Vai al contenuto

Regolazioni Mietitrebbie


BASA

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Edo ha scritto:

Occhio e pratica

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Anche io vado a “occhio” Ma mi chiedevo dove misurare L apertura , se la distanza tra le alette , se  L apertura sotto, se esistono delle spine da inserire per avere una distanza precisa,  molto più semplice avere una misura fissa da utilizzare come base di partenza

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vado a “occhio” Ma mi chiedevo dove misurare L apertura , se la distanza tra le alette , se  L apertura sotto, se esistono delle spine da inserire per avere una distanza precisa,  molto più semplice avere una misura fissa da utilizzare come base di partenza
 
Indicativamente a 20cm dalla fine del crivello superiore deve passare il prodotto da trebbiare, come un chicco di grano o mais, in piedi, quindi al massimo ingombro possibile. Poi da lì, si apre o si chiude una tacca in base alle esigenze

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Edo ha scritto:

Occhio e pratica

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

infatti io usavo il dito medio (quello per madare a fanculo) e se l'unghia sfiorava fino alla pelle era ok a grano.....pensa te che cazzo de misure.....e andava da dio!!....ora progrmma trebbiatura grano tocchi un tasto e te la prendi nel culo se il potenziometro non risponde bene o il mdulo si incazza e non te lo fà fare ...e non ci stanno cazzi da fare che non vai avanti perche il rpogramma non te lo fà caricare e se ti dice culo che sei in una misura pressoche giusta (vista ad occhio sempre con il dito) allora vai anche se il programma ti dice non caricato altriemnti , sei fermo

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti io usavo il dito medio (quello per madare a fanculo) e se l'unghia sfiorava fino alla pelle era ok a grano.....pensa te che cazzo de misure.....e andava da dio!!....ora progrmma trebbiatura grano tocchi un tasto e te la prendi nel culo se il potenziometro non risponde bene o il mdulo si incazza e non te lo fà fare ...e non ci stanno cazzi da fare che non vai avanti perche il rpogramma non te lo fà caricare e se ti dice culo che sei in una misura pressoche giusta (vista ad occhio sempre con il dito) allora vai anche se il programma ti dice non caricato altriemnti , sei fermo
E quando si piantano gli stocchi di mais nei crivelli cosa dice il potenziometro?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!
che gomme posteriori avevi sulla tf?
io adesso ho le 13.0/65r18  disegno da rimorchio ma vorrei sostituirle perché non sono proprio in ottime condizioni  
550/45 R22.5

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E quando si piantano gli stocchi di mais nei crivelli cosa dice il potenziometro?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Bhe, lì è colpa di chi vende le macchine con allestimento da mais con crivelli a punte dritte.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, lì è colpa di chi vende le macchine con allestimento da mais con crivelli a punte dritte.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Si, quelli con le punte dritte arrotondate sono un classico a mais e soia

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/6/2020 Alle 22:03, SAN64 ha scritto:

credo di si...come tutte le macchine con 2a ventilazione all'epoca, c'era la possibilità di bypassare il brillatore e mi sembra di ricordare che adirittura la 2a vetilazione e mandare il prodotto direttamente nel cassone

Ma fammi capire una cosa , come mai ha perso molto orzo?....che crivelli ai usato?

Avevamo montato il crivello superiore da 8 anziché da 10!!!???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo.....sopra hai detto di avere il lamellare registrabile e lo devi aprire a circa 12mm.....sotto avrai il fisso e ci dovrai mettere un 6mm......se sotto lo metti troppo piccolo e non riesce a passare quando è carico, cade dietro e viene riportato al battitore tramite il recupero (controllare la quantità di recupero che si crea)......una volta passato sotto, sulla tua macchina, il prodotto passa nel brillatore e poi và sulla 2a ventilazione e anche qua devi adattarci i crivelli giusti......altra cosa da registrare è la ventilazione se troppo bassa non ti pulisce il crivello lamellare e causa le perdite....se troppo alta ti fà volare fuori il seme......giri battitore alemeno 850.....controbattitore a circa 12mm.....quindi sono tutte cose che se messe al punti giusto la macchina si chiama mietitrebbia, ma altrimenti si trasforma in seminatrice

