Vai al contenuto

FIATAGRI serie 90


Fiat 110/90

Trattore preferito serie 90  

582 utenti hanno votato

  1. 1. Trattore preferito serie 90

    • 55/90
      7
    • 60/90
      27
    • 65/90
      2
    • 70/90
      14
    • 80/90
      72
    • 85/90
      11
    • 90/90
      9
    • 100/90
      55
    • 110/90
      146
    • 115/90
      13
    • 130/90
      12
    • 140/90
      19
    • 160/90
      22
    • 180/90
      189


Messaggi raccomandati

16 minuti fa, giulio.s ha scritto:

detta  cosi sembra un ottimo affare, effetivamente va benissimo, unico neo che ho trovato,   azionando il trincia tirando frizione  se spingo in giu la leva del tutto  gratta, devo spegnere  il motore spingere giu la leva e va   ce chi mi ha detto che la frizione e finita, ma mi sembra  funzionare bene, mentre tirando in su del tutto non gratta metto foto della leva segnata con freccia 3 pozzioni ha compresa folle

IMG-20200920-WA0078.jpg

Il.mio 100/90 gratta da sempre. Lo abbiamo comprato nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, giulio.s ha scritto:

  della serie 90, pero ho visto che i piu gettonati sono i 6 cilindri  100 90  115 90   140 90 180 90 questo modello a faticato parecchio con il suo 5 cilindri ad imporsi, eppure  mi sembra un ottimo trattore  pure come dimensioni non scherza

 

Il cinque cilindri non gode di una buona fama tra i miei meccanici. Uno mi ha detto che "spesso cade una valvola"....... mahhhh

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giulio.s ha scritto:

Allora e nkrmale spero??

anche il mio 670, e penso di conseguenza la serie 80 etc
Se non erro è fatto appositamente per valutare l'inerzia dell'attrezzo collegato. Personalmente a me è sempre parsa una boiata. però ti posso garantire che in 8.000 ore ho fatto la frizione principale 2 volte, ma mai quella della PTO. Quindi, gratta pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, b4ftagli ha scritto:

La frizione pdf sul 100/90 è una leva a dx del sedile con il pomello bianco(uguale a freno a mano con pomello rosso)

E infattti mi domandavo a cosa serviva??? si e a destra pomello bianco molto simile alla leva del freno a mano che e a sinistra, a cosa serve di preciso, so che molti scopieranno a ridere x ore, ? ? e il mio primo trattore??????

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, giulio.s ha scritto:

E infattti mi domandavo a cosa serviva??? si e a destra pomello bianco molto simile alla leva del freno a mano che e a sinistra, a cosa serve di preciso, so che molti scopieranno a ridere x ore, ? ? e il mio primo trattore??????

forse è meglio che ti procuri il libretto uso e manutenzione e gli dai un'occhiata... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Nick670H ha scritto:

anche il mio 670, e penso di conseguenza la serie 80 etc
Se non erro è fatto appositamente per valutare l'inerzia dell'attrezzo collegato. Personalmente a me è sempre parsa una boiata. però ti posso garantire che in 8.000 ore ho fatto la frizione principale 2 volte, ma mai quella della PTO. Quindi, gratta pure.

A me non costa nulla spegnere  il motore, spingere in la leva,  e avviarlo.... Frizione spero mi duri????

Link al commento
Condividi su altri siti

La procedura corretta, a motore accesso, è: tira la leva con il pomello bianco (frizione pdf) spingi la leva di selezione (in giù va con i giri motore, in su sincronizzata alla velocità di avanzamento) e poi rilasci lentamente la leva della frizione e la pdf inizia a girare.

Così hai la pdf innestata e per accenderla e spegnerla (manovre a fine campo o altro) basta tirare su e giù la leva con il pomello bianco.

Quando hai finito ad esempio di trinciare, tiri la leva con il pomello bianco, la leva di selezione la metti a metà, cioè in folle, e poi rilasci la leva bianca e la pdf non gira.

Modificato da Baxxi 640
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Baxxi 640 ha scritto:

La procedura corretta, a motore accesso, è: tira la leva con il pomello bianco (frizione pdf) spingi la leva di selezione (in giù va con i giri motore, in su sincronizzata alla velocità di avanzamento) e poi rilasci lentamente la leva della frizione e la pdf inizia a girare.

