Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 203
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

il telo bianco serve per la telecamera cosi' riesco a vedere benissimo anche quando il sole e' molto forte

 

Immaginavo bene allora.

Della cabina cosa mi dici ? E' ben sigillata ? Vibra ? L'impianto di climatizzazione è all'altezza ?

 

(hai finito di raccogliere ? il mio mp l'hai ricevuto ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Brevissimo video in risposta alla macchina presentata in post 35. Inserisco inoltre il link alla novità 2010 per quanto riguarda Pomac. Si tratta di una nuova macchina con motore John Deere, ridimensionata per i nuovi standard produttivi.

 

http://www.pomac.it/images/stories/lespeciali.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao! sono un agricoltore di Foggia e avevo una Pomac Cosmo del 2000 e avevo deciso di cambiarla in quanto avevo sempre problemi. Così sono andato da un amico a vedere una Guaresi perchè alcuni amici ne parlavano bene. Mi sono fatto un giro sopra e ho visto che era peggio della Pomac al posto guida. Dopo mi sono convinto a prendere una Sandei usata del 2003 e ho risolto tutti i miei problemi. infatti a foggia l'80% delle macchine sono sandei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Off topic grosso come una casa:raccola pomodori nello stato della California anno 1962.

 

t36846_200911131962racoltapomodoricalifornia.jpg

 

Tiziano di che marca si tratta ? Lo sai ?

 

ciao! sono un agricoltore di Foggia e avevo una Pomac Cosmo del 2000 e avevo deciso di cambiarla in quanto avevo sempre problemi. Così sono andato da un amico a vedere una Guaresi perchè alcuni amici ne parlavano bene. Mi sono fatto un giro sopra e ho visto che era peggio della Pomac al posto guida. Dopo mi sono convinto a prendere una Sandei usata del 2003 e ho risolto tutti i miei problemi. infatti a foggia l'80% delle macchine sono sandei.

Cosa reputi sbagliato nel posto di guida delle Guaresi ? Cosa reputi meglio in Pomac e Sandei ?

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciatemi dire la mia, sono tutte macchine molto valide, ma la differenza e' l'autista miei cari, guardatevi il mio video su yu tube alla voce raccolta pomodoro, io ho una sandei 150 con circa 4000 ore in 7 campagne, forse un po' disintegrata,ma attenti a non essere in un campo vicino al mio , potreste farvi delle domande, tipo, e' meglio un nastro largo e un autista esperto, naturalmente sto scherzando, comunque la mia macchina e' piena di saldature da tutte le parti, cosa che in una guaresi difficilmente si trovano, pero' la mia sandei e' una vera macchina da guerra, non si ferma mai qualsiasi siano le condizioni, erba, bagnato, marcio, verde in gran quantita' ecccc pero' qualche noia ogni tanto c'e' tutto li'!!!!!!!!!

mapomac metti su il video che tu sei un genio del pc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 5 settimane dopo...
e' fatta come quelle delle metitrebbie

Bella esteticamente..... bianca... e ben spaziosa... non è però montata su silent blonk..... non è il massimo però è silenziosa e molto ben solida... e ottima la visibilità si può veder sul loro sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sbagli toxi quella che dici tu' e' la cabina del 2009 quella che ho visto io e' nuova nuova .tu che macchina hai ?

Non sono un pomodoraio però di macchine Sandei posso dir di averle parecchie viste in giro.... anche perchè le fabbricano a Pontenure... bè se vuoi parla un pò di questa nuova cabina... perchè io nn nè sò assolutamente nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

so solo che e' un prototipo,ma mi hanno detto che verra' montata di serie su tutte le macchine di quest'anno .come linea e' molto bella vetro tondo davanti ed e' sospesa ,io ci sono salito e come insonorizzazione e visibilita' e' ottima

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 8 mesi dopo...

Vado ad inserire alcune immagini e considerazioni di una Guaresi G89/93 impiegata quest'anno, macchina alla prima campagna. Macchina mono-cernita, nello specifico Odemberg a 40 canali, coclea pickup, rulli motorizzati pick-up.

 

Confrontandola con modelli precedenti, la macchina ha subito, ovviamente, notevoli miglioramenti; tanto da poter affermare vista la campagna problematica appena trascorsa (causa piogge), come con la vecchia macchina ci si sarebbe dovuti arrendere in più occasioni.

