Vai al contenuto

Motozappa Grifo motorizzata Lombardini puleggia bloccata.

Lynn95

Messaggi raccomandati

Buonasera, 
Apro il mio primo post nel forum per porvi un quesito ad un problema che ho da qualche mese a riguardo di una motozappa grifo con lombardini 530.

Talvolta capita di lasciarla spenta per qualche mese perchè non sempre ho necessità di lavorare la terra e appena la vado a rimettere in moto (ha l'avviamento a corda) dopo mezzo giro la puleggia si inchioda e diventa talmente dura che per farla "scavallare" devo smontare il carterino e fare leva con un ferro. So che la procedura non è corretta, ma da poco mi sono appassionato di motori agricoli e prima ero abbastanza ignorante. Comunque dopo aver fatto fare 2 giri alla puleggia con la leva (se la giro con la corda comunque è sempre troppo dura) si sblocca e va senza problemi. Se la riaccendo a distanza di qualche giorno non ho problemi, ma se la lascio ferma anche un mese o mese mezzo sono costretto a rifare questa procedura poco ortodossa.

Premetto che l'ultimo cambio olio (15w40) l'ho fatto qualche mese fa dopo non so quanti anni.... Pensavo che il problema fosse l'olio vecchio, ma in relatà non è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Lynn95 ha scritto:

Buonasera, 
Apro il mio primo post nel forum per porvi un quesito ad un problema che ho da qualche mese a riguardo di una motozappa grifo con lombardini 530.

Talvolta capita di lasciarla spenta per qualche mese perchè non sempre ho necessità di lavorare la terra e appena la vado a rimettere in moto (ha l'avviamento a corda) dopo mezzo giro la puleggia si inchioda e diventa talmente dura che per farla "scavallare" devo smontare il carterino e fare leva con un ferro. So che la procedura non è corretta, ma da poco mi sono appassionato di motori agricoli e prima ero abbastanza ignorante. Comunque dopo aver fatto fare 2 giri alla puleggia con la leva (se la giro con la corda comunque è sempre troppo dura) si sblocca e va senza problemi. Se la riaccendo a distanza di qualche giorno non ho problemi, ma se la lascio ferma anche un mese o mese mezzo sono costretto a rifare questa procedura poco ortodossa.

Premetto che l'ultimo cambio olio (15w40) l'ho fatto qualche mese fa dopo non so quanti anni.... Pensavo che il problema fosse l'olio vecchio, ma in relatà non è così.

Penso che sei inesperto nell'accensione di motori diesel,  dovrebbe esserci anche una levetta su un lato del motore per togliere la compressione poi tiri.

Dacci mezzo gas e guarda il video

https://youtu.be/V5N5WzxoEwY

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

MA quando dici che diventa dura, lo fa "meccanicamente" tipo ingranamento oppure rimane "gommosa" comunque riesci bene a farla girare in modo rovescio?

Il video postato, indica correttamente un modo di avviamento, in quanto ruotando alla rovescia, poi il volano motore dovrebbe accumulare energia per un paio di giri che poi cederà nella fase di compressione, che è la parte più ostica per via del grande rapporto di compressione del motore diesel.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Penso che sei inesperto nell'accensione di motori diesel,  dovrebbe esserci anche una levetta su un lato del motore per togliere la compressione poi tiri.

Dacci mezzo gas e guarda il video

https://youtu.be/V5N5WzxoEwY

Niente levetta, non ha un alzavalvole. 

La avvio esattamente come nel video linkato, ma la differenza sta che se la uso tutti i giorni la puleggia gira come nel video, mentre se sta fermo 1 mese dopo mezzo giro si blocca talmente tanto che con la corda riesco a spostare tutta la fresa.

Piu che blocco meccanico sembra come se diventasse più duro... Non si sentono attriti. Per sbloccarla smonto il carterino che nasconde le alette radiali intorno alla puleggia, infilo una spranga di ferro tra queste alette e faccio leva finchè non si allenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi vien da pensare ad una valvola storta.
La guida si secca la molla non riesce a richiamare la valvola che non scorre e sbatte sul pistone.
Prova togli il coperchio bilanceri e vedi come si muovono.
Eventualmente anche l'iniettore per capire dove è il pistone quando si blocca.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermo restando sia sempre difficile, in differita, indovinare il problema, oltre al già scritto, io suggerirei:

- se dovesse ricapitare, prova tirare la frizione per escludere un eventuale problema di trasmissione; poichè quando tiri per avviare il motore, contestualmente gira anche il cambio (non è come per l'auto o il trattore che si preme la frizione)

- quando spegni il motore prova a immettere nel cilindro un cc di olio fluido in modo da escludere un eventuale indurimento da grippaggio; sopra la testa ci dovrebbe essere un tappino di gomma con impugnature (presa dita), esso comunica con il collettore di aspirazione, serve per gli avviamenti a freddo che l'olio aumenta la tenuta delle fasce e aumenta il numero di cetano; se lo metti dopo spento e fai girare a mano, lubrifichi il cilindro.

Come scritto sopra verifica che le valvole alzino e abbassino correttamente, togliendo il coperchio valvole.

Quel motore li dovrebbe avere il filtro olio, l'hai cambiato?

lombardini 6ld tappo starter.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...