Vai al contenuto

Regolazioni Mietitrebbie


BASA

Messaggi raccomandati

Il 13/6/2020 Alle 20:03, SAN64 ha scritto:

Devi mettere il gasolio e dagli gasssss......griglia quasi tutta aperta....lamiere accecatori griglia aperti....giri battitore 700+o- .....crivello superiore 12 infeiore 5 ..ventilatore 1100giri

Sulla tucano il ventilatore più di 920 non sale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha esperienze sulla new holland Tc 56 ? Quest'anno tira fuori un sacco di scamiciato , più del solito intendo, ma soprattutto spacca il grano , quello bello. Intendo grano duro. Hanno cambiato la griglia del contro battitore ma del battitore non so nulla. La macchina ha circa 20 anni e faceva intorno ai 200-250 ha all'anno. Mi sento dire dai trebbiatori che dipende dal grano che è brutto però quello bello lo spezza ancora di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha esperienze sulla new holland Tc 56 ? Quest'anno tira fuori un sacco di scamiciato , più del solito intendo, ma soprattutto spacca il grano , quello bello. Intendo grano duro. Hanno cambiato la griglia del contro battitore ma del battitore non so nulla. La macchina ha circa 20 anni e faceva intorno ai 200-250 ha all'anno. Mi sento dire dai trebbiatori che dipende dal grano che è brutto però quello bello lo spezza ancora di più
Ma se cali i giri e apri le griglie cosa succede?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Edo ha scritto:

Ma se cali i giri e apri le griglie cosa succede?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Allora ti dico cosa mi dicono gli illustri guidatori : regolano solo lo spessore tra battitore e controbattitore o almeno questo è quel che ho capito io. Il battitore gira fisso a 10500 giri . Legriglie intendi quelle dietro ? Mmmm non gliele vedo regolare. Mai guidato una trebbia io però

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti dico cosa mi dicono gli illustri guidatori : regolano solo lo spessore tra battitore e controbattitore o almeno questo è quel che ho capito io. Il battitore gira fisso a 10500 giri . Legriglie intendi quelle dietro ? Mmmm non gliele vedo regolare. Mai guidato una trebbia io però
Le griglie intendo appunto quelle del controbattitore, io non conosco la macchina ma 10500 giri mi sembra difficile, il mio gira sui 900 a grano

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Edo ha scritto:

Le griglie intendo appunto quelle del controbattitore, io non conosco la macchina ma 10500 giri mi sembra difficile, il mio gira sui 900 a grano

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

 

4 minuti fa, fatmike ha scritto:

Saranno 1050...vedi che se la mettono a 900 giri con griglia a 13 il duro lo cavano lo stesso e ne spaccano molto meno...soprattutto adesso che farà il 10 di umidità 

Si potrebbe essere. Io leggo 10,5 e potrebbero essere per 100 . Non so se le griglie del contro battitore possono essere regolate. Cioè io li vedo agire su una leva a pulsante tipo freno a mano che dicono che allargano però quei 10,5 li lasciano fissi. Anche io ho provato a dirglielo ma non lo regolano perchè dicono che sia così. A me pare strano che quest'anno spezzi il grano così perchè dove è bello non lo può spezzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe essere. Io leggo 10,5 e potrebbero essere per 100 . Non so se le griglie del contro battitore possono essere regolate. Cioè io li vedo agire su una leva a pulsante tipo freno a mano che dicono che allargano però quei 10,5 li lasciano fissi. Anche io ho provato a dirglielo ma non lo regolano perchè dicono che sia così. A me pare strano che quest'anno spezzi il grano così perchè dove è bello non lo può spezzare
Si quando dicono che allargano si apre lo spazio tra griglia e battitore.
Digli di aprire e abbassare i giri battitore, non è possibile che non abbia il variatore la tc, se non cala è perché hanno rotto qualcosa nel variatore.
Se il grano è rotto hai delle perdite perché il ventilatore lo lancia fuori

