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FIATAGRI serie 90


Fiat 110/90

Trattore preferito serie 90  

582 utenti hanno votato

  1. 1. Trattore preferito serie 90

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Intanto buona befana a tutti e grazie mille per le vostre risposte.

Si, la paura e' quella di prendere una fregatura ma non so perche' mi da' piu' fiducia un fiatagri 110-90 che una macchina nuova, poi il fatto che non abbia la turbina ma sia un aspirato mi da' ancora piu' fiducia...

I pezzi di ricambio sono ancora facilmente reperibili? Se si, se li fanno pagare a peso d'oro?

Giulio, non avrei nessun problema col 90-90 a 5 cilindri: avevo una audi 90 a 5 cilindri negli anni 90 :) e' solo che 20cv in piu' fanno sempre comodo e il 110 ha un pochino di marce in piu' che lo fanno andare molto piu' piano del 90, utile qui in montagna con neve e pendenze del 10-13%...

Posto un link del NH TL 100 che va a spasso di notte a spazzare neve:

 

 

 

 

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3 ore fa, Fiskar ha scritto:

Intanto buona befana a tutti e grazie mille per le vostre risposte.

Si, la paura e' quella di prendere una fregatura ma non so perche' mi da' piu' fiducia un fiatagri 110-90 che una macchina nuova, poi il fatto che non abbia la turbina ma sia un aspirato mi da' ancora piu' fiducia...

I pezzi di ricambio sono ancora facilmente reperibili? Se si, se li fanno pagare a peso d'oro?

Giulio, non avrei nessun problema col 90-90 a 5 cilindri: avevo una audi 90 a 5 cilindri negli anni 90 :) e' solo che 20cv in piu' fanno sempre comodo e il 110 ha un pochino di marce in piu' che lo fanno andare molto piu' piano del 90, utile qui in montagna con neve e pendenze del 10-13%...

Posto un link del NH TL 100 che va a spasso di notte a spazzare neve:

20 cv in + e ovio che fanno comodo, il mio a 20 marce, con  super  ridotta che non sai se è fermo ho si sta muovendo alla moviola???, per l uso che ne faccio la super ridotta e sprecata nel mio caso,c era gia per cui..come il sollevatore  anteriore angioloni, il mio sicuramente era usato come spazzaneve e lavori boschivi, nel video lavora molto bene, spinge alla grande, e dura la notte, spalare neve, ma ha sempre una sua magia però ???

 

 

 

 

Modificato da giulio.s
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Giulio che bello che e', lo userei per andare a fare la spesa

 

ti chiedo, visto che era usato come spazzaneve...la lama o vomere, era attaccata al sollevatore o aveva una piastra che ti hanno tolto prima di vendertelo?

non vedo l'ora di trovare qualche buona occasione, anche all'estero...ma lo faccio vedere prima dal mio amico meccanico

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1 ora fa, Fiskar ha scritto:

Giulio che bello che e', lo userei per andare a fare la spesa

 

ti chiedo, visto che era usato come spazzaneve...la lama o vomere, era attaccata al sollevatore o aveva una piastra che ti hanno tolto prima di vendertelo?

non vedo l'ora di trovare qualche buona occasione, anche all'estero...ma lo faccio vedere prima dal mio amico meccanico

non so me lo hanno venduto cosi, hai lati a sbarre di acciaio di rinforzo, sicuramente era attaccata al sollevatore la lama da quanto ho capito x la piastra non saprei, mi spiace, io non lo uso con la lama, un ragazzo che ci sa fare veramente mi fa un attacco  x il mio vericello , comprato da mio padre anni fa, ma funziona molto bene, unico neo pesa 3 quintali, cosi sfrutto il sollevatore almeno, ? mando foto vericello, ora lo ha il ragazzo sta facendo l attacco, motore intermotor 350 canta che e un piacere

IMG_20220103_145126.jpg

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3 ore fa, Fiskar ha scritto:

eh si, motore lombardini...ho un vecchio motocoltivatore che uso per lo spaccalegna: lo accendo una volta l'anno e mai perso un colpo :)

con sta marmitta  e uno spettacolo il lombardini? non mi fa inserire il video, troppo? grande

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  • 2 settimane dopo...

Ciao Giulio

 

hai sistemato il verricello sul tuo 90-90?

senti, ti volevo chiedere una cosa. Leggendo il forum ho visto che avevi intenzione di prendere un rimorchio trazionato. Ti volevo chiedere ( e a chi volesse rispondere): hai mai sentito della possibilita' di installare un differenziale LSD sul rimorchio trazionato al posto di quello aperto che solitamente si trova? O ancora meglio, un differenziale come quello di uso sui fuoristrada, tipo ARB o OX? Ho scritto in un altro thread ma volevo sentire anche la tua.

Ciao ciao

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Il 18/1/2022 Alle 20:37, Fiskar ha scritto:

Ciao Giulio

 

hai sistemato il verricello sul tuo 90-90?

senti, ti volevo chiedere una cosa. Leggendo il forum ho visto che avevi intenzione di prendere un rimorchio trazionato. Ti volevo chiedere ( e a chi volesse rispondere): hai mai sentito della possibilita' di installare un differenziale LSD sul rimorchio trazionato al posto di quello aperto che solitamente si trova? O ancora meglio, un differenziale come quello di uso sui fuoristrada, tipo ARB o OX? Ho scritto in un altro thread ma volevo sentire anche la tua.

