Vai al contenuto

"Reimmatricolazione" Fiat 450 per libretto smarrito


maddiz

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti gli utenti, avrei dei dubbi in merito alla reimmatricolazione di un Fiat 450 a cui è stato smarrito la carta di circolazione ma sono in possesso della targa.

Mi potreste consigliare la via più breve per avere un nuovo libretto, per il vecchio ci siamo informati ma è impossibile avere una " copia" visto che l'archivio UMA è stato dismesso (al macero) anni fa, ora abbiamo provato ad informarci e ci è stato detto che il mezzo dovrebbe essere collaudato alla Motorizz. Civile con annessi aggiornamenti tipo lampeggiante, sbarra antiribaltamento ecc.

Ora il mio dubbio è, possibile che per un mezzo agricolo d'epoca sia necessario effettuare questi aggiornamenti? Non dovrebbe valere lo stesso discorso delle auto d'epoca che se al momento dell'immatricolazione non prevedevano dispositivi di sicurezza quest'ultimi non dovrebbero essere necessari anche in caso di nuova immatricolazione dell'auto d'epoca.

spero di essere stato chiaro.

grazie anticipatamente.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, maddiz ha scritto:

Buongiorno a tutti gli utenti, avrei dei dubbi in merito alla reimmatricolazione di un Fiat 450 a cui è stato smarrito la carta di circolazione ma sono in possesso della targa.

Mi potreste consigliare la via più breve per avere un nuovo libretto, per il vecchio ci siamo informati ma è impossibile avere una " copia" visto che l'archivio UMA è stato dismesso (al macero) anni fa

Prima cosa denuncia ai carabinieri poi vai ad un'agenzia auto che lo trova, l'UMA non c'entra niente .

Tutto al macero e disperso, ma nooo. Sarà digitalizzato

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agrimeccanica/2022/06/29/registro-storico-dei-trattori-un-percorso-in-salita/75017

Articolo del giugno 2022. Sottolineo che se è immatricolato storico non lo usi per lavorare ma al massimo per esposizioni, manifestazioni e lo porti in giro sul carrello. Poi se uno rimane nella zona grigia sono fatti suoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutte/i ! 

 

.....anche io mi stò imbattendo i un contesto simile......

vorrei acquistare un trattore e questo ha targa + denuncia di smarrimento del libretto (+ il commerciante mi fornisce fattura di acquisto del trattore usato)

affidata la pratica ad una agenzia, oggi dopo una settimana mi dà queste "prime" notizie : sui sistemi informatici la targa non compare ( quindi non ci sono state operazioni fatte in epoca telematica che hanno portato i dati dal cartaceo a telematico) e quindi per generare il duplicato del libretto bisogna fare richiesta alla motorizzazione che ha rilasciato la targa di andare MANUALMENTE in archivio e cercare tra le pratiche (roba di 40 - 50 anni fa.....) qualche documento che possa riportare il numero di telaio e qualche dato tecnico abbinato al numero di targa esistente

con questo documento recuperato dalla motorizzazione che ha rilasciato a suo tempo la targa dall' archivio cartaceo (copia), l' agenzia potrà inoltrare la pratica di passaggio di proprietà + nuovo libretto duplicato alla motorizzazione competente per provincia di residenza del nuovo intestatario, cioè io (che nel mio caso è diversa da quella che ha rilasciato la targa).

 

voi avete qualche altra indicazione o esperienza ?!

 

ps: l' agenzia quindi NON MI GARANTISCE IL BUON FINE DEL PASSAGGIO !!!!!! ......tutto è subordinato al fatto che non si sa se e quando ci sarà qualcuno che fisicamente in motorizzazione andrà di persona in chissà quale deposito-archivio a cercare qualche foglietto/documento ....forse del tutto sbiadito e forse illeggibile...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra tutto strano; così facendo si potrebbe passare davanti agli autovelox o portali vari senza essere indetificati dalla targa..... ;D

In motorizzazione dovrebbero avere tutti i dati delle omologazioni di ogni mezzo; a me è capitato per un cambio di proprietà, che nel nuovo libretto inserirono addirittura dati tecnici che nel precedente non c'erano! ed è chiaro che attinsero a un database già presente.

Mentre per un altro -smarrimento libretto anno 2008, di un trattore del 1964 reimmatricolato nel 1987- mi fu fornito un nuovo libretto nel giro di poco tempo senza problemi, ovviamente dopo denucia smarrimento dai Carabinieri; pratiche sempre svolte dal sindacato (Coldiretti).

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema nasce se dalla prima immatricolazione (avvenuta senza sistemi telematici che archiviano i dati) NON SONO STATE FATTE MODIFICHE IN EPOCA MODERNA (che hanno preso i dati cartacei e riportati in archivi telematici a seguito di passaggi di proprietà, aggiornamenti etc etc )

nel mio caso il trattore è stato immatricolato  non ha mai avuto "variazioni", quindi tutto è rimasto "cartaceo".......

quindi, da come mi è stato spiegato, o si recuperano i dati CARTACEI dall' archivio  niente passaggio e duplicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ma ti faccio l'esempio pratico di ciò che è accaduto al nostro 600, anno prima immatricolazione 1971, reimmatricolato nel 1980 e dotato di libretto di circolazione vecchio tipo con più pagine e scritto a mano; per cambio titolare azienda, qualche anno fa,venne emesso un nuovo libretto a foglio unico compilato con stampante, nel quale vennero inseriti i dati degli pneumatici in alternativa e che non erano presenti nel vecchio libretto...!, perciò nella compilazione del nuovo hanno attinto a dati esterni e non semplicemente copiato il vecchio.

Comunque, la targa esiste apposta per poter risalire al proprietario (es ritrovamento dopo un furto o abbandono di mezzo dopo un incidente, autovelox ecc)

1 ora fa, giovi g3 ha scritto:

tutto è subordinato al fatto che non si sa se e quando ci sarà qualcuno che fisicamente in motorizzazione andrà di persona in chissà quale deposito-archivio a cercare qualche foglietto/documento ....forse del tutto sbiadito e forse illeggibile...........

Se poi questi non hanno tempo/voglia di compierie il loro dovere, la colpa non è di chi fa richiesta del documento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziano grazie !

spero che a Padova si diano da fare e tirino fuori quello che serve........ e non tra mesi.......

così porto a casa sto delfino e una volta definito il trattore proseguo con gli attrezzi del caso adatti a questo mezzo.......

....mi serve in primis una trincia a mazze e a quanto pare anche li dovro' ordinare e aspettare perchè in pronta consegna ce ben pochetto

 

Buon tutto a tutte/i !!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...