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Rifare un motore: costi ed interventi


Tatònn

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Un salutone a tutti ragazzi!

Ho dato uno sguardo ai vari post e non mi è parso di trovarne uno specifico sugli interventi ed eventualmente i costi di rifacimento di un motore, perciò provvedo ad aprirlo io:asd:.

Comincio quindi io facendov i questa domanda: come ho già avuto modo di dire nel post che ho inserito nella sezione dedicata ai restauri di macchine agricole, sono da poco venuto in possesso di un trattore Fiat 312R.

Al trattore in questione però è stato sostituito il motore con quello di una Fiat Campagnola. Sto valutando l'idea di reperire, magari presso un demolitore il motore originale del 312, ma si sa...quando si compra un motore usato è un pò come "un terno al lotto", non si sa mai cosa si trova!

Per cui mi chiedevo...supponendo di riuscire a trovare il motore originale del 312 e magari una volta montato su mi rendessi conto che va rimesso in sesto, quali sarebbero gli interventi necessari per rifarlo da capo a piedi?

Ed indicativamente quali possono essere i costi per ogni intervento, ad esempio sostituzione fasce, bronzine, guarnizione testa, spianatura testa e controllo valvole, revisione iniettori, pompa del gasolio...

 

Ok, sono tutt'orecchi!!!:asd:

Aspetto copiose le vostre risposte!!!:asd:

 

Un saluto,

TatònnO0

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Per rifare un motore generalmente si intende, prendere il motore, smontarlo da capo a piedi, misurarne i particolari sottoposti ad usura e sostituire tutto ciò che è arrivato al limite massimo di consumo.

Quindi possiamo dare per scontato che se un motore è arrivato alla frutta bisognerà, rettificare l'albero motore, sostituire bronzine di banco e di biella, rettificare le canne, sostituire pistoni e fasce elastiche, tutti i paraoli e le guarnizioni varie, poi controllare tutta la parte della distribuizione albero a cammes boccole punterie ecc ecc, poi spianare la testata, rettificare le valvole e le loro sedi, sostituire le guidavalvole, controllare la pompa dell'olio e se necessario sostituirla, cambiare tutti i filtri revisionare pompa ed iniettori, pompa dell'acqua e termostato.

Ora immaginare di fare un lavoro del genere in economia è pressoche impossibile visto soprattutto il costo dei ricambi, ma penso che si debba procedere caso per caso, per esempio se un motore mantiene una buona pressione d'olio e non denuncia battiti o sbiellamenti vari potrà conservare il banco originale e magari vedere revisionata solo la parte inerente canne/pistoni/testa anche se i "puristi" storceranno il naso vi posso assicurare che ho visto vari motori i cui banchi si sono portati degnamente sulle spalle almeno un paio di rettifiche.

Se volete darvi una regolata potete andare nella discussione che ho aperto per il restauro del mio OM 650 dove ho eseguito il rifacimento del motore in economia con elencati i costi che ho sostenuto ed i particolari che ho sostituito.

E' scontato dire che quando si apre un motore la cosa più logica sarebbe quello di rifarlo completamente, ma io penso che intervenendo dove serve si possano trovare dei compromessi per quanto riguarda la spesa ed il risultato visto che il compito di un buon meccanico secondo me è quello di riparare con la minima spesa possibile (sempre eseguendo dei capolavori sia chiaro gli accrocchi non sono contemplati nemmeno lontanamente) mentre oggi l'antifona è un pò quella di sostituire tutto il sostituibile e spesso dove non ce ne è nemmeno bisogno.

Modificato da Dinosaurer
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Di nuovo un saluto a tutti!

Colgo la palla al balzo, come suol dirsi, ed alla luce delle chiare e pertinenti considerazioni fatte da Dinosaurer, le mie domande ora sono le seguenti:

 

1) Cosa guardare, quando ci si reca presso un demolitore, in un motore, per cercare di capire se siamo in presenza di un bidone o di un caso recuperabile?

 

2) Sposando la condivisibile tesi di Dinosaurer secondo cui è più intelligente effettuare interventi mirati, in modo da tenere d'occhio anche il discorso economico relativo al costo dei ricambi e della manodopera, come fare a valutare se un motore usato ha ancora un banco in condizioni efficenti, tali da poter sopportare una rettifica?

 

3) Intorno a quale cifra dovrei orientarmi per prendere un motore per il mio 312R?

 

Resto in attesa delle vostre delucidazioni!

 

Saluti,

Tatònn

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Eh tatoon domande pertinenti ma di difficile risposta :cheazz: :)

 

Quando si prende un motore da un demolitore è sempre un terno al lotto, soprattutto se il motore è smontato dalla macchina ed è buttato per terra in qualche angolo.

Cmq le prime cose da guardare sono in primis se gira, se è completo, se il monoblocco non è incrinato dal gelo, se è abbastanza asciutto ovvero che non sia impiastrato di olio e fango dappertutto, ma oltre queste cose da un motore smontato non è che si può capire molto.

Altro discorso se ci troviamo davanti ad un motore da smontare, magari riusciamo a metterlo in moto, e quindi verificeremmo compressione, perdite, pressione dell'olio che è quella che ci indica il grado di vecchiaia del motore.

Se un motore presenta una pressione d'olio a motore caldo e a regime scarsa o ancor peggio prossima allo zero sicuramente sarà un motore con ancora poca vita davanti, se il motore si avvia a fatica potremmo dedurre che la compressione sia scarsa e quindi anche i complessivi canna pistone fasce, cosa verificabile aprendo il tappo introduzione olio a motore acceso per verificare l'entità dello sfiato.

In genere qui da me per un motore del genere richiedono dagli 800 ai 1000 euro per dei motori garantiti funzionanti, a cifre minori volendo si possono trovare dei motori "visti e piaciuti" ma poi bisogna correre il rischio di prendere delle bufale.

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Grazie come sempre Dinosaurer per le preziose e competenti informazioni che mi/ci fornisci.

Nei prossimi giorni smontando col meccanico il motore attualmente montato sul mio 312 vedrò di fronte a quale situazione ci troveremo, disperata o recuperabile.

Qui dalle mie parti ci sono un paio di demolitori dove potrei fare un giro; magari appena mi passa questa benedetta influenza ci faccio un giro così da vedere se c'è qualcosa di interssante sulla piazza.

 

Domana: Un motore funzionante di una Fiat Campagnola, come quello che ho adesso, potrebbe essere permutato senza differenza economica con il motore originale di un 312?

Se trovassi una buona occasione, non sarebbe male effettuare solo un semplice scambio!

 

Ancora saluti,

Tatònn

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Ma io penso di si, ultimamente vedo sempre più appassionati che si interessano alle Fiat Campagnola se riuscissi logicamente a far funzionare il tuo motore penso che potrebbe anche concludersi uno scambio alla pari perchè no. Tutto sta a trovare qualcuno a cui interessi il tuo motore e che abbia un 605D da scambiare, ma in fin dei conti non è che ti corre dietro qualcuno potresti cercarlo in tutta tranquillità.

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  • 14 anni dopo...

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