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo.....sopra hai detto di avere il lamellare registrabile e lo devi aprire a circa 12mm.....sotto avrai il fisso e ci dovrai mettere un 6mm......se sotto lo metti troppo piccolo e non riesce a passare quando è carico, cade dietro e viene riportato al battitore tramite il recupero (controllare la quantità di recupero che si crea)......una volta passato sotto, sulla tua macchina, il prodotto passa nel brillatore e poi và sulla 2a ventilazione e anche qua devi adattarci i crivelli giusti......altra cosa da registrare è la ventilazione se troppo bassa non ti pulisce il crivello lamellare e causa le perdite....se troppo alta ti fà volare fuori il seme......giri battitore alemeno 850.....controbattitore a circa 12mm.....quindi sono tutte cose che se messe al punti giusto la macchina si chiama mietitrebbia, ma altrimenti si trasforma in seminatrice
Mi allaccio al discorso perché ho una 132 che è uguale a questa. Premetto che non ho problemi con le regolazioni: non semino, non ho chicchi rotti e grano pulito. Trebbio grano, girasole ,mais e pisello, ma non sono mai riuscito a capire come fare a vedere se il recupero lavora troppo o poco. Penso che se non ho problemi vada bene, ma da cosa me ne accorgo se non è ok?

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

bella domanda....su macchine come claas cè una portella che dalla cabina lo puoi vedere....è logico che parliamo di macchine che devono avere il recupero che torni al battitore, su altre  tipo alcune NH e Deutz no

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBERTO69 ha scritto:

Mi allaccio al discorso perché ho una 132 che è uguale a questa. Premetto che non ho problemi con le regolazioni: non semino, non ho chicchi rotti e grano pulito. Trebbio grano, girasole ,mais e pisello, ma non sono mai riuscito a capire come fare a vedere se il recupero lavora troppo o poco. Penso che se non ho problemi vada bene, ma da cosa me ne accorgo se non è ok?

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Io con la 92 mi fermavo di botto e andavo ad aprire il sottococlea del recupero per vedere quanto era pieno, sulla Tx30 invece sullo sportellò è montato il battitore del recupero e quindi non posso farlo , stavo pensando di inserire una telecamera da qualche ma credo abbia vita breve

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella 3790 in cabina c è una leva che fa aprire una paratia del recupero. Da li si vede quanto recupera..

La mia misura del vaglio a grano è una sigaretta tra le lamelle

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

azzooooooooooo...dopo 2 anni non hai ancora imparato ..hahhahaha;D......te li butto lì......1000 battitore.....controbattitore 12.....vento 1100.....crivelli 12 sopra 5 sotto....rotore dipende ...mattina 700 giorno 500 o anche meno se non la senti sforzare.......e poi mi devi un caffe ...ciaoooo:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

San l’anno scorso non avevo orzo l’ho tagliato solo il primo anno era così giusto per avere un confronto ! Ti ringrazio.
Si la macchina nel cebis ha le memorie per le regolazioni infatti di base le ho poi le ritocco in base alle condizioni. Grazie buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, SAN64 ha scritto:

azzooooooooooo...dopo 2 anni non hai ancora imparato ..hahhahaha;D......te li butto lì......1000 battitore.....controbattitore 12.....vento 1100.....crivelli 12 sopra 5 sotto....rotore dipende ...mattina 700 giorno 500 o anche meno se non la senti sforzare.......e poi mi devi un caffe ...ciaoooo:2funny:

San io ho questo problema la macchina ha 1000 ore circa  in pratica io lavandondo ho avevo impostato 2 alzate di taglio e 2 a fine testata  per la testata ok schiaccio pulsante e sale per abbassare devo schiacciare il pulsante che utilizzo per abbassare lail canale per attaccare la falce si mette a zero poi schiaccio 2 pulsata scende per non copia il terreno mi sono spiegato? ? C è qualcosa che non va sul cebis ....  possono essere le valvole idraulica? 

Link al commento
Condividi su altri siti

non c' ho capito nà sega....allora.....tu hai due freccette per l'alzata che puo registrare come vuoi e si trvano sul led si dx ...poi hai il led di sx che ti fà l' altreza di taglio....le frrecce sono 2 e devi sapere che se lavori da 49 a scendere lavori con la presiione al suolo dove la barra viene richiamata solo quando sforando il terreno scarica il peso sulle slitte ....mentre se lavori da 50 a salire lavori con i baffi laterali che ti fanno sia l'altezza che l'adegiamento trasversale.......chiamami che ti spiego  360713922

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...