Jump to content

Recommended Posts

cavoli con due macchine non riesce a starci dietro, digli di passare a guaresi io con una 40 canali ne cavo tranquillamente 130 e un mio amico ne ha cavati 190 con una media di 20 camion al giorno con punte di 27

Semplicemente dipende tutto dalle produzioni ad ettaro.... e poi vuole provar la macchina.... anche per la cabina con aria condizionata....... e perchè le sandei le vuole cambiar.....

cmq passando circa una cinquantina di giorni sulla guaresi l'unica cosa che sconsiglierei e la cabina so cosa vuol dire polvere e caldo, ma questo tipo di macchine sono ancora da tenere d'occhio personalmente anche solo che si intrighi un pò d'erba e perdi una marea di pomodoro, non la si puo ancora tenere d'occhio tutto dalla cabina come una mietitrebbia

Io invece la cabina Guaresi non la vorrei per altri motivi: spazio, disposizione dei comandi e ho grossi dubbi sul reale confort...se una cabina vibra è meglio patire il caldo.

Con cabine alternative o con (più)vere cabine delle recenti Sandei e Barigelli, non vedo problemi. La presenza di almeno un operatore a bordo nastro però non è escludibile, per i motivi appunto, che hai citato tu.

A mio avviso con gli specchi ed al massimo 1 telecamera (costo totale inferiore ai 1000 €) si tiene d'occhio la macchina ottimamente.

Aggiungo per chi magari è scettico sulle telecamere, come non ci siano assolutamente problemi. Ovvio occorre fare attenzione durante la pulizia della macchina alla telecamera, ma ne ho viste diverse applicate (in alcuni casi anche 2) e zero problemi.

dato che si perla di pomodori dalle vostre parti quanto è stato l'aumento di semina da mie parti è arrivata gente che non aveva mai fatto pomodoro se ne viene fuori con 60 ettari

Ecco la fatidica macchina con motore NEF 6cil da 200cv.....O0 e cabina quella che usa la Claas....

i26632_Foto0011.jpg

i26633_Foto0012.jpg

i26634_Foto0013.jpg

la larghezza è notevole della bocca ed ho notato che la larghezza c'è sempre fino hai selettori....

i26635_Foto0014.jpg

i26636_Foto0015.jpg

i26637_Foto0016.jpg

un pò di interno cabina

i26641_Foto0019.jpg

i26639_Foto0018.jpg

i26640_Foto0020.jpg

i26642_Foto0021.jpg

Se puo' interessare qui c'è un video "ufficiale" della Corima

Altri video li trovate sul canale YouTube - Il canale di corimasrl

Lo stesso video è stato messo nella pagina precedente da maso....:asd::asd::asd::asd:

E bravo Toxi che mi da un po' di soddisfazione :asd:

Vado ad inserire un po' di immagini di una Pomac nuova, alla prima campagna, acquistata da un'amico, fedele cliente Pomac appunto.

Com'è possibile vedere dalle immagini, si tratta di macchina dotata di cabina. "Accessorio" sempre più presente nei nuovi acquisti, fatto forse dovuto al sempre più perfezionamento delle macchine, che non richiedono più da parte dell'operatore, un contatto "diretto e fisico" con la macchina, come avveniva in passato. Capisco che queste parole ai profani possano risultare strane, ma ad un'utilizzatore credo/spero rendano subito il concetto.

Macchina quindi dotata di doppia cernita Odemberg, rulli motorizzati pick-up, doppia telecamera.

Considerazioni:

- la cabina in condizioni normali non manifesta problemi ne rumori o vibrazioni. Il discorso cambia quando si va ad operare su terreni duri, dove il costante sfregamento dei denti del pick-up sul terreno, si propaga alla struttura della cabina

- si sente ancora, a mio avviso, la mancanza di un pulsante "generale" per l'avviamento della macchina. Sono ancora presenti i singoli pulsanti per i diversi settori ed un fungo generale per la sola emergenza.

