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FIATAGRI serie 90


Fiat 110/90

Trattore preferito serie 90  

582 utenti hanno votato

  1. 1. Trattore preferito serie 90

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Messaggi raccomandati

3 ore fa, Rocco_95 ha scritto:

 

Perché dici che a fine giornata era un allenamento in palestra ? Perché l'inversore si trovava sulla sinistra quindi un po' scomodo ? 

Scomodo finchè non ci fai abitudine

Noi col 160/90 ci eravamo abituati anche al fatto di trattarlo come una bella donna...se nn eri completamente fermo ed in piano non ne voleva sapere di "cambiare" :) 

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1 ora fa, tripleboss ha scritto:

Sbaglio io?
Può essere.
Ma siete sicuri che quelli con le decalcomanie nh rossi e blu non l'avessero?
Se è così scusate l'imprecisione.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk
 

Mio Padre ha un 110-90 NH terracotta comprato nuovo nel 2000. non ha l'inversore che c'era proprio nemmeno tra gli optional. Optional c'erano gli attacchi rapidi, il martinetto aggiuntivo del sollevatore, il super riduttore, i parafanghi e varie tipologie tra misure e marche di ruote.

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1 ora fa, MET80100 ha scritto:

Scomodo finchè non ci fai abitudine

Noi col 160/90 ci eravamo abituati anche al fatto di trattarlo come una bella donna...se nn eri completamente fermo ed in piano non ne voleva sapere di "cambiare" :) 

Ok grazie ,ma non era sincronizzato l'inversore? Oppure è sincronizzato però è proprio lui che non ne vuole sapere di entrare.

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allora il 100/90 e il 110/90 sia fiatagri che new hollan (marchiato ) non hanno nessuna leva a sx del sedile guida il super riduttore e' contrassegnato da una marcia in piu' sulla leve delle ridotte,e non hanno nessun inversore la retro e' sulla leva marce

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allora il 100/90 e il 110/90 sia fiatagri che new hollan (marchiato ) non hanno nessuna leva a sx del sedile guida il super riduttore e' contrassegnato da una marcia in piu' sulla leve delle ridotte,e non hanno nessun inversore la retro e' sulla leva marce
Allora la mia demenza senile avanza.

Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk

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Il 27/2/2022 Alle 22:57, 409 vario ha scritto:

http://www.tractordata.com/farm-tractors/002/0/1/2018-fiat-130-90-transmission.html 

 

Errore mio da questo sito si evince una serie di trasmissioni disponibili ma bisogna considerare che l'agricoltore medio dell'epoca non approfondiva più di tanto sugli optional dei mezzi

forse l agricoltore medio di una volta cercava solo affidabilita, cio che non conosceva lo evitava, come vedi hanno pure fatto bene, ciò che non ce non si rompe..semplice

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  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 31/3/2022 Alle 21:44, Franco84 ha scritto:

Voglio mettere il sedile passeggero al 100 90,dove posso trovarlo?(voglio una cosa buona)

 e dove lo metti il sedile?? ?? forse perche io ho una brieda come cabina sul mio 90/90 dt, 2 persone dentro non ci stanno, figurati una sedia e il passeggiero dove lo metto?

Modificato da giulio.s
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Il 31/3/2022 Alle 21:44, Franco84 ha scritto:

Voglio mettere il sedile passeggero al 100 90,dove posso trovarlo?(voglio una cosa buona)

sul mio vecchio Hurlimann mio padre si era inventato un sedile fantastico. Aveva messo un tubolare attaccato alla staffa in cabina per metterci il freno del rimorchio e alla punta ci aveva messo un seggiolino da motorino, di quelli triangolari di una volta, con tanto di molleggio pure. Comodissimo, più dei sedili attuali. Non so se ci sono le condizioni nel tuo caso ma può essere uno spunto in mancanza di spazio

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  • 1 mese dopo...

Buonasera, è la prima volta che scrivo oltre la presentazione nonostante sia iscritto da diverso tempo, quindi perdonatemi se ho sbagliato sezione. Scorrendo delle immagini su Google mi sono imbattuto su una foto di un insieme di depliant fiatagri, era un po' sgranata quindi non si leggeva altro se non un titolone che diceva "Agritronic". Qualcuno cortesemente saprebbe spiegarmi di cosa si tratta? Ho provato ad usare la funzione ricerca del forum e non ho trovato nulla. Grazie 

