Vai al contenuto

Progetto nuovo vigneto


enri94

Messaggi raccomandati

Vorrei impiantare 6 ha di vigna come funziona connquote incentivi 
Ciao, per prima cosa c'è da capire in che areale vuoi andare ad impiantare xké, riguardo al vigneto, non è la stessa cosa produrre uva in Romagna o a Treviso, in Puglia o in Toscana ecc. Non è nemmeno uno dei momenti più indicati visto il costo esorbitante dei materiali e i prezzi delle uve in netto calo. Ma tu hai già del vigneto o partiresti da zero? Intendo anche come conoscenze agronomiche.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, enri94 ha scritto:

Vorrei impiantare 6 ha di vigna come funziona connquote incentivi 

C'è anche questa discissione già aperta così becchi più utenti.

https://www.tractorum.it/forum/topic/380-impianto-nuovo-vigneto-tecniche-e-scelte-colturali/?tab=comments#comment-3814

Comunque devi andare a vedere che quote ci sono libere nella tua-nostra regione. Ammesso e non concesso che ce ne siano ora non ricordo se devi chiedere a laore o ad argea

Ho trovato questo:

https://www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=433078&v=2&c=3&t=1

Mi sa che per quest'anno sei andato lungo. Comunque scrivi anche nell'altra discussione che ci trovi qualcuno che ha impiantato da poco e magari ne sa di più. Però tieni presente che ogni regione fa testo a sè

Modificato da superbilly1973
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ciao, per prima cosa c'è da capire in che areale vuoi andare ad impiantare xké, riguardo al vigneto, non è la stessa cosa produrre uva in Romagna o a Treviso, in Puglia o in Toscana ecc. Non è nemmeno uno dei momenti più indicati visto il costo esorbitante dei materiali e i prezzi delle uve in netto calo. Ma tu hai già del vigneto o partiresti da zero? Intendo anche come conoscenze agronomiche.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Beh mi ha detto che è a circa 90 e il qli con contratto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh mi ha detto che è a circa 90 e il qli con contratto 
Mi hanno detto non è il massimo negli affari....., Visto gente che con "il mi hanno detto" ha buttato nel cesso in Pawlonia , tartufi , alao...

6 x 30 sono 180.000euro impianto presupposto che tu abbia i diritti d impianto.
Poi conto terzi? Quindi dalla potatura alla raccolta.....
Almeno un 100.000 per trattore e atomizzatore.
Disciplinare , a 90 euro presumo Doc.
Se subentro d azienda si può pensare ..anche se almeno una decina d ettari bisognerebbe avere...
Se no ....auguri

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si siamo vaghissimi, che età hai in primis per capire se da giovane puoi andare.

Partiamo con la lista delle cose da mettere in chiaro

1) In che zona d'Italia pianteresti per produrre che varietà?

2)Collinare o in pianura? Perchè i costi di gestione cambiano

3)Faresti tutto tu o daresti in gestione?

4) I 90 euro te li garantiscono per 4/5 anni con un contratto scritto o saresti soggetto a variazioni del mercato?

5) Sai le quotazioni della stessa uva nell'arco di almeno 5 anni? Se no chiedile e scrivilo

6) Che produzione a ettaro è garantita dalla DOC?

Così per gradire impiantare un nuovo vigneto vuol dire?

Fare analisi del terreno circa 1000 euro tra agronomo e analisi

Sistemare i terreni se vanno livellati e dipende da che tipo di lavori vanno fatti, sbancamenti semplici livellamenti dipende su 6 ha può diventare anche una cifra.

Avere le quote (gli assegnamenti regionali annuali da quello che ho capito non vanno mai oltre l'ettaro anno a azienda almeno da me) se non le hai "acquistarle" vuol dire spendere un 10000 ha più o meno malcontati.

Impiantare dovresti spendere sui 27/30000 ha malcontati se pensi di mettere anche irrigazione allora direi che aggiungiamo almeno 4500 euro/ha.

I primi due anni non produci molto diciamo un 30/40% il secondo anno (se vuoi che le viti durino ma dipende molto dalla zona e dal terreno da me è così, intendo proprio a casa mia) del doc e neanche di una gran qualità.

gestire i primi due anni vuol dire spendere almeno un 1500/ha anno di manodopera per legare le piantine al tondino e sistemarle e dargli una potata a fine stagione.

Poi devi fare qualche trattamento e almeno tagliare l'erba un paio di volte.