- ho rivalutato in positivo il doppio joystick. Apprezzabile, ed assente su alcune concorrenti, il comando alza/abbassa del pick-up direttamente sul joystick principale.

- ottima e decisamente produttiva, la telecamera posta sotto al pick-up. Decisamente irrazionale a mio avviso risparmiare poche centinaia di € per questo grande aiuto, a fronte di un costo d'acquisto della macchina, che supera abbondantemente i 150.000 €.

- nastro cernite rigato. Migliora l'incanalamento dei pomodori ai canali della cernita.

- il basso angolo d'inserzione del pick-up e la ridotta altezza da terra del posto di guida agevolano l'operatore ed il prodotto stesso durante la raccolta.

- qualche imperfezione, stonature, nella cabina e nella sigillatura di alcune fessure, aperture.

A breve video...

t29331_P1000723.jpgt29330_P1000722.jpgt29329_P1000717.jpg

t29328_P1000716.jpgt29327_P1000715.jpgt29326_P1000713.jpg

t29325_P1000710.jpgt29324_P1000709.jpg

dalle mie parti hanno portato in prova la barrigelli la sandei e la pomac

l'untima non è neanche degna di essere presa in considerazione, la sandei ha bisogno di qualche accorgimento ma è sulla buona strada, e la barrigelli va veramente bene

foto dell'interno cabina?

Non so perchè ma non ne ho fatte...Non mancheranno comunque in un'eventuale recensione della macchina a fine stagione.

Del tutto simile comunque a quelle postate da Toxi.

In attesa: Pomac - Il posto di guida

dalle mie parti hanno portato in prova la barrigelli la sandei e la pomac

l'untima non è neanche degna di essere presa in considerazione, la sandei ha bisogno di qualche accorgimento ma è sulla buona strada, e la barrigelli va veramente bene

Se il confronto si limitava a Sandei, magari non avrei ribattuto, ma dato che citi pure Barrigelli non posso che chiederti: perchè la Pomac non è nemmeno degna di nota ?

Io più che pensare alla cabina dell'operatore cercherei di rendere meno affaticanti (eufemismo) le 8 ore (altro eufemismo per difetto) dei poveri tapini che sono al nastro di cernita, tra polvere, "rusa" -rumore- sbattimenti e pomodori che transitano a velocità supersonica

Se il confronto si limitava a Sandei, magari non avrei ribattuto, ma dato che citi pure Barrigelli non posso che chiederti: perchè la Pomac non è nemmeno degna di nota ?

dico cosi perchè pomac e una vita che fa macchine da pomodori e mi sembra un pò imbarazzante che portino giù una macchina che non dico non andava bene ma neanche andava si sono infilati e dopo 200m angirato la macchina e se la sono portati a casa

Io più che pensare alla cabina dell'operatore cercherei di rendere meno affaticanti (eufemismo) le 8 ore (altro eufemismo per difetto) dei poveri tapini che sono al nastro di cernita, tra polvere, "rusa" -rumore- sbattimenti e pomodori che transitano a velocità supersonica

Penso che :

- In un cantiere di raccolta del pomodoro, la "qualità" del lavoro dell'operatore, sia estremamente importante onde avere una produttività adeguata. Questo, forse, più che in altri cantieri. Ben vengano quindi le cabine...

- Per quanto riguarda invece chi è addetto alla cernita, purtroppo penso che per i prossimi anni l'unico incremento di "confort" sia da ricercare nel sempre minore carico di lavoro per gli stessi, ed i numero di persone a bordo macchina.