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stamattina presto sono andato a trinciare erba , in vari pezzi di terra, dalle 5.30 fino alle 13, nel secondo pezzo di terra spengo il trattore sento  come qualcosa che gocciola a terra , guardo da per tutto  non vedo nulla di strano, metto in moto e continuo il mio lavoro, spie strane non ne vedo, temperatura sta sempre con la lancetta  bianco ,appena tocca il verde  come sempre, anzi rimane sul bianco, continuo fino le 13, arrivato a casa spengo, sento ancora il rumore di gocciolamento, noto che dalle feritoie esce come olio misto aa acqua , guardo sotto  il motore , e  stavolta vedo gocciolare a terra , apro sportelli e li vedo pieni di schizzi,  pompa acqua che perde alla grande, lunedì lo porto a sistemare, come mai la temperatura non e salita??la lancetta era sempre sul bianco?? come sempre, vicinissimo al verde?? come sempre?? so che questi motori  vetusti fiat scaldano pochissimo, e normalissimo che la temperatura sia quella segnata, cosi mi e stato detto, quando ho aperto il tappo sul radiatore dopo 3 ore che era fermo il motore  a fatto un piccolo sfiato, e dalla pompa a iniziato a perdere subito acqua, rimesso il tappo si e fermata la perdita, ho riempito il radiatore, a gocciolato  per 1 minuto poi basta, il radiatore era alle secche, spero di non aver bruciato la guarnizione di testa.. presumo che quello che sembrava olio , sia morchia sciolta dal acqua bollente colata dalla  pompa  e lanciata  dalle cinghie e ventola in ogni lato

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Modificato da giulio.s
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Il sensore temperatura è avvitato nella testa, anche senz'acqua segnerebbe; se invece fosse inserito in un collettore esterno al motore, allora sarebbe facile che senz'acqua falsasse la temperatura.

Se il termometro non ha segnalato anomalie, starei tranquillo.

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Il 1/6/2022 Alle 21:33, Baxxi 640 ha scritto:

Non so quanta acqua hai aggiunto, ma se la lancetta della temperatura si è mossa dal minimo, presumo che non sei rimasto senz'acqua, altrimenti non segnerebbe la temperatura

infatti lo penso pure io,nel motore c era ancora acqua, la pompa gocciolava,   pero  2 ore dopo che era fermo il motore ho guardato dentro il radiatore, il radiatore era vuoto, riempito con la gomma del acqua , lunedì lo porto a sistemare, e faccio mettere  antigelo anche

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Il 1/6/2022 Alle 23:10, Tiziano ha scritto:

Il sensore temperatura è avvitato nella testa, anche senz'acqua segnerebbe; se invece fosse inserito in un collettore esterno al motore, allora sarebbe facile che senz'acqua falsasse la temperatura.

Se il termometro non ha segnalato anomalie, starei tranquillo.

ciao Tiziano, sperando che il sensore  non sia guasto ?, ma si muove rimane sempre tra bianco e verde, forse più verso bianco, considera che si e fatto anche 30 km su asfalto andata, e 30 ritorno, il ritorno la strada e leggermente in salita, e con 28 gradi esterni, motore sempre attorno ai 2000/2300 anche 2500  giri al ritorno su strada , mai perso un colpo anzi...cantava alla grande il 5 cilindri, e soprattutto 0 fumate nere ?, piu 36 km di velocita max? non va, rilasciavo acceleratore pero x farlo " respirareil motore " non mi piace farlo urlare continuamente,??, in più mi fermavo a lato della strada  avvolte dove c era spazio , x far passare le auto, immagino gia le maledizioni che mi sono preso  quella mattina, , comunque della   perdita si sentiva gocciolare anche nel primo pezzo di terra, ma non si vedeva nulla, secondo pezzo di terra ho controllato meglio ma niente, una volta a casa alle 13  , li si vedeva bene che gocciolava sul asse anteriore, evidentemente la perdita si era ingrandita, lunedì lo porto a sistemare, comunque pur avendo una perdita di acqua, a portato a termine il lavoro, e mi ha riportato a casa, a dimostrato la sua  meritata affidabilità , pur avendo un problema

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Attenzione che probabilmente l'inserimento del super riduttore potrebbe essere inibito in alcune gamme cui andrebbe a sovrapporsi come eguaglianza nelle velocità normali; esempio, nella serie 66 (che io ho) il super riduttore si può inserire nelle gamme lente e medie, ma non nelle veloci, poichè già la gamma media super ridotta va ad accavallarsi con le ridotte normali, e l'eventuale veloce sarebbe superflua, quindi la leva non accetta l'escursione (ma bisogna evitare d iinsistere per non danneggiare qualcosa).

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