carvigna Inviato 2 Marzo 2019 Condividi Inviato 2 Marzo 2019 Non ho mai sentito di piantapali che danno noie...... ma come ben sai in zona ce ne sono parecchi...... basta domandare........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biemme Inviato 11 Gennaio 2020 Condividi Inviato 11 Gennaio 2020 Vorrei prendere questo piantapali.Mi è stato detto che lo posso montare direttamente al trattore senza contropiastra.Che ne pensate?.C è chi dice che senza contropiastra potrebbe toccare o essere troppo vicino al cingolo. Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 11 Gennaio 2020 Condividi Inviato 11 Gennaio 2020 (modificato) E una Colombardo come la mia...senza contopiastra come fai a montarla?...se hai una suola da 45mm non ci passi Modificato 11 Gennaio 2020 da SAN64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 11 Gennaio 2020 Condividi Inviato 11 Gennaio 2020 I cingoli di zona nostra son più stretti...giusto bm? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biemme Inviato 11 Gennaio 2020 Condividi Inviato 11 Gennaio 2020 E una Colombardo come la mia...senza contopiastra come fai a montarla?...se hai una suola da 45mm non ci passiÈ un terpa e ho suola 41.Non so perciò chiedo a voi che già ce l aveteInviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biemme Inviato 11 Gennaio 2020 Condividi Inviato 11 Gennaio 2020 I cingoli di zona nostra son più stretti...giusto bm?Si si, mi viene il dubbio che non sia addirittura 36.Domani mattina controllo Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 12 Gennaio 2020 Condividi Inviato 12 Gennaio 2020 ok...va bene.....ma come fai a montarla senza mettere la contropiastra sul trattore che sviti e riavviti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 12 Gennaio 2020 Condividi Inviato 12 Gennaio 2020 (modificato) Mio cognato avvita direttamente vicino il cingolo...al lungherone in ferro sopra/di fianco i rulli d'appoggio del cingolo......che gia porta i buchi filettati.... Modificato 12 Gennaio 2020 da carvigna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rex100gt Inviato 12 Gennaio 2020 Condividi Inviato 12 Gennaio 2020 Io anche sul 60.65 ho i fori filettati sopra i rulli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biemme Inviato 12 Gennaio 2020 Condividi Inviato 12 Gennaio 2020 I cingoli sono 36cm e sopra i rulli ci sono i fori filettati.Ho controllato le misure e le distanze con quelle sul piantapali e sono identiche.Quindi lo potrei montare direttamente usando dei bulloni senza contropiastra?Oppure montandolo in questo modo si potrebbe avere dei problemi? Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 12 Gennaio 2020 Condividi Inviato 12 Gennaio 2020 Vabbè ma alla fine non è un problema...se non va...metti una piastra Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biemme Inviato 12 Gennaio 2020 Condividi Inviato 12 Gennaio 2020 Vabbè ma alla fine non è un problema...se non va...metti una piastra Infatti è per farmi un idea Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
passero72 Inviato 15 Gennaio 2020 Condividi Inviato 15 Gennaio 2020 Ho lo stesso piantapali, lo monto sia su un new holland 70-75 largo 145 cm, che su un lamborghini grimper 570 da 130 cm senza nessuna piastra. L'unico accorgimento , una volta montato correttamente, è stato saldare al carro due tubolari dello stesso diametro (alti un paio di cm) in corrispondenza dei fori più grandi che si vedono sulla piastra forata del piantapali, fatto questo montare e smontare il piantapali è un gioco da ragazzi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 15 Gennaio 2020 Condividi Inviato 15 Gennaio 2020 Hai due bei mezzi......con quale ti trovi meglio.......scusate per ot Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
passero72 Inviato 15 Gennaio 2020 Condividi Inviato 15 Gennaio 2020 2 ore fa, carvigna ha scritto: Hai due bei mezzi......con quale ti trovi meglio.......scusate per ot Guarda, il 70-75 l'ha preso nuovo mio padre nel'89 e a parte i nastri dei freni, che durano 1500/2000 ore al massimo, non mi ha mai dato problemi (a quasi 6000 ore non ho ancora fatto la frizione centrale) Il Grimper l'ho preso usato (con 2500 ore) cinque anni fa in sostituzione di un fiat 505 e ho scelto un cingolo compatto con doppia frizione e pdf eco, non posso dire vada male, anche se come posto di guida rispetto al 70-75 c'è un abisso. La principale differenza tra i due trattori è data dalla frizione e, a seconda dei lavori, ognuna ha pregi e difetti. Ad esempio con attrezzi come il piantapali, la trivella posteriore o la vangatrice scavabuche la frizione a punto morto è impagabile perché non ti obbliga a stare con la frizione schiacciata o a mettere in folle. Su altre lavorazioni come trattamenti, trinciatura, spollonatura o il trasporto uva con muletto la frizione a pedale è comodissima perchè ti permette di fermarti senza dover usare le mani e quindi puoi ad esempio regolare l'attrezzo e nello stesso tempo sterzare. Altra differenza è data dai comandi di sterzo, io preferisco la cloche del 70-75 perché secondo me permette una sterzata più morbida e precisa (anche perché va sempre accompagnata con i freni a differenza della serie 85). Tutto a favore del grimper il discorso cambio (essendo sincronizzato puoi cambiare in movimento) e pdf (avendo sia la 540 che la 540 eco). Come motore non trovo molta differenza, potenza ne hanno entrambi, ma il Lamborghini purtroppo scalda nettamente di più. Una cosa che odio del Grimper sono i due serbatoi del gasolio, tengono poco e ogni volta devi riempirli entrambi. Come sollevatore il new holland è due spanne sopra, non tanto come prestazioni ma come disposizione dei bracci e sopratutto dei comandi (c'è da considerare però che il lambo è più stretto e compatto). Altro non mi viene in mente..