Vai al contenuto

Regolazioni Mietitrebbie


BASA

Messaggi raccomandati

Ho una domanda sulla NH AL59. Dovendo trebbiare grano Khorasan (grano molto lungo), ho chiesto al terzista di allargare il contro battitore, perchè la prima volta che lo abbiamo trebbiato è stata una strage, circa la metà del grano era rotto.
Mi ha detto che si doveva regolare solo la velocità del battitore, perchè il contro battitore non è regolabile.
Lo abbiamo trebbiato. Non è stata una strage, ma i chicchi rotti sono tropppi.
Vi risulta che la AL59 abbia contro battitore fisso? Forse è complicato da regolare e ha cercato una scusa?
Il controbattitore è registrabile, e la regolazione si effettua con una leva a scatti di fianco al sedile di guida.

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, 5500 ha scritto:

Ciao ho comprato un pulitore Zanotti che avrà 50 anni vorrei sapere dove e se esistono delle tabelle per le misure dei crivelli da cambiare in base al seme...grazie mille 

non si trovano delle tabelle????

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gallo88 ha scritto:

Difficile, la cosa più semplice da fare è capire cosa devi pulire e dimensionare i vagli di conseguenza

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk
 

grazie Gallo,

dovrei fare del

pisello

grano

orzo 

mais belgrano

medica

non riesco a trovare delle tabelle standard ...

Link al commento
Condividi su altri siti



grazie Gallo,
dovrei fare del
pisello
grano
orzo 
mais belgrano
medica
non riesco a trovare delle tabelle standard ...


Però.
In pratica parti dalla medicea che è estremamente piccola, al mais che ha dimensioni ragguardevoli.
Dovrai procurarti varie misure perché in base alle varietà e annate può cambiare la dimensione del seme.
Considera che per il grano orzo si usa un 6-7mm, pisello o soia 9-10-11mm, mais belgrano 13-14mm, per la medica ti serviranno 2-3mm di foro.
Poi c'è da considerare i crivelli con fori asolati per togliere i grani rotti.

Tieni presente che se misuri nell'ingombro massimo un seme da vagliare, aggiungi un mm ed hai il diametro del crivello che ti serve

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2020 Alle 22:26, 5500 ha scritto:

Ciao ho comprato un pulitore Zanotti che avrà 50 anni vorrei sapere dove e se esistono delle tabelle per le misure dei crivelli da cambiare in base al seme...grazie mille 

Questo è per i setacci del pulitire più piccolo della Zanotti

IMG_20200728_104009656.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Buonasera vorrei qualche consiglio per la trebbiatura dei semini in particolare erba medica e trifoglio io ho una lexion 405 quest' anno ho trebbiato erba medica la macchina con i clivelli chiusi sia sopra che sotto con il battitore al massimo cioè ha 880 giri e con la gliglia tutta chiusa mi lasciava parecchio riccio qualcuno può darmi qualche consiglio su come regolare la macchina o se ci vogliono delle gliglie apposite conta che la mia ha la griglia del battitore quella universale ed ha aps e sotto al aps avevo montato le gliglie fini 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera vorrei qualche consiglio per la trebbiatura dei semini in particolare erba medica e trifoglio io ho una lexion 405 quest' anno ho trebbiato erba medica la macchina con i clivelli chiusi sia sopra che sotto con il battitore al massimo cioè ha 880 giri e con la gliglia tutta chiusa mi lasciava parecchio riccio qualcuno può darmi qualche consiglio su come regolare la macchina o se ci vogliono delle gliglie apposite conta che la mia ha la griglia del battitore quella universale ed ha aps e sotto al aps avevo montato le gliglie fini 
Noi montiamo un crivello apposto a medica, fatto in casa con il foro da 2 mm se non sbaglio

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pello97 ha scritto:

Noi montiamo un crivello apposto a medica, fatto in casa con il foro da 2 mm se non sbaglio

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
 

Voi come fate la tagliate e poi dopo un paio di giorni la trebbiate o la trebbiate in piedi

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, SAN64 ha scritto:

Ciao Ilenia e ben risenti tutti....noi sulla 530 usiamo il crivello apposito.....dopo diversi tentativi non cè modo di togliere il riccio se non monti il crivello da semino