Ciao ciao

mai sentito la possibilita  di installare un simile differenziale, gia usati costano parecchio e  sono mezzi marci, forse rimorchi nuovi moderni, hanno questo tipo di differenziale, aspetta comunque altri piu esperti ti diranno se puoi o meno fare una simile modifica?

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  • 1 mese dopo...

Non credo avessero la possibilità di avere l'inversore , mamma CNH è sempre restia a spendere per innovare , cambi attuali dei T4/5/6/7 ci sono le stesse problematiche di quando vennero presentati sul mercato solo che sono state esasperate dal surplus di cavalli rispetto al progetto originale

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1 ora fa, Rocco_95 ha scritto:

Buonasera,qualcuno sa se sul 130/90 e sul 140/90 si poteva avere come optional l'inversore? 

Ho sentito dire , inoltre, che anche gli ultimi modelli del 110/90 marchiato New holland potevano avere l'inversore ma sinceramente non ho mai visto un 110/90 con inversore.

Dal modello 115/90 al 180/90 si poteva scegliere il la versione con super riduttore oppure in alternativa l'inversore la lava era posizionata sempre a sinistra del sedile di guida, ha fine giornata era più di un allenamento in palestra.

Per il modello 110/90 al massimo era previsto il super riduttore dato che aveva la retromarcia sulla leva selle marce e non sulle gamme.

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9 ore fa, giordi ha scritto:

Dal modello 115/90 al 180/90 si poteva scegliere il la versione con super riduttore oppure in alternativa l'inversore la lava era posizionata sempre a sinistra del sedile di guida, ha fine giornata era più di un allenamento in palestra.

Per il modello 110/90 al massimo era previsto il super riduttore dato che aveva la retromarcia sulla leva selle marce e non sulle gamme.

Ok grazie mille capito, quindi dal modello 115/90 fino al 180/90 il cambio con inversore era il 16+16 giusto?

Perché dici che a fine giornata era un allenamento in palestra ? Perché l'inversore si trovava sulla sinistra quindi un po' scomodo ? 

Modificato da Rocco_95
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50 minuti fa, Simone 83 ha scritto:

Domanda per chi li possiede, prendere un 110/90 per utilizzare anche con un braccio decespugliatore per pulire le strade e per usarlo per accatastare le balle di foraggio in campo, è un suicidio oppure pur avendone poche, le retromarce sono spartite discretamente bene?

Potrebbe essere abbastanza un suicidio, le retromarce non sono ben distribuite, anzi... o corre o è lento poi dipende da che spazi hai 

Noi quando abbiamo preso nuovo il 100-90 con il caricatore zio dice che dopo 400 ore abbiamo rifatto la frizione per poi togliere la pala

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Ok grazie mille capito, quindi dal modello 115/90 fino al 180/90 il cambio con inversore era il 16+16 giusto?
Perché dici che a fine giornata era un allenamento in palestra ? Perché l'inversore si trovava sulla sinistra quindi un po' scomodo ? 
Sugli ultimi 110 90, quelli marchiati nh,c'era l'inversore meccanico a sinistra sulla stessa leva del superriduttore.
Sui precedenti mai visto.
Sui maggiori non lo so.

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7 minuti fa, tripleboss ha scritto:

Sugli ultimi 110 90, quelli marchiati nh,c'era l'inversore meccanico a sinistra sulla stessa leva del superriduttore.
Sui precedenti mai visto.
Sui maggiori non lo so.

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Ok grazie,quindi come funzionava l'inversore sugli ultimi 110/90 marchiati new Holland ? Cioè la leva dell'inversore aveva la posizione: avanti-folle - retromarcia e per innestare il superiduttore come funzionava? 

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27 minuti fa, Rocco_95 ha scritto:

Ok grazie,quindi come funzionava l'inversore sugli ultimi 110/90 marchiati new Holland ? Cioè la leva dell'inversore aveva la posizione: avanti-folle - retromarcia e per innestare il superiduttore come funzionava? 

Con il superiduttore si ha una marcia in più sulle ridotte

I' inversore credo non sia mai esistito neanche su gli ultimi usciti

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ha ragione alejonhdeere sul 110/90 sia fiat che nh non e' mai esistito l'inversore  forse ti sei confuso il  l'80/90

1 ora fa, tripleboss ha scritto:

Sugli ultimi 110 90, quelli marchiati nh,c'era l'inversore meccanico a sinistra sulla stessa leva del superriduttore.
Sui precedenti mai visto.
Sui maggiori non lo so.

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ha ragione alejonhdeere sul 110/90 sia fiat che nh non e' mai esistito l'inversore  forse ti sei confuso il  l'80/90
 
Sbaglio io?
Può essere.
Ma siete sicuri che quelli con le decalcomanie nh rossi e blu non l'avessero?
Se è così scusate l'imprecisione.

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