Vai al contenuto

Piantapali


Messaggi raccomandati

  • 10 mesi dopo...
  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Vorrei prendere questo piantapali.
Mi è stato detto che lo posso montare direttamente al trattore senza contropiastra.
Che ne pensate?.
C è chi dice che senza contropiastra potrebbe toccare o essere troppo vicino al cingolo. 99249e88ef5a266e7bf81c8fe716ded0.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I cingoli sono 36cm e sopra i rulli ci sono i fori filettati.
Ho controllato le misure e le distanze con quelle sul piantapali e sono identiche.
Quindi lo potrei montare direttamente usando dei bulloni senza contropiastra?
Oppure montandolo in questo modo si potrebbe avere dei problemi?
84b00e62f1fea5e5c4fbbee3432a1bf7.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso piantapali, lo monto sia su un new holland 70-75 largo 145 cm, che su un lamborghini grimper 570 da 130 cm senza nessuna piastra. 

L'unico accorgimento , una volta montato correttamente, è stato saldare al carro due tubolari dello stesso diametro (alti un paio di cm) in corrispondenza dei fori più grandi che si vedono sulla piastra forata del piantapali, fatto questo montare  e smontare il piantapali è un gioco da ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, carvigna ha scritto:

Hai due bei mezzi......con quale ti trovi meglio.......scusate per ot

Guarda, il 70-75 l'ha preso nuovo mio padre nel'89 e a parte i nastri dei freni, che  durano 1500/2000 ore al massimo, non mi ha mai dato problemi (a quasi 6000 ore non ho ancora fatto la frizione centrale)

Il Grimper l'ho preso usato (con 2500 ore) cinque anni fa in sostituzione di un fiat 505 e ho scelto un cingolo compatto con doppia frizione e pdf eco, non posso dire vada male, anche se come posto di guida rispetto al 70-75 c'è un abisso.

La principale differenza tra i due trattori è data dalla frizione e, a seconda dei lavori, ognuna ha pregi e difetti. Ad esempio con attrezzi come il piantapali, la trivella posteriore o la vangatrice scavabuche la frizione a punto morto è impagabile perché non ti obbliga a stare con la frizione schiacciata o a mettere in folle. Su altre lavorazioni come trattamenti, trinciatura, spollonatura o il trasporto uva con muletto la frizione a pedale è comodissima perchè ti permette di fermarti senza dover usare le mani e quindi puoi ad esempio regolare l'attrezzo e nello stesso tempo sterzare.

Altra differenza è data dai comandi di sterzo, io preferisco la cloche del 70-75 perché secondo me permette una sterzata più morbida e precisa (anche perché va sempre accompagnata con i freni a differenza della serie 85).

Tutto a favore del grimper il discorso cambio (essendo sincronizzato puoi cambiare in movimento) e pdf (avendo sia la 540 che la 540 eco).

Come motore non trovo molta differenza, potenza ne hanno entrambi, ma il Lamborghini purtroppo scalda nettamente di più.

Una cosa che odio del Grimper sono i due serbatoi del gasolio, tengono poco e ogni volta devi riempirli entrambi.

Come sollevatore il new holland è due spanne sopra, non tanto come prestazioni ma come disposizione dei bracci e sopratutto dei comandi (c'è da considerare però che il lambo è più stretto e compatto).

Altro non mi viene in mente.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lo stesso piantapali, lo monto sia su un new holland 70-75 largo 145 cm, che su un lamborghini grimper 570 da 130 cm senza nessuna piastra. 
L'unico accorgimento , una volta montato correttamente, è stato saldare al carro due tubolari dello stesso diametro (alti un paio di cm) in corrispondenza dei fori più grandi che si vedono sulla piastra forata del piantapali, fatto questo montare  e smontare il piantapali è un gioco da ragazzi.
È un ottima idea.
Anche il tuo ha il distributore indipendente?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, passero72 ha scritto:

Guarda, il 70-75 l'ha preso nuovo mio padre nel'89 e a parte i nastri dei freni, che  durano 1500/2000 ore al massimo, non mi ha mai dato problemi (a quasi 6000 ore non ho ancora fatto la frizione centrale)

Il Grimper l'ho preso usato (con 2500 ore) cinque anni fa in sostituzione di un fiat 505 e ho scelto un cingolo compatto con doppia frizione e pdf eco, non posso dire vada male, anche se come posto di guida rispetto al 70-75 c'è un abisso.

La principale differenza tra i due trattori è data dalla frizione e, a seconda dei lavori, ognuna ha pregi e difetti. Ad esempio con attrezzi come il piantapali, la trivella posteriore o la vangatrice scavabuche la frizione a punto morto è impagabile perché non ti obbliga a stare con la frizione schiacciata o a mettere in folle. Su altre lavorazioni come trattamenti, trinciatura, spollonatura o il trasporto uva con muletto la frizione a pedale è comodissima perchè ti permette di fermarti senza dover usare le mani e quindi puoi ad esempio regolare l'attrezzo e nello stesso tempo sterzare.

Altra differenza è data dai comandi di sterzo, io preferisco la cloche del 70-75 perché secondo me permette una sterzata più morbida e precisa (anche perché va sempre accompagnata con i freni a differenza della serie 85).

Tutto a favore del grimper il discorso cambio (essendo sincronizzato puoi cambiare in movimento) e pdf (avendo sia la 540 che la 540 eco).

Come motore non trovo molta differenza, potenza ne hanno entrambi, ma il Lamborghini purtroppo scalda nettamente di più.

Una cosa che odio del Grimper sono i due serbatoi del gasolio, tengono poco e ogni volta devi riempirli entrambi.

Come sollevatore il new holland è due spanne sopra, non tanto come prestazioni ma come disposizione dei bracci e sopratutto dei comandi (c'è da considerare però che il lambo è più stretto e compatto).

Altro non mi viene in mente.....

 

Esaudiente risposta.....grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, biemme ha scritto:

È un ottima idea.
Anche il tuo ha il distributore indipendente?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Si, e in più ho aggiunto un pistone che comanda la piastra per togliere i pali vecchi.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, e in più ho aggiunto un pistone che comanda la piastra per togliere i pali vecchi.
È possibile avere una foto del pistone che hai aggiunto?
Intanto oggi l ho montato vicino al mio trekker, ci sono 2/3 tubi idraulici che perdono olio domani provvedo a farli rifare e provare come va

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, passero72 ha scritto:

 

418_piantapali_con_pinza.jpg

 

Adesso non riesco a fotografarlo, ma il sistema è uguale a quello in foto. Il pistone con la piastra li ho acquistati direttamente alla terpa, e li ho fatti saldare dal fabbro.

Anche quello che ho preso io  ce l ha. Credevo che serviva solo per spostarsi dentro/fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

anch'io ho un piantapali simile (un terpa). la piastra è attacco fiat. sul mio 60-85 non serve nessuna contropiastra. i fori per i bulloni sono già filettati per il carro fiat-nh

i 2 fori grandi servono per saldare 2 boccole al carro, cosi, per i successivi montaggi hai già l'invito esatto su come piazzarlo e diventa una sciocchezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...