Vai al contenuto

Dubbi carico sul gancio


MassiMene

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! Ho un Carraro tigre 3200. Il carico ammesso sul gancio da libretto mi da 500kg e la massa massima rimorchiabile frenata è 2850kg. Quello che domando è come faccio a sapere se sono a pieno carico nel rimorchio (ad es. 25qli) quanto carico ho sul gancio? C’è una percentuale da rispettare per i costruttori di rimorchi agricoli? Spesso vado in discesa (75% di pendenza ed ora ho un caron) carico di legna e la mia paura è che ci possa essere troppo sforzo sul gancio. Grazie

4893A89B-1B17-4FD9-A13D-08860355F776.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

non cè nessuna procedura tranne quella che per essere sicuro vai in pesa e pesi il trattore da solo e poi lo ripesi con rimorchio attaccato e carico.....in condizioni generali il carico sul gancio che genera un rimorchio è conforme alle masse di un trattore che lo puo trainare.....certamente non potrai mai attaccare un rimorchio con massa complessiva di 50ql e caricarci sopra e magari tutto davanti fino ad arrivare ai 25ql di massa rimorchiabile perche di sicuro andrai fiori 

Comunque per la tua sicurezza personale anche se vai fuori valori non ci sono problemi perche generalmente i limiti indicati (carico sul gancio) sono circa la metà di quelli sopportabili

Sul libretto del rimorchio che valori ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie della risposta. Il rimorchio ancora non l’ho, comunque sarebbe sia trazionato che frenato meccanicamente. Stavo valutando quale prendere se un 18qli complessivo o 25qli. Da quello che mi dici non conta nulla se il trattore pesa solo 10qli? Non intendevo la massa complessiva tra i due. La mia paura è che affrontando discese importanti, il rimorchio mi spinga il trattore e mi si alzi il muso del trattore. Grazie

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La soluzione più semplice, e quella valida sul piano legale, è agganciare un rimorchio che rispetti tali limiti.

Di solito sul timone (o sul telaio) dei rimorchi omologati c'è una targhetta che indica: massa a pieno carico, carico sull' occhione, peso massimo sull' assale (o sugli assali se a più assi), mi pare anche la tara.

Se devi ancora comprare il rimorchio, verifica tali dati, e sei a posto.

Ovviamente tutto calcolato in piano e con carico distribuito uniformemente.

Per quanto riguarda il peso del trattore rispetto al rimorchio, devi tener presente che all' atto dell' omologazione è già preso in considerazione per l' attribuzione del peso rimorchiabile, ed è 3 volte il peso a vuoto del trattore (nel casi i freni del rimorchio siano meccanici), proprio i 2850kg che equivalgono a 950kg X3.

Se devi affrontare discese impegnative il rimorchio potrebbe spingere il trattore di lato nelle curve più che fargli alzare il muso, soprattutto su questo tipo di trattori col motore a sbalzo, che hanno una ripartizione del peso sbilanciata sull' anteriore.

Se non hai grossi risparmi nell acquistare un rimorchio da 18 q.li rispetto a quello da 25, io ti consiglierei quello più grande (non sei obbligato a viaggiare a pieno carico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...