Vai al contenuto

lamborghini dla35/s


luc79

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti 

Possiedo un  lamborghini DLA35/s e ho un problema con la presa di forza per la trincia  .

Ho acquistato una trincia ma ho un problema.  Premetto che il  trattore ha un moltiplicatore collegato alla  presa di forza gia' in origine con 2 alberi che girano uno contrario all'altro  . Specifico: Il problema  sorge perche' gli  alberi  della  presa di forza  girano  alla stessa velocita' di  avanzamento del trattore , sicche' l'albero sotto  con marce lente  di avanzamento gira  troppo lento per trinciare  ,  mentre quello  sopra  gira a velocita'  giusta ma al contrario e la trincia non gira. Con  marce veloci  l'albero sotto gira a velocita'  giusta ma l'avanzamento del trattore e' troppo  veloce,  mentre l'albero sopra   ruota molto piu' veloce e  al contrario e se anche  ruotasse nel senso giusto  e' troppo veloce e romperei tutto  .  Chiedo, per trinciare dovrei  avere   540 giri alla presa di forza   ma a marce ridotte giusto?   So che la presa di forza ha due  modalita' o sincronizzata con l'avanzamento del trattore  o indipendente.A mio parere  la mia funziona solo sincronizzata in quanto  pur avendo  3 scatti secvondo me  solo 2 funzionano( indietro  disinserisce ), (al centro inserisce secondo me sincronizzato ), (avanti  non si sente alcun  scambio)  e la presa continua a girare  con l'avanzamento  non so  se sia  regolare o per qualche  motivo  la leva  che la disinserisce non funziona , e' stata modificata,o si e' rotto qualche leveraggio  che la rende indipendente.Ho cercato dei manuali perche' volevo provare ad aprire  il coperchio delle leve del cambio per  poter vedere  all' interno se  si e' rotto o spostato  qualcosa ma non ho trovato nulla ,chiedo  se qualcuno di voi mi sa dare  informazioni , spiegazioni o manuali con disegni o schemi ,per vedere cosa  troverei sotto al coperchio  del cambio  per non andare incontro a sorprese  . 

Grazie a tutti . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.....per poter trinciare devi avere si i 540 giri ma indipendenti dall'avanzamento...in poche parole se metti il cambio in folle la presa di forza deve girare altriemnti che trinci!...... metti delle foto di questo moltiplicatore che tu dici che mi sembra una cosa un pò anomala come sistema....sei sicuro che non sia una modifica applicata?

E' come questo?

 

 

 

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , questo lo so infatti se metto in folle  e lente  la presa gira lenta  se metto veloce  ha i 540 giri ,ma se inserisco le marce  la presa di forza  ruota con la velocita' di avanzamento  e non riesco  a renderla indipendente  che  da cio che so  dovrei avere  le marce  ridotte e la presa di  forza che gira a 540 giri  e non con i giri di marcia.Non e' la foto del mio  l'ho trovata  in internet  ma e' questo.

a8cbe524-fc0c-41a1-9a8a-b68b57ef9ea4 (1).jpg

3b4fc02f-ad94-47f3-852f-718100e9812c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo sul libro dei trattori Lamborghini, alla pagina del DLA35 super: << Prese di forza: a giri motore -a richiesta con presa a giri unificati >>.

Da quel che ho capito, dovresti avere un albero superiore che gira in senso antiorario alla stessa velocità del motore, mentre l'albero inferiore dovrebbe ruotare a circa 540, per il semplice fatto che è collegato a quello superiore ma con relativa riduzione.

Nella foto che si vede da ditro, si comprende che la riduzione è esterna alla cassa della trasmissione e ha un apposito carter di riduzione.

Ho il libretto uso manut del Lambo 4r, che ne dovrebbe essere la sua evoluzione, domani, tempo permettendo, posterò qualche immagine per comprendere meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Il mio  problema e' che a mio parere non si disinserisce la presa sincronizzata e gira sempre a velocita' di marcia  e quindi volevo  provare ad aprire il coperchio delle leve e guardare dentro ,che non si sia rotto o sganciato qualcosa  ,perche' la leva  secondo me  non funziona in tutte e tre le posizioni  sgancia la presa di forza ,la aggancia ma secondo me solo la sincronizzata  , e la trincia  gira troppo piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho aperto la scatola del riduttore e ho, l'albero sopra che  ha l' ingranaggio piccolo e gira veloce e al contrario ,ed e' azionato dall'albero sotto che ha un ingranaggio grande che gli trasmette il moto , io la trincia la collego all'albero sotto ma  quando l' avvio  mi gira con la velocita' di marcia del trattore , se uso   le marce lente gira troppo lenta e non taglia ,se  uso con le veloci la velocita' di lavoro e giusta ma il trattore va troppo veloce e si rischia di rompere tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci deve essere un impedimento che limita l'escursione della leva comando pdp, evitando così l'inserimento della presa di forza normale.

Io posso trasmetterti queste immagini, spero ti siano d'aiuto, sempre che corrispondano al modello in questione (ripeto sono del Lamborghini 4r)

 

lambo 1.jpg

lambo 2.jpg

lambo 3.jpg

lambo 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2022 Alle 10:20, luc79 ha scritto:

scusa se ti disturbo ancora ,avresti anche lo schema del cambio  con le marce lente e veloci per capire se  c'e' un collegamento tra la presa di forza e le marce lente e veloci .

grazie

Io non ho quel trattore ma solo il libretto uso e manutenzione, stasera dovrei riuscire mette le immagini che chiedi (purtroppo ho lo scan su un altro pc  devo trafficare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Buongiorno

Ho aperto i levarismi del cambio e purtroppo la presa di forza  e' collegata con la trazione del trattore ,marce lente gira lenta marce veloci gira veloce   e non  puo' essere indipendente perche' la leva ha solo 2 scatti che collegano o scollegano la l'albero della presa di forza all'labero in uscita dal cambio ,qualcuno mi sa dire perche' su questo trattore  non c'e' la possibilita' di  averla indipendente  ,o se puo' essere stata modificata  per qualche ragione?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...