Vai al contenuto

In una botte di ferro... Il vino dove lo metto?


HP90

Messaggi raccomandati

Anche dove lavoro io abbiamo una decina di semprepieni e da quando ho iniziato a lavorare ( 9 anni fa) ho cambiato una sola camera d'aria a un semprepieno (che si era rotta per colpa mia:azz:). C'è da dire che noi non le gonfiamo e sgonfiamo spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Buongiorno a tutti,

ho letto i vari interventi in questo post e volevo chiedervi qualche consiglio.

Ho letto dell'aggiunta di zucchero, di lieviti, bollitura del vino e altro.

Poiche' siamo quasi al periodo della vendemmia vorrei se possibile migliorare nei miei processi.

 

Vi spiego il metodo che ho adottato nelle 2 (sole) annate precedenti. (350Lt totali)

 

- lo pigio e lo metto in una vasca il PLT x 3/4 gg mescolandolo 2/3 volte al di'

- dopo metto il mosto nelle damigiane da 54lt riempiendole al 50%.

- passo le buccie nel torchio e aggiungo alle damigiane.

- le metto a bollire (circa nr.7) con sopra i bollitori in plastica.

- a S.Martino faccio il 1° travaso aggiungendo 1/2 pasticca di tannisol a damigiana.

Dopo circa 1 mese lo imbottiglio e comincio a berlo.

 

 

a voi i consigli di miglioramento.....

 

grazie

 

frack

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, volevo comprare una botte di rovere da 50l per fare un po' di vino invecchiato, qualcuno saprebbe spiegarmi la procedura esatta su come utilizzare le botti in legno?

La botte la prendo nuova :)

Bè se la botte la prendi nuova non c'è nulla di particolare da fare, ricordati solo di riempirla di acqua per almeno 24 ore prima di metterci il vino in modo che puoi controllare che non abbia perdite.

Poi basta solo che ogni tanto vai a controllarla perchè deve essere periodicamente rabboccata (noi lo facciamo circa una volta al mese).

Se prendi una botte piccola comunque ricordati che il vino che metti dentro prendrà il gusto del legno molto velocemente perchè una botte piccola ha una superficie di contatto col vino in rapporto alla capacità molto maggiore rispetto ad una botte grande quindi poi sta a te in base ai tuoi gusti decidere per quanto tempo il vino dovrà stare nella botte.

Un ultimo consiglio che ti do è di dare un annusata all'interno della botte appena la prendi prima di metterci l'acqua perchè se ci dovessere essere odori sgradevoli (in una botte nuova è difficile che ce ne siano ma non si sa mai) il vino li prenderebbe tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei dirti sinceramente. Io la settimana scorsa ho acquistato un semprepieno in vetroresina usato da 500 Lt con coperchio con camera d'aria e pompetta. L'ho pagato 160€ e sto valutando se acquistarne uno da 700Lt per 170€. Non vorrei farmelo scappare, il prezzo non è male ed è pari al nuovo. Mah, vediamo....

 

Per rispondere a frack71 io il vino lo travaso subito dopo la fine della fermentazione, gli faccio un bel travaso all'aria per ossigenarlo e ci faccio l'aggiunta di anidride solforosa.

Modificato da ISO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una botte semprepieno di acciao inox da 300 litri a 200 euro, però ci va il coperchio con l'olio enologico, com'è il prezzo?

saluti

Se il coperchio non ti costa 100 euro il prezzo è buono

 

In questo negozio online Agriemporio - Macchine e Prodotti per l'Agricoltura

Contenitore litri 200 con rubinetto e galleggiante 199 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il coperchio non ti costa 100 euro il prezzo è buono

 

In questo negozio online Agriemporio - Macchine e Prodotti per l'Agricoltura

Contenitore litri 200 con rubinetto e galleggiante 199 euro

N no è tutto compreso coi due coperchi sia quello che galleggia sul vino che quello sopra per la polvere e in più c'è il rubinetto di ottone...

Potreste darmi qualche delucidazione sul perfetto uso di questo recipiente dato che io fin'ora ho usato solo damigiane...?

Vi ringrazio anticipatamente!

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ultimamente ho pigiato l'uva - con una diraspatrice - in un tinello di pvc da 500 litri, la tengo circa tre giorni, e poi travaso il mosto nel contenitore d'acciaio e metto solo il coperchio para polvere, quando finisce la fermentazione faccio un travaso per togliere la feccia, e metto il coperchio galleggiante con l'olio enologico, quest'anno nel coperchio para polvere ho fatto qualche giro di pellicola tipo domopac, migliora la conservazione.

Per il consumo non prendo direttamente dal contenitore da 300 litri, ma ne metto un 40 litri in un contenitore di 50 litri di acciaio, e quasi 10 litri da una botte di legno da 100 litri (invecchiato), e viene un'ottima miscela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo prendere un filtro per fare l'albana dolce, ma io conosco solo quelli a sacco a caduta, che sinceramente non li voglio usare, primo perchè ho poco tempo, secondo, la qualità del prodotto finito non è dei migliori... qualcuno saprebbe consigliarmi un filtro con pompa elettrico, magari anche non troppo costoso (spesa max 500 euro) visto che sono ignorante in materia di filtri...

grazie anticipatamente, saluti!

Modificato da FIAT 27C DIESEL
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo prendere un filtro per fare l'albana dolce, ma io conosco solo quelli a sacco a caduta, che sinceramente non li voglio usare, primo perchè ho poco tempo, secondo, la qualità del prodotto finito non è dei migliori... qualcuno saprebbe consigliarmi un filtro con pompa elettrico, magari anche non troppo costoso (spesa max 500 euro) visto che sono ignorante in materia di filtri...

grazie anticipatamente, saluti!

 

sui 500€ dovresti riuscire a prendere un filtro a cartoni: è formato da una serie di piastre in materiale plastico (moplen o materiali autoclavabili), tra le quali inserisci degli strati filtranti di cellulosa pura (con varie gradazioni, diciamo che per uso casalingo per fare vino dolce conviene filtrare prima su cartoni 100, poi su 200 e alla fine passarlo su 400 o ancora meglio qualcosa di più fine, ma preparati che ci vuole tanto tempo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Rispolvero questa discussione per chiedervi un parere. Da diversi anni conserviamo il vino prodotto nella piccola vigna di famiglia in contenitori di acciaio inox, mio padre ha sempre usato il galleggiante con l'olio e devo dire che il vino si è sempre conservato bene, anche se maturava più lentamente. Quest'anno ho voluto provare in un contenitore da 200l a mettere il galleggiante con la camera d'aria: devo dire che il vino ha maturato bene, ma dopo un po' ho riscontrato che dalla valvola in moplen usciva del vino... l'ultima volta mancavo una settimana da casa (lavoro fuori) e ieri ho trovato il galleggiante con un bel po' di vino sopra, addirittura con della muffa galleggiante!!! Fortunatamente non è andata a contatto con l'altro vino, ma questa cosa non mi piace. Ho travasato tutto il vino e 100 litri li ho messi in un contenitore con l'olio, gli altri 100 li ho rimessi nel precedente contenitore dopo aver lavato per bene tutto. Solo che ora non riesco a gonfiare bene la camera d'aria (almeno a 0.5) perché come vado a gonfiare esce del vino dalla valvola.... qualcuno ha riscontrato questo stesso problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da quando ho messo un climatizzatore nello stanzino dove c'è il contenitore di acciaio, non

metto più olio attorno al galleggiante, solo un paio di giri di pellicola per alimenti sul coperchio para polvere.

Se il locale non supera i 18% non ho problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...