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sale e ti và in errore cè da modificare la battuta del motorino elettrico che non ti fà chiudere tutta la puleggia....controlla se a tutti giri la puleggia dove cè il motorino elettrico è tutta chiusa con la cinghia tutta fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/7/2020 Alle 22:04, SAN64 ha scritto:

se non sale e ti và in errore cè da modificare la battuta del motorino elettrico che non ti fà chiudere tutta la puleggia....controlla se a tutti giri la puleggia dove cè il motorino elettrico è tutta chiusa con la cinghia tutta fuori

Il motrorino non credo che vada bene perchè chiudono il contatto con un filo volante . Il punto è questo : se c'è una regolazione che deve essere sistemata , si sistema e basta. Non è che rompe il grano perchè è brutto , ma quando mai. Quando è bello ne spezza meno .Bella risposta del cavolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Il motrorino non credo che vada bene perchè chiudono il contatto con un filo volante . Il punto è questo : se c'è una regolazione che deve essere sistemata , si sistema e basta. Non è che rompe il grano perchè è brutto , ma quando mai. Quando è bello ne spezza meno .Bella risposta del cavolo....

ha ciccooooo...guarda che io rispondevo a ENRi94

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, SAN64 ha scritto:

ha ciccooooo...guarda che io rispondevo a ENRi94

Ah perchè il motorino della regolazione della ventilazione fa le bizze anche in questatc. Quela risposta è quella che danno gli autisti delle trebbie a noi soci. Unica cosa che vorrei verificare è se quando miete il suo di grano lo spezza lo stesso. Le altre tc 56 che ci sono nel mio paese sono ferme per guasto . Appena becco i proprietari ( che loro si sono terzisti ) sento un pò cosa dicono. Altro problema è il grano incamiciato ma quello credo sia un limite di questa macchina perchè anche le altre tc lo fanno così bello o brutto che sia .

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia Tx30 quando fa un po’ di incamiciato Per un po’ intendo un bicchiere al quintale ( ma lo fa solo se è molto umido), basta che tiro su le 2 spranghe sbarbattrici Che accecano i primi 15 cm del controbattitore e sparisce del tutto, ovvio che così perde un po’ di produzione oraria

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 6530johndeere ha scritto:

Io sulla mia Tx30 quando fa un po’ di incamiciato Per un po’ intendo un bicchiere al quintale ( ma lo fa solo se è molto umido), basta che tiro su le 2 spranghe sbarbattrici Che accecano i primi 15 cm del controbattitore e sparisce del tutto, ovvio che così perde un po’ di produzione oraria

No da me se il grano è un pò piccolo lo fa sempre dalla mattina alla sera e non poco. Dà proprio fastidio pure a vederlo. Marco aurelio e gibraltar quest'anno quelli maggiormente evidenti . Le due spranghe sbarbatrici dove sono ?' Giusto per frmi un'idea. Tanto dall'anno prossimo questi conduttori andranno in pensione e quindi dovremo cercare conduttori nuovi e trebbia pure mi sa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul lato sx del corpo macchina ci sino due leve , all incirca dietro ruota anteriore da alzare, la prima comanda la prima parte del controbattitore la seconda la seconda parte , basta alzarle 

servono per L orzo , per togliere i baffi in maniera più aggressiva ma funzionano benissimo anche su grano evitando di alzare giri battitore 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho una domanda sulla NH AL59. Dovendo trebbiare grano Khorasan (grano molto lungo), ho chiesto al terzista di allargare il contro battitore, perchè la prima volta che lo abbiamo trebbiato è stata una strage, circa la metà del grano era rotto.
Mi ha detto che si doveva regolare solo la velocità del battitore, perchè il contro battitore non è regolabile.
Lo abbiamo trebbiato. Non è stata una strage, ma i chicchi rotti sono tropppi.
Vi risulta che la AL59 abbia contro battitore fisso? Forse è complicato da regolare e ha cercato una scusa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...