Quindi ricapitolando devi cominciare a pensare di ammortizzare una spesa sui 200000 euro iniziale che produrrà per almeno 30 anni e se dovessimo ipotizzare una produzione sui 100 q.li ha a partire dal terzo anno avresti una produzione lorda vendibile di 600 quintali per 90 euro quintale quindi 54000 di ricavi lordi.

Togliamo 6500 di impianto distribuito sui 30 anni di cui sopra 

Togliamo 6000/ha spese di gestione vigneto (indipendentemente che tu faccia da solo o ti avvalga di lavori di terzi)

Quindi se dai 54 di cui sopra di entrate togliamo i 42500 di cui sotto puoi fare le tue valutazioni senza rispondere ai punti da 1 a 6

P.s. non ho messo investimenti per macchinari.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

detto così chiaramente uno non prende neanche in considerazione...

ovviamente ora con i prezzi che ci sono di impianto davvero si fatica ad affrontare una spesa del genere senza le spalle "grosse" o una plv buona.

@enri94 probabilmente ha in mente qualcosa di specifico, e probabilmente conta che lavori grossi può arrangiarsi a farli, essendo un utente che scrive nel forum da diverso tempo può dare una letta alle discussioni inerenti ai nuovi impianti. Impianto nuovo vigneto tecniche e scelte colturali - Viticoltura - Enologia - Tractorum.it 

aspettiamo da lui informazioni più dettagliate, se ha piacere condividere. Altrimenti è già stroncato prima di partire.

comunque quello che volevo dire è che con questo tipo di ragionamento economico fatto da @Johndinnon c'è spazio per i sogni e per cambiare la strada che si sta percorrendo: cerco di spiegarmi, il conteggio fatto è ineccepibile dal punto  di vista economico, ma "smonta" qualsiasi velleità di sognare e aspirare a qualcosa di diverso. è un po' triste non poter intraprendere una strada solo perchè a livello economico è troppo rischiosa. tarpa le ali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso se sono stato brutale, però è anche corretto come di ci tu Francesco per non uccidere i progetti.

L'unica cosa certa è che si può intraprendere una attività del genere ma andrebbe accompagnata da qualche sostegno,  se ne può parlare

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Johndin ha scritto:

Mi scuso se sono stato brutale

Non sei stato brutale ma oggettivo e con un post che vale una consulenza; certo i sogni sono belli ma bisogna evitare i voli pindarici e gli atterraggi disastrosi.

Ok il rischio d'impresa, ma non andarsele a cercare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Il 21/9/2022 Alle 15:59, Francesco F. ha scritto:

detto così chiaramente uno non prende neanche in considerazione...

ovviamente ora con i prezzi che ci sono di impianto davvero si fatica ad affrontare una spesa del genere senza le spalle "grosse" o una plv buona.

@enri94 probabilmente ha in mente qualcosa di specifico, e probabilmente conta che lavori grossi può arrangiarsi a farli, essendo un utente che scrive nel forum da diverso tempo può dare una letta alle discussioni inerenti ai nuovi impianti. Impianto nuovo vigneto tecniche e scelte colturali - Viticoltura - Enologia - Tractorum.it 

aspettiamo da lui informazioni più dettagliate, se ha piacere condividere. Altrimenti è già stroncato prima di partire.

comunque quello che volevo dire è che con questo tipo di ragionamento economico fatto da @Johndinnon c'è spazio per i sogni e per cambiare la strada che si sta percorrendo: cerco di spiegarmi, il conteggio fatto è ineccepibile dal punto  di vista economico, ma "smonta" qualsiasi velleità di sognare e aspirare a qualcosa di diverso. è un po' triste non poter intraprendere una strada solo perchè a livello economico è troppo rischiosa. tarpa le ali.

 

Jonhdin ha detto tutto il prezzo direi è superiore alla data del post siamo sui 5000 e/ha, 10000 e di diritto di impianto, adesso è superiore di 2000e. Col semplice fatto che i primi 3 anni non raccogli nulla e fai trattamenti non meno di un vigneto affrancato. Grandinando ci pensi al 2 e al 3 anno. Viti al 6 anno non sono entrate appieno in produzione per cui è un rincorrere il pareggio se si vende uva. Un'azienda a ciclo chiuso con cantina avviata ha un qualcosa di diverso ma comunque fino a piena produzione qualcosa deve integrare come acquisto per sopperire ai nuovi impianti. 

A me è andata di sfiga anche per i conferitori, non sembra ma i costi di trasporto sono alti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...