luc79 Inviato 11 Settembre 2022 Condividi Inviato 11 Settembre 2022 Buongiorno a tutti Possiedo un lamborghini DLA35/s e ho un problema con la presa di forza per la trincia . Ho acquistato una trincia ma ho un problema. Premetto che il trattore ha un moltiplicatore collegato alla presa di forza gia' in origine con 2 alberi che girano uno contrario all'altro . Specifico: Il problema sorge perche' gli alberi della presa di forza girano alla stessa velocita' di avanzamento del trattore , sicche' l'albero sotto con marce lente di avanzamento gira troppo lento per trinciare , mentre quello sopra gira a velocita' giusta ma al contrario e la trincia non gira. Con marce veloci l'albero sotto gira a velocita' giusta ma l'avanzamento del trattore e' troppo veloce, mentre l'albero sopra ruota molto piu' veloce e al contrario e se anche ruotasse nel senso giusto e' troppo veloce e romperei tutto . Chiedo, per trinciare dovrei avere 540 giri alla presa di forza ma a marce ridotte giusto? So che la presa di forza ha due modalita' o sincronizzata con l'avanzamento del trattore o indipendente.A mio parere la mia funziona solo sincronizzata in quanto pur avendo 3 scatti secvondo me solo 2 funzionano( indietro disinserisce ), (al centro inserisce secondo me sincronizzato ), (avanti non si sente alcun scambio) e la presa continua a girare con l'avanzamento non so se sia regolare o per qualche motivo la leva che la disinserisce non funziona , e' stata modificata,o si e' rotto qualche leveraggio che la rende indipendente.Ho cercato dei manuali perche' volevo provare ad aprire il coperchio delle leve del cambio per poter vedere all' interno se si e' rotto o spostato qualcosa ma non ho trovato nulla ,chiedo se qualcuno di voi mi sa dare informazioni , spiegazioni o manuali con disegni o schemi ,per vedere cosa troverei sotto al coperchio del cambio per non andare incontro a sorprese . Grazie a tutti . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 11 Settembre 2022 Condividi Inviato 11 Settembre 2022 (modificato) Ciao.....per poter trinciare devi avere si i 540 giri ma indipendenti dall'avanzamento...in poche parole se metti il cambio in folle la presa di forza deve girare altriemnti che trinci!...... metti delle foto di questo moltiplicatore che tu dici che mi sembra una cosa un pò anomala come sistema....sei sicuro che non sia una modifica applicata? E' come questo? Modificato 11 Settembre 2022 da SAN64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luc79 Inviato 11 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2022 ciao , questo lo so infatti se metto in folle e lente la presa gira lenta se metto veloce ha i 540 giri ,ma se inserisco le marce la presa di forza ruota con la velocita' di avanzamento e non riesco a renderla indipendente che da cio che so dovrei avere le marce ridotte e la presa di forza che gira a 540 giri e non con i giri di marcia.Non e' la foto del mio l'ho trovata in internet ma e' questo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luc79 Inviato 11 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 11 Settembre 2022 inserisco uno schema delle leve dove c'e' la leva della presa di forza non ci sono indicazioni per sapere cosa azionano o sono state cancellate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 13 Settembre 2022 Condividi Inviato 13 Settembre 2022 Leggo sul libro dei trattori Lamborghini, alla pagina del DLA35 super: << Prese di forza: a giri motore -a richiesta con presa a giri unificati >>. Da quel che ho capito, dovresti avere un albero superiore che gira in senso antiorario alla stessa velocità del motore, mentre l'albero inferiore dovrebbe ruotare a circa 540, per il semplice fatto che è collegato a quello superiore ma con relativa riduzione. Nella foto che si vede da ditro, si comprende che la riduzione è esterna alla cassa della trasmissione e ha un apposito carter di riduzione. Ho il libretto uso manut del Lambo 4r, che ne dovrebbe essere la sua evoluzione, domani, tempo permettendo, posterò qualche immagine per comprendere meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luc79 Inviato 14 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2022 Grazie. Il mio problema e' che a mio parere non si disinserisce la presa sincronizzata e gira sempre a velocita' di marcia e quindi volevo provare ad aprire il coperchio delle leve e guardare dentro ,che non si sia rotto o sganciato qualcosa ,perche' la leva secondo me non funziona in tutte e tre le posizioni sgancia la presa di forza ,la aggancia ma secondo me solo la sincronizzata , e la trincia gira troppo piano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luc79 Inviato 14 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 14 Settembre 2022 io ho aperto la scatola del riduttore e ho, l'albero sopra che ha l' ingranaggio piccolo e gira veloce e al contrario ,ed e' azionato dall'albero sotto che ha un ingranaggio grande che gli trasmette il moto , io la trincia la collego all'albero sotto ma quando l' avvio mi gira con la velocita' di marcia del trattore , se uso le marce lente gira troppo lenta e non taglia ,se uso con le veloci la velocita' di lavoro e giusta ma il trattore va troppo veloce e si rischia di rompere tutto . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 14 Settembre 2022 Condividi Inviato 14 Settembre 2022 Ci deve essere un impedimento che limita l'escursione della leva comando pdp, evitando così l'inserimento della presa di forza normale. Io posso trasmetterti queste immagini, spero ti siano d'aiuto, sempre che corrispondano al modello in questione (ripeto sono del Lamborghini 4r) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luc79 Inviato 15 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2022 Ti ringrazio,volevo chiederti anche il tuo ha la leva della presa di forza che ha tre posizioni? se si mi sai dire a cosa servono nel tuo . grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luc79 Inviato 15 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 15 Settembre 2022 scusa se ti disturbo ancora ,avresti anche lo schema del cambio con le marce lente e veloci per capire se c'e' un collegamento tra la presa di forza e le marce lente e veloci . grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 16 Settembre 2022 Condividi Inviato 16 Settembre 2022 Il 15/9/2022 Alle 10:20, luc79 ha scritto: scusa se ti disturbo ancora ,avresti anche lo schema del cambio con le marce lente e veloci per capire se c'e' un collegamento tra la presa di forza e le marce lente e veloci . grazie Io non ho quel trattore ma solo il libretto uso e manutenzione, stasera dovrei riuscire mette le immagini che chiedi (purtroppo ho lo scan su un altro pc devo trafficare). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luc79 Inviato 16 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 16 Settembre 2022 non preoccuparti se riesci . grazie per la disponibilita' Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 16 Settembre 2022 Condividi Inviato 16 Settembre 2022 Ecco le pagine relative al cambio e riduttore. Tra l'altro il riduttore dovrebbe essere ispezionabile tramite la botola posata sotto la batteria; lo prevede lo stesso libretto uso/manut. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luc79 Inviato 26 Settembre 2022 Autore Condividi Inviato 26 Settembre 2022 Buongiorno Ho aperto i levarismi del cambio e purtroppo la presa di forza e' collegata con la trazione del trattore ,marce lente gira lenta marce veloci gira veloce e non puo' essere indipendente perche' la leva ha solo 2 scatti che collegano o scollegano la l'albero della presa di forza all'labero in uscita dal cambio ,qualcuno mi sa dire perche' su questo trattore non c'e' la possibilita' di averla indipendente ,o se puo' essere stata modificata per qualche ragione? grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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