 hai provato a controllare tutti i fusibili e tutte le masse? I fusibili sono tutti ok, sulle masse ho dei dubbi ma quelle che ho potuto controllare sono a posto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 25 Marzo 2010 Condividi Inviato 25 Marzo 2010 Hai controllato anche il fusibile di carica?, è quello singolo posizionato nel portafusibile cilindrico grigio posta sul parafiamma tra motore e serbatoio tenuto in sede da una clips metallica; per verificarlo estrai un faston e poi va svitata una sezione stessa del portafusibili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
om35/40 Inviato 26 Marzo 2010 Condividi Inviato 26 Marzo 2010 Hai controllato anche il fusibile di carica?, è quello singolo posizionato nel portafusibile cilindrico grigio posta sul parafiamma tra motore e serbatoio tenuto in sede da una clips metallica; per verificarlo estrai un faston e poi va svitata una sezione stessa del portafusibili. Si ho già controllato anche quel fusibile è tutto ok! Il portafusibile era rovinato e l'ho sostituito. Probabilmente c'è qualche problema con qualche massa, proverò a smontare il cruscotto e controllare se tutto è a posto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 26 Marzo 2010 Condividi Inviato 26 Marzo 2010 Se gli indicatori ti vanno al massimo il problema sta nel quadro di controllo che non fa sufficientemente massa sulla carrozzeria. Se non ricordo male ci dovrebbe essere un faston dietro il quadro a cui va collegato un filo che va a massa sulla carrozzeria, controlla che non sia difettoso oppure aggiungine uno tu tanto male non gli fa. Controlla la lampadina dell'indicatore della pressione olio, se non è fulminata quasi sicuramente devi cambiare il bulbo trasmettitore sul motore, non ti preoccupare costa veramente poco. Per quella della batteria hai detto che hai sostituito il regolatore, ora non ricordo l'impianto elettrico del 605 ma in quell'epoca sui mezzi dotati di regolatore esterno, per il comando della spia del generatore veniva usato il teleruttore segnacarica che è un relais racchiuso in una scatolina metallica posta proprio nelle vicinanze del regolatore, se tutto il resto funziona potrebbe essere lui l'imputato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
om35/40 Inviato 26 Marzo 2010 Condividi Inviato 26 Marzo 2010 Se gli indicatori ti vanno al massimo il problema sta nel quadro di controllo che non fa sufficientemente massa sulla carrozzeria. Se non ricordo male ci dovrebbe essere un faston dietro il quadro a cui va collegato un filo che va a massa sulla carrozzeria, controlla che non sia difettoso oppure aggiungine uno tu tanto male non gli fa. Controlla la lampadina dell'indicatore della pressione olio, se non è fulminata quasi sicuramente devi cambiare il bulbo trasmettitore sul motore, non ti preoccupare costa veramente poco. Per quella della batteria hai detto che hai sostituito il regolatore, ora non ricordo l'impianto elettrico del 605 ma in quell'epoca sui mezzi dotati di regolatore esterno, per il comando della spia del generatore veniva usato il teleruttore segnacarica che è un relais racchiuso in una scatolina metallica posta proprio nelle vicinanze del regolatore, se tutto il resto funziona potrebbe essere lui l'imputato. Grazie Dinosaurer per i consigli, domani mi ci metto con tanta calma e pazienza smonto il quadro di controllo e faccio un pò di prove per vedere se risolvo questi problemini. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
om35/40 Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 Allora, ho risolto un pò di problemi ora gli indicatori della temperatura, del carburante e la spia della pressione dell'olio funzionano, ho smontato il quadro e ho trovato un filo staccato e la massa che non faceva, allora ho seguito il consiglio di Dinosaurer e ho collegato un'altro filo a massa. Ora è rimasto il problema della spia del generatore che lampeggia in continuazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dinosaurer Inviato 29 Marzo 2010 Condividi Inviato 29 Marzo 2010 Una volta ho avuto lo stesso problema su un muletto OM era un capicorda all'interno di uno dei connettori plastici che non faceva contatto e mi faceva impazzire il