Vai al contenuto

Divieto accesso terreno agricolo


valeriol25

Messaggi raccomandati

Ho un grosso problema a lavorare il un terreno agricolo. Ho preso in affitto il terreno "A" che ha come accesso un unico viale VERDE in condivisione con "B" da almeno 50 anni . Il confine sarebbe a metà. Siccome B aveva in affitto A fino a 2 anni fa e dopo la scadenza il contratto non è stato rinnovato, B ce l'ha a morte con A anche con avvocati. ( sono cugini ).

Quindi B mi vieta di entrare o meglio di uscire infatti l'altro giorno ha bloccato la strada con un trattore, ho chiamato la polizia che ha detto che comunque B era in reato se stava lì ed è uscito.  Sotto anche la lettera del suo avvocato . Io continuo ad entrare.

IMG20221004204340.jpg

tract.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei in affitto, tu che centri?

sul contratto di affitto è specificato qualche cosa?

eventualmente, passi dove ti è stato detto di passare...

 

(non capisco poi perché si debba passare a cavallo tra le due proprietà senza accedere direttamente ai fondi)

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che il problema te lo deve risolvere il proprietario del terreno A da cui tu affitti. Non vedo perchè tu , affittuario, debba entrare nella mischia...tu affitti un terreno ed è ovvio che ti deve essere garantito l accesso. Non esiste che debba essere tu ad impegolarti con avvocati.

e la lettera dell' avvocato è praticamente carta straccia se è vero che quello è l unico accesso, e anche se non fosse così la consuetudine perdurata per 50 anni ha in automatico fatto acquisire il diritto di passaggio in quel punto.

 

Modificato da cj7
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

il proprietario del tuo fondo, potrebbe rigiragli la stessa identica lettera...

andrebbe stabilito, di chi è la proprietà e dove cade il confine

se quello è l'unico punto di accesso ai fondi adesso presente, lo stradello non può che essere ad uso di entrambi

anche perché il precedente affittuario quello usava...

mi sa che comunque la patata bollente tocca al proprietario del tuo fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, cri86 ha scritto:

Guarda se nella planimetriao meglio il foglio madre catastskr è segnata la strada di accesso

Poi, eventualmente fatti dare l'atto di provenienza del terreno a e vedi eventuali servitù 

Come scrive cri86 il proprietario deve avere un atto notarile,se acquistato ci deve essere scritto la servitù,o se ereditato l'atto  precedente se ce scritto di una servitù.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

Appena finito il viale ha fatto anche impicchettare il confine per 200 m.   Dice che da lì possono passare solo i proprietari e non io.   Comunque anche la polizia dice che è un cogli..e

Comunque spetta al proprietario risolvere la questione....ma non voglio fare l' uccello del malaugurio ma ti farà pisciare rosso il tipo....al mio vicino è successo una cosa simile 

Perdite di tempo incazzature grano incendiato... tant'è che anno scorso a chiuso il contratto.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente spetta a A risolvere la situazione dato che è il proprietario, se B vuole lavorare l'appezzamento può comprarlo a più del valore di riferimento di zona , tanto di una cosa si è sicuri, che si abbia 1 o 1000 ha non ne entra neanche uno nella bara. Se comincia a fare dispetti l'una è mettere giù fototrappole per avere prove da dimostrare in caserma e davanti all'assicurazione ovviamente bisogna informare il proprietario A

Link al commento
Condividi su altri siti



Ho un grosso problema a lavorare il un terreno agricolo. Ho preso in affitto il terreno "A" che ha come accesso un unico viale VERDE in condivisione con "B" da almeno 50 anni . Il confine sarebbe a metà. Siccome B aveva in affitto A fino a 2 anni fa e dopo la scadenza il contratto non è stato rinnovato, B ce l'ha a morte con A anche con avvocati. ( sono cugini ).
Quindi B mi vieta di entrare o meglio di uscire infatti l'altro giorno ha bloccato la strada con un trattore, ho chiamato la polizia che ha detto che comunque B era in reato se stava lì ed è uscito.  Sotto anche la lettera del suo avvocato . Io continuo ad entrare.
IMG20221004204340.thumb.jpg.3f76b06f497896b42fd9b911118dc061.jpg
tract.thumb.jpg.69409d0f492abf04c0f9b45432e5b3eb.jpg


Allora.
Avvocato dice che lo stradello è di proprietà di B, invece da quel che ho capito è metà proprietà tra A e B, ad uso promiscuo. Quindi da verificare bene i mappali di proprietà e quelli inseriti nel contratto d'affitto.
Sul contratto è specificato da dove avviene l'accesso al fondo A?

Comunque ti sei trovato una rogna, spetta alla proprietà A trovare soluzione, altrimenti non avendo possibilità fisica di accedere al fondo per lavorarlo (l'altro ti mette il trattore in mezzo), puoi rescindere il contratto e eventualmente farti pagare i danni.

Di certo non ti possono negare l'accesso, ma c'è da capire bene i mappali, i confini, se c'è qualche servitù di passaggio ecc
Link al commento
Condividi su altri siti

È un problema dei proprietari.
Già solo il fatto che questo scriva a tè ti fa capire il calibro del soggetto.
Ad ogni modo occorre vedere l'atto di provenienza del dei fondi.
Può essere che in origine il fondo da tè condotto avesse un altro accesso, decaduto o tuttora inutilizzato?
È un fondo intercluso?
Comunque stanne fuori.


Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fondo intercluso non esiste: che si voglia o no, l'accesso al fondo deve essere sempre garantito.
Questo vale, naturalmente, nel caso in cui non vi sano altri accessi al fondo.

Se la servitù è esistente, bene.
Se la servitù di passaggio non è menzionata da nessuna parte, va indetta una causa per richiesta di servitù coattiva.
In tutti i casi di servitù, va poi previsto un indennizzo (annuale o una tantum) per il danno arrecato alla sede stradale dal transito delle macchine ed il beneficiario della servitù dovrà comunque compartecipare alle spese di manutenzione dell'accesso, in misura dell'utilizzo.

Quando una strada serve più fondi (od è a beneficio di più proprietari) il proprietario non può chiuderla o meglio, se la chiude deve comunque garantirne il passaggio a tutti gli aventi diritto, mediante consegna di copia della chiave.

Anche il picchettamento della strada non è possibile: la sede stradale non è, al contrario di come molti purtroppo pensano, l'esatta proiezione della strada riportata al catasto... mi spiego meglio: se nella mappa la strada risulta larga 2m, nessuno può mettere i picchetti a 2m, impedendo l'accesso d macchine più grandi. La strada deve essere di dimensioni adeguate a consentire l'accesso delle macchine ordinariamente utilizzate per la coltivazione del fondo; se voglio transitare con un trattore largo 2,9m o una mietitrebbia larga 3,5 m e non vi sono altri accessi, io devo essere in grado di poterlo fare.

Se dovesse accadere che ti viene nuovamente interdetta l'uscita dal fondo, puoi richiedere il danno per il fermo macchina sia al proprietario del fondo A che del fondo B, poi se la vedranno tra loro.

Concludendo, la questione mi pare abbastanza semplice per qualcuno che conosca un minimo di diritto agrario, cosa che il 98% (o 99%) degli avvocati non conosce.
Il problema è che le norme sono scritte, ma per poter far valere i propri diritti spesso occorrono troppi anni.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Primo ha scritto:

La strada deve essere di dimensioni adeguate a consentire l'accesso delle macchine ordinariamente utilizzate per la coltivazione del fondo; se voglio transitare con un trattore largo 2,9m o una mietitrebbia larga 3,5 m e non vi sono altri accessi, io devo essere in grado di poterlo fare.

mah

a patto che tu poi rispetti anche i punti un po' più sopra

21 ore fa, Primo ha scritto:

In tutti i casi di servitù, va poi previsto un indennizzo (annuale o una tantum) per il danno arrecato alla sede stradale dal transito delle macchine ed il beneficiario della servitù dovrà comunque compartecipare alle spese di manutenzione dell'accesso, in misura dell'utilizzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

stessa situazione nessun atto che dimostri il  passaggio .. se non le parole dei vecchi proprietari. poniamo un altro caso affitto 3 terreni , uno ha il diritto di passaggio e gli altri no ..tutti nelle vicinanze, posso passare con i mezzi sulla strada a me piu comoda? se il vicino che verbalmente mi diffida a passare ma non ha nessun documento dimostrabile .come ci si comporta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con queste informazioni ... al massimo puoi chiedere a Frate Indovino

senza dettagli nessuno può risponderti ...

 

a parte una cosa: non è il vicino a dover dimostrare che tu non hai diritto ... è esattamente il contrario ... il primo onere della prova spetta a te ... sei tu che devi dimostrare di avere un diritto

la prassi (e la logica) è che vanno documentate le servitù ... non i divieti

il divieto è implicito nel non possesso

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

le servitù possono non essere trascritte in nessun atto perchè in primis il fondo era di un unico proprietario e in seguito è stato ereditato dai figli e così via finchè non è stato venduto e diviso. cosa succede? per legge un fondo non può essere chiuso e deve avere un accesso. Pertanto se ve ne fosse solo uno bisognerà o accordarsi oppure se il passaggio è di consuetudine e perciò sono passati i termini per usocapione iniziare l'iter per usocapire il passaggio (se non vi è accordo) . Morale ? Sono volatili per diabetici che comunque spettano al proprietario del fondo o dei fondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cj7 ha scritto:

il problema è che adesso valerio 25 non ci dice come è finita la storia...ecchecaspita non sta bene chiedere consiglio e poi sparire così

L'avevo già detto mi sembra.  Dopo che il confinante, mezzo proprietario della via di accesso, mi aveva bloccato con il trattore per 1,30 ore, ho chiamato la polizia.

In 5 minuti l'hanno fatto uscire perchè lui rischiava il reato di sequestro di persona.   Da quel giorno non si è più messo in mezzo ma mi fotografa sempre e io lo saluto 🤣.

Se la vedranno i 2 proprietari, io coltivo il terreno e basta.

 

Altra storia simile successa in zona :   un apicoltore ha le cassette di api nel bosco, viene un ladro per prenderle, il proprietario se ne accorge e lo blocca nella stradina.

I carabinieri multano il proprietario.

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...