Produttività importante, campi e sistemazioni permettendo, consente velocità di lavoro di 4-5 Km/h effettuando comunque un ottimo raccolta e cernita del prodotto.

Rulli motorizzati essenziali sulle file della ruotata dei trattamenti, e senz'altro d'aiuto in ogni condizione di raccolta.

Sostanzialmente la macchina ha lavorato bene e senza praticamente alcuna rottura; la valutazione finale è senz'altro positiva.

 

Permangono però alcuni problemi, i quali visti e sui modelli precedenti che quelli attuali, mi fanno pensare ad una sorta di "cronicità" di certe scelte costruttive.

Nello specifico, a mio avviso, un grosso limite è dovuto alla ormai inadeguatezza" del telaio, essendo lo stesso praticamente lo stesso da troppi anni. La macchina si è si evoluta, ma ci si è limitato a costruire ed aggiungere pezzi sempre sulle stesse fondamenta. Questo si traduce ad esempio in :

 

- braccio di scarico, raddoppiato dai primi modelli, imperniato su sopporti troppo esili. Durante le semplici manovre in campo, con braccio aperto è visibile una significativa oscillazione longitudinale dello tesso.

- il posto guida non ha più posto per nulla. Già il nuovo cruscotto laterale è letteralmente attaccata ai bracciolo di comando del sedile, tanto che quello sinistro sfrega irrimediabilmente sulla lamiera del cruscotto appunto. Dettaglio a mio avviso intollerabile a fronte di una macchia dal costo ben superiore ai 100.000 €.

 

Alla casistica sopra citata, vorrei aggiungerne altre, le quali però capisco possano legittimamente rientrare tra le scelte costruttive di un Costruttore, il quale valutati costi e benefici, propende per queste soluzioni.

 

- in condizioni di raccolta bagnata, ci sono alcuni punti critici della macchina i quali necessitano di costante pulizia; spesso sono elementi protetti da carter. Prevedere al posto della classica vite e dado, un vite con galletto per un rapido intervento, sarebbe apprezzabile, nonché di nullo costo.

- il pickup soffre ancora di parecchi problemi. Denti saldati e non a vite (lento e laboriosa la sostituzione), punte laterali da rivedere.

- persiste il "difetto" per il quale cercando di alzare il braccio di scarico ed allo stesso tempo il pickup, qualcosa nell'impianto idraulico non consente di effettuare l'operazione contemporaneamente e a velocità normali.

 

Agli esempi fatti fin ora, potrei aggiungere l'eventualità di prevedere una trincia posteriore per una immediata trinciatura delle piante (cosa offerta da altri Costruttori). Queste oltre a diventare particolarmente ostiche una volta secche, possono dare problemi anche nell'immediato momento della raccolta. Queste infatti in caso di terreno bagnato possono ammucchiarsi davanti alle ruote dei rimorchi e creare veri e propri mucchi capaci di fermare le ruote stesse del rimorchio. Dopo un po' il mucchio diventa talmente grande da impedirne il traino.

 

Capisco come le specifiche appena richieste non coinvolgano la totalità dei produttori di pomodoro, anzi possiamo tranquillamente affermare come siano la minoranza. E' pertanto condivisibile la scelta di chi produce la macchina, di non oberarsi di complicazioni che ben poco riscontro avrebbero nella totalità del loro mercato. Il discorso è molto simile alla situazione attuale dei cingolati medio-pesanti.

 

Ecco qualche immagine, scusate la indegna qualità.

 

t67696_img-0193.jpg t67699_img-0196.jpg t67700_img-0197.jpg t67701_img-0198.jpg t67702_img-0201.jpg t67705_img-0205.jpg t67707_img-0206.jpg

 

Questa invece un'altra macchina dotata di sterratore. In pratica il prodotto che cade tra il "salto" tra nastro pickup e nastro battitore, viene convogliato esternamente su una cernita elettronica. Il prodotto così epurato da terra e sassi, percorre il nastro longitudinale esterno per essere convogliato nel nastro trasversale posteriore entrando così nel flusso normale del prodotto.

Immagini anche di un pickup alternativo.

 

t67689_img-0358.jpg t67690_img-0360.jpg t67691_img-0362.jpg

t67692_img-0365.jpg t67693_img-0370.jpg t67694_img-0373.jpg

t67695_img-0375.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...