segnacarica con lampeggi vari. Mi ha fatto dannare perchè ho smontato alternatore e tutto il resto invece era un maledetto filo che faceva falso contatto, tra l'altro all'interno di un connettore. Devi contollare innanzitutto i fili che vanno dall'alternatore al gruppo di regolazione e al segnacarica (se presente) se hai fatto controllare l'alternatore e sostituito il regolatore ci deve essere per forza un falso contatto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aln Inviato 27 Luglio 2011 Condividi Inviato 27 Luglio 2011 ciao a tutti volevo chiedervi se qualcuno ha a dispozioni lo schema hidraulica del trattore same drago 100 2wd.grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lamborghini95 Inviato 3 Agosto 2011 Condividi Inviato 3 Agosto 2011 (modificato) se date un'occhiata qui! http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/same-silver-e-omologhi-lamborghini-hurlimann-1131/index31.html al post 307 e ne sapete qualcosa, mi dareste una grossa mano. Grazie Modificato 3 Agosto 2011 da lamborghini95 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bludevil81 Inviato 3 Agosto 2011 Condividi Inviato 3 Agosto 2011 Ciao a tutti, volevo sapere se gentilmente qualcuno di voi ha lo schema elettrico dell'agrifull A60. Mi andrebbe bene anche di un modello analogo. Grazie in anticipo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lamborghini95 Inviato 7 Agosto 2011 Condividi Inviato 7 Agosto 2011 se date un'occhiata qui! http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/same-silver-e-omologhi-lamborghini-hurlimann-1131/index31.html al post 307 e ne sapete qualcosa, mi dareste una grossa mano. Grazie piccolo up Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca Inviato 12 Giugno 2012 Condividi Inviato 12 Giugno 2012 Ciao, chiedo anche qua se qualcuno ha lo schema elettrico del new holland TD80D. Ho un problema e non ne vengo a capo anche con l'aiuto dell'elettrauto. Non funzionano più le frecce, mantre vanno regolarmente le quattro frecce. Ovviamente abbiamo controllato tutto, o almeno ci pare quindi... chiedo il Vostro aiuto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat766dt Inviato 11 Luglio 2012 Condividi Inviato 11 Luglio 2012 Ciao qualcuno ha lo impianto elettrico della Fiat 80 66? grazie sei riuscito a reperire lo schema? a me servirebbe per un 766dt con impianto elettrico cobo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 16 Luglio 2012 Condividi Inviato 16 Luglio 2012 Ciao ragazzi, ho un problema al mio Laser: lui porta i valvolini quelli a "siluro", in plastica con la parte metallica sopra; beh ci sono alcuni, tipo quelli dei fanali (anteriori, posteriori e posizione) che si riscaldano, si deforma la plastica e dopo un pò di tempo tanto si rimpiccioliscono che non danno più contatto. A saltare non saltano ma si deformano. Sembra che i fili siano apposto, ho sostituito le lampadine dei fari anteriori mettendo quelle un pò più piccole, pensando ci sia un assorbimento più del dovuto ma niente, si deformano comunque:ave:! il bello è che una volta, nel bel mezzo della strada durante uno spostamento di mattina presto, sono rimasto al buio:muro:, funzionavano solo i lampeggiatori!! Cosa potrebbe essere:cheazz:?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gigi_r87 Inviato 16 Luglio 2012 Condividi Inviato 16 Luglio 2012 Ciao MET, secondo me sono i fusibili che non sono adeguati, con molta probabilità i fusibili che si riscaldano sono di un amperaggio minore rispetto a quello richiesto. Sul libretto d'uso e manutenzione è riportato di sicuro l'amperaggio corretto di ciascun fusibile (tipo 8A, 16A , 25A) che varia a seconda di ciò che deve alimentare. Potrebbe anche darsi che sono stati aggiunti utilizzatori ausiliari del tipo fari in più o altro, collegati sotto qualcuno dei fusibili che riscalda, allora anche in quel caso andrebbe ridimensionato correttamente il fusibile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 16 Luglio 2012 Condividi Inviato 16 Luglio 2012 Mah, sembra che non ci sia attaccato niente in più su quelle "linee"; posso verificare se gli amperaggi sono corretti ma considera che gli ho messo uno da 40:AAAAH: e scalda lo stesso!