Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
23 minuti fa, Daniel Graifenberg ha scritto:

.... volevo chiedere se è normale se .....

Si, è normale, assolutamente normale, in quella zona, per due motivi:

- la pompa A/C di alimentazione è "sbrodolona" per sua natura, poichè è a contatto con la parte interna del motore, e ne riceve la pressione del carter durante il funzionamento; essa ha anche  dei passaggi (azionamento nanuale d'innesco e foro di drenaggio) che dopo un certo numero di ore, non fanno più tenuta stagna e lasciano scappare del lubrificante del motore; inoltre a volte il piano di unione della stessa al motore si deforma, peggiorando ulteriormente la situazione. Inoltre i raccordi gasolio e il cappellino di accesso al filtro, possono non avere più tenuta perfetta.

- specie con la pompa iniezione CAV, dopo molte ore, l'asse di azionamento del comando accelleratore, perde la tenuta con il cappello della stessa e lascia sfuggire piccole quantità di gasolio, che poi vanno scendere e imbrattare la sottostante pompa A/C e tutto il resto.

• Like 1
Inviato

Grazie mille per la risposta. 

Volevo chiederle un altra informazione.

Una volta il termostarter del fiat 480 faceva un colpo nella camera di aspirazione, mentre da un po di tempo ha smesso di farlo o lo fa poco però il termostarter scalda lo stesso. Volevo sapere perché non si sente più il colpo nella camera di aspirazione e come posso risolvere.

Grazie 

Inviato

In questo caso non so dirti molto; il T. dovrebbe essere azionato per 15/20 secondi max, il colpo, o più colpi, nel collettore sarebbero esplosioni del combustibile, che non sono raccomandabili, in quanto il motore dovrebbe aspirare solo la "nebbia" calda  prodotta dalla spiralina e il gasolio che va a confluire sulla stessa.

Inviato
3 ore fa, Daniel Graifenberg ha scritto:

Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno aveva il manuale uso e manutenzione del fiat 480 da inviarmi. In formato pdf 

Grazie 

Che versione del 480?

Inviato
1 ora fa, Daniel Graifenberg ha scritto:

Cosa intende per versione? Sul trattore c'è scritto FIAT 480 ed è 2 wd

Carro grande oppure vigneto? La versione vigneto ha carreggiata intorno a 120-140 cm

Inviato

Volevo chiedere un informazione, perché quando accendo da freddo il mio fiat 480 il motorino di avviamento resta acceso e non stacca e quindi il trattore non si spegne e quindi devo staccare la batteria per spegnerlo ?? Perché fa così e come posso fare per rimediare ?? 

Però certe volte il motorino di avviavemento certe volte stacca ma il trattore vedo che fa sempre fatica ad accendersi quando le temperature cominciano a scendere un po, come mai ??

Inviato
4 ore fa, Daniel Graifenberg ha scritto:

Volevo chiedere un informazione, perché quando accendo da freddo il mio fiat 480 il motorino di avviamento resta acceso e non stacca e quindi il trattore non si spegne e quindi devo staccare la batteria per spegnerlo ?? Perché fa così e come posso fare per rimediare ?? 

Però certe volte il motorino di avviavemento certe volte stacca ma il trattore vedo che fa sempre fatica ad accendersi quando le temperature cominciano a scendere un po, come mai ??

Non ho capito. Accendi il mezzo e senti che , dopo che il motore è avviato, il motorino di avviamento continua a girare? A parte che fa un bordello proprio un suono brutto, potresti bruciare il motorino di avviamento, che potrebbe anche incendirsi. Che si accenda un pò faticosamente con il freddo potebbe essere la batteria che ha una corrente di spunta inferiore.

Inviato
1 ora fa, Daniel Graifenberg ha scritto:

Faccio per accendere e il motorino di avviamento resta acceso. E non si spegne più. Invece quando è più caldo funziona e il motorino di avviamento stacca correttamente 

Sei sicuro che è il motorino di avviamento? Perchè se dovesse stare acceso a lungo per me lo bruci......

Inviato

I problemi possono essere l'interruttore avviamento che da impulso anche quando stacchi; oppure (più probabile) hai un guasto all'elettromagnete (teleruttore), che è il cilindretto sopra il motorino avviamento, che è il vero interruttore cui passa la notevole quantità di corrente per il fabbisogno del motorino avviamento e che fa spostare il pignone che innesta sul vòlano motore, se questo rimane bloccato in "on", questo continua a rimanere inserito e a funzionare benchè, per via del numero dei giri raggiunto, comunque viene trascinato. In questo caso ti conviene staccare il motorino avviamento (abbastanza facile) e portarlo da un elettrauto.

Difficoltà avviamento: probabilmente hai la pompa iniezione rotativa CAV, che non dispone di supplemento iniezione, però ha il dispositivo esclusione anticipo, che si inserisce premendo il tirante-funghetto che si usa per spegnere (va a spostare un puntalino posto sulla pompa iniezione -zon bassa rivolto verso il motore-), poi usi il thermostart (max 20 secondi).

Per la velocità trascinamento, dipende ovviamente dalla stato della batteria, dalla pulizia morsetti e massa motore e dallo stato d'uso (spazzole-collettore) del motorino avviamento.

Inviato

Grazie,

Scusi per il disturbo ma volevo farle un altra domanda:

quindi è dovuto a problemi di motorino di avviamento, se cambio il motorino posso risolvere questo problema che il trattore resta in funzione e non si spegne ? Non ho capito perché lo fa solo quando è freddo mentre quando è caldo non lo fa mai.

Poi non ho capito cosa devo fare con il tirante-funghetto e cosa devo fare per migliorate ľaccensione del trattore. Una volta si accendeva bene al primo-secondo tentativo da freddo adesso impiega più tempo e mi piacerebbe risolvere questo problema.

Grazie Mille 

Inviato

Forse morchie o grasso secco ti fanno rimanere innestato il pistoncino /solenoide
che continua a chiudere il contatto per questo ci fa solo al primo ciclo di avviamento .
Forse basta sgrassare il tutto

Inviato dal mio M2006C3LVG utilizzando Tapatalk

Inviato

Motorino d'avviamento va smontato dal trattore e provato su banco per vedere se gli azionamenti sono corretti. Se si, il problemi è lui ma il blocchetto d'accensione che mantiene la corrente, ma dubito
Come è stato detto precedentemente, è il solenoide che attiva il motorino che resta innestato perché sporco o logoro

Inviato

Smonta il motorino.
3 viti del 10 dal carter motore.
Pulisci con benzina o solvente l'area dell'albero scanalato dove scorre longitudinalmente l'ingranaggino che va sul volano.
Può essere che il grasso logoro a freddo non permetta di scivolare indietro all'ingranaggio quando togli tensione con la chiave se a caldo funziona

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

• Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...