Ciao San e grazie per il consiglio. inoltre volevo chiederti un altra cosa voi che fate la trebbiate in piedi o la tagliate e poi la trebbiate perchè da me sentendo in giro alcuni la tagliano e poi la trebbiano con la barra da grano 2 giorni dopo averla tagliata e altri la fanno in piedi io quest anno era la prima volta che l ho fatta e lo trebbiata in piedi il risultato è stato discreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi come fate la tagliate e poi dopo un paio di giorni la trebbiate o la trebbiate in piedi
Dipende, c'è chi la secca, c'è chi la trebbia in piedi e c'è chi la taglia è poi la trebbia.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera vorrei qualche consiglio per la trebbiatura dei semini in particolare erba medica e trifoglio io ho una lexion 405 quest' anno ho trebbiato erba medica la macchina con i clivelli chiusi sia sopra che sotto con il battitore al massimo cioè ha 880 giri e con la gliglia tutta chiusa mi lasciava parecchio riccio qualcuno può darmi qualche consiglio su come regolare la macchina o se ci vogliono delle gliglie apposite conta che la mia ha la griglia del battitore quella universale ed ha aps e sotto al aps avevo montato le gliglie fini 
Dovresti controllare se i riccioli sono pieni o vuoti, se sono pieni bisogna controllare che il controbattitore nel punto più stretto del battitore abbia una distanza di circa 3 mm, poi giri battitore al massimo, aria non al minimo, noi con la lexion 5400 abbiamo dovuto registrare il controbattitore perché era troppo distante, molto più di quanto sarebbe dovuto essere dalla fabbrica non so per quale motivo.
Comunque teniamo controbattitore tutto chiuso, settore APS chiuso, sbarbatrice alzata e primo settore controbattitore chiuso, crivello superiore chiuso, inferiore abbiamo il registrabile con la lamella gr/e e lo teniamo a 3 mm, vento 670 giri.
In zona tagliamo tutti, chi con l'hesston chi con le falciatrici e si trebbia il 4 giorno.
Prima avevano una tx64 ed avevamo il crivello inferiore fisso con il foro da 3 mi sembra di ricordare, ma con questo gr/e non ci sono problemi97506d43d6561fac494703d0d31f292b.jpg

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti! Davvero bellissimo prodotto! Lexion Domina! E i crivelli GR/E si dimostrano sempre il TOP!
I Crivelli GR/E sono davvero formidabili!! Su semi minuti nn conoscono rivali

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti controllare se i riccioli sono pieni o vuoti, se sono pieni bisogna controllare che il controbattitore nel punto più stretto del battitore abbia una distanza di circa 3 mm, poi giri battitore al massimo, aria non al minimo, noi con la lexion 5400 abbiamo dovuto registrare il controbattitore perché era troppo distante, molto più di quanto sarebbe dovuto essere dalla fabbrica non so per quale motivo.
Comunque teniamo controbattitore tutto chiuso, settore APS chiuso, sbarbatrice alzata e primo settore controbattitore chiuso, crivello superiore chiuso, inferiore abbiamo il registrabile con la lamella gr/e e lo teniamo a 3 mm, vento 670 giri.
In zona tagliamo tutti, chi con l'hesston chi con le falciatrici e si trebbia il 4 giorno.
Prima avevano una tx64 ed avevamo il crivello inferiore fisso con il foro da 3 mi sembra di ricordare, ma con questo gr/e non ci sono problemi97506d43d6561fac494703d0d31f292b.jpg

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Lo usi anche a frumento il gr/e?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo usi anche a frumento il gr/e?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Si ma l'ho usato solo una giornata perché mi è stato consegnato in ritardo, il prossimo anno probabilmente monterò anche quello superiore perché con i semi minuti leggeri tipo rucola selvatica, cicoria e carote il crivello superiore originale ha il foro troppo grande anche tutto stretto e lascia passare troppa roba sovraccaricando il crivello inferiore, di consegna per fare un prodotto decente bisogna tenerlo sui 4mm di apertura facendo parecchio recupero che non è il massimo

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pello97 ha scritto:

Lo usi anche a frumento il gr/e?

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
 

Anche io lo uso quasi per tutto... 

Secondo me è un crivello eccezionale, niente a che vedere con l'originale NH.

Vorrei chiede se qualcuno che ha la regolazione dei crivelli elettrica, riscontra difficoltà nella registrazione con il GR/E. A mio avviso rispetto all'originale, con lavorare, si incastrano semini tra alcune alette rendendo più tosta la registrazione. Cosa che invece con quello originale non avviene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...