Vai al contenuto

Carrucole


bolo86

Messaggi raccomandati

Comincio questa discussione per farmi un idea su un attrezzo che spesso viene usato in bosco.

 

Volevo chiedere a voi esperti, come si fa a scegliere una carrucola di rinvio e forza entrano in gioco nel usarla.

 

Mi spiego, io ho un tirfor da 36q (o giu di li) e volevo usarlo per tirare su dal bosco dei tronchi.

Sono andato a vedere dai vari ferramenta e negozi specializzati nel forestale, però ho trovato mille tipi e vari prezzi, cioè partono da 30 euro a 250 e di più.

 

Poi la carrucola la userei anche in fututo se comperassi il verricello

 

Voi cosa usate?

Cosa c'è da tenere in ballo su come comperarla?

Modificato da bolo86
Link al commento
Condividi su altri siti

per carrucola di rinvio intendi quelle per tirare ad angolo e che vengono fissate alle piante?

io ne ho trovata una anni fa in un fiume,l'ho portata a casa e funziona benissimo con il verricello.

però pesa uno sproposito e riguardo alle forze in gioco non so,ma se non l'attacchi a una bella pianta rischi che ti venga a dietro carrucola e pianta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendo proprio quelle da accoppiare a una fettuccia e utilizzarla come rinvio di tirfor o verricelli.

Nessuno di voi ne usa una?

pregi e difetti

io volevo prenderne una di quelle che si apre facendola girare e poi quendo è chiusa resta il foro dve mettere un grillo o fascia...

i36332_carrucole.jpg

 

come il modello C

Voi cosa dite ?

le altre sono meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io sono un boscaiolo in disarmo,la mia è simile al modello e.

secondo me va benissimo,fai passare la corda, poi la chiudi ruotando la carrucola sul gancio e attaccando un grillo.

gli svantaggi della mia sono essenzialmente...il peso,ma senz'altro quelle più nuove avranno materiali migliori e più leggeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Bolo, se cerchi queste carrucole, c'e' una ditta di Mel che le fa..... Moret, ne ho una da 60 quintali.... costano pero' valgono, devono girare perfettamente a vuoto, pensa a dover tirare a mano la corda del verricello per legarla a quello che devi tirare...... se non girasse ...... la fatica!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Comincio questa discussione per farmi un idea su un attrezzo che spesso viene usato in bosco.

 

Volevo chiedere a voi esperti, come si fa a scegliere una carrucola di rinvio e forza entrano in gioco nel usarla.

 

Mi spiego, io ho un tirfor da 36q (o giu di li) e volevo usarlo per tirare su dal bosco dei tronchi.

Sono andato a vedere dai vari ferramenta e negozi specializzati nel forestale, però ho trovato mille tipi e vari prezzi, cioè partono da 30 euro a 250 e di più.

 

Poi la carrucola la userei anche in fututo se comperassi il verricello

 

Voi cosa usate?

Cosa c'è da tenere in ballo su come comperarla?

la carrucola di rinvio va minimo il doppio della forza del tirfor (o verricello),se il tuo tirfor tira 36 ql la carrucola deve sopportare almeno 72ql quindi se devi poi comprare un verricello dipende da quanti ql lo comprerai...comunque ricordati la regola é semplice :la carrucola da usare per il rinvio deve sopportare il doppio del tiro del verricello....invece per fare deviazioni dipende dallangolatura,se langolo é molto aperto (oltre i 120 gradi) basta che sopporti la potenza del tiro(nel caso del tuo tirfor 36ql) se langolo é piu chiuso (da 120 a 90 ) la regola é una volta e mezza la forza di tiro(nel tuo caso 36x1,5=54ql) al di sotto dei 90gradi il doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

ok

che modelli mi consigli?

ci sono con varie aperture per mettere la corda,che modello hai te?

grazie

 

 

Ciao, riorda che se prendi un tirfor originale ( TRACTEL ) il tiro di ( es. 32 qli ) è riferito al sollevamento...quindi riesci a tirare di più nel bosco...cmq dove possibile usa sempre le carrucole! è più brigoso però tiri di più, sforzi di meno la macchina e soprattutto è più sicuro!!!! ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendo proprio quelle da accoppiare a una fettuccia e utilizzarla come rinvio di tirfor o verricelli.

Nessuno di voi ne usa una?

pregi e difetti

io volevo prenderne una di quelle che si apre facendola girare e poi quendo è chiusa resta il foro dve mettere un grillo o fascia...

i36332_carrucole.jpg

 

come il modello C

Voi cosa dite ?

le altre sono meglio?

 

 

il pregio del tipo C è che è leggera, i difetti sono principalmente 2 è fina e quindi occhio a come la butti e alla botte che potrebbe prendere e in più sei vincolato ad avere sepre un grillo da aprire e chiudere...mentre carrucole tipo la E sono più "grezze" ma sicuramente più robuste...cmq se la usi bene ti consiglio la tipo C perchè secondo me il fattore peso è importante...non è il massimo andare su per una rampa con un bestione in mano...rischi di cadere e farti male...ciao ciao e auguri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...