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biemme Inviato 15 Gennaio 2020 Condividi Inviato 15 Gennaio 2020 Ho lo stesso piantapali, lo monto sia su un new holland 70-75 largo 145 cm, che su un lamborghini grimper 570 da 130 cm senza nessuna piastra. L'unico accorgimento , una volta montato correttamente, è stato saldare al carro due tubolari dello stesso diametro (alti un paio di cm) in corrispondenza dei fori più grandi che si vedono sulla piastra forata del piantapali, fatto questo montare e smontare il piantapali è un gioco da ragazzi.È un ottima idea.Anche il tuo ha il distributore indipendente? Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 15 Gennaio 2020 Condividi Inviato 15 Gennaio 2020 3 ore fa, passero72 ha scritto: Guarda, il 70-75 l'ha preso nuovo mio padre nel'89 e a parte i nastri dei freni, che durano 1500/2000 ore al massimo, non mi ha mai dato problemi (a quasi 6000 ore non ho ancora fatto la frizione centrale) Il Grimper l'ho preso usato (con 2500 ore) cinque anni fa in sostituzione di un fiat 505 e ho scelto un cingolo compatto con doppia frizione e pdf eco, non posso dire vada male, anche se come posto di guida rispetto al 70-75 c'è un abisso. La principale differenza tra i due trattori è data dalla frizione e, a seconda dei lavori, ognuna ha pregi e difetti. Ad esempio con attrezzi come il piantapali, la trivella posteriore o la vangatrice scavabuche la frizione a punto morto è impagabile perché non ti obbliga a stare con la frizione schiacciata o a mettere in folle. Su altre lavorazioni come trattamenti, trinciatura, spollonatura o il trasporto uva con muletto la frizione a pedale è comodissima perchè ti permette di fermarti senza dover usare le mani e quindi puoi ad esempio regolare l'attrezzo e nello stesso tempo sterzare. Altra differenza è data dai comandi di sterzo, io preferisco la cloche del 70-75 perché secondo me permette una sterzata più morbida e precisa (anche perché va sempre accompagnata con i freni a differenza della serie 85). Tutto a favore del grimper il discorso cambio (essendo sincronizzato puoi cambiare in movimento) e pdf (avendo sia la 540 che la 540 eco). Come motore non trovo molta differenza, potenza ne hanno entrambi, ma il Lamborghini purtroppo scalda nettamente di più. Una cosa che odio del Grimper sono i due serbatoi del gasolio, tengono poco e ogni volta devi riempirli entrambi. Come sollevatore il new holland è due spanne sopra, non tanto come prestazioni ma come disposizione dei bracci e sopratutto dei comandi (c'è da considerare però che il lambo è più stretto e compatto). Altro non mi viene in mente..... Esaudiente risposta.....grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
passero72 Inviato 15 Gennaio 2020 Condividi Inviato 15 Gennaio 2020 6 ore fa, biemme ha scritto: È un ottima idea. Anche il tuo ha il distributore indipendente? Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk Si, e in più ho aggiunto un pistone che comanda la piastra per togliere i pali vecchi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biemme Inviato 17 Gennaio 2020 Condividi Inviato 17 Gennaio 2020 Si, e in più ho aggiunto un pistone che comanda la piastra per togliere i pali vecchi.È possibile avere una foto del pistone che hai aggiunto?Intanto oggi l ho montato vicino al mio trekker, ci sono 2/3 tubi idraulici che perdono olio domani provvedo a farli rifare e provare come va Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
passero72 Inviato 18 Gennaio 2020 Condividi Inviato 18 Gennaio 2020 Adesso non riesco a fotografarlo, ma il sistema è uguale a quello in foto. Il pistone con la piastra li ho acquistati direttamente alla terpa, e li ho fatti saldare dal fabbro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
biemme Inviato 18 Gennaio 2020 Condividi Inviato 18 Gennaio 2020 3 ore fa, passero72 ha scritto: Adesso non riesco a fotografarlo, ma il sistema è uguale a quello in foto. Il pistone con la piastra li ho acquistati direttamente alla terpa, e li ho fatti saldare dal fabbro. Anche quello che ho preso io ce l ha. Credevo che serviva solo per spostarsi dentro/fuori Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexbrown Inviato 12 Aprile 2020 Condividi Inviato 12 Aprile 2020 anch'io ho un piantapali simile (un terpa). la piastra è attacco fiat. sul mio 60-85 non serve nessuna contropiastra. i fori per i bulloni sono già filettati per il carro fiat-nh i 2 fori grandi servono per saldare 2 boccole al carro, cosi, per i successivi montaggi hai già l'invito esatto su come piazzarlo e diventa una sciocchezza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.