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Impianto elettrico


steyr 80

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L'impianto elettrico del mio 605 non è mai stato un gran che, ma ultimamente non c'è niente che funzioni a partire dalla spia del generatore che spesso lampeggia, gli indicatori di gasolio e temperatura acqua che sono sempre al massimo e la spia della pressione olio motore non si accende più a motore spento.

Ho fatto controllare l'alternatore ed è ok, ho cambiato il regolatore di tensione e il risultato non è cambiato, voi sapete darmi qualche consiglio? :cheazz:

Volevo evitare di rifare tutto l'impianto, però se non trovo la causa di tutto ciò sarò costretto a rifarlo.

Se qualcuno di voi c'ha già avuto a che fare e mi sa dare qualche consiglio gli sarei grato. :n2mu:

 

Saluti a tutti.

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Hai controllato anche il fusibile di carica?, è quello singolo posizionato nel portafusibile cilindrico grigio posta sul parafiamma tra motore e serbatoio tenuto in sede da una clips metallica; per verificarlo estrai un faston e poi va svitata una sezione stessa del portafusibili.

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Hai controllato anche il fusibile di carica?, è quello singolo posizionato nel portafusibile cilindrico grigio posta sul parafiamma tra motore e serbatoio tenuto in sede da una clips metallica; per verificarlo estrai un faston e poi va svitata una sezione stessa del portafusibili.

 

Si ho già controllato anche quel fusibile è tutto ok! Il portafusibile era rovinato e l'ho sostituito.

Probabilmente c'è qualche problema con qualche massa, proverò a smontare il cruscotto e controllare se tutto è a posto.

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Se gli indicatori ti vanno al massimo il problema sta nel quadro di controllo che non fa sufficientemente massa sulla carrozzeria.

Se non ricordo male ci dovrebbe essere un faston dietro il quadro a cui va collegato un filo che va a massa sulla carrozzeria, controlla che non sia difettoso oppure aggiungine uno tu tanto male non gli fa.

Controlla la lampadina dell'indicatore della pressione olio, se non è fulminata quasi sicuramente devi cambiare il bulbo trasmettitore sul motore, non ti preoccupare costa veramente poco.

Per quella della batteria hai detto che hai sostituito il regolatore, ora non ricordo l'impianto elettrico del 605 ma in quell'epoca sui mezzi dotati di regolatore esterno, per il comando della spia del generatore veniva usato il teleruttore segnacarica che è un relais racchiuso in una scatolina metallica posta proprio nelle vicinanze del regolatore, se tutto il resto funziona potrebbe essere lui l'imputato.

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Se gli indicatori ti vanno al massimo il problema sta nel quadro di controllo che non fa sufficientemente massa sulla carrozzeria.

Se non ricordo male ci dovrebbe essere un faston dietro il quadro a cui va collegato un filo che va a massa sulla carrozzeria, controlla che non sia difettoso oppure aggiungine uno tu tanto male non gli fa.

Controlla la lampadina dell'indicatore della pressione olio, se non è fulminata quasi sicuramente devi cambiare il bulbo trasmettitore sul motore, non ti preoccupare costa veramente poco.

Per quella della batteria hai detto che hai sostituito il regolatore, ora non ricordo l'impianto elettrico del 605 ma in quell'epoca sui mezzi dotati di regolatore esterno, per il comando della spia del generatore veniva usato il teleruttore segnacarica che è un relais racchiuso in una scatolina metallica posta proprio nelle vicinanze del regolatore, se tutto il resto funziona potrebbe essere lui l'imputato.

 

Grazie Dinosaurer per i consigli, domani mi ci metto con tanta calma e pazienza smonto il quadro di controllo e faccio un pò di prove per vedere se risolvo questi problemini.

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Allora, ho risolto un pò di problemi ora gli indicatori della temperatura, del carburante e la spia della pressione dell'olio funzionano, ho smontato il quadro e ho trovato un filo staccato e la massa che non faceva, allora ho seguito il consiglio di Dinosaurer e ho collegato un'altro filo a massa. O0

Ora è rimasto il problema della spia del generatore che lampeggia in continuazione.

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Una volta ho avuto lo stesso problema su un muletto OM era un capicorda all'interno di uno dei connettori plastici che non faceva contatto e mi faceva impazzire il segnacarica con lampeggi vari.

Mi ha fatto dannare perchè ho smontato alternatore e tutto il resto invece era un maledetto filo che faceva falso contatto, tra l'altro all'interno di un connettore.

Devi contollare innanzitutto i fili che vanno dall'alternatore al gruppo di regolazione e al segnacarica (se presente) se hai fatto controllare l'alternatore e sostituito il regolatore ci deve essere per forza un falso contatto.

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  • 1 anno dopo...
  • 10 mesi dopo...

Ciao, chiedo anche qua se qualcuno ha lo schema elettrico del new holland TD80D.

Ho un problema e non ne vengo a capo anche con l'aiuto dell'elettrauto. Non funzionano più le frecce, mantre vanno regolarmente le quattro frecce. Ovviamente abbiamo controllato tutto, o almeno ci pare quindi... chiedo il Vostro aiuto.