Così hai la pdf innestata e per accenderla e spegnerla (manovre a fine campo o altro) basta tirare su e giù la leva con il pomello bianco.

Quando hai finito ad esempio di trinciare, tiri la leva con il pomello bianco, la leva di selezione la metti a metà, cioè in folle, e poi rilasci la leva bianca e la pdf non gira.

Grazie domani faccio le prove e poi ti dico??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, giulio.s ha scritto:

A me non costa nulla spegnere  il motore, spingere in la leva,  e avviarlo.... Frizione spero mi duri????

se continui così, con la trincia attaccata (od altro attrezzo alla pdf), ti fotti il motorino d'avviamento del Diesel!!!

Per cui, come ti ha scritto @Baxxi 640 usa la frizione PdF (quella con pomello bianco)

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, immaginavo che non eri a conoscenza della frizione pdf, apposta te lo avevo chiesto. Si fai come detto sopra e non avrai problemi. 

Se posso consigliarti, senza scrivere 1 messaggio singolo per ogni risposta, puoi pure quotare i post in un unico messaggio e poi pubblicarlo ?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio davvero per l enorme pazzienza, piu chiaro di cosi non potevate spiegarmelo, perfino il video ??????, grazie di nuovo, domani piove, il trattore e davanti casa di mio fratello, finche non e assicurato non lo porto x per strada, intanto faccio pratica in mezzo ai campi??? mio fratelo vive in germania,viene fuori solo d estate 2 settimane, la casa si trova  il trattore e in mezzo alla campagna,il trattore dalla strada non si vede x via dei campi di mais, tra giovedi o venerdi  conto di portarlo a casa mia, 3 km da dove  e ora il 90/90?? oltretutto gia domani  temporali ma x venerdi hanno messo fortissimi  temporali, col cavolo lo lascio li ci manca solo una tromba d aria e il trattore non lo trovo piu, ????? li e zona di trombe d aria.. Meglio non rischiare????

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio davvero per l enorme pazzienza, piu chiaro di cosi non potevate spiegarmelo, perfino il video , grazie di nuovo, domani piove, il trattore e davanti casa di mio fratello, finche non e assicurato non lo porto x per strada, intanto faccio pratica in mezzo ai campi mio fratelo vive in germania,viene fuori solo d estate 2 settimane, la casa si trova  il trattore e in mezzo alla campagna,il trattore dalla strada non si vede x via dei campi di mais, tra giovedi o venerdi  conto di portarlo a casa mia, 3 km da dove  e ora il 90/90 oltretutto gia domani  temporali ma x venerdi hanno messo fortissimi  temporali, col cavolo lo lascio li ci manca solo una tromba d aria e il trattore non lo trovo piu, li e zona di trombe d aria.. Meglio non rischiare
Monta uno staccabatteria miraccomando, gli impianti elettrici sono quelli che sono.

Qualche anno fa qua ha preso fuoco un serie 90 durante la notte nel capannone per un guasto all' impianto elettrico

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessandro82 ha scritto:

ma farlo a motore spento non dovrebbe far evitare la grattata?

Probabilmente si, ma nel video ho fatto veloce per non farlo durare dei secoli, altrimenti quando tiro la frizione, aspetto almeno 5 secondi in maniera da far fermare gli ingranaggi dentro ed entra senza grattare

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Edo ha scritto:

Monta uno staccabatteria miraccomando, gli impianti elettrici sono quelli che sono.

Qualche anno fa qua ha preso fuoco un serie 90 durante la notte nel capannone per un guasto all' impianto elettrico

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ne compro uno, x sicurezza, con la fortuna  che ho non si sa mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il serbatoio gasolio quanti litri tiene?? Ho messo 2 taniche da 20 litri  manco mezzo serbatoio, mi segna ? ps prima di consegnarmi il trattore mi hanno garantito che il serbatoio e stato pulito x bene, x evitare futuri problemi, e un problema se uso eni diesel +???  Lo uso da anni e anni sia sul auto, falciatrici diesel anche, 0 problemi, penso che per il trattore anche se vecchio e una manna dal celo il gasolio speciale eni diesel +, considerando che i gasoli  normali in italia purtroppo non sono il max, dimenticavo un ottimo olio x motore  cosa mi consigliate? L olio e la linfa vitale  x un  motore, non vado a lesinare  proprio sul olio, ??

Modificato da giulio.s
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...