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gigi_r87 Inviato 16 Luglio 2012 Condividi Inviato 16 Luglio 2012 Strano :cheazz:, ci dev'essere sicuramente qualcosa che assorbe di più del dovuto sui fusibili che riscaldano. Dovresti provare a conteggiare gli amperaggi richiesti sulle linee che riscaldano, meglio ancora sarebbe verificarlo direttamente con un tester, e verificare sul libretto d'uso e manutenzione se effettivamente l'assorbimento di quelle linee è minore o uguale a quanto riportato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 16 Luglio 2012 Condividi Inviato 16 Luglio 2012 Ah si, sembra molto strano anche a me. La cosa più buffa è che se ti rivolgi ad un elettrauto, più blasonato o meno che sia, subito ti dice di rifare l'impianto elettrico perchè, come potrai sapere molto bene, qui da noi su queste macchine non ci capiscono nulla o non vogliono capirci nulla, e ti senti rispondere "...no, ma noi lavori su cose di campagna non ne facciamo...."; dico io: ma non si tratta comunque di fili, collegamenti, fusibili, interruttori.....che riguardano l'elettronica (di cui penso un elettrauto sia preparato) che c...o mi fai la distinzione tra "cose di campagna" e cose di città!!! ti verrebbe di spaccargli il muso quando parlano così:umorenero:!! E poi parliamo di un Same Laser, anno 1988:fiufiu:, no di un Explorer3, o Iron, o Silver, decisamente più recenti e più complessi a livello di elettronica!! Ma roba da matti!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gigi_r87 Inviato 16 Luglio 2012 Condividi Inviato 16 Luglio 2012 (modificato) Si ho avuto lo stesso problema anche io col 110 tant'è che l'impianto me lo sono risistemato da solo. Purtroppo è vero quello che dici, gli elettrauti fanno storie quando si tratte di mezzi agricoli, in realtà un tantino li capisco perchè il problema è: non è che non sono in grado di sistemare l'impianto (basta sapere quattro cavolate di elettrotecnica per questa tipologia di mezzi) e che spesso si perde un sacco di tempo per trovare il problema, e magari poi alla fine si trattava semplicemente di un contatto sporco o cavolate del genere, per cui non è che poi ti possono chiedere chissà quanti soldi, perchè in realtà hanno fatto poco e nulla, però loro il tempo lo hanno perso. A maggior ragione se poi devono venire direttamente in azienda. Per quello ti dicono che va rifatto l'impianto, perchè avvolte si sbrigano prima è ti possono chiedere di più. Ad ogni modo se vuoi quando scendo possiamo darci un'occhiata insieme, qualcosina ne capisco . Modificato 16 Luglio 2012 da gigi_r87 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dieg sa Inviato 16 Luglio 2012 Condividi Inviato 16 Luglio 2012 scusate, ma nn esistono degli impianti elettrici, da ricambisti o che, interi da montare e via?? perche se esiste ti conviene!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 16 Luglio 2012 Condividi Inviato 16 Luglio 2012 Sinceramente un mezzo pensierino lo avevo anche fatto, soprattutto "homemade", solo che dopo aver visto sotto il cruscotto il mare di fili che c'è mi sono arreso. Per le cavolate me la vedo io, un pò anch'io ne capisco, ma per altro, a causa anche del poco tempo che ho a disposizione per via del mio lavoro, desisto e mi rivolgo all'elettrauto. @Dieg sa: io non ne ho mai sentito di parlare di interi impianti elettrici dai ricambisti ma mi hai acceso una lampadina: quasi quasi ci faccio una capatina da quello che mi servo io, non si sa mai.......metti che esistono davvero con tanto di istruzioni......si potrebbe valutare!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dieg sa Inviato 16 Luglio 2012 Condividi Inviato 16 Luglio 2012 Allora, per i mazzettoni, ci sono dei grossi spinotti e ognuno ha il suo posto, nn si garra!! Persa che io ho rifatto l'impianto elettrico del Fiat 665c, 352c e del lambo 684dt, da me. Nn ho avuto molti problemi!! Basta levare/mettere un filo alla volta!!!! Te senti e poi fammi sapere, se la tua risposta e' negativa, posso sentire dei concessionari ben rifornito (sempre se esiste!!!!) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 16 Luglio 2012 Condividi Inviato 16 Luglio 2012 Ci provo!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.