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  • 5 settimane dopo...

Ciao ragazzi, ho un problema al mio Laser: lui porta i valvolini quelli a "siluro", in plastica con la parte metallica sopra; beh ci sono alcuni, tipo quelli dei fanali (anteriori, posteriori e posizione) che si riscaldano, si deforma la plastica e dopo un pò di tempo tanto si rimpiccioliscono che non danno più contatto. A saltare non saltano ma si deformano.

Sembra che i fili siano apposto, ho sostituito le lampadine dei fari anteriori mettendo quelle un pò più piccole, pensando ci sia un assorbimento più del dovuto ma niente, si deformano comunque:ave:! il bello è che una volta, nel bel mezzo della strada durante uno spostamento di mattina presto, sono rimasto al buio:muro:, funzionavano solo i lampeggiatori!!

Cosa potrebbe essere:cheazz:??

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Ciao MET, secondo me sono i fusibili che non sono adeguati, con molta probabilità i fusibili che si riscaldano sono di un amperaggio minore rispetto a quello richiesto.

Sul libretto d'uso e manutenzione è riportato di sicuro l'amperaggio corretto di ciascun fusibile (tipo 8A, 16A , 25A) che varia a seconda di ciò che deve alimentare.

Potrebbe anche darsi che sono stati aggiunti utilizzatori ausiliari del tipo fari in più o altro, collegati sotto qualcuno dei fusibili che riscalda, allora anche in quel caso andrebbe ridimensionato correttamente il fusibile.

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Strano :cheazz:, ci dev'essere sicuramente qualcosa che assorbe di più del dovuto sui fusibili che riscaldano. Dovresti provare a conteggiare gli amperaggi richiesti sulle linee che riscaldano, meglio ancora sarebbe verificarlo direttamente con un tester, e verificare sul libretto d'uso e manutenzione se effettivamente l'assorbimento di quelle linee è minore o uguale a quanto riportato.

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Ah si, sembra molto strano anche a me.

La cosa più buffa è che se ti rivolgi ad un elettrauto, più blasonato o meno che sia, subito ti dice di rifare l'impianto elettrico perchè, come potrai sapere molto bene, qui da noi su queste macchine non ci capiscono nulla o non vogliono capirci nulla, e ti senti rispondere "...no, ma noi lavori su cose di campagna non ne facciamo...."; dico io: ma non si tratta comunque di fili, collegamenti, fusibili, interruttori.....che riguardano l'elettronica (di cui penso un elettrauto sia preparato) che c...o mi fai la distinzione tra "cose di campagna" e cose di città!!! ti verrebbe di spaccargli il muso quando parlano così:umorenero:!!

E poi parliamo di un Same Laser, anno 1988:fiufiu:, no di un Explorer3, o Iron, o Silver, decisamente più recenti e più complessi a livello di elettronica!!

Ma roba da matti!!!

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Si ho avuto lo stesso problema anche io col 110 tant'è che l'impianto me lo sono risistemato da solo.

Purtroppo è vero quello che dici, gli elettrauti fanno storie quando si tratte di mezzi agricoli, in realtà un tantino li capisco perchè il problema è: non è che non sono in grado di sistemare l'impianto (basta sapere quattro cavolate di elettrotecnica per questa tipologia di mezzi) e che spesso si perde un sacco di tempo per trovare il problema, e magari poi alla fine si trattava semplicemente di un contatto sporco o cavolate del genere, per cui non è che poi ti possono chiedere chissà quanti soldi, perchè in realtà hanno fatto poco e nulla, però loro il tempo lo hanno perso. A maggior ragione se poi devono venire direttamente in azienda.

Per quello ti dicono che va rifatto l'impianto, perchè avvolte si sbrigano prima è ti possono chiedere di più.

Ad ogni modo se vuoi quando scendo possiamo darci un'occhiata insieme, qualcosina ne capisco O0.

Modificato da gigi_r87
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Sinceramente un mezzo pensierino lo avevo anche fatto, soprattutto "homemade", solo che dopo aver visto sotto il cruscotto il mare di fili che c'è mi sono arreso.

Per le cavolate me la vedo io, un pò anch'io ne capisco, ma per altro, a causa anche del poco tempo che ho a disposizione per via del mio lavoro, desisto e mi rivolgo all'elettrauto.

@Dieg sa: io non ne ho mai sentito di parlare di interi impianti elettrici dai ricambisti ma mi hai acceso una lampadina: quasi quasi ci faccio una capatina da quello che mi servo io, non si sa mai.......metti che esistono davvero con tanto di istruzioni......si potrebbe valutare!!

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Allora, per i mazzettoni, ci sono dei grossi spinotti e ognuno ha il suo posto, nn si garra!! Persa che io ho rifatto l'impianto elettrico del Fiat 665c, 352c e del lambo 684dt, da me. Nn ho avuto molti problemi!! Basta levare/mettere un filo alla volta!!!! Te senti e poi fammi sapere, se la tua risposta e' negativa, posso sentire dei concessionari ben rifornito (sempre se esiste!!!!)

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