Oltre a qualche ventilatore ed ad un tendone per il sole, che già comunque fanno la differenza, vedo estremamente improbabili passi successivi per il confort dei cernitori.

dico cosi perchè pomac e una vita che fa macchine da pomodori e mi sembra un pò imbarazzante che portino giù una macchina che non dico non andava bene ma neanche andava si sono infilati e dopo 200m angirato la macchina e se la sono portati a casa

Appunto per questo direi che quello a cui hai assistito è un caso, isolato o non - giustificabile o meno, che non deve far testo sulla qualità della macchina. Al limite di chi le usa/gestisce...

con le macchine che ci sono in giro adesso dove arrivano a lavorare 500 q di pomodori all'ora sono dell'idea che le persone sul piano di cernita possano fare gran poco io di solito tengo su una persona che controlli che tutto funzioni bene e che tenga pulito i punti critici es. l'ottica delle cernite

Appunto per questo direi che quello a cui hai assistito è un caso, isolato o non - giustificabile o meno, che non deve far testo sulla qualità della macchina. Al limite di chi le usa/gestisce...

da quando produco pomodori ho lavorato con due sandei poi quando e fallita sono passato a pomac e ne ho passate tre poi quando ho comprato una guaresi sapevo benissimo che che con gli stessi soldi mi sarebbero quasi venute due pomac ma dopo 6 campagne praticamente senza problemi sono ancora contento della scelta che ho fatto, io raccolgo dai 130 ai 150 ettari l'anno io personalmente non consiglierei una pomac a chi fa di più di 70 ettari

Ciao a tutti sono un nuovo utente , mi inserisco nel giudizio di fend930vario che parla non bene della Pomac.

Mi sembra strano perchè circa 20 gg fa ero in zona a MassaFiscaglia e ho visto lavorare una nuova Pomac.

Chi la usava mi ha detto che ha un motore della Jhon deere da 200 cv e il nastro davanti largo 150 cm per raccogliere le file abbinate seminate a 80 cm (che da quel che ho sentito sarebbe una nuova tecnica culturale molto promettente).

Io ho visto lavorare questa macchina per piu' di 1 ora e posso dire che andava molto bene: era in un campo con 900 quintali di pomodoro per ettaro e viaggiava a quasi 6Km/h raccogliendo così un bilico in circa 25 minuti. La macchina ha anche una grande cabina che a me è piaciuta molto.

Come funzionava prima o dopo che io l'ho vista non lo so, però mi sembra strano che come dice fend930vario andasse così male da non fare nemmeno 200 metri e per poi andarsene via.

A me hanno detto invece che una MTS600 è stata fermata dopo poche ore di prova non è che abbia confuso Pomac con MTS?

Per curiosità sono andato a vedere il sito della Pomac ed ho trovato le foto e le caratteristiche di questa nuova macchina che hanno chiamato EVOLUTION 6000 .

Ditemi la vostra un saluto a tutti!

Ciao a tutti, anch'io mi inserisco nella discussione avendo qualcosa da dire.

Ho acquistato l'ultimo modello della MTS, la THX (non MTS600 come la chiama ale78) e vi posso assicurare che è stata un'ottima scelta.

Fino a oggi ho raccolto oltre 100.000 quintali sia con l'asciutto che col bagnato.

Sicuramente la macchina si può ancora migliorare ma vi posso assicurare che è già ad un ottimo livello.

Sto ancora raccogliendo e se volete vederla all'opera potete venire a trovarmi.

dò il benvenuto agli ultimi due utenti, e approfitto per chiedere foto, video ed impressioni più dettagliate delle macchine da raccolta

Ciao puntoluce, eccoti accontetato.

Per adesso carico solo le foto.

Sono da sempre un sandeista e ho già una vecchia SL150 del 1999 che mi ha dato molte soddisfazioni. Quest'anno la mts mi ha dato in prova la THX e sono stato talmente soddisfatto che l'ho comprata. Dato che il prossimo anno aumenterò il perticato e la mia 150 è un pò vecchiotta ho deciso di cambiarla con una nuova TH400.

i31174_DSC00562.JPG

i31173_DSC00571.JPG

il tastatore elettronico della mia thx e' molto preciso ,a me'serve quando c'e' molto bagnato,perche' posso togliere i ruotini della barra e mi aiuta tantissimo perche'i sensori posizionati sulle punte mi tengono sospesa la barra permettendomi di raccogliere meglio senza fermarmi apulire il davanti.

In attesa magari di riuscire a vedere la macchina, ti chiedo: a cosa serve il telo bianco posto sotto al pick-up ?