Vai al contenuto

Fiat 480


Messaggi raccomandati

21 ore fa, Daniel Graifenberg ha scritto:

Poi non ho capito cosa devo fare con il tirante-funghetto e cosa devo fare per migliorate ľaccensione del trattore.

Cerchiato in rosso si vede il settore che va ad azionare il puntalino esclusione anticipo, questo succede quando si spinge verso l'avanti il tirante di spegnimento, e SOLO con la pompa iniezione CAV dpa, mentre quelli con la Bosch hanno il supplemento iniezione automatico (lo si nota dalla fumata nera all'avviamento e anche perchè sono più lesti nel partire).

A dire la verità non è che conti molto quella soluzione, il grosso lo fa il thermostart.

 

fiat 480 iniez.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Daniel Graifenberg ha scritto:

Grazie, 

Poi volevo sapere perché quando tengo il trattore accelerato dal tutto per farlo partire meglio e lo accendo non va mai su di giri e quindi non accelera mai e quindi non si accende bene. Perché?

all'accensione sopratutto a freddo l'acceleratore va lasciato al minimo o tuttalpiù un filo di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, condivido le risposte qui sopra; sulla pompa iniezione, la leva comando accelleratore (cioè quella comandata dall'asta che proviene dal pedale accelleratore e leva a mano) deve avere due battute regolate da una vite con controdado; una è quella del massimo e dovrebbe avere il piombino di sigillo (o una spennellata di vernice a testimone), mentre l'altra è quella che regola il minimo motore e va regolata (cioè avvitata) come scritto sopra, poichè il motore non deve spegnersi con accelleratore a riposo (sia a mano che a piede); per spegnere il motore si deve usare il tiretto a fungo posto sotto la cuffia del cruscotto.

I 2 filtri gasolio sono ok? e quello dentro la pompa A/C?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2022 Alle 10:17, Daniel Graifenberg ha scritto:

Grazie, 

Poi volevo sapere perché quando tengo il trattore accelerato dal tutto per farlo partire meglio e lo accendo non va mai su di giri e quindi non accelera mai e quindi non si accende bene. Perché?

Ecco, questa è una cosa che mi pare strana, in teoria, una volta partito (cioè le prime combustioni "serie") dovrebbe stabilizzarsi in base a come è stato accellerato.

Con i miei faccio così: metto l'accelleratore a mano in posizione -grossomodo- 1200 giri, faccio l'avviamento tenendo giù tutto l'accelleratore a piede e appena avviato tolgo il piede sapendo che quello a mano lo sosterrà; questo, intendiamoci, nella stagione rigida invernale. Poi bisogna conoscere il proprio trattore, o meglio come si comporta il regolatore, perchè in alcuni casi, specie quelli pneumatici 8non è il tuo caso), hanno risposte meno pronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questi documenti riguardo il thermostart o termoavviatore, direttamente da un libretto uso e manutenzione Fiat 450 e da manualistica Fiat; essi propongono la terminologia giusta oltre che lo spaccato del dispositivo, così da porre chiarezza nell'argomento.

 

fiat ther1.jpg

fiat ther2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi di accensione risolti. Adesdo parte benissimo. Grazie per tutti i consigli.

Volevo fare un altra domanda, ho una paletta posteriore attaccata al trattore che pesa 230 kg fino a quanti kg posso caricarla calcolando che non ho le zavorre ?? Perché ho paura che magari, senza zavorre anteriori, il trattore si alza davanti.

Io la userei per caricare prevalentemente legna, letame, terra e una cisterna piccola di acqua. 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Daniel Graifenberg ha scritto:

Problemi di accensione risolti. Adesdo parte benissimo. Grazie per tutti i consigli.

Bene, cos'era che impediva un buon avviamento?

Peso posteriore: dipende da tanti fattori, non ultimo il bericentro dello stesso, poichè, naturalmente, più si sposta indietro e più "pesa"; inoltre moltissimo fa la cedevolezza del terreno, perchè su suolo compatto la direzionalità del trattore rimane buona anche se notevolmente alleggerito, ma in terreno soffice, l'affondamento più o meno consistente, produce la reazione del muso verso l'altro e la direzionalità delle ruote motrici viene molto inficiata.

Esempio pratico; diciamo che con 500 kg alle rotule, su terreno duro, il trattore possa rimanere ancora a terra davanti e mantenere direzionalità, ma basta entrare in campo soffice per perdere quasi del tutto il residuo vantaggio e persino accennare ad impennarsi, oppure se una delle ruote posteriori incontra un ostacolo maggiore dell'altra, è facile che il trattore imbardi dal lato dell'ostacolo; così come quando si trova una cunetta: all'atto di superarla, è facile impenni; a volte, quando si comprende che il trattore è molto alleggerito davanti  è meglio superare gli ostacoli in retromarcia (così la reazione delle ruote motrici è scaricata sull'avantreno).

Molte volte non è il peso in se ma come è distribuito nell'attrezzo, esempio io ho la scavacipolle molto lunga e questo influisce molto e mi basta attaccare le bandine posteriori (20 kg, ma a 2 metri dalle rotule)) per mettere in crisi il trattore.

Poi sta a te e alla pratica comprendere la situazione, sentire lo sterzo molto leggero anche da fermo è sinonimo di scarso peso anteriore, quindi di procedere con cautela e prevederne le conseguenze.

Poi ci sono trattori che hanno il serbatoio proprio sull'assale anteriore e averlo pieno fa benissimo la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La paletta posteriore non sporge molto in dietro. Solo un metro scarso. Ci sono molti fattori che influiscono sul peso supportato,  però volevo sapere a grosso modo quanti kg può portare in generale senza che si alzi anteriormente il trattore

Grazie

I problemi di accensione li ho risolti seguendo le sue indicazioni e da lì in poi è sempre patito bene. Si vede che sbagliavo qualcosa sulľaccensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come per l'automobile, in teoria se sta fuori non dovrebbe succedere niente; anche perchè se è carica il liquido interno non gela.

Però se il trattore non lo usi, se la togli per metterla all'interno e caricarla ogni tanto, sicuramente sta meglio; inoltre se ha una temperatura più alta ha un rendimento maggiore allo spunto.

Piuttosto: il 480 è almeno coperto sotto una tettoia o con qualche protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 480 è coperto da una tettoia aperta ai lati e ľinverno viene coperto da una coperta grossa. Tutti gli anni tolgo la batteria appena si verificano i primi freddi per poi rimetterla quando fa più caldo. Ma volevo sapere se potevo ľasciarla attaccata al trattore, senza che si rovinasse, anche ľinverno così da poter accendere il trattore ogni tanto ??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...