Vai al contenuto

Pinze forestali per escavatori


Pacio84

Messaggi raccomandati

ciao parlando col mio vicino mi ha riferito che sull escavatore del suo socio (hitachi 50ql) monta una pinza dell' agriforest e che anche a lui non sembrava robusta a vedersi, ma si è dovuto ricredere. é circa 2anni che la utilizza e non ha avuto problemi,mentre a quella del mio amico (tecnomeccanica) si sono piegati i perni...

Vista la quantità di legna che devi movimentare se c'è il prezzo puoi comprarla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dopo un pò di tempo che ci pensavo ho realizzato un pollice benna per il mio pc 40.

Non sostituisce una pinza ma si rivela molto utile in molti lavori.

qualche foto work in progress:[ATTACH=CONFIG]12843[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12844[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12845[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12846[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao parlando col mio vicino mi ha riferito che sull escavatore del suo socio (hitachi 50ql) monta una pinza dell' agriforest e che anche a lui non sembrava robusta a vedersi, ma si è dovuto ricredere. é circa 2anni che la utilizza e non ha avuto problemi,mentre a quella del mio amico (tecnomeccanica) si sono piegati i perni...

Vista la quantità di legna che devi movimentare se c'è il prezzo puoi comprarla

grazie

 

io uso da 4 anni sia sul caricatore del carro che sul escavatore 50q una interlam da 1300 e mi trovo bene e molto più robusta della agriforest ex ceat

da cosa evinci che sia molto più robusta? A catalogo l'Agriforest da 1300 pesa 120 Kg mentre la Interlam 130

Addirittura le portate dichiarate sono 2100 Kg Agriforest e 1500 Kg Interlam

 

Grazie comunque per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

perché prima avevo la ceat o agriforest e lo sboccolata ora e tre anni che o interlam ed e perfetta

scusa ma ... posso sapere dopo quanto lavoro l'hai sboccolata?

esempio:

- quintali di legna movimentata

- tipo di operazioni pesanti o leggere

- ingrassaggi frequenti

- ecc.

grazie ancora

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si senza problemi 1 la pinza e il ragno li ingrasso gionalmente grasso blu Nils ,2 lo usata per 2 anni sul ragno del carro e un anno sul volvo 50q , io movimento circa 1500/ 2500q anno, 3 in tronchi di vari diametri da 10 a 60 cm ,di lunghezze da 3 a 5 mt ,più i lavoro di accatastamento ramaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un pò di tempo che ci pensavo ho realizzato un pollice benna per il mio pc 40.

Non sostituisce una pinza ma si rivela molto utile in molti lavori.

qualche foto work in progress:[ATTACH=CONFIG]12843[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12844[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12845[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]12846[/ATTACH]

 

Ciao bel lavoro, credo anche io che sia molto utile, di fatti e nelle mie prossime modifiche sul mini, i denti li hai fatti col fe360 o con acciaio migliore?

nella foto 2 è la tutto aperto il pollice o hai ancora corsa?

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' fe510.

Nella foto 2 è tutto aperto, di più non si riesce a fare.

Il bello è che quando ti serve la pinza durante uno scavo per spostare pietre ceppi ecc. non hai bisogno di smontare nulla.

Modificato da MF6445
Link al commento
Condividi su altri siti

si senza problemi 1 la pinza e il ragno li ingrasso gionalmente grasso blu Nils ,2 lo usata per 2 anni sul ragno del carro e un anno sul volvo 50q , io movimento circa 1500/ 2500q anno, 3 in tronchi di vari diametri da 10 a 60 cm ,di lunghezze da 3 a 5 mt ,più i lavoro di accatastamento ramaglia

grazie ancora .... gentilissimo

 

con questi dati penso che posso permettermi di "rischiare"

io la userei per quantità molto inferiori e quindi almeno dieci anni dovrebbe durarmi

e se dopo questo periodo dovessi metterci mano, non ho problemi di saldature, torniture ecc.

il problema sarebbe se dovessi metterci mano ogni 2/3 anni

 

giusto ieri sera mi sono portato a casa 50 qli., caricati a mano, ma eravamo in tre

ma non posso pretendere di avere sempre due amici a disposizione:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ciao a tutti ieri ho montato la pinza sul mio escavatore e mio sono accorto che il rotore, comandato dall impianto del martello gira troppo forte.

essendo il comando a pedale non è facile "dosare" la rotazione, stavo pensando di mettere una valvola regolatrice di flusso tipo questa

http://www.cilindri-oleodinamici.com/oleoshop/index.php?main_page=product_info&cPath=3_15_117&products_id=850

che ne pensate?

ne devo mettere una per lato o basta una sola valvola visto che ruota nei due sensi?

appena posso faccio foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me è molto più comodo e sicuro usare il joytic per la rotazione e il pedale per apertura e chiusura, che scavatore hai?

ciao ho un miniescavatore kubota u20 (20q) cmq ho sempre visto il comando di apertura/chiusura pinza comandato dal pistone della benna....

posso provare ad invertire i comandi cmq il problema resta la velocità di rotazione, oggi mi è stato detto di inserire una rondella piena con un piccolo foro nelle tubazioni per ridurre il flusso....posso provare

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao inserisco le foto della pinza, si tratta di una tecnomeccanica per un 30 q e rotore dimensionato

è stata rinforzata la carcassa, rifatti perni e boccole da un fabbro perchè si era aperta

mi è stata prestata per provare le modifiche visto ce il proprietario ora ne usa una per un 50q

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 4 anni dopo...

Riesumo la discussione in cerca di un parere... 

Sto pensando di applicare una pinza all'escavatore (55q) per usarla nell'esbosco di legna da ardere tagliata a 1,2 metri, e occasionalmente spostare qualche pianta intera, nei limiti della capacità di carico della macchina, e eventualmente anche rami/ramaglie. 

Dando un'occhiata in giro ho visto che la maggior parte dei costruttori le offrono solo con le forche chiuse, alcuni forniscono anche le forche con le punte aperte. 

Ad occhio mi viene de pensare che con le forche aperte non si carica terra, ci sono altri vantaggi /svantaggi che ne derivano? Me ne hanno prestata una aperta una volta e mi sono trovato bene, mi resta solo il dubbio sulla resistenza rispetto alle forche chiuse

Link al commento
Condividi su altri siti

Forche aperte a caricare in bosco son meglio però stai attento a tirar piante che si rompono o piegano per il resto son meglio...io ce l'ho chiusa e l'avevo presa per scaricare ora la uso in bosco e tiro le piante anche intere di castagno ma non ho problemi...unica cosa a volte peschi terra

Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

le forche aperte sono usate per lo più dai cippatori, perché riescono a penetrare nei mucchi di ramaglie ... e se sono serie costano molto più delle normali

per l'uso che hai descritto non ne vale la pena ... piuttosto prendila con le nervature laterali ... in particolare con l'escavatore, la userai tantissimo per trascinamento e le chele possono piegarsi di lato

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...