Vai al contenuto

Messa a norma trattori d'epoca

Barnaba

Messaggi raccomandati

Ho un dubbio a riguardo del 411R che ho acquistato e voglio rimettere a posto come originale. Il trattore per circolare deve o no essere adeguato alle norme attuali per quanto possibile? Ad esempio le luci. Se non è nato con stop e frecce devo mettercele? Oppure posso lasciare le luci originali? E il clacson? Il lampeggiante?

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Barnaba ha scritto:

Ho un dubbio a riguardo del 411R che ho acquistato e voglio rimettere a posto come originale. Il trattore per circolare deve o no essere adeguato alle norme attuali per quanto possibile? Ad esempio le luci. Se non è nato con stop e frecce devo mettercele? Oppure posso lasciare le luci originali? E il clacson? Il lampeggiante?

Le norme base per la sicurezza sono almeno il roll-bar, protezioni marmitta e motore, fanali, frecce,  posizione e stop. Lampeggiante. Cinture. E patentino se non ce l'hai.

Direi un 1500-2000 €

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Barnaba ha scritto:

Lo useresti come trattore d'epoca o proprio per uso hobbistico? Se sei un agricoltore però non so come potresti giustificare assenza roll-bar e luci complete e lampeggianti che ovviamente il mezzo originale non aveva. Prova a sentire quelli che fanno i controlli ispesl o non so che sigla hanno ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, mi sono espresso male. Quando parlavo di adeguamento per circolare su strada, intendevo solo l'adeguamento per esser conforme al codice della strada.
Roll bar, protezioni ecc sono per rispettare le normative per la sicurezza sul lavoro. Parlo di un trattore che non è di un'azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Barnaba ha scritto:

Scusate, mi sono espresso male. Quando parlavo di adeguamento per circolare su strada, intendevo solo l'adeguamento per esser conforme al codice della strada.
Roll bar, protezioni ecc sono per rispettare le normative per la sicurezza sul lavoro. Parlo di un trattore che non è di un'azienda.

Serve tutto per girare anche per la strada

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, valeriol25 ha scritto:

Serve tutto per girare anche per la strada

Io di questo non ne sono sicuro. Se non è un'agricoltore, non ha un'azienda agricola e lo iscrive come mezzo d'epoca , non credo che valgano tutte quelle norme. sulle auto d'epoca ti fanno usare anche la benzina al piombo , che senso avrebbe su un mezzo degli anni '50 fargli mettere il lampeggiante o il gruppo ottico luci-freni-freccia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...