Jump to content
Fiat 110/90

FIATAGRI serie 90

Trattore preferito serie 90  

555 members have voted

1. 1. Trattore preferito serie 90

• 55/90
      7
    • 60/90
      27
    • 65/90
      2
    • 70/90
      13
    • 80/90
      69
    • 85/90
      10
    • 90/90
      6
    • 100/90
      52
    • 110/90
      136
    • 115/90
      12
    • 130/90
      11
    • 140/90
      19
    • 160/90
      21
    • 180/90
      186

Recommended Posts

il contagiri è meccanico,non serve corrente

o si è deteriorato il cavo 4976720 o il rinvio vicino al contagiri 5109356

135598.PNG

135672.PNG

• Like 1

Posted (edited)

Nella serie 90 (e la 66) il contagiri è meccanico (vedi post sopra), cioè dal rinvio motore parte un cavetto d'acciao (composto da tanti fili intorti, con le estremità pressate a quadrato) che ruota in proporzione dei giri motore e la trasmette al contagiri, la lancetta si sposta attraverso una tazza dotata di mola di contrasto posta in movimento da una calamita che la trascina , invece il contaore conteggia i giri in entrata attraverso apposite riduzioni.

Non c'è bisogno di elettricità o elettronica

Edited by Tiziano
  • Like 1

Nella serie 90 (e la 66) il contagiri è meccanico (vedi post sopra), cioè dal rinvio motore parte un cavetto d'acciao (composto da tanti fili intorti, con le estremità pressate a quadrato) che ruota in proporzione dei giri motore e la trasmette al contagiri, la lancetta si sposta attraverso una tazza dotata di mola di contrasto posta in movimento da una calamita che la trascina , invece il contaore conteggia i giri in entrata attraverso apposite riduzioni.
Non c'è bisogno di elettricità o elettronica
Si Il contagiri sapevo che era meccanico, ma pensavo che il contaore fosse elettrico,

invece il cavetto di rinvio meccanico fa girare anche il contaore?
Interessanti queste macchine.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

il contagiri è meccanico,non serve corrente
o si è deteriorato il cavo 4976720 o il rinvio vicino al contagiri 5109356
135598.PNG
135672.PNG
Grazie per le immagini, molto utili.

1 ora fa, Edo ha scritto:

invece il cavetto di rinvio meccanico fa girare anche il contaore?

Certo, il cavetto fornisce il moto per tutto il complessivo.

Era il rinvio rotto.
20 euro e il conta giri è tornato a girare.
Intanto che c'ero ho cambiato anche il cavo.44553862450eaa66e568be6fee67436a.jpg

Buonasera, sono nuovo del forum e ancora ci devo prendere la mano. Mi sono iscritto perché possiedo un Fiat 80-90 DT e un Fiat 605c Super Montagna ed è sempre bene avere la mano di persone esperts a cui chiedere consigli. Il mio Fiat 80-90 ha un problema al sollevatore: non scende, ovvero, scende solo tenendo premuto il tasto di interramento rapido posto sul parafango sx (non so come si chiami). Per alzare il sollevatore con la leva non riscontro problemi. Ho cambiato olio e filtro idraulico avendo pensato fossero intasati ma niente.... Avete consigli da darmi?

1 ora fa, Stefano Berardi ha scritto:

Buonasera, sono nuovo del forum e ancora ci devo prendere la mano. Mi sono iscritto perché possiedo un Fiat 80-90 DT e un Fiat 605c Super Montagna ed è sempre bene avere la mano di persone esperts a cui chiedere consigli. Il mio Fiat 80-90 ha un problema al sollevatore: non scende, ovvero, scende solo tenendo premuto il tasto di interramento rapido posto sul parafango sx (non so come si chiami). Per alzare il sollevatore con la leva non riscontro problemi. Ho cambiato olio e filtro idraulico avendo pensato fossero intasati ma niente.... Avete consigli da darmi?

controlla il cavetto che comanda il lift o matic(alza abbassa rapido).eventualmente registralo.se guardi la discussione mi sembra che qualcuno abbia già avuto un problema simile 

si bisogna registrare il cavetto la dx guardando il trattore da dietro subito sotto il millerighe

3 ore fa, cicciolino ha scritto:

si bisogna registrare il cavetto la dx guardando il trattore da dietro subito sotto il millerighe

Devo registrarlo smontando la pulsantiera o dall'esterno sul millerighe?

Il 11/3/2020 Alle 17:50, cicciolino ha scritto:

Oggi stavo facendo manutenzione e sono riuscito a risolvere il problema. Ho registrato il cavetto con una chiave del 10. Grazie gentilissimi!

salve a tutti avevo una domanda da farvi, se in qualche modo era possibile avere la pto a 540 giri sui 180-90 visto che di serie uscivano con la pto a 1000 giri?

Buongiorno. Ho un180/90 del 1990.

La Pto non funziona. Inserisci la leva e non succede assolutamente niente. Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo e se è possibile intervenire da dietro o c'è da aprire il trattore?

Grazie mille mi sarebbe di grande aiuto 

Ho avuto lo stesso problema sul t5.85 del 2018.... Come meccanica non sono molto distanti.

Risolto anche io regolando il tirante

Se nn ricordo male sul 130/90 succedeva qualche volta con umidita' o